Vanguard LifeStrategy vol IX

In Excel c'è una funzione chiamata FV (per la versione italiana VAL.FUT) che calcola l'importo finale considerando il compounding.

10.000 Euro come capitale iniziale e interesse 8% all'anno, al 30esimo anno ti ritrovi 100k

L'interesse composto fa miracoli con una durata trentennale e rendimenti così alti.

Screenshot 2024-01-10 at 11.58.21.png
 
In Excel c'è una funzione chiamata FV (per la versione italiana VAL.FUT) che calcola l'importo finale considerando il compounding.

10.000 Euro come capitale iniziale e interesse 8% all'anno, al 30esimo anno ti ritrovi 100k

L'interesse composto fa miracoli con una durata trentennale e rendimenti così alti.

Vedi l'allegato 2972754
Io ovviamente sto parlando di CAGR (CAGR= [(EV/SV)^1/T]-1)e non di ARR (Avarange Rate of Return) che hanno due formule diverse.
Ma sono ignorante in matematica (soprattutto quella finanziaria) e sicuramente sto sbagliando io.

Dov'e' l'errore nell'aver calcolato un rendimento finale del 900%?
 
Io ovviamente sto parlando di CAGR (CAGR= [(EV/SV)^1/T]-1)e non di ARR (Avarange Rate of Return) che hanno due formule diverse.
Ma sono ignorante in matematica (soprattutto quella finanziaria) e sicuramente sto sbagliando io.

Dov'e' l'errore nell'aver calcolato un rendimento finale del 900%?

La mia intenzione non era evidenziare un errore, ma confermarne la correttezza.

Da 10.000 a 100.000 (grazie all'effetto compounding) e' il 900% in più.
 
Al di là del singolo fondo, è il ragionamento fra fondi ad accumulazione e a distribuzione. In sostanza dipende da cosa faresti con i dividendi/cedole. Se non sapresti cosa farci e li rimetteresti nel fondo, ovviamente meglio ad accumulazione. Se invece gli troveresti un altro uso e sapresti come usare la rendita, meglio a distribuzione.
Io personalmente preferisco quelli ad accumulazione anche per una maggiore efficienza fiscale.

Una cosa non mi è chiara sui fondi ad accumulazione. Formulo un esempio per aiutare nella risposta: poniamo il caso che io il 01/01/24 abbia investito 100.000€ in un fondo ad accumulazione che rende il 3% annuo. Come si comporta la mia quota? Succede che il 01/01/25 la resa viene capitalizzata e quindi abbia 103.000€ (ovviamente si parla al netto di spese) che rivanno in investimento al 3% ( sfruttando automaticamente il principio del interesse composto)?
 
Una cosa non mi è chiara sui fondi ad accumulazione. Formulo un esempio per aiutare nella risposta: poniamo il caso che io il 01/01/24 abbia investito 100.000€ in un fondo ad accumulazione che rende il 3% annuo. Come si comporta la mia quota? Succede che il 01/01/25 la resa viene capitalizzata e quindi abbia 103.000€ (ovviamente si parla al netto di spese) che rivanno in investimento al 3% ( sfruttando automaticamente il principio del interesse composto)?
Mi spiace, ma nel dettaglio non ti so rispondere e non vorrei dire cavolate, per cui lascio agli esperti :)
 
Una cosa non mi è chiara sui fondi ad accumulazione. Formulo un esempio per aiutare nella risposta: poniamo il caso che io il 01/01/24 abbia investito 100.000€ in un fondo ad accumulazione che rende il 3% annuo. Come si comporta la mia quota? Succede che il 01/01/25 la resa viene capitalizzata e quindi abbia 103.000€ (ovviamente si parla al netto di spese) che rivanno in investimento al 3% ( sfruttando automaticamente il principio del interesse composto)?

A livello teorico, l'interesse composto funziona come hai descritto. Nella pratica, con un ETF azionario è più complicato, anche senza considerare l'impatto fiscale.

Forse è controintuitivo, ma con un fondo azionario non hai questo automatismo: prezzo 100, cedola 3= nuovo prezzo 103
In genere infatti, quando una società distribuisce un dividendo, il prezzo dell'azione scende immediatamente per lo stesso importo. Poi, se il mercato giudicherà la società positivamente, potrebbe risalire perché si attende ( o la società stessa ha confermato) futuri regali sotto forma di nuovi flussi cedolari :-) Tu intanto hai incassato e reinvestito (con accumulazione).


Effetto dividendo sul valore delle azioni.

Disclaimer: il mio commento potrebbe essere stracolmo di errori, sono uno studente della materia.
 
Grazie per la spiegazione. Errori o meno apprezzo il tempo e la pazienza che mi hai dedicato.
Per il resto c'è solo da imparare ed il tuo commento ha aggiunto qualche tassello, così come il link che hai riportato.
 
perchè non saprai mai tra 10 anni o 20 o 30 la proporzione che avrai tra azioni e obbligazioni (se questi sono i due asset prescelti e da tenere bilanciati)

l'azionario in teoria potrebbe correre talmente tanto con il solo vwce che non avresti modo di bilanciare con i fondi a disposizione

è difficile se non impossibile che quel piano si possa realizzare pianificandolo oggi per un lasso di tempo così lungo e che tutte le % rimarranno invariate così a lungo
se ci riuscissi sarebbe come avere la palla di cristallo e allora per assurdo scegli oggi l'asset class che performerà meglio per i prossimi 40 anni e hai fatto bingo....purtroppo non lo sa nessuno in anticipo

Nel caso, sarebbe una sconfitta auspicabile.
 
Sono qui che studio e che faccio valutazioni e non riesco a darmi una risposta.
La premessa è che ho letto i vari volumi sul forum del LS e ne ho appreso composizione e funzionamento.

Ora mi trovo ad un bivio: non so come muovermi in ottica del mio PAC con orizzonte temporale piuttosto lungo (non ho dato un termine X, ma quando parlo di lungo intendo 15 anni come minimo).
Vista la durata del mio PAC, sono estremamente indeciso su un 100% azionario (banalmente VCWE, SWDA..) o un LS80.

Sono conscio del fatto che il primo, nel tempo, potrebbe portarmi sulle montagne russe, mentre il secondo dovrebbe garantirmi una minore volatilità.

Io credo che visto l’orizzonte temporale si possa azzardare anche il 100% azionario (dove peraltro, ma questi sono piccoli dettagli, avrei per il momento commissioni gratuite su iShares) con i dovuti rischi del caso.

Sapreste darmi un consiglio “secco”? Non sono qui per ricevere un consiglio finanziario, ovviamente.. vorrei più che altro capire cosa fareste voi o quantomeno capire quali possano essere i grandi rischi tali da farmi desistere..
LS80
 
Alla fine ho deciso di ridividere il capitale in 12 "rate".
Il 15 gennaio, e successivamente il 15 di ogni mese avverrà l'acquisto di LS80..
Se e solo SE nel mese di acquisto la quota avrà un prezzo inferiore del 5% del PMC , raddoppierò la quota riducendo il tempo d'ingresso...
Nessuna strategia consolidata da dati, nè verificata..
semplicemente ho deciso cosi..:yes:

Alla fine dei 12 mesi (o meno)..pac semestrale...
Ci rivediamo..spero, alla pensione :yes:
 
No infatti, la mia era una domanda per

ValterV.​

Mi cospargo il capo di cenere. :terrore:

Avevo ammesso di non aver fatto il calcolo (per pigrizia), ma ho evidentemente molto sottovalutato il potere dell'interesse composto. E' strabiliante! :5eek:
Mea culpa. Ho perso un'altra buona occasione di stare zitto. :D

Per fortuna che dico sempre che sono ancora un dilettante... ;) :rolleyes:
 
Che ne pensate di quanto viene spiegato qui?

 
a lui non piace tantissimo.... penso che l' opinione sia rispettabile comunque sia
i contro partono dal minuto 10.04
 
Che ne pensate di quanto viene spiegato qui?

Personalmente penso che il discorso di una certa rindondanza degli etf sia interessante.
Ad esempio, nella parte azionaria, vari etf presenti hanno composizioni simili (mi riferisco alle principali aziende presenti).
Microsoft ed Apple sono presenti più di una volta.
 
Indietro