Vanguard LifeStrategy vol IX

Ciao @Abaddon
Un saluto a chi segue il thread.
Chiedo gentilmente consiglio poiché pac/dca in ETF non sono certo la mia confort zone.

PAC mensile per un bimbo.
I genitori vanno con Directa, strumento scelto LifeStrategy.
Orizzonte temporale 10-15 anni circa.
Media propensione al rischio.
Ovviamente ad accumulo.
Quale LS ti sentiresti di consigliare ?
Grazie.
Direi LS80. Sul lungo periodo dovrebbe avere migliore rendimento.
 
Ciao @Abaddon
Un saluto a chi segue il thread.
Chiedo gentilmente consiglio poiché pac/dca in ETF non sono certo la mia confort zone.

PAC mensile per un bimbo.
I genitori vanno con Directa, strumento scelto LifeStrategy.
Orizzonte temporale 10-15 anni circa.
Media propensione al rischio.
Ovviamente ad accumulo.
Quale LS ti sentiresti di consigliare ?
Grazie.
Potrebbe essere adatto il Ls60. Non andrei oltre, considerata la propensione al rischio "media".
Considera un massimo drawdown teorico del 30% (pari alla metà della quota azionaria). Non necessariamente bisogna scegliere quello che teoricamente rende di più, ma quello che riusciamo a sopportare.
 
Ciao @Abaddon
Un saluto a chi segue il thread.
Chiedo gentilmente consiglio poiché pac/dca in ETF non sono certo la mia confort zone.

PAC mensile per un bimbo.
I genitori vanno con Directa, strumento scelto LifeStrategy.
Orizzonte temporale 10-15 anni circa.
Media propensione al rischio.
Ovviamente ad accumulo.
Quale LS ti sentiresti di consigliare ?
Grazie.
Ciao
Benvenuta nelle nostre lande
Data la "media" propensione al rischio puoi dire loro di scegliere tra ls60 e LS40
 
Ciao @Abaddon
Un saluto a chi segue il thread.
Chiedo gentilmente consiglio poiché pac/dca in ETF non sono certo la mia confort zone.

PAC mensile per un bimbo.
I genitori vanno con Directa, strumento scelto LifeStrategy.
Orizzonte temporale 10-15 anni circa.
Media propensione al rischio.
Ovviamente ad accumulo.
Quale LS ti sentiresti di consigliare ?
Grazie.

Ciao @carlotta84,
benvenuta anche da parte mia.

Come vedi dalle risposte di altri amici lifestrategysti, tutte corrette, la definizione di propensione al rischio media non consente di vederla tutti allo stesso modo.

Aggiungendo che comunque ognuno deve scegliere con la propria testa, il consiglio migliore che mi sento di darti è quello di cercare di misurare la propensione al rischio in un qualche modo. Mi vengono in mente due strade.
1. Quanti drawdown riuscirebbero a sopportare prima di vendere tutto? Nelle note di questa pagina https://www.bogleheads.org/wiki/Risk_tolerance ci sono dei numeri sui massimi drawdown ipotizzabili. Meglio di niente...
2. Provare a fare il questionario Investor Questionnaire | Vanguard rispondendo con sincerità a tutte le domande. Potrebbe essere di grabde aiuto.

Infine, ultimo consiglio. Anche se alla fine avranno raggiunto la propria allocazione ideale, è a mio avviso indispensabile che comunque abbiano capito lo strumento fino in fondo. Sui mercati saranno da soli e sarà fondamentale credere in quello che si sta facendo perché altrimenti venderanno al primo serio drawdown.

Solo avendo capito quello che si sta facendo e solo credendo in quello che si sta facendo si potranno superare tutte le turbolenze dei mercati proseguendo nel lungo periodo.

Spero di esserti stato utile.
 
Io sto passando tutto dai miei fondi Eurizon al mio LS80. Avendo 51 anni frose avrei dovuto fare il 60, ma ho preferito avendo pochi risparmi partire con l'80 per salire( seriamo) di piu nei primi anni. Volevo chiederti, con capitale uguale un ls 80 e un ls 60 combinati danno un 70/30 giusto?

Ciao,
Sisi assolutamente. Conta però che col passare del tempo il controvalore mosso da ciuscuno varierà leggermente e con esso l'allocazione si sposterà leggermente verso l'80 o il 60.

Sapere ciò è necessario nel momento in cui vorrai aggiungere denari alla posizione. Dovrai comprare maggiore controvalore di quello che varrà di meno. Questo per rimanere il più possibile vicino al 70/30.

Comunque nulla di complesso. L'importante è guardare al controvalore attuale delle due posizioni e non al controvalore iniziale o al numero delle quote di ciascuna.
 
Forse vado controcorrente: @carlotta84 io andrei di LS80.
Anche se la tua propensione al rischio non è alta, l'orizzonte temporale lungo ti permette di "osare" con serenità.
 
Ciao @Abaddon
Un saluto a chi segue il thread.
Chiedo gentilmente consiglio poiché pac/dca in ETF non sono certo la mia confort zone.

PAC mensile per un bimbo.
I genitori vanno con Directa, strumento scelto LifeStrategy.
Orizzonte temporale 10-15 anni circa.
Media propensione al rischio.
Ovviamente ad accumulo.
Quale LS ti sentiresti di consigliare ?
Grazie.

Ciao @carlotta84
10/15 anni con media propensione al rischio per un minorenne.
Sono indiscreto se chiedo qual è l'obiettivo dell'investimento?

Studi universitari? Se così fosse, a parte i prodotti suggeriti in questo articolo del Corriere opinabili, c'è qualche spunto interessante imho


Investire (a rate) per la laurea dei figli: tre piani di accumulo a 5, 10 e 15 anni per battere l’inflazione
 
Quando in un articolo di finanza leggo la parola scommessa, smetto di leggerlo.
Sono vecchio, non riesco più a leggere articoli come questo proposto, generici, qualunquisti, fanno un mescolone dello scibile finanziario e riducono gli investimenti ad una miriade di sottoinvestimenti settoriali.
Sono meglio le risposte di questo forum!
 
Quando in un articolo di finanza leggo la parola scommessa, smetto di leggerlo.
Sono vecchio, non riesco più a leggere articoli come questo proposto, generici, qualunquisti, fanno un mescolone dello scibile finanziario e riducono gli investimenti ad una miriade di sottoinvestimenti settoriali.
Sono meglio le risposte di questo forum!

Forse non mi sono spiegato bene. Non volevo esaltare i prodotti proposti, ma porre l'attenzione sul ragionamento seguito per analizzare gli obiettivi.
 
Ultima modifica:
buongiorno ragazzi, premesso che mi sono documentato il giusto. Se volessi fare un pac per mia figlia per i prossimi 20 anni con 50€ a settimana che cosa consigliate e con quale piattaforma? grazie
 
buongiorno ragazzi, premesso che mi sono documentato il giusto. Se volessi fare un pac per mia figlia per i prossimi 20 anni con 50€ a settimana che cosa consigliate e con quale piattaforma? grazie
con un importo così basso, Fineco potrebbe essere la soluzione migliore
 
con un importo così basso, Fineco potrebbe essere la soluzione migliore
Direi che con importi molto bassi, le commissioni di Fineco, si fanno sentire di più,
io punterei su broker, che si paga di meno, in particolare per un PAC del tipo LS60 / LS80.
 
Direi che con importi molto bassi, le commissioni di Fineco, si fanno sentire di più,
io punterei su broker, che si paga di meno, in particolare per un PAC del tipo LS60 / LS80.
Con Fineco Replay, se non sbaglio, i costi di commissione partono da 2,95 euro per un pac con un solo Etf.
Anche con Conto Trading si parte da 2,95 euro.
In ogni caso farei versamenti come minimo mensili
 
Ultima modifica:
Ciao @carlotta84,
benvenuta anche da parte mia.

Come vedi dalle risposte di altri amici lifestrategysti, tutte corrette, la definizione di propensione al rischio media non consente di vederla tutti allo stesso modo.

Aggiungendo che comunque ognuno deve scegliere con la propria testa, il consiglio migliore che mi sento di darti è quello di cercare di misurare la propensione al rischio in un qualche modo. Mi vengono in mente due strade.
1. Quanti drawdown riuscirebbero a sopportare prima di vendere tutto? Nelle note di questa pagina Risk tolerance - Bogleheads ci sono dei numeri sui massimi drawdown ipotizzabili. Meglio di niente...
2. Provare a fare il questionario Investor Questionnaire | Vanguard rispondendo con sincerità a tutte le domande. Potrebbe essere di grabde aiuto.

Infine, ultimo consiglio. Anche se alla fine avranno raggiunto la propria allocazione ideale, è a mio avviso indispensabile che comunque abbiano capito lo strumento fino in fondo. Sui mercati saranno da soli e sarà fondamentale credere in quello che si sta facendo perché altrimenti venderanno al primo serio drawdown.

Solo avendo capito quello che si sta facendo e solo credendo in quello che si sta facendo si potranno superare tutte le turbolenze dei mercati proseguendo nel lungo periodo.

Spero di esserti stato utile.

Grazie @Abaddon per la tua esaustiva risposta. Al solito.....tanta qualità.

Grazie del consiglio a @Valentino61, @Semprenero, @33vergelle e @mattia.b89.
Siete stati carini a dire la vostra! Ho apprezzato. Questo è un bel thread, c'è un bel clima.
A @Linusale vorrei dire che l'obbiettivo del PAC per il pargolo va dalla formazione scolastica al suo futuro, visto che i due novelli sposi sono poco abbienti!

Mi permetto di aggiornarvi.
Sarò sintetica, probabilmente sono pure OT e me ne scuso.
Lui operaio, lei maestra d'asilo, mutuo trentennale (termineranno oltre i 60....na follia! imho) preoccupati per il futuro del bimbo. Io sono testimone di nozze!
Dopo i Vostri consigli e studio LS, la scelta dovrebbe essere ls60.
Ho spiegato che probabilmente per un pac con orizzonte temporale 15Y, lo strumento ls80 dovrebbe essere più performante.
Tuttavia li capisco! Psicologicamente con ls60 son più tranquilli. Ci sta!

Domanda:
Il "pater familias" ha letto che LS sono fondi a gestione attiva.
Ha avuto una brutta esperienza con un fondo attivo sottoscritto con la sua banca.
Quì il suo dubbio.
Solo ribilanciano attivamente o c'è altro?

Ora non vi annoio più e vi giuro che cerco di non rompervi oltremodo.
Io non posso dare un consiglio con cognizione di causa poiché non conosco i prodotti in oggetto.
Voi siete quotidianamente sul pezzo!
:flower:
 
Grazie @Abaddon per la tua esaustiva risposta. Al solito.....tanta qualità.

Grazie del consiglio a @Valentino61, @Semprenero, @33vergelle e @mattia.b89.
Siete stati carini a dire la vostra! Ho apprezzato. Questo è un bel thread, c'è un bel clima.
A @Linusale vorrei dire che l'obbiettivo del PAC per il pargolo va dalla formazione scolastica al suo futuro, visto che i due novelli sposi sono poco abbienti!

Mi permetto di aggiornarvi.
Sarò sintetica, probabilmente sono pure OT e me ne scuso.
Lui operaio, lei maestra d'asilo, mutuo trentennale (termineranno oltre i 60....na follia! imho) preoccupati per il futuro del bimbo. Io sono testimone di nozze!
Dopo i Vostri consigli e studio LS, la scelta dovrebbe essere ls60.
Ho spiegato che probabilmente per un pac con orizzonte temporale 15Y, lo strumento ls80 dovrebbe essere più performante.
Tuttavia li capisco! Psicologicamente con ls60 son più tranquilli. Ci sta!

Domanda:
Il "pater familias" ha letto che LS sono fondi a gestione attiva.
Ha avuto una brutta esperienza con un fondo attivo sottoscritto con la sua banca.
Quì il suo dubbio.
Solo ribilanciano attivamente o c'è altro?

Ora non vi annoio più e vi giuro che cerco di non rompervi oltremodo.
Io non posso dare un consiglio con cognizione di causa poiché non conosco i prodotti in oggetto.
Voi siete quotidianamente sul pezzo!
:flower:

In bocca al lupo. Il mio obiettivo non è l'università, ma l'orizzonte temporale è comunque simile al loro pargolo :)
Il ptf 60/40 è un classicone, nervi saldi e fingers crossed per I nuovi investitori!

Dimenticavo, ribilanciano loro. Investimento noioso ma per scelta.
 
Grazie @Abaddon per la tua esaustiva risposta. Al solito.....tanta qualità.

Grazie del consiglio a @Valentino61, @Semprenero, @33vergelle e @mattia.b89.
Siete stati carini a dire la vostra! Ho apprezzato. Questo è un bel thread, c'è un bel clima.
A @Linusale vorrei dire che l'obbiettivo del PAC per il pargolo va dalla formazione scolastica al suo futuro, visto che i due novelli sposi sono poco abbienti!

Mi permetto di aggiornarvi.
Sarò sintetica, probabilmente sono pure OT e me ne scuso.
Lui operaio, lei maestra d'asilo, mutuo trentennale (termineranno oltre i 60....na follia! imho) preoccupati per il futuro del bimbo. Io sono testimone di nozze!
Dopo i Vostri consigli e studio LS, la scelta dovrebbe essere ls60.
Ho spiegato che probabilmente per un pac con orizzonte temporale 15Y, lo strumento ls80 dovrebbe essere più performante.
Tuttavia li capisco! Psicologicamente con ls60 son più tranquilli. Ci sta!

Domanda:
Il "pater familias" ha letto che LS sono fondi a gestione attiva.
Ha avuto una brutta esperienza con un fondo attivo sottoscritto con la sua banca.
Quì il suo dubbio.
Solo ribilanciano attivamente o c'è altro?

Ora non vi annoio più e vi giuro che cerco di non rompervi oltremodo.
Io non posso dare un consiglio con cognizione di causa poiché non conosco i prodotti in oggetto.
Voi siete quotidianamente sul pezzo!
:flower:

Puoi tranquillizzarli.

L'allocazione è assolutamente passiva. A differenza di XQUI, per esempio, non fanno neppure una scelta strategica tra x% e y% di azioni. Le uniche cose attive che fanno sono il ribilanciamento, a loro discrezione, e l'eventuale cambio di qualche etf come sottostante.

Tuttavia, per il ribilanciamento i LS USA, che avevo guardato bene perché essendo composti da meno fondi sono più facili da controllare, hanno lo stesso e identico rendimento delle singole componenti che li compongono. Per cui è presumibile che anche qui da noi il ribilanciamento sia molto frequente oltre che, a logica, molto efficiente.

Per quanto riguarda l'eventuale cambio degli etf sottostanti, negli USA in due decenni di storico (più o meno, non ricordo con precisione) hanno fatto 4 piccoli cambi tra loro prodotti. Ai fini pratici non è cambiato nulla. Qui da noi in oltre 3 anni hanno fatto 0 cambi di strumenti sottostanti, per cui fino ad ora si sono dimostrati all'altezza del loro nome e brand.

Personalmente sono molto tranquillo circa questi prodotti.

Venendo ai tuoi amici, se mi posso permettere, digli di fare prima un fondo di emergenza e solamente dopo di investire. Con la prole non si scherza.

Un in bocca al lupo alla neo famiglia.
 
il fatto che viene sempre detto "ideale per chi non ne capisce molto e non si vuole impegnare a studiare..." ha un po' rotto

ma fosse mai che venga detto "finalmente uno strumento che viene scelto da chi, studiando, ha capito che è inutile reinventare la ruota!"
E' la controintuitività della finanza: solo dopo aver "studiato" tanto capisci che i LS sono teoricamente perfetti per il 90% degli investitori.

Però in finanza esiste anche la parte psicologica: un solo ETF non trasmette tranquillità a gran parte di loro e non si può sottovalutare questo aspetto che, negli investimenti, è fondamentale.
 
Ciao @carlotta84,
benvenuta anche da parte mia.

Come vedi dalle risposte di altri amici lifestrategysti, tutte corrette, la definizione di propensione al rischio media non consente di vederla tutti allo stesso modo.

Aggiungendo che comunque ognuno deve scegliere con la propria testa, il consiglio migliore che mi sento di darti è quello di cercare di misurare la propensione al rischio in un qualche modo. Mi vengono in mente due strade.
1. Quanti drawdown riuscirebbero a sopportare prima di vendere tutto? Nelle note di questa pagina Risk tolerance - Bogleheads ci sono dei numeri sui massimi drawdown ipotizzabili. Meglio di niente...
2. Provare a fare il questionario Investor Questionnaire | Vanguard rispondendo con sincerità a tutte le domande. Potrebbe essere di grabde aiuto.

Infine, ultimo consiglio. Anche se alla fine avranno raggiunto la propria allocazione ideale, è a mio avviso indispensabile che comunque abbiano capito lo strumento fino in fondo. Sui mercati saranno da soli e sarà fondamentale credere in quello che si sta facendo perché altrimenti venderanno al primo serio drawdown.

Solo avendo capito quello che si sta facendo e solo credendo in quello che si sta facendo si potranno superare tutte le turbolenze dei mercati proseguendo nel lungo periodo.

Spero di esserti stato utile.
Alla risposta impeccabile di @Abaddon e di altri utenti, aggiungerei che dal momento che la strategia di investimento è quella del PAC, è anche importante che chi fa i versamenti abbia capito bene come funziona il PAC, le principali differenze dal PIC e i punti di forza e quelli deboli del PAC rispetto a un PIC.
 
Aggiungo un dato già noto ai frequentatori di questo forum:

Fonte Vanguard sul mercato americano dal 1929. É comunque un buon punto di partenza per valutare il proprio gastrite index credo coniato da @ortis o ulcer index per gli anglofoni.
In poche parole se il mercato crolla la forza dell’investitore è non vendere. Facile a dirsi più difficile da vivere in prima persona, soprattutto se il dradown dura anni, ma un investitore consapevole non vende preso dal panico e aspetta che torni il sole.


Model Portfolio Allocation | Vanguard
 
Indietro