Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se ti cucchi uno storno dei mercati come il 2000 o 2008 non recuperi sicuramente il capitale.

Moneyfarm sui profili più bassi ha rendimenti attesi, al netto dei costi, inferiori al conto deposito all' 1.3, provare (con excel) per credere.

Qualsiasi ptf con buona percentuale azionario deve avere almeno profilo temporale di un ciclo economico o non meno imho di 10 anni altrimenti si rischia di uscirne peggio di come si è entrati se va male senza avere il tempo di recuperare il capitale. E secondo me anche l'obbligazionario, a questi tassi, non da molte garanzie soprattutto se rialzano i tassi.


Se proprio devo dire qualcosa un obbligazionario euro governativo IG short (very short) duration. Che rende appunto meno di un conto deposito.


5/6 anni è un profilo temporale da liquidità o quasi.
Grazie della riflessione/ info
 
A titolo di curiosità, sono andato su Portfolio Visualizer e ho provato un pac 100$/mese, 2003-2020, con le versioni americane:
- Moderate Growth (VSMGX, 60/40)
- Growth (VASGX, 80/20)
- un banale 60% SPY + 40% TLT, ribilanciato quarterly

Non è che i risultati facciano impazzire. Non vorrei aver sbagliato qualcosa.
Vedi l'allegato 2733715

Se vedi qua sembra che TLT sia magico.
iShares 20+ Year Treasury Bond (TLT): Historical Returns

Però, se allarghiamo l'orizzonte temporale.... al ritorno reale al netto dell'inflazione:
Bond Bear Markets Aren't Measured in Losses Alone

However, the real risk in bonds isn’t nominal drawdowns or losses in the principal value. It is the loss of purchasing power over the long-term due to the effects of inflation. Below is the same chart as above, except this time with inflation-adjusted or real returns on five-year Treasuries and long-term bonds:

800x-1.jpg
 
Se vedi qua sembra che TLT sia magico.
iShares 20+ Year Treasury Bond (TLT): Historical Returns

Però, se allarghiamo l'orizzonte temporale.... al ritorno reale al netto dell'inflazione:
Bond Bear Markets Aren't Measured in Losses Alone

Ma infatti ho lo stesso dubbio anche io, che TLT non sia l'etf che rappresenta bene la parte bond. Non riesco a trovare un global aggregate USA con storico abbastanza lungo, quello di Vanguard (BNDW) parte solo dal 2018. Qualcuno può aiutarmi?
 
Chiarimento

Dopo aver letto fino a qui...se non mi sfugge qualcosa, la soluzione di vanguard si propone come alternativa vincente rispetto al servizio di riallocazione autom. Ed ai costi di gestione dei concorrenti...
Corretto? O chi chiede costi maggiori offre un servizio diverso?
 
Ma infatti ho lo stesso dubbio anche io, che TLT non sia l'etf che rappresenta bene la parte bond. Non riesco a trovare un global aggregate USA con storico abbastanza lungo, quello di Vanguard (BNDW) parte solo dal 2018. Qualcuno può aiutarmi?

Ho trovato il Blackrock Global Bond, immagino possa servire allo scopo, allego i risultati. Pac 100$/mese, 2003-2020, ribilanciamento quarterly.

Vedi l'allegato 2733744

Quello che volevo verificare in realtà era se il ribilanciamento frequente (giornaliero?) dei LifeStrategy desse migliori risultati rispetto ai bilanciamenti manuali del portafoglio lazy. Ma sembra di no.
 
Con un orizzonte di 5-6 anni, cosa consiglieresti?

anche secondo me su un orizzonte così breve conviene un CD.
Rendimax dà ancora il 2.5% lordo annuo a 5 anni. Cedole trimestrali.
1.65% netto annuo.
Anche se non credo continueranno per molto con tale offerta. L'ultima volta abbassarono il tasso dalla sera alla mattina seguente, senza nemmeno un preavviso. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
5/6 anni è un profilo temporale da liquidità o quasi.

Concordo. Le politiche monetarie attuali rendono la liquidità un investimento da tenere in considerazione sul medio periodo. E considerato che un "investimento" non dovrebbe essere, la dice lunga sul periodo storico che stiamo vivendo.
 
da qualche parte avevo letto che i Vanguard erano tutti ad accumulo... :angry::'(:wall:
invece grazie alla tua segnalazione :bow::bow: ho rifatto i calcoli con il prezzo aggiustato (e quindi tenendo conto dei dividendi)...
solo il vasgx andrebbe in negativo nel 2009... e non di moltissimo...
poi dopo il Deep è senza dubbio un bello spettacolo...
se riesco poi posto a livello visivo i dati...

sara' cosi'?
simulazione grafica di 1000 dollari mese sul VASGX...
Deep nel 2009 con MaxDrawDown del 48%...


FOL_VASGX_evoluzione_capitale_2.jpg
 
su just etf non li trovo, mi confermate che non li hanno ancora censiti o sbaglio qualcosa io ?
 
Ho trovato il Blackrock Global Bond, immagino possa servire allo scopo, allego i risultati. Pac 100$/mese, 2003-2020, ribilanciamento quarterly.

Vedi l'allegato 2733744

Quello che volevo verificare in realta' era se il ribilanciamento frequente (giornaliero?) dei LifeStrategy desse migliori risultati rispetto ai bilanciamenti manuali del portafoglio lazy. Ma sembra di no.

Riesci a ripubblicarlo? Non vedo l'allegato

Comunque sia direi che avremo una idea piu' precisa quando si conoscereanno i sottostanti.

Oro, Spezie e Tulipani: Vanguard LifeStrategy, la videorecensione

Volevo cercare di fare qualcosa di simile confrontandolo con un lazy di 2 etf e vedere come si sarebbero comportati nel passato per volatilita'/drawndown/rendimento/costi/bilanciamento annuale vs giornaliero ecc.

Fattibile?
 
Qualcuno ha calcolato in base alle percentuali dei vari etf dei diversi lifestrategy a quanto ammonda la cedola che pagano le varianti a distribuzione?
 
anche secondo me su un orizzonte così breve conviene un CD.
Rendimax dà ancora il 2.5% lordo annuo a 5 anni. Cedole trimestrali.
1.65% netto annuo.
Anche se non credo continueranno per molto con tale offerta. L'ultima volta abbassarono il tasso dalla sera alla mattina seguente, senza nemmeno un preavviso. :rolleyes:

concordo su rendimax
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro