Vanguard LifeStrategy vol IX

Sì vero! Ho fatto una serie di simulazioni con:

capitale iniziale 400k
durata 40 anni

i risultati (100k simulazioni MonteCarlo) danno le seguenti percentuali di Probability that savings will last 40 years:


80/20 = 78%
100 stocks = 77%
50/50 = 74%
60/40 = 76%
20/80 = 50%
0/100 = 19%

Dipende poi ovviamente dal consumo annuale che si è messo. Per essere "ragionevolmente" al sicuro devi avere minimo 600k e questo torna con i miei precedenti calcoli.
 
Io con le angosce che mi farei ad erodere il piccolo capitale di 600k euro, morirei sicuramente prima….per fortuna ho anche la pensione ed una aspettativa di vita ormai più bassa…
 
Buonasera,
Vanguard LS80 ACC quale tassazione ha per il capital gain?
Grazie!
 
Ennesimo youtuber che fa confusione... KO!

"Non mi piace che è così esposto al mercato UK"... Per forza, sta guardando il LifeStrategy 100 inglese.

Poi parla dei Target Retirement Fund americani, ma cosa c'entrano con i LifeStrategy europei?
Visto.
Mi sembra un video raffazzonato (come fate notare mischia un po' di tutto), parla di "trovata marketing" di Vanguard e in sostanza critica l'approccio pigro. Lui ha un altro approccio, i LS si rivolgono ad una clientela precisa.
 
Interessante l'approccio di Coletti, che qui
più che sulla pubblicità si concentra sui numeri. Non pago, a distanza di qualche giorno ha poi pure fatto un video dove calcolava quanto investire per fare una crociera, prezzi alla mano. Lo ho criticato per certe sue affermazioni in passato, ma onore al merito: cerca sempre di far parlare i numeri.
 
Interessante l'approccio di Coletti, che qui
più che sulla pubblicità si concentra sui numeri. Non pago, a distanza di qualche giorno ha poi pure fatto un video dove calcolava quanto investire per fare una crociera, prezzi alla mano. Lo ho criticato per certe sue affermazioni in passato, ma onore al merito: cerca sempre di far parlare i numeri.

In effetti nonostante i tassi BCE al 4,5% e inflazione media degli ultimi 12 mesi al 4,9% (Febbraio 2023 - Gennaio 2024) i rendimenti non sono molto golosi.

Ma è un buon segnale per le nostre finanze. Lo spread con i Bund tedeschi sotto i 130 punti base é indicativo

PS Incuriosito dall'argomento, ho dato un'occhiata alla curva dei rendimenti per i titoli di stato italiani... che curva strana :)

Screenshot 2024-03-12 at 20.15.35.png
 
Ultima modifica:
Buonasera,
Vanguard LS80 ACC quale tassazione ha per il capital gain?
Grazie!
Il calcolo preciso non è facilissimo, ma considera che l' 80% è al 26% e solo gli eventuali white list del rimanente 20% segue la tassazione al 12,5%.
Personalmente stimo un 25% ottimistico.
 
Da directa. Sulla mia posizione
 
  • Like
Reazioni: rur
Ho scritto a Vanguard per chiedere conferma della quota riportata da Directa, ed è effettivamente giusta. Mi hanno poi rimandato ad un excel scaricabile dal loro sito dove sono specificate tutte le quote white list di tutti i loro ETF.

Riporto per semplicità quelle dei nostri LS, con la percentuale esatta di imposte calcolata al volo. Forse può essere utile riportarle in prima pagina visto che spesso si ritorna sull'argomento.

LS20
49,67% white list
19,29% imposta su capital gain

LS40
37,77% white list
20,90% imposta su capital gain

LS60
24,84% white list
22,65% imposta su capital gain

LS80
11,99% white list
24,38% imposta su capital gain


L'excel lo trovate a questo link sotto la voce ‘Informazioni Utili’ > ‘Italian Reduced Rate Percentage Report: ETFs’.
 
Ho scritto a Vanguard per chiedere conferma della quota riportata da Directa, ed è effettivamente giusta. Mi hanno poi rimandato ad un excel scaricabile dal loro sito dove sono specificate tutte le quote white list di tutti i loro ETF.

Riporto per semplicità quelle dei nostri LS, con la percentuale esatta di imposte calcolata al volo. Forse può essere utile riportarle in prima pagina visto che spesso si ritorna sull'argomento.

LS20
49,67% white list
19,29% imposta su capital gain

LS40
37,77% white list
20,90% imposta su capital gain

LS60
24,84% white list
22,65% imposta su capital gain

LS80
11,99% white list
24,38% imposta su capital gain


L'excel lo trovate a questo link sotto la voce ‘Informazioni Utili’ > ‘Italian Reduced Rate Percentage Report: ETFs’.
Grazie, molto interessante.

@Abaddon se hai tempo/voglia magari questo utile link si potrebbe mettere in prima pagina.
 
Ho scritto a Vanguard per chiedere conferma della quota riportata da Directa, ed è effettivamente giusta. Mi hanno poi rimandato ad un excel scaricabile dal loro sito dove sono specificate tutte le quote white list di tutti i loro ETF.

Riporto per semplicità quelle dei nostri LS, con la percentuale esatta di imposte calcolata al volo. Forse può essere utile riportarle in prima pagina visto che spesso si ritorna sull'argomento.

LS20
49,67% white list
19,29% imposta su capital gain

LS40
37,77% white list
20,90% imposta su capital gain

LS60
24,84% white list
22,65% imposta su capital gain

LS80
11,99% white list
24,38% imposta su capital gain


L'excel lo trovate a questo link sotto la voce ‘Informazioni Utili’ > ‘Italian Reduced Rate Percentage Report: ETFs’.
Grazie mille! interessantissimo.
 
un poco OT:

Coletti lascia l'università e diventa Youtuber di finanza. Per gli abbonati a corriere.it c'è l'articolo/intervista QUI

Il professor Paolo Coletti lascia l’Università per fare lo youtuber di finanza: «È palesemente più conveniente».​

Docente a contratto e poi ricercatore di informatica computazionale con vari corsi all'ateneo di Bolzano, Coletti ha deciso di dedicarsi al proprio canale di finanza su YouTube, dove pubblica video di successo: «La gente impazzisce»

 

ormai settimanalmente trovo qualcuno che mi mette qualche pulce nell'orecchio :D
dal minuto 5.25...(anzi tra le cose positive un minuto prima dice che sarebbero stati ottimi per sua nonna :rolleyes: )
 

ormai settimanalmente trovo qualcuno che mi mette qualche pulce nell'orecchio :D
dal minuto 5.25...(anzi tra le cose positive un minuto prima dice che sarebbero stati ottimi per sua nonna :rolleyes: )
prima che inizi a vederlo, altre vaccate come in altri video?!?
 
Indietro