Vanguard LifeStrategy vol IX

Ma perché non fare il pac ogni due o tre mesi inserendo già una quantità senza commissioni?
Ci ho pensato, ma voglio mediare il prezzo nel miglior modo possibile e un'acquisto mensile, seppur più costoso può essere utile alla causa...
Magari potrei valutare gli ingressi da 2,5k quando il prezzo del LS80 è inferiore al mio pmc..
 
L'unica è cercare sui sito delle differenti borse per vedere i volumi. Conta che comunque il legame tra volumi e spread non è così lineare.

Curiosità, perché ti interessano così tanto gli scambi?
Mi interessavano gli scambi perché immaginavo fossero correlati allo spread. Sbaglio?
 
Mi interessavano gli scambi perché immaginavo fossero correlati allo spread. Sbaglio?

Qui è spiegato bene.

La liquidità degli ETF: concetti da sapere

In sintesi, i volumi dell'etf sono una parte della questione. Lo spread si riduce anche quando le attività sottostanti sono liquide e, soprattutto, in base all'efficienza dei market maker.

Quanto scritto sopra, per la parte tecnica della faccenda.

Per la parte più pratica, lo spread ha comunque importanza nel caso di compravendite ravvicinate nel tempo. In caso di pac, o più in generale di detenzione per un lungo periodo, lo spread conta poco perché il costo dello spread si materializza solamente alla vendita.
 
Anche io, le analisi di big Ern sono sempre molto ben fatte.
Concordo. Ha una capacità di trattare statisticamente i dati, puntando sempre alla massima trasparenza nelle sue deduzioni, che effettivamente non è comune nei blog e simili.
 
Qui è spiegato bene.

La liquidità degli ETF: concetti da sapere

In sintesi, i volumi dell'etf sono una parte della questione. Lo spread si riduce anche quando le attività sottostanti sono liquide e, soprattutto, in base all'efficienza dei market maker.

Quanto scritto sopra, per la parte tecnica della faccenda.

Per la parte più pratica, lo spread ha comunque importanza nel caso di compravendite ravvicinate nel tempo. In caso di pac, o più in generale di detenzione per un lungo periodo, lo spread conta poco perché il costo dello spread si materializza solamente alla vendita.
E tra i mercati europei in cui sono quotati i LifeStrategy quale è il mercato più efficiente o con minore spread? C'è un modo per confrontarlo in maniera semplice?
 
E tra i mercati europei in cui sono quotati i LifeStrategy quale è il mercato più efficiente o con minore spread? C'è un modo per confrontarlo in maniera semplice?

In maniera semplice non saprei, su Borsa Italiana però c'è questa pagina interessante:

Statistiche di dettaglio per i singoli strumenti - Borsa Italiana

L'ultima colonna delle tabelle mese per mese contiene lo spread per ogni singolo strumento.

Spero che anche gli altri exchange offrano statistiche simili, ma sinceramente non ho mai fatto la ricerca...
 
In maniera semplice non saprei, su Borsa Italiana però c'è questa pagina interessante:

Statistiche di dettaglio per i singoli strumenti - Borsa Italiana

L'ultima colonna delle tabelle mese per mese contiene lo spread per ogni singolo strumento.

Spero che anche gli altri exchange offrano statistiche simili, ma sinceramente non ho mai fatto la ricerca...
Io ho una grossa parte del mio LS60D preso su Xetra.
Ho iniziato a comprare a dicembre 2020 (quando i LS sono stati lanciati qui in Europa continentale).
Pensavo, sbagliando, che sarebbe stato molto più popolare e liquido in Germania rispetto a qui da noi.
Da quel che ho visto è il contrario.
E' da più di un anno (credo, adesso non ricordo con precisione) che ho cambiato.
Adesso compro alla borsa di Milano.
 
a parte tutto, vnga80 si compra con estrema velocità, pochi secondi dall’inserimento dell’ordine
all’inizio il processo era un po’ più lungo, pur essendo un investimento da cassettista, ora e’ molto liquido.
ci mette però qualche ora a riallinearsi rispetto ad un Vwce, esempio venerdi’ scorso vnga80 ha chiuso a -0,15% e Vwce a +0,15%, ma qui parliamo di investimenti nei decenni, cosa sono poche ore……
 
In maniera semplice non saprei, su Borsa Italiana però c'è questa pagina interessante:

Statistiche di dettaglio per i singoli strumenti - Borsa Italiana

L'ultima colonna delle tabelle mese per mese contiene lo spread per ogni singolo strumento.

Spero che anche gli altri exchange offrano statistiche simili, ma sinceramente non ho mai fatto la ricerca...
Super interessante questa tabella!!!

A gennaio, spread su LS80A e LS60A pari circa a 0,25% (malino direi...)

In alto alla classifica svetta il mitico SWDA con 0,03% di spread. :D
 
Quindi, facendo dei conti a spanne, ipotizzando di aver investito 10000€ e comprato 300 quote a circa 30€ l'una, si ricevono 300x0,1955€=58,65€ ogni 6 mesi.
Non ho mai avuto fondi a distribuzione, ma capisco perché molti preferiscano i fondi ad accumulazione.
Fin quando il mercato tira... E negli ultimi 14 anni siamo stati abituati fin troppo bene tutti ad accumulazione.
Quando il mercato tira meno stile 2000/2001-2010. Si cambia idea. Il dividendo aiuta a tenere la barra dritta in periodi neri.

Io prediligo sempre la distribuzione e il cash flow. Tra 10-20 anni potrei pure essere morto. Tanto vale godersi i pochi dividendi, e ognuno ci fa uscire qualcosina.

Con 58,65*2= 117,3 dalle mie parti ci esce un igiene orale (120€)
 
Super interessante questa tabella!!!

A gennaio, spread su LS80A e LS60A pari circa a 0,25% (malino direi...)

In alto alla classifica svetta il mitico SWDA con 0,03% di spread. :D

Come detto, dipende sempre dall'obiettivo. Se non vendi che cosa conta lo spread? Il prezzo di acquisto e sempre uno soltanto sia che lo spread sia stretto sia che sia ampio...
 
Fin quando il mercato tira... E negli ultimi 14 anni siamo stati abituati fin troppo bene tutti ad accumulazione.
Quando il mercato tira meno stile 2000/2001-2010. Si cambia idea. Il dividendo aiuta a tenere la barra dritta in periodi neri.

Io prediligo sempre la distribuzione e il cash flow. Tra 10-20 anni potrei pure essere morto. Tanto vale godersi i pochi dividendi, e ognuno ci fa uscire qualcosina.

Con 58,65*2= 117,3 dalle mie parti ci esce un igiene orale (120€)
Mi sfugge sempre perchè uno con un ETF ad accumulo non possa staccarsi il dividendo che vuole e quando vuole semplicemente vendendo le quote necessarie.
Tra l'altro, questione non da poco, con sul dividendo automatico paghi la tassazione piena (se un ETF azionario il 26%) mentre su una vendita parziale di un ETF ad accumulo la tassazione la paghi solo sul guadagno (prezzo de vendita meno prezzo di acquisto), quindi vendere a mano è molto molto più efficiente fiscalmente
 
Come detto, dipende sempre dall'obiettivo. Se non vendi che cosa conta lo spread? Il prezzo di acquisto e sempre uno soltanto sia che lo spread sia stretto sia che sia ampio...
Concordo, se sei un cassettista lo spread è secondario.
Ora mi trovo - ahimè - a dovere disinvestire e ci sto facendo caso ;)
 
Mi sfugge sempre perchè uno con un ETF ad accumulo non possa staccarsi il dividendo che vuole e quando vuole semplicemente vendendo le quote necessarie.
Tra l'altro, questione non da poco, con sul dividendo automatico paghi la tassazione piena (se un ETF azionario il 26%) mentre su una vendita parziale di un ETF ad accumulo la tassazione la paghi solo sul guadagno (prezzo de vendita meno prezzo di acquisto), quindi vendere a mano è molto molto più efficiente fiscalmente
Secondo me, a scopo di tenere la barra diritta è meglio non toccare niente (vendita).


In periodi di orsi pesanti dove invece del segno + c'è il - secondo me il dividendo aiuta.
 
Secondo me, a scopo di tenere la barra diritta è meglio non toccare niente (vendita).


In periodi di orsi pesanti dove invece del segno + c'è il - secondo me il dividendo aiuta.
In periodo orso pagare il 26% di tasse su un dividendo di un ETF con prezzo sotto quello di acquisto è da masochisti.
Ma se piace...
 
In periodo orso pagare il 26% di tasse su un dividendo di un ETF con prezzo sotto quello di acquisto è da masochisti.
Ma se piace...
La pensiamo diversamente.

A me va bene una crescita del capitale limitata rispetto l'accumulo ma avere un po' di cash flow che mi entra in tasca (pago le tasse? Va bene, sono contento di pagarle). Per me il cash flow è fondamentale. Di avere investimenti che non mi generano cash flow non mi interessa.

Domani mattina esco di casa e magari mi tira sotto un tram (possibile, magari poco probabile ma possibile) o mi viene diagnosticato un brutto male. Bene voglio godermi un po' di soldi frutto dell'investimento OGGI e non fra X anni quando magari perderò la pipì e non capirò più un h.

Edit: Molti in periodo Orso si impauriscono e vendono in perdita. Magari con il dividendo (che viene pagato solo se i titoli posseduti dall'etf lo staccano) mantenevano l'investimento.
 
Anche io preferisco un minimo di dividendo..se no non capisco il senso dell’investimento..certo il dividendo deve essere sostenibile e crescere ogni anno..senza toccare le quote..perché se le vendi poi..le quote finiscono…
 
Anche io preferisco un minimo di dividendo..se no non capisco il senso dell’investimento..certo il dividendo deve essere sostenibile e crescere ogni anno..senza toccare le quote..perché se le vendi poi..le quote finiscono…
Tutto dipende da cosa vuoi fare con il dividendo. Se te lo vuoi spendere, nessun problema, sono d'accordo con te.
Se invece devi decidere dove reinvestirlo, allora diventa un fastidio che ti puoi evitare. Io vendo quando i soldi mi servono per una ragione.
Per vivere mi faccio bastare il mio stipendio.
 
Indietro