Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
insomma il vanguard life strategy è diventato una panacea di tutti i mali, qualunque cosa uno voglia lo prende.
io voglio liquidità quindi prendo un LS20/80 e poi ci abbino un paio di etf short :D
 
non è lo strumento adatto a te.

tu hai bisogno di costruire insieme al consulente un portafoglio di singoli titoli azionari obbligazioni corporate e qualche etf (tipo debito emergente e aristocratid dividend) per ottenere un flusso costante.

Ragionavo sul fatto che pure Euclidea ha i Vanguard e nella sola gestione wealth comprende ptf income, oltre al consulente che offre una gp personalizzata e su misura per il cliente (e vari servizi).
Avendo io la stessa esigenza di @alfa71, quella di ottenere un flusso cedolare costante, per tua esperienza, consiglieresti questo tipo di soluzione oppure pensi sarebbe comunque meglio rivolgersi ad un consulente indipendente standard?
Grazie
 
Ma lo sai quale è il brutto?
Che ti infogni a uno di quei problemi che questo etf toglieva, cioè il ribilanciamento :D

80/20 crescerà molto di più del 20/80 e quindi per avere 50/50 fittizio dovrai ribilanciare... A sto punto fai un vwce/vagf no?

Infatti ho VWCE/AGGH, più un 10% di tematici e un pò di liquidità. La mia era più una boutade.
 
Un modo per superare il blocco mentale è confrontare il rendimento complessivo dell'intero tuo patrimonio finanziario (incluso la liquidità che lasci su CD e CC) con un lazy portfolio di rischio più o meno simile.
Se hai tenuto traccia dei rendimenti passati annuali e complessivi dell'intero tuo patrimonio finanziario+liquidità di almeno 5 anni puoi già verificare se hai fatto meglio peggio o uguale di in lazy.
Se non hai tenuto traccia comincia da adesso e tra 5 anni potrai finalmente tirare le somme.

Io l'amara sorpresa l'ho avuta anni orsono, non solo dal 2007 ho sottoperformato perfino un lazy 20/80 azioni/bond, ma è incredibile come gli anni in cui il lazy è andato male anche il mio patrimonio negli stessi anni ha avuto performance negativa, e negli anni in cui il lazy è andato bene, anche il mio parimonio ha avuto negli stessi anni rendimento positivo. :D
Questo intanto per dire che non si scappa: o sei un indovino che sposti tutti in safe bond gli anni che sai andrano male le borse e sposti tutti in borsa gli anni che sai andranno bene, oppure è quasi impossibile fare di meglio dei mercati o comunque avere performance molto diverse da essi tantomeno di opposta direzione.

E in più ho perso del gran tempo a scegliere ogni volta il titolo/bond x o il CD z, decidere se tenerlo o venderlo, ecc.

Non sottovalutare che si parla di rendimenti dell'intero patrimonio. Sento spesso personaggi essere sicuri che hanno fatto meglio perché hanno messo 10K nel titolo x che è cresciuto del 50%. Certo peccato che gli altri 190K li avevano in conto a tasso zero.
Risultato a fine anno del loro intero patrimonio +2.5% lordo, 1.65% netto.
Ed inutile si raccontino la favola: "ah me se glieli mettevo tutti e 200K nel titolo avrei fatto +50% su tuti i soldi che ho!" - "Beh sì, perché non li hai messi allora? Forse perché se prima di fare +50% il titolo ha fatto in una settimana -3% avresti venduto tutto in preda alla disperazione, visto che il -3% di 200K sono -6000€ di perdite che non sono i 300€ che perdi se 10K fanno -3%". ;)


Ottimo commento
E' importante considerare sempre il rendimento sull'intero patrimonio che si ha a disposizione, non ha senso fare grandi guadagni sull' 1% del capitale e il resto e' fermo sul conto
A questo proposito io ho fatto un lavoro in questo senso a ritroso, a partire da fine anni 90 (da quando investo) e mi sono calcolato una giacenza media per ogni anno(giacenza a fine anno-giacenza a inizio anno) /2.
Poi in base agli interessi avuti in tutti questi anni mi sono calcolato il rendimento per ogni anno considerando l'intero patrimonio a disposizione...si hanno dei risultati moooooooolto diversi, in qualche caso da shock....uno pensa di aver fatto chissa' cosa e invece ti ritrovi ad aver appena battuto l'inflazione:cool:
 
Ragionavo sul fatto che pure Euclidea ha i Vanguard e nella sola gestione wealth comprende ptf income, oltre al consulente che offre una gp personalizzata e su misura per il cliente (e vari servizi).
Avendo io la stessa esigenza di @alfa71, quella di ottenere un flusso cedolare costante, per tua esperienza, consiglieresti questo tipo di soluzione oppure pensi sarebbe comunque meglio rivolgersi ad un consulente indipendente standard?
Grazie

Bisogna sempre confrontare le offerte sia chiaro quelle possibili no quelle teoriche.

Alfa ha cercato e trovato un consulente che lo soddisfa.

Tu hai contatti con consulenti indipendenti che potrebbero essere utili al tuo scopo?

Euclidea nella sua linea wealth ti ha proposto qualcosa di interessante ?

I costi sono accettabili ?
 
Ho calcolato l’esposizione geografica di ognuno di questi ETF, per quanto riguarda la parte azionaria, e coincide precisamente con i pesi del VWCE.
Non so se nelle pagine precedenti era già venuta fuori questa cosa, in tal caso chiedo scusa.

In poche parole in nessun caso c’è una sovraesposizione geografica, nemmeno minima. Vengono semplicemente complicati i sottostanti per ottenere lo stesso risultato.

Non ho controllato con precisione la parte obbligazionaria ma a occhio mi sembra che sia la stessa storia. Lì andrebbe controllato anche con le scadenze medie oltre che con l’esposizione geografica.

Se quanto scritto fosse confermato non c’è motivo di pensare che questi ETF diano qualcosa di più rispetto ad una combinazione di VWCE e VAGF.
Pro: bilanciamenti automatici e costanti nel tempo.
Contro: TER più alto e obbligo di mantenere nel tempo la percentuale scelta al primo acquisto.
 
Ho calcolato l’esposizione geografica di ognuno di questi ETF, per quanto riguarda la parte azionaria, e coincide precisamente con i pesi del VWCE.
Non so se nelle pagine precedenti era già venuta fuori questa cosa, in tal caso chiedo scusa.

In poche parole in nessun caso c’è una sovraesposizione geografica, nemmeno minima. Vengono semplicemente complicati i sottostanti per ottenere lo stesso risultato.

Non ho controllato con precisione la parte obbligazionaria ma a occhio mi sembra che sia la stessa storia. Lì andrebbe controllato anche con le scadenze medie oltre che con l’esposizione geografica.

Se quanto scritto fosse confermato non c’è motivo di pensare che questi ETF diano qualcosa di più rispetto ad una combinazione di VWCE e VAGF.
Pro: bilanciamenti automatici e costanti nel tempo.
Contro: TER più alto e obbligo di mantenere nel tempo la percentuale scelta al primo acquisto.

Hai sintetizzato perfettamente quello che sono questi prodotti.

E sinceramente un 0,0x a Vanguard per togliermi un pensiero in meno posso anche concedermelo :D

Bollino verde per la sintesi perfetta
 
Hai sintetizzato perfettamente quello che sono questi prodotti.

E sinceramente un 0,0x a Vanguard per togliermi un pensiero in meno posso anche concedermelo :D

Bollino verde per la sintesi perfetta

La penso esattamente come te.
 
Ho calcolato l’esposizione geografica di ognuno di questi ETF, per quanto riguarda la parte azionaria, e coincide precisamente con i pesi del VWCE.
Non so se nelle pagine precedenti era già venuta fuori questa cosa, in tal caso chiedo scusa.

In poche parole in nessun caso c’è una sovraesposizione geografica, nemmeno minima. Vengono semplicemente complicati i sottostanti per ottenere lo stesso risultato.

Non ho controllato con precisione la parte obbligazionaria ma a occhio mi sembra che sia la stessa storia. Lì andrebbe controllato anche con le scadenze medie oltre che con l’esposizione geografica.

Se quanto scritto fosse confermato non c’è motivo di pensare che questi ETF diano qualcosa di più rispetto ad una combinazione di VWCE e VAGF.
Pro: bilanciamenti automatici e costanti nel tempo.
Contro: TER più alto e obbligo di mantenere nel tempo la percentuale scelta al primo acquisto.

Fra i pro io metto anche (se ho capito bene) la fiscalità che permette la compensazione interna delle minus e delle plus generate dagli etf nei ribilanciamenti, come ad esempio nelle gestioni patrimoniali.
Cosa che a noi comuni mortali non è permessa (l’utilizzo delle plus degli etf per la compensazione delle minus) e che quindi richiede o di perdere le minus o di gestire ETC o altri strumenti per farlo.
Mi sembra lazy ed efficiente.
 
Concordo.. Questo etf sembra essere davvero efficiente e poco costoso.. Io penso proprio di iniziare un pac 80/20 che andrò a mitigare con euroobbligazionario di Gimme5.
Per quanto riguarda la "tenuta" mi sforzero di fare acquisti a date prestabilite.. 1/1 e 1/6.. Senza badare al valore della quota
 
confermo che i miei calcoli avevano dato lo stesso risultato, per la parte azionaria c'è una pura sovrapposizione con VWCE, solo realizzata in modo un po' strano ma sicuramente sensato da parte loro per la gestione del sottostante.
è la parte obbligazionaria invece che desta qualche perplessità per i puristi, devo dire di non aver analizzato perfettamente i prodotti con più componente bond oltre l'80-20, ma alcune scelte sono un po' discutibili. Comunque il meglio è nemico del bene quindi anche se non stiamo sul "lazy certified" :D si può tranquillamente partire da un life strategy.
Anche su un lazy ci sono parecchi problemi a creare la parte bond per cui....
 
confermo che i miei calcoli avevano dato lo stesso risultato, per la parte azionaria c'è una pura sovrapposizione con VWCE, solo realizzata in modo un po' strano ma sicuramente sensato da parte loro per la gestione del sottostante.
è la parte obbligazionaria invece che desta qualche perplessità per i puristi, devo dire di non aver analizzato perfettamente i prodotti con più componente bond oltre l'80-20, ma alcune scelte sono un po' discutibili. Comunque il meglio è nemico del bene quindi anche se non stiamo sul "lazy certified" :D si può tranquillamente partire da un life strategy.
Anche su un lazy ci sono parecchi problemi a creare la parte bond per cui....

E se lo bollina il re dei lazy....get richOK!
 
Sei consapevole che con un portafoglio simile creato oggi ha un rendimento atteso basso (e molto più basso delle ultime decadi)?
In termini di diversificazione va benissimo.

Il mio è solo un ipotesi di portafoglio quanto più diversificato e semplice possibile. Personalmente sono più propenso a scegliere un lifestrategy40 poi se si vuole aggiungere etc oro che può servire a compensare, sennò si può vivere uguale
 
Per resta un ottima soluzione. Per le mie figlie che hanno 22 e 24 anni opto per 80/20 con PAC. Per me che ne ho 49 vado sul 60/80, sempre PAC. Game, set, match.
Lo vedo bello Lazy. Buone Feste.
 
Il mio è solo un ipotesi di portafoglio quanto più diversificato e semplice possibile. Personalmente sono più propenso a scegliere un lifestrategy40 poi se si vuole aggiungere etc oro che può servire a compensare, sennò si può vivere uguale

Sicuramente, se accetti un minimo di volatilità, visti anche i costi bassi, avrai un rendimento superiore di un rendimax vincolato 5 anni ;)
 
Onestamente non penso che tra il 60 e il 40 ci sarà grossa differenza. Molte pagine indietro avevo postato un paio di grafici di JP Morgan dove tra le due allocazooni (60/40 vs 40/60) ci balla qualche decimale di rendimento
 
Qualcuno si è fatto i conti sui risparmi spread-commissioni ribilanciamento durante i drop tipo marzo?
Il Pac che volevo iniziare prima dell' uscita di questo etf ha costi di 0.19% mentre lifestrategy 0.25% , credo che lo 0.06 sia decisamente piu' basso dei costi scritti sopra.
Change my mind.
 
Il lifestrategy ha superato il greedy-scanner!!:D
...anche la video-analisi di bowman sul suo blog è molto interessante ed esaustiva, la consiglio per chi vuole avere un quadro più chiaro e completo di questi prodotti!OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro