Vanguard LifeStrategy vol IX

Per stare in tema con gli ultimi messaggi
Oggi :
- 1BRK +1,23%
- Vnga80 -0,06%
Quasi quasi mi rimangio la mia decisione di non comprare azioni…
 
Certo che la borsa usa è chiusa, ma e’ anche quotato a Milano
Ed oggi ha fatto +1,55%
1brk.mi
 
Buongiorno.
Io ho impostato gli investimenti in questo modo:

1) 1-2 mensilità su CC
2) Un buon fondo d'emergenza a 60 mesi al 3,80% svincolabile per eventuali imprevisti
3) Bond singoli con scadenza fino a 5 anni con obiettivo spese prevedibili (sostituzione auto ecc...)
4) LS60 Acc + 10% oro (ETC) come portafoglio di lungo termine
5) Piccola percentuale in un ETN su Bitcoin come scommessa ludica di breve/medio termine (se raddoppio giro tutto su LS)

Questa suddivisione mi fa dormire sonni tranquilli.
LS è un prodotto pensato per il lungo termine, non è fatto per far fronte a spese prevedibili di breve termine.
Non mi ritengo espertissimo, ma mi sembra un’ottima suddivisione.

Una piccola percentuale di “fun Monay” aggiunge pepe e a volte l’autostima.
 
Prima di abbandonare moneyfarm, dopo la correzione del 2018, ricordo bene che più l'azionario scendeva e più lo vendevano (in dosi comunque minime, tali per cui alla fine non cambiava nulla).
[...]
Pensai che allora facevo bene a chiudere e fare da me: nella mia testa moneyfarm é un buon modo di investire per chi non ha voglia/tempo/capacità di aprire un conto titoli, scegliere 2 o 3 etf (o anche 1 solo visto il thread in cui sto scrivendo) e fare un acquisto mensile.
E' lo stesso motivo per cui ho chiuso con MF ad inizio 2021: IMHO hanno gestito molto male il crollo del Covid (mentre Euclidea, ad esempio, l'ha fatto molto meglio).
L'idea che me sono fatto è che MF è estremamente prudente, e predilige limitare le perdite piuttosto di puntare alla crescita. Il che non è necessariamente sbagliato, ma la rende adatta soprattutto agli investitori prudenti e/o ansiosi.

Ho poi realizzato che con LS ottenevo risultati come minimo pari a MF (se non superiori), con più semplcitià e meno spese. :D
(certo manca l'aspetto di supporto psicologico, per chi ne ha bisogno...)
 
Il 25% di Wall Street in cinque aziende. Come negli anni ’70. Cosa è successo poi?



Screenshot_20240220_082643_LinkedIn.jpg
 
oltre che per i soliti noti che sulle strategie attive ci hanno sguazzato per una vita
per chi altri dovrebbe essere pericoloso poi non l'ho capito
Guarda, sai bene che da false premesse seguono false conclusioni. Nell'articolo a cui rimanda nel finale, si ipotizza che se tutti fossero investitori passivi allora bla bla bla. Una classica "non causa pro causa", per il fatto stesso che ciò sarebbe impossibile a priori e quindi le conseguenze ipotizzate di concentrazione anomala di capitali solo sui gruppi più grossi, fine della competizione, e via dicendo, mi sembrano davvero deduzioni buttate lì. Ben più interessante invece è l'osservazione che ho letto in non so più quale articolo, tanto tempo fa (forse qualcuno, come al solito, mi sorprenderà riuscendo a rintracciarlo...), in cui venivano fatte alcune deduzioni sull'impatto che i fondi passivi e gli investitori pigri e di lungo termine hanno sul mercato: l'autore parlava di come le masse in mano ai risparmiatori passivi, crescendo costantemente, riuscissero già ad avere un seppur minimo impatto su alcuni aspetti di varianza degli indici: maggiore è la fetta di gente che non vende perché non attiva, maggiore è la quota di mercato che non contribuisce all'effetto valanga che si crea nei momenti di tensione. E, secondo l'autore, questo fatto sarebbe già misurabile, per quanto ovviamente non rappresentato da valori assoluti importanti: il tutto proprio perché sempre più gente si comporta come cerchiamo di fare noi qui, cioè comprare e rimanere "lazy", accettando di "scornarsi" qui tra di noi sul thread pur di non farsi prendere dalla tentazione di vendere, di fare stock-picking, di "girare e rivoltare" il ptf, ecc. !;) Davvero non ricordo la fonte, ma penso che queste sarebbero il tipo di considerazioni su cui concentrarsi, magari con degli studi dedicati, per favorire delle discussioni costruttive. Buttare lì ipotetici pericoli causati da ipotesi irrealizzabili...bah... Che non venga fuori che per colpa nostra, acquirenti e detentori di LifeStrategy, il mercato si paralizzerà... 8-)!;):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
In parole povere gli ETF stabilizzerebbero il mercato riducendo anche la volatilità derivante da vendite/ acquisti compulsivi o anche da operatori “magheggioni”?
Non la vedo in modo negativo, certo che se fossero dall’80% in su magari in mercato sarebbe un po’ troppo rigido, ma si potrebbero sempre mettere dei paletti per fare entrare nel paniere solo società che rispettino alcune caratteristiche positive….
 
Ecco qua:

Risparmio gestito, l’inesorabile avanzata degli ETF

Godetevi l'ultimo paragrafo, la chiusa con tanto di citazione di altro articolo in cui si parla addirittura di "pericoli"...

Inesorabile crescita degli ETF confermata anche da un recente studio di ETFbook secondo il quale il 2023 è stato il secondo migliore anno in assoluto in termini di raccolta netta per gli ETF quotati in Europa con 166 miliardi di dollari.

Inesorabile però al momento rimane anche la netta differenza dei costi da sostenere per noi europei rispetto agli amici americani, se non ricordo male siamo ad una media del doppio.

io continuo a pregare 🙏
 
E' lo stesso motivo per cui ho chiuso con MF ad inizio 2021: IMHO hanno gestito molto male il crollo del Covid (mentre Euclidea, ad esempio, l'ha fatto molto meglio).
L'idea che me sono fatto è che MF è estremamente prudente, e predilige limitare le perdite piuttosto di puntare alla crescita. Il che non è necessariamente sbagliato, ma la rende adatta soprattutto agli investitori prudenti e/o ansiosi.

Ho poi realizzato che con LS ottenevo risultati come minimo pari a MF (se non superiori), con più semplcitià e meno spese. :D
(certo manca l'aspetto di supporto psicologico, per chi ne ha bisogno...)

Diciamo che, come da contratto di gestione, i portafogli restano dentro un range di volatilità. Quindi ribilanciano quando vanno fuori rotta
 

Guarda, sai bene che da false premesse seguono false conclusioni. Nell'articolo a cui rimanda nel finale, si ipotizza che se tutti fossero investitori passivi allora bla bla bla. Una classica "non causa pro causa", per il fatto stesso che ciò sarebbe impossibile a priori e quindi le conseguenze ipotizzate di concentrazione anomala di capitali solo sui gruppi più grossi, fine della competizione, e via dicendo, mi sembrano davvero deduzioni buttate lì. Ben più interessante invece è l'osservazione che ho letto in non so più quale articolo, tanto tempo fa (forse qualcuno, come al solito, mi sorprenderà riuscendo a rintracciarlo...), in cui venivano fatte alcune deduzioni sull'impatto che i fondi passivi e gli investitori pigri e di lungo termine hanno sul mercato: l'autore parlava di come le masse in mano ai risparmiatori passivi, crescendo costantemente, riuscissero già ad avere un seppur minimo impatto su alcuni aspetti di varianza degli indici: maggiore è la fetta di gente che non vende perché non attiva, maggiore è la quota di mercato che non contribuisce all'effetto valanga che si crea nei momenti di tensione. E, secondo l'autore, questo fatto sarebbe già misurabile, per quanto ovviamente non rappresentato da valori assoluti importanti: il tutto proprio perché sempre più gente si comporta come cerchiamo di fare noi qui, cioè comprare e rimanere "lazy", accettando di "scornarsi" qui tra di noi sul thread pur di non farsi prendere dalla tentazione di vendere, di fare stock-picking, di "girare e rivoltare" il ptf, ecc. !;) Davvero non ricordo la fonte, ma penso che queste sarebbero il tipo di considerazioni su cui concentrarsi, magari con degli studi dedicati, per favorire delle discussioni costruttive. Buttare lì ipotetici pericoli causati da ipotesi irrealizzabili...bah... Che non venga fuori che per colpa nostra, acquirenti e detentori di LifeStrategy, il mercato si paralizzerà... 8-)!;):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
La stabilizzazione del mercato non la vedo come notizia positiva: se le borse non crollassero più i guadagni azionari si allineerebbero a quelli obbligazionari....
 
La stabilizzazione del mercato non la vedo come notizia positiva: se le borse non crollassero più i guadagni azionari si allineerebbero a quelli obbligazionari....
Beh certo! Infatti tra "stabilizzare il mercato" ed avere un seppur minimo "effetto misurabile sul mercato" ce ne passa... come dicevo infatti, tutte le ipotesi assolutistiche, in un senso e nell'altro, sono irrealizzabili: impossibile per definizione che tutto il mercato finisca in mano a fondi passivi, perché significherebbe, tra l'altro, non solo l'annullamento di strategie di investimento attive che per vari motivi gli investitori grandi e piccoli possono avere, ma anche la rinuncia al controllo delle società quotate da parte di chi appunto le controlla. Tipo Bezos che rinuncia ad Amazon perché deve adeguarsi a un indice passivo... ecco il perché della mia battuta finale: che non venga fuori che i LifeStrateg-isti sono colpevoli di azione "balsamica" sul mercato! 😉
 
La stabilizzazione del mercato non la vedo come notizia positiva: se le borse non crollassero più i guadagni azionari si allineerebbero a quelli obbligazionari....

Vero, ma i teorici maggiori guadagni azionari diventano reali solo se sei capace ad entrare basso ed uscire alto, altrimenti sono e restano virtuali. Conosco più di una persona che sull'azionario ci ha solo rimesso ottenendo guadagni ben inferiori a quello che avrebbe potuto avere con un buon portafoglio obbligazionario. Stesso ragionamento vale ancor più per le criptovalute. La tigre va saputa cavalcare.
 
Vero, ma i teorici maggiori guadagni azionari diventano reali solo se sei capace ad entrare basso ed uscire alto, altrimenti sono e restano virtuali. Conosco più di una persona che sull'azionario ci ha solo rimesso ottenendo guadagni ben inferiori a quello che avrebbe potuto avere con un buon portafoglio obbligazionario. Stesso ragionamento vale ancor più per le criptovalute. La tigre va saputa cavalcare.
In questo senso il ribilanciamento insito nei LS dovrebbe aiutare o sbaglio? Mi riferisco al fatto che, una volta entrati, farebbe in modo di uscire dall'asset alto per entrare su quello basso e viceversa. Chiedo per imparare.
 
Buttare lì ipotetici pericoli causati da ipotesi irrealizzabili...bah... Che non venga fuori che per colpa nostra, acquirenti e detentori di LifeStrategy, il mercato si paralizzerà... 8-)!;):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Quindi i mercati finanziari internazionali diventeranno un immenso dormitorio :asd:
 
Indietro