Vanguard lifestrategy vol IV

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In parole molto semplici: con il value averaging tracci idealmente una tua crescita target del capitale...ad ogni scadenza verifichi se il capitale maturato è superiore al target (in questo caso non versi perché il mercato "sta lavorando per te" e accantoni per futuri crash) o inferiore al target (in questo caso versi quanto serve a colmare il gap, se possibile)

Così facendo giocoforza "compri basso"...

La "fregatura" (se così si può chiamare) è che serve anche della liquidità di scorta (non quantificabile a priori); proprio per questo motivo io a mia sorella il PAC lo faccio fare su ETF a distribuzione...i dividendi vengono accantonati e reinvestiti solo quando si è sotto il target

Il value averaging mostra tutta la sua "potenza" solo su orizzonti lunghi e solo se rispettato con disciplina massima: senza questi due requisiti meglio DCA classico

Faccio pure io una roba del genere...
 
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio :-)

A Gennaio 2021 ho iniziato un PAC mensile su VNGA60 con Directa.

Traendo spunto da quanto leggevo qui sul Forum stavo pensando di prevedere qualcosa di analogo anche per mia figlia di 1 anno.
L'idea sarebbe di acquistare a mesi alterni VNGA60 ed un altro ETF.

A quanto mi è parso di capire il VWCE per un orizzonte temporale così lungo va per la maggiore.
In realtà io mi stavo indirizzando su VNGA80 seguendo la teoria che un minimo di obbligazionario anche sul lungo periodo renderebbe il portafoglio più profittevole (immagino perchè riduce di un qualche punto percentuale le perdite nei momenti di crash rendendo più agevole il recupero).

Consapevole che stiamo parlando di differenze minime, quali sono le vostre opinioni in merito?

Anche se non ho voglia di sbattermi con la dichiarazione dei redditi, il VWCE è acquistabile senza commissioni su DeGiro cosa che nel lungo periodo potrebbe essere non del tutto irrilevante...... (magari è la volta buona che imparo a fare la compilazione da solo!)

Feedback are welcome e scusate se sottopongo una tematica forse già trattata :-)

ma per una figlia di 1 anno non hai pensato a fare il Fondo
Pensione? Tipo il Seconda pensione di Amundi, così tu detrai, e lei quando avrà 18 anni sarà già da oltre 15 che ha versato nell'FP e potrà usufruire di una tassazione molto più bassa quando preleverà.
 
ma per una figlia di 1 anno non hai pensato a fare il Fondo
Pensione? Tipo il Seconda pensione di Amundi, così tu detrai, e lei quando avrà 18 anni sarà già da oltre 15 che ha versato nell'FP e potrà usufruire di una tassazione molto più bassa quando preleverà.

Purtroppo il fondo pensione non consente l'anticipazione per motivi di studio universitario ( sarebbe una ottima opzione in aggiunta a casa, salute). Considerando che il tetto deducibile è sempre quello, credo che sia meglio alimentare il proprio fp e impostare un pac per i figli (avendo budget per entrambi)
 
Ultima modifica:
ma per una figlia di 1 anno non hai pensato a fare il Fondo
Pensione? Tipo il Seconda pensione di Amundi, così tu detrai, e lei quando avrà 18 anni sarà già da oltre 15 che ha versato nell'FP e potrà usufruire di una tassazione molto più bassa quando preleverà.

Scusa l’ignoranza, non è la prima volta che leggo consigli di aprire un FP a un bimbo. Tuttavia non riesco a capire quale potrebbe essere il senso di aprire un fondo pensione a un bambino stante il fatto che quei soldi potrà ritirarli dopo 67 anni!!!
va bene giocare d’anticipo, ma così non si esagera un tantino solo per, se ho ben capito, avere le deduzioni di 5000 euro. Vale la pena, per avere una riduzione fiscale di 1000 euro bloccarne 4000 per 67 anni?
O magari c’è qualche altro motivo che non considero?
Non è molto meglio, anche per un bimbo, iniziare un pac su LS80 o su vwce in modo che possa usare, eventualmente, quei soldi per quando sarà adulto e in forze lasciandogli la libertà, proprio quando sarà adulto, di pensare lui alla propria pensione?
 
Ultima modifica:
Scusa l’ignoranza, non è la prima volta che leggo consigli di aprire un FP a un bimbo. Tuttavia non riesco a capire quale potrebbe essere il senso di aprire un fondo pensione a un bambino stante il fatto che quei soldi potrà ritirarli dopo 67 anni!!!
va bene giocare d’anticipo, ma così non si esagera un tantino solo per, se ho ben capito, avere le deduzioni di 5000 euro. Vale la pena, per avere una riduzione fiscale di 1000 euro bloccarne 4000 per 67 anni?
O magari c’è qualche altro motivo che non considero?
Non è molto meglio, anche per un bimbo, iniziare un pac su LS80 o su vwce in modo che possa usare, eventualmente, quei soldi per quando sarà adulto e in forze lasciandogli la libertà, proprio quando sarà adulto, di pensare lui alla propria pensione?

C'era un'altra discussione in cui si tentava un confronto come redditività tra ETF e FP. Puoi ritirare prima di 67 anni:

L’anticipazione può essere richiesta nelle misure e per le causali che seguono:

spese sanitarie, conseguenti a gravissime condizioni relative a sé, al coniuge e ai figli (es. terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche), in qualsiasi momento e per un importo fino al 75% della posizione individuale maturata. Tale tipologia di anticipazione prevede che l’iscritto presenti la documentazione che comprovi la necessità e l’entità delle spese sostenute;
l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa di abitazione per sé e per i figli, dopo 8 anni di adesione al Fondo pensione e per un importo fino al 75% della posizione individuale maturata. Tale tipologia di anticipazione prevede che l’iscritto presenti la documentazione che comprovi la necessità e l’entità delle spese sostenute;
ulteriori esigenze dell’iscritto, dopo 8 anni di adesione alla forma pensionistica complementare e per un importo fino al 30% della posizione individuale maturata. A differenza delle anticipazioni per spese sanitarie e acquisto/ristrutturazione della prima casa, in caso di anticipazioni per “ulteriori esigenze” non viene richiesta documentazione che comprovi che le spese siano state effettivamente sostenute.

Avrà tasse inferiori ed almeno nel mio caso quando "blocco" 5k ne risparmio più di un paio in tasse. La vecchia discussione non so come è andata a finire ma sono sicuro sui miei calcoli. Vinco facile perchè faccio entrambe le cose, se dovessi scegliere l'ETF è sicuramente più liquido anche se il 75% per acquisto o ristrutturazione non sono proprio bruscolini ed i soldi vorrei lasciarli per quel motivo non per la ferrari...
 
Buongiorno Signori. :bow:

Brevissima presentazione.
Quasi 38 anni, rentier, con un portafoglio molto frammentato (mi vergogno a fare la lista di strumenti…) ho l’obiettivo di semplificare.

Mi auguro che questi strumenti siano una delle soluzioni

Seguo dal primo volume, grazie a tutti per gli spunti. Prometto che cercherò di disturbare il 3d il meno possibile.

Un caro saluto a tutte e a tutti.

Buongiorno OrsoYogi! Mi trovo anche io più o meno nella tua situazione, circa coetanei, con un portafoglio da semplificare/migliorare! Di spunti ne ho trovati molti, molta gente preparata e se non lo avessi ancora ti consiglio l'ottimo libro di GreedyTrader che mi sta aiutando nel lavoro!
 
Molta - se non tutta - della convenienza di un fondo pensione sta nei vantaggi fiscali (deduzione irpef, addizionali regionali e comunali, ecc) e nel contributo datoriale se c'è. Bisogna pertanto avere un reddito, che ovviamente i minori non hanno. Il FP conviene farselo per sè.
Per i minori, secondo me che arrivi al Lifestrategy 80 non c'è niente (ovviamente su un conto intestato ai genitori).
 
Salve.
Stavo pensando di utilizzare i vari profili dei lifestrategies, come fondi ad obiettivo.
Es: pensione -> vngd80
acquisto auto -> vngd 40
fondo imprevisti -> vngd 20

Che ne pensate?
 
Salve.
Stavo pensando di utilizzare i vari profili dei lifestrategies, come fondi ad obiettivo.
Es: pensione -> vngd80
acquisto auto -> vngd 40
fondo imprevisti -> vngd 20

Che ne pensate?

pensione ok, acquisto auto immagino sia una cosa a breve quindi li terrei liquidi, fondo imprevisti per sua natura non va investito.
 
Ho provato a fare un backtest sull'asset allocatione del 20%: con dev st 4,6%, CAGR 5,14%, a decorrere dal 2014 ad oggi.
Questi risultati, ovviamente, sono stati ottenuto nell'ambito di uno scenario favorevole: infatti il max drawdown è del -6,4%, il mese peggiore -5,5%, l'anno peggiore -1,3%.

Chissà quali sarebbero i risultati in caso di mercato orso e, di conseguenza, quale possa essere il periodo minimo consigliabile di detenzione del titolo.
 
Ho provato a fare un backtest sull'asset allocatione del 20%: con dev st 4,6%, CAGR 5,14%, a decorrere dal 2014 ad oggi.
Questi risultati, ovviamente, sono stati ottenuto nell'ambito di uno scenario favorevole: infatti il max drawdown è del -6,4%, il mese peggiore -5,5%, l'anno peggiore -1,3%.

Chissà quali sarebbero i risultati in caso di mercato orso e, di conseguenza, quale possa essere il periodo minimo consigliabile di detenzione del titolo.


Può esserti utile questa tabella dalla quale puoi evincere il massimo drawdown da sopportare in funzione della rischiosità di portafoglio:

drawdown.png
 
Scusa l’ignoranza, non è la prima volta che leggo consigli di aprire un FP a un bimbo. Tuttavia non riesco a capire quale potrebbe essere il senso di aprire un fondo pensione a un bambino stante il fatto che quei soldi potrà ritirarli dopo 67 anni!!!
va bene giocare d’anticipo, ma così non si esagera un tantino solo per, se ho ben capito, avere le deduzioni di 5000 euro. Vale la pena, per avere una riduzione fiscale di 1000 euro bloccarne 4000 per 67 anni?
O magari c’è qualche altro motivo che non considero?
Non è molto meglio, anche per un bimbo, iniziare un pac su LS80 o su vwce in modo che possa usare, eventualmente, quei soldi per quando sarà adulto e in forze lasciandogli la libertà, proprio quando sarà adulto, di pensare lui alla propria pensione?

oltre quanto ti ha detto @matmo, l'ETF quando un giorno lo giri a tuo figlio la banca chiude e riapre fiscalmente la posizione, se è in gain paghi una montagna di tasse.

L'FP è una delle poche cose che si possono intestare ad un minore senza dover andare da un magistrato a chiedere un permesso speciale per aprire un conto intestato a minori (accade per chi ha minori disabili perché l'INPS versa l'aiuto agli handicappati solo se il conto è intestato al figlio).

Io poi ho una figlia, e siccome vedo che le donne pensano mediamente più al presente (borse, scarpe e buttanate) che al futuro, sono ben contento che non possa prelevare quei soldi se non per farsi casa o salute o pensione. Anzi ci godo proprio. :asd:
In ogni caso teoricamente se mia figlia volesse proprio a tutti costi riscattare credo le basti lavorare un po', farsi licenziare e restare disoccupata per 2 anni (48 mesi), dopo di che può riscattare.
Fondo pensione, come riavere indietro i soldi e quando e possibile farlo | Altroconsumo

La cosa inquietante degli FP è che sono il primo posto dove i governi tecnico/politici di turno metteranno le mani quando avranno bisogno di soldi, cioè a differenza dei soldi sui conti e deposito titoli, i soldi negli FP hanno più difficoltà a fuggire all'estero insieme al titolare. :'(
 
Ultima modifica:
Grazie.
Qiundi il 20%, su un minimo di 2 anni, potrebbe andare bene?

(consideravo che, se si investe, è lapalissiano che una parte potrebbe anche servire a qualche scopo. tenuto conto dei vari profili di rischio dei ptf LS, mi piacerebbe programmare un accumulo in funzione della previsione di spesa; perciò sarebbe utile sapere il periodo di detenzione minimo suggerito, cosa che sui KIID non è specificata)
 
Buongiorno a tutti, ho 38 anni e sono nuovo in questo thread, volevo chiedere un consiglio ai più esperti su un mio pensiero di investimento.
A breve avrò liquidità per circa 20k e, leggendo quasi tutte le pagine riguardanti questi ETF, avevo intenzione di investirci su per diversificazione del capitale.
L'orizzonte temporale sarebbe lungo poiché non ho bisogno di liquidità nel breve periodo e comunque ho dove attingere in caso di imprevisti.
Pensavo di portare avanti sia il VNGA80 sia il VNGA60, con circa 10k a testa in entrata, continuando ad incrementare di più sul primo per almeno 10 anni (vista la mia età), dopodiché passare a versare di più sul secondo che detiene meno titoli azionari.
Userò directa e farò bonifici periodici con cadenza bi/trimestrale per rientrare nei famosi 800 euro al fine di non pagare troppe commissioni.
Già possiedo investimenti su titoli di stato e via discorrendo quindi avevo escluso a priori il VNGA40 e 20.
Cosa ne pensate? Consigli ulteriori in merito? Grazie
 
In ogni caso teoricamente se mia figlia volesse proprio a tutti costi riscattare credo le basti lavorare un po', farsi licenziare e restare disoccupata per 2 anni (48 mesi), dopo di che può riscattare.

48 mesi sono 4 anni, non 2 ;)
 
Buongiorno a tutti, ho 38 anni e sono nuovo in questo thread, volevo chiedere un consiglio ai più esperti su un mio pensiero di investimento.
A breve avrò liquidità per circa 20k e, leggendo quasi tutte le pagine riguardanti questi ETF, avevo intenzione di investirci su per diversificazione del capitale.
L'orizzonte temporale sarebbe lungo poiché non ho bisogno di liquidità nel breve periodo e comunque ho dove attingere in caso di imprevisti.
Pensavo di portare avanti sia il VNGA80 sia il VNGA60, con circa 10k a testa in entrata, continuando ad incrementare di più sul primo per almeno 10 anni (vista la mia età), dopodiché passare a versare di più sul secondo che detiene meno titoli azionari.
Userò directa e farò bonifici periodici con cadenza bi/trimestrale per rientrare nei famosi 800 euro al fine di non pagare troppe commissioni.
Già possiedo investimenti su titoli di stato e via discorrendo quindi avevo escluso a priori il VNGA40 e 20.
Cosa ne pensate? Consigli ulteriori in merito? Grazie

Mi sembra una buona idea e anche quello della quota minima , che varia da banca a banca fra gli 800 e i 1070 euro, che ottimizza le commissioni.
Il periodo trimestrale è quello più gettonato.
 
Salve.
Stavo pensando di utilizzare i vari profili dei lifestrategies, come fondi ad obiettivo.
Es: pensione -> vngd80
acquisto auto -> vngd 40
fondo imprevisti -> vngd 20

Che ne pensate?

Es: pensione -> VWCE (se sei under 40)
acquisto auto -> VNGD60 (ma dipende molto fra quanto devi comprarla... se entro 5 anni conto deposito)
fondo imprevisti -> conto deposito

parere personale.. :)
 
Pensavo di portare avanti sia il VNGA80 sia il VNGA60, con circa 10k a testa in entrata, continuando ad incrementare di più sul primo per almeno 10 anni (vista la mia età), dopodiché passare a versare di più sul secondo che detiene meno titoli azionari.
IMHO, forse sarebbe più efficiente (e più semplice) partire con l'80 (visto anche l'orizzonte lungo), e poi - dopo 10 anni o come credi - passare ad investire sul 60 per abbassare la volatilità complessiva del PF.
 
Buongiorno OrsoYogi! Mi trovo anche io più o meno nella tua situazione, circa coetanei, con un portafoglio da semplificare/migliorare! Di spunti ne ho trovati molti, molta gente preparata e se non lo avessi ancora ti consiglio l'ottimo libro di GreedyTrader che mi sta aiutando nel lavoro!

Sicuro di essere nella stessa sua situazione? :D
La metà del valore di un Suo etf equivale al valore di tutto ptf dei piu abbienti tra noi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro