Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se posso chiedere i 100% azionari che hai in mente sono settoriali o ad ampio spettro?
Comunque si... farei fare al 60/40 il ruolo del lazy

principalmente PAC su nasdaq 100 da tenere a tempo indeterminato.
Poi magari alcuni settoriali dove mettere una determinata quota tramite PAC e tenere solo per pochi anni.

ad ora questa è la mia idea.... comunque mi sono dato un paio d'anni per provare varie strategie e strumenti prima di partire in maniera definitiva (speriamo :D)
 
principalmente PAC su nasdaq 100 da tenere a tempo indeterminato.
Poi magari alcuni settoriali dove mettere una determinata quota tramite PAC e tenere solo per pochi anni.

ad ora questa è la mia idea.... comunque mi sono dato un paio d'anni per provare varie strategie e strumenti prima di partire in maniera definitiva (speriamo :D)

Come mai Nasdaq 100 piuttosto che S&P500?


...mi rispondo da solo, ho guardato i rendimenti di iShares Nasdaq 100 UCITS ETF (Acc) vs SP500 :)
 
Non mi sono chiari i vostri dubbi sulla scelta 80/20 e 60/40.
Quando decidete di cambiare strategia, vi basta stoppare il PAC e comprare piano piano più obbligazionario in modo da arrivare a 60/40.
Mi sembra molto più efficiente che iniziare subito col 60/40 (perdendosi 10 anni di volatilità dell'azionario) e di liquidare per switchare fondo (pagando le tasse).

Io inizierò PAC su 80/20 e gli affianco dell'azionario. Ho dei Fondi che eredito dal consulente che non mi va di liquidare...
 
Come mai Nasdaq 100 piuttosto che S&P500?


...mi rispondo da solo, ho guardato i rendimenti di iShares Nasdaq 100 UCITS ETF (Acc) vs SP500 :)

OK!
da quando è stato creato è uno degli indici che ha performato di più, anche se lungo il tragitto ha fatto i drawdown peggiori.
per quello che lo tengo come PAC mensile piccole cifre a tempo indeterminato

sperando che continui a permormare in futuro come ha fatto negli ultimi 50 anni :D
 
Non mi sono chiari i vostri dubbi sulla scelta 80/20 e 60/40.
Quando decidete di cambiare strategia, vi basta stoppare il PAC e comprare piano piano più obbligazionario in modo da arrivare a 60/40.
Mi sembra molto più efficiente che iniziare subito col 60/40 (perdendosi 10 anni di volatilità dell'azionario) e di liquidare per switchare fondo (pagando le tasse).

Io inizierò PAC su 80/20 e gli affianco dell'azionario. Ho dei Fondi che eredito dal consulente che non mi va di liquidare...

...Perchè anche se fermi il PAC avrai comunque il cash versato fino a quel momento 80% su azionario e da li non lo schiodi. Quindi... o ti sta bene averlo esposto pur avendolo fermato (ma sempre li è) oppure disinvesti, oppure parti con quello e lo affianchi ad un azionario da gestire in modo più dinamico.
 
si sa già la data di distribuzione della prima cedola, giusto per vedere a spanne che stacco semestrale hanno?
 
...Perchè anche se fermi il PAC avrai comunque il cash versato fino a quel momento 80% su azionario e da li non lo schiodi. Quindi... o ti sta bene averlo esposto pur avendolo fermato (ma sempre li è) oppure disinvesti, oppure parti con quello e lo affianchi ad un azionario da gestire in modo più dinamico.

Continuo a non capire :confused:
Mettiamo che tra 10 anni avrò accumulato 100k su 80/20.
Decido di avere 60/40, e compro 33k di obbligazionario.
A quel punto il mio intero ptf sarà 60/40. No?

PS: se non ho 33k cash, basta complicare un po' i calcoli e iniziare un pac obbligazionario prima per arrivare ad avere 60/40 nel momento in cui voglio.
 
Continuo a non capire :confused:
Mettiamo che tra 10 anni avrò accumulato 100k su 80/20.
Decido di avere 60/40, e compro 33k di obbligazionario.
A quel punto il mio intero ptf sarà 60/40. No?

PS: se non ho 33k cash, basta complicare un po' i calcoli e iniziare un pac obbligazionario prima per arrivare ad avere 60/40 nel momento in cui voglio.

io mi chiedo se terremo questi prodotti per 10 anni....mi pare che periodicamente revisioniamo il tutto....
 
Non mi sono chiari i vostri dubbi sulla scelta 80/20 e 60/40.
Quando decidete di cambiare strategia, vi basta stoppare il PAC e comprare piano piano più obbligazionario in modo da arrivare a 60/40.
Mi sembra molto più efficiente che iniziare subito col 60/40 (perdendosi 10 anni di volatilità dell'azionario) e di liquidare per switchare fondo (pagando le tasse).

Io inizierò PAC su 80/20 e gli affianco dell'azionario. Ho dei Fondi che eredito dal consulente che non mi va di liquidare...

Perchè se l'azionario dovesse stornare pesante non puoi usare l'obbligazionario "extra" per bilanciare, il bilanciamento avverrebbe solo tra 80 e 20
 
Come molti qua dentro.. Preso dall euforia ho venduto sia Moneyfarm che un etf azionario sempre Vanguard a acquistato in lockdown.. Sono in procinto di partire con un pac con uno di questi nuovi prodotti. Sono indeciso tra il 60 e l 80..ma prima di procedere sto cercando di guardarmi dentro.. E penso.. Sarò in grado di tenerlo davvero decadi? Credo che ognuno di noi debba farsi queste domande sennò stiamo solo raccontandoci barzellette autoillusorie. Ho 34 anni.. È 10 anni e più che investicchio i miei risparmi.. Delle volte é a data bene delle volte male... Penso che aver eun approcci lezy sia realmente difficile al giorno d oggi.. Uno perché tutti siamo sotto sotto attratti dal treading e anche coloro che so o ligi all approccio pigro, so o comunque soggetti alle innovazioni e sensibili ai nuovi prodotti come questo Vanguard a.. Credo con si verità che oggi sia praticamente ei possibile portarsi uno strumento fino alla pensione.. Specialmente se si é under 30. Detto tutto questo.. L idea é di usare il 60..vero che sarebbe meglio per il mio profilo l 80 MA.. ma l auspicio é di portarlo alla pensione e affiancare sporadicamente ingressi nel Vanguard azionario in occasioni di ribassi stile pandemia 2020. Riuscirò a legarmi le mani? Speriamo!
 
Mettetevi il cuore in pace. Si chiama LifeStrategy non a caso :D
Se nel corso della vita si vorrà cambiare occorrerà prelevare e investire in un altro meno "rischioso". Da questo punto di vista un lazy forse è più semplice ed efficiente
 
Come molti qua dentro.. Preso dall euforia ho venduto sia Moneyfarm che un etf azionario sempre Vanguard a acquistato in lockdown.. Sono in procinto di partire con un pac con uno di questi nuovi prodotti. Sono indeciso tra il 60 e l 80..ma prima di procedere sto cercando di guardarmi dentro.. E penso.. Sarò in grado di tenerlo davvero decadi? Credo che ognuno di noi debba farsi queste domande sennò stiamo solo raccontandoci barzellette autoillusorie. Ho 34 anni.. È 10 anni e più che investicchio i miei risparmi.. Delle volte é a data bene delle volte male... Penso che aver eun approcci lezy sia realmente difficile al giorno d oggi.. Uno perché tutti siamo sotto sotto attratti dal treading e anche coloro che so o ligi all approccio pigro, so o comunque soggetti alle innovazioni e sensibili ai nuovi prodotti come questo Vanguard a.. Credo con si verità che oggi sia praticamente ei possibile portarsi uno strumento fino alla pensione.. Specialmente se si é under 30. Detto tutto questo.. L idea é di usare il 60..vero che sarebbe meglio per il mio profilo l 80 MA.. ma l auspicio é di portarlo alla pensione e affiancare sporadicamente ingressi nel Vanguard azionario in occasioni di ribassi stile pandemia 2020. Riuscirò a legarmi le mani? Speriamo!

Concordo al 100 %!
 
Mettetevi il cuore in pace. Si chiama LifeStrategy non a caso :D
Se nel corso della vita si vorrà cambiare occorrerà prelevare e investire in un altro meno "rischioso". Da questo punto di vista un lazy forse è più semplice ed efficiente

probabilmente si...il fatto che un classico lazy sia maggiormente iterativo è un vantaggio non da poco.
 
A ciò si potrebbe ovviare inizia do la strategia di uscita prima diminuendo il pac mensile nell etf a favore di un prodotto a minor/zero rischio.. Per proseguire col blocco del pac su questo etf e.. Solo alla fine.. Iniziare i disi vesti e ti da questo etf e tenendo il prodotto. Meno rischioso.. In questo. Medo ad esempio il 60 a io ario pian piano si diluisce e qul 60%si Annaqua pian piano verso gli anni della pensione
 
Scusate, per un pac su questi prodotti ritenete che ci sia una soglia minima di ingresso? Se si, quale? Ed eventualmente quanto investire mensilmente?
Grazie in anticipo
 
Scusate, per un pac su questi prodotti ritenete che ci sia una soglia minima di ingresso? Se si, quale? Ed eventualmente quanto investire mensilmente?
Grazie in anticipo
Su questo prodotto, come sugli altri etf, la soglia minima dovrebbe essere quella cifra che ti consente di non pagare in percentuale troppe commissioni, cosa che dipende dalla banca che usi

Io con directa accumulo mensilmente per fare acquisti tromeatrali che non siano inferiori a 700€
 
Il problema è che è un prodotto nuovo, nessuno saprà come andrà. Avendo gia 2 msci, il world ed emergenti a pieno regime avrebbe senso prender un 60/40 e iniziar un pac? Oppure meglio affiancar ai miei due etf un etf obbligazionario?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro