Vanguard LifeStrategy vol IX

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

E’ troppo poco reattivo quando l’azionario tira e troppo limitato dai bond
In questi ultimi tempi, eh…
Io mi trovo bene con l’80/20, sto valutando di iniziare anche con il 60/40 in ottica parzialmente difensiva….
Anche per differenziare un po’, se per i casi della vita dovessi essere nella situazione di vendere, con un nuovo etf potrei scegliere quale vendere per pagare meno tasse.
 
Ls 20/80 non sta avendo successo perché i LS sono giovani e noi siamo giovani, fra 20 anni....vedre
Parere esclusivamente personale, l’ls20/80 e’ una contraddizione..
Perché? È la stessa %di azionario che molti scelgono per il proprio fondo pensione...
 
E’ troppo poco reattivo quando l’azionario tira e troppo limitato dai bond
In questi ultimi tempi, eh…
Io mi trovo bene con l’80/20, sto valutando di iniziare anche con il 60/40 in ottica parzialmente difensiva….
Anche per differenziare un po’, se per i casi della vita dovessi essere nella situazione di vendere, con un nuovo etf potrei scegliere quale vendere per pagare meno tasse.

La tua allora è una critica all'allocazione e non allo strumento. In tal senso, assolutamente legittima. Più o meno condivisibile, ma legittima.

Dal punto di vista di Vanguard, la logica è quella di coprire tutto l'arco di allocazione possibile tra 100% azionario e 100% obbligazionario. Era dunque necessario avere anche un 20/80.

Per la considerazione circa la non presenza di un LS 70 o di un 50 o di un 30, la risposta corretta credo che sia quella data da Vanguard proprio anni fa durante un'intervista ad alcuni suoi manager, e ripresa da ortis poco tempo fa. Per quelle allocazioni bisogna prendere due LS cosa che, per esempio, faccio anche io. So che per qualcuno sembra un errore, ma personalmente non ci vedo proprio nulla di male...
 
Ciao @Abaddon
Un saluto a chi segue il thread.
Chiedo gentilmente consiglio poiché pac/dca in ETF non sono certo la mia confort zone.

PAC mensile per un bimbo.
I genitori vanno con Directa, strumento scelto LifeStrategy.
Orizzonte temporale 10-15 anni circa.
Media propensione al rischio.
Ovviamente ad accumulo.
Quale LS ti sentiresti di consigliare ?
Grazie.
 
La tua allora è una critica all'allocazione e non allo strumento. In tal senso, assolutamente legittima. Più o meno condivisibile, ma legittima.

Dal punto di vista di Vanguard, la logica è quella di coprire tutto l'arco di allocazione possibile tra 100% azionario e 100% obbligazionario. Era dunque necessario avere anche un 20/80.

Per la considerazione circa la non presenza di un LS 70 o di un 50 o di un 30, la risposta corretta credo che sia quella data da Vanguard proprio anni fa durante un'intervista ad alcuni suoi manager, e ripresa da ortis poco tempo fa. Per quelle allocazioni bisogna prendere due LS cosa che, per esempio, faccio anche io. So che per qualcuno sembra un errore, ma personalmente non ci vedo proprio nulla di male...
Io sto passando tutto dai miei fondi Eurizon al mio LS80. Avendo 51 anni frose avrei dovuto fare il 60, ma ho preferito avendo pochi risparmi partire con l'80 per salire( seriamo) di piu nei primi anni. Volevo chiederti, con capitale uguale un ls 80 e un ls 60 combinati danno un 70/30 giusto?
 
Io sto passando tutto dai miei fondi Eurizon al mio LS80. Avendo 51 anni frose avrei dovuto fare il 60, ma ho preferito avendo pochi risparmi partire con l'80 per salire( seriamo) di piu nei primi anni. Volevo chiederti, con capitale uguale un ls 80 e un ls 60 combinati danno un 70/30 giusto?
Si, combinati in parti uguali danno un'allocazione 70/30...
 
Buongiorno
secondo voi ha senso utilizzare LS 80/20 in alternativa al fondo pensione di categoria (Cometa) per mia moglie che non lavora ?
Premetto che per esigenze familiari non posso risparmiare molto.
 
a giudicare dai canali "doppione" che trovo ogni giorno questa potrebbe essere una spiegazione valida
resta il fatto che se tutti ripetono sempre le stesse cose prima o poi chi li ascolta
li lascerà al loro destino, la cosa grave è che nel frattempo potrebbero diffondere cattive informazioni
in settimana credo di aver cancellato almeno una trentina di iscrizioni a questi canali che di fatto
non facevano altro che ripetere sempre gli stessi concetti, piu' o meno in maniera onesta...
Io ne seguo sempre di meno... Molti sono più bravi a parlare che a divulgare. Fanno passare il concetto che dietro ci sia tanto lavoro, ma spesso è improvvisazione. Un paio di anni fa ho cancellato l'iscrizione a un canale dopo che lo youtuber aveva esordito dicendo che la lavorazione del video era stata particolarmente pesante perché aveva impiegato 2 ore per spulciare i bilanci di Amazon... 2 ore... :rolleyes:(è uno degli youtuber più in voga)
 
Ma è sempre stato così? Ricordavo che il comparto reddito avesse una maggiore quota azionaria rispetto al link che hai inviato.
Idem per il crescita.... veramente veramente poco azionario per i miei gusti
Credo che la % azionaria sia variabile all'interno di una fascia predererminata.
 
Ultima modifica:
Mi
Ho il comparto crescita 70% azionario e la restante parte obbligazioni e liquidità.
Ritornando alla mia domanda, secondo voi ha senso "sostituire" a Cometa LS per quanto riguarda mia moglie?
Il LS non dà alcun vantaggio fiscale e nemmeno una rendita, quindi direi di no. Al massimo li puoi affiancare, non è che uno esclude l'altro.
 
Mi

Il LS non dà alcun vantaggio fiscale e nemmeno una rendita, quindi direi di no. Al massimo li puoi affiancare, non è che uno esclude l'altro.
chiedevo questo in quanto non ho la possibilità di risparmiare molti soldi ( max 200€ mensili )
 
E allora li il discorso cambia. Vero che nel fondo puoi sempre prelevare per esigenze ma meglio farsi i conti e versare il massimo tra quello che si è quasi certi di non aver bisogno.
Calcola però che se decidi di non versare 100€ per tua moglie ad esempio, non ti ritrovi comunque in busta paga 100€ ma te ne ritrovi 100€ meno le tasse...
 
E allora li il discorso cambia. Vero che nel fondo puoi sempre prelevare per esigenze ma meglio farsi i conti e versare il massimo tra quello che si è quasi certi di non aver bisogno.
Calcola però che se decidi di non versare 100€ per tua moglie ad esempio, non ti ritrovi comunque in busta paga 100€ ma te ne ritrovi 100€ meno le tasse...
L'ideale sarebbe Cometa con il massimo deducibile..però come spiegato non posso permettermelo in quanto monoreddito..ecco perchè avevo pensato a LS
 
L'ideale sarebbe Cometa con il massimo deducibile..però come spiegato non posso permettermelo in quanto monoreddito..ecco perchè avevo pensato a LS
Non so dovresti fare i conti te.
Secondo me meglio versare nel fondo pensione quello che riesci per te e per tua moglie, il vantaggio fiscale che ti rientra col versamento lo investi nei LS così ti resta lì anche in caso di bisogno.

Può anche essere un modo per vedere il fondo pensione rendere 2 volte, nel fondo vedi il rendimento che ti porta la sua gestione (e il versamento aziendale) nel LS vedrai il vantaggio fiscale che farà il suo seguendo passivamente il mercato.
 
Indietro