Vanguard LifeStrategy vol IX

Alla risposta impeccabile di @Abaddon e di altri utenti, aggiungerei che dal momento che la strategia di investimento è quella del PAC, è anche importante che chi fa i versamenti abbia capito bene come funziona il PAC, le principali differenze dal PIC e i punti di forza e quelli deboli del PAC rispetto a un PIC.direi direi
Direi che in questo caso possiamo fare a meno di questo ragionamento perché agli amici di Carlotta non è possibile il PIC, avanti col PAC!
 
Direi che in questo caso possiamo fare a meno di questo ragionamento perché agli amici di Carlotta non è possibile il PIC, avanti col PAC!
Senz'altro, ma anche il PAC - l'investimento a rate costanti, niente di più facile in teoria - può non essere così intuitivo come sembra.

Ad esempio, un PAC mitiga il rischio grazie alla diversificazione temporale: proprio per questo motivo, potrebbe permettere la scelta di un asset allocation (appena/un po'/molto, questo dipende dalle conoscenze dell'investitore e da altri fattori) più "rischiosa" di quella che la stessa persona avrebbe scelto se avesso fatto un PIC.
Ma un investitore poco esperto pensa magari come se stesse facendo un PIC e potrebbe (il condizionale è d'obbligo, non so se sia il caso nella fattispecie concreta) finire con lo scegliere un'allocazione troppo prudente.
 
Per me quando il traguardo varca i decenni, la troppa prudenza potrebbe non portare ad un buon risultato.
Se guardiamo una partenza fatta negli ultimi tempi, siamo onesti, del 1929 non ce ne può fregare di meno, un approccio troppo prudente non ha permesso di usufruire del boom del mercato.
Negli ultimi 3 anni vnga80 +22%, vnga40 +3% poi con un pac il risultato cambia anche di molto eh, questi benedetti grafici spesso fanno fraintendere la realtà…mi ricordo un acquisto di vnga80 a settembre 3021, sono tornato in verde da poco, altro che 21% come ho scritto….
 
Ci sono siti che fanno fare un'analisi what if a posteriori? Ho la curiosità di vedere cosa avrei ottenuto scegliendo il ls80 invece del ls60 nel mio pac iniziato due anni fa
 
Ci sono siti che fanno fare un'analisi what if a posteriori? Ho la curiosità di vedere cosa avrei ottenuto scegliendo il ls80 invece del ls60 nel mio pac iniziato due anni fa

Backtesting for the European index investor

Non fornirà un risultato perfetto (con un pac vi sono diverse variabili in gioco), ma credo comunque possa soddisfare la tua curiosità.

Sull'utilità di questo confronto, nutro sinceramente dei dubbi :)
 
Per me quando il traguardo varca i decenni, la troppa prudenza potrebbe non portare ad un buon risultato.
Se guardiamo una partenza fatta negli ultimi tempi, siamo onesti, del 1929 non ce ne può fregare di meno, un approccio troppo prudente non ha permesso di usufruire del boom del mercato.
Negli ultimi 3 anni vnga80 +22%, vnga40 +3% poi con un pac il risultato cambia anche di molto eh, questi benedetti grafici spesso fanno fraintendere la realtà…mi ricordo un acquisto di vnga80 a settembre 3021, sono tornato in verde da poco, altro che 21% come ho scritto….
Attenzione però a paragonare LS80 e LS40, specie in un periodo di tre anni all'interno del quale c'è stata una grossa anomalia di correlazione diretta bond/equity....imho. Ovvio che LS80 vince!
 
Attenzione però a paragonare LS80 e LS40, specie in un periodo di tre anni all'interno del quale c'è stata una grossa anomalia di correlazione diretta bond/equity....imho. Ovvio che LS80 vince!
Ci si scorda sempre di dire che il 2022 è stato l'anno peggiore di sempre per l'obbligazionario.
 
Quello che non capisco è come possa apprezzarsi continuamente un bene come l'oro, che - a fronte di un andamento dell'azionario molto spinto negli ultimi mesi - ha visto comunque salire la sua valutazione, con poi lo straordinario balzo di fine febbraio.
E' percepito ancora come bene rifugio? E se sì, non dovrebbe deprezzarsi quando i mercati sono così bullish?
Io lo considero un diversificatore del mio portafoglio e inoltre un bene rifugio.
 
E’ un bene fisico e tangibile, che nei millenni ha sempre garantito qualunque controparte.
Sempre criticato dai non possessori, quell’inutile metallo giallo che non produce rendimenti, in verità ogni tanto laterizza un po’ tanto per accontentare i critici che in quei casi hanno ragione…..ma l’oro non si compra tutto sui massimi, si compra nel tempo e difficilmente ha deluso.
Mi ha deluso quando ho preferito altri investimenti solo sulla carta più interessanti ma sul campo una perdita secca.
Si porta dietro poi la vecchia storia di bene rifugio, adatto a provinciali imprenditori nostrani, mi sembra che lo comprino stati e banche….anche in dosi notevoli. E si fa di tutto per tenere il prezzo compresso!
 
Mi piacerebbe avere qualche vostra opinione in merito alla mia situazione.

Da inizio 2021 ho iniziato un PAC su vnga80. PAC che ho dovuto interrompere intorno a metà 2022.

Da quel momento ho iniziato ad accumulare liquidità su conto deposito CAAB. Il perchè di questa scelta? Ho iniziato a pensare ad un acquisto importante (immobile), per il quale urgentemente mi serviva una determinata somma, ovvero il 25% del totale. Questa somma l'ho da poco raggiunta, tuttavia per questo acquisto dovrò raggiungere anche il restante 75%.

Allo stato attuale per raggiungere il restante 75%, cosa mi consigliate di fare? Torno al PAC su vnga80? So che è una scelta che dipende dall'orizzonte temporale, ovvero in quanto tempo prevedo di raggiungere tale somma. E in base a questo ragionamento l'orizzonte è lungo.

Quindi teoricamente potrei tornare ad investire su vnga80, ma praticamente mi domandavo: cosa succede al mio investimento su vnga80 quando un domani dovrò andare a disinvestire la somma che mi necessita? Andrò ad intaccare l'interesse composto che l'investimento starebbe generando? In sostanza che impatto dovrebbe avere la mia vendita di quote?

Sarebbe invece meglio che iniziassi ad accumulare questo restante 75% su qualche altro strumento lasciando lavorare indisturbato l'investimento su vnga80, seppur con una somma minore di quella che potrebbe avere impegnata?
 
Mi piacerebbe avere qualche vostra opinione in merito alla mia situazione.

Da inizio 2021 ho iniziato un PAC su vnga80. PAC che ho dovuto interrompere intorno a metà 2022.

Da quel momento ho iniziato ad accumulare liquidità su conto deposito CAAB. Il perchè di questa scelta? Ho iniziato a pensare ad un acquisto importante (immobile), per il quale urgentemente mi serviva una determinata somma, ovvero il 25% del totale. Questa somma l'ho da poco raggiunta, tuttavia per questo acquisto dovrò raggiungere anche il restante 75%.

Allo stato attuale per raggiungere il restante 75%, cosa mi consigliate di fare? Torno al PAC su vnga80? So che è una scelta che dipende dall'orizzonte temporale, ovvero in quanto tempo prevedo di raggiungere tale somma. E in base a questo ragionamento l'orizzonte è lungo.

Quindi teoricamente potrei tornare ad investire su vnga80, ma praticamente mi domandavo: cosa succede al mio investimento su vnga80 quando un domani dovrò andare a disinvestire la somma che mi necessita? Andrò ad intaccare l'interesse composto che l'investimento starebbe generando? In sostanza che impatto dovrebbe avere la mia vendita di quote?

Sarebbe invece meglio che iniziassi ad accumulare questo restante 75% su qualche altro strumento lasciando lavorare indisturbato l'investimento su vnga80, seppur con una somma minore di quella che potrebbe avere impegnata?
Sapendo già quando servirà il restante 75% (immagino nel giro di poco tempo), io non investirei su di uno strumento che - quando mi servirà la liquidità - potrebbe aver perso parte del proprio valore (per un ipotetico, ma sempre possibile, calo della borsa e di conseguenza del vnga80), costringendomi quindi a dover reperire ulteriore liquidità.
Continuerei ad accumularla in uno strumento che mi garantisca il capitale e mi consenta di svincolarla in breve tempo...
 
Ciao @Abaddon
Un saluto a chi segue il thread.
Chiedo gentilmente consiglio poiché pac/dca in ETF non sono certo la mia confort zone.

PAC mensile per un bimbo.
I genitori vanno con Directa, strumento scelto LifeStrategy.
Orizzonte temporale 10-15 anni circa.
Media propensione al rischio.
Ovviamente ad accumulo.
Quale LS ti sentiresti di consigliare ?
Grazie.
Io se l'avessi potuto fare per mia figlia tempo fa avrei sicuramente scelto 80/20 anche se media propensione dovrebbe essere più vicino a 60/40. Alternativa due etf 60/40 + 80/20 per ottenere 70/30
 
Ho il comparto crescita 70% azionario e la restante parte obbligazioni e liquidità.
Ritornando alla mia domanda, secondo voi ha senso "sostituire" a Cometa LS per quanto riguarda mia moglie?
mi pare di aver capito che il grande vantaggio dei fondi pensione sia il recupero irpef fino a circa 5000 euro e la quota aziendale. Se non hai questa possibilità non credo valga la pena
 
Io se l'avessi potuto fare per mia figlia tempo fa avrei sicuramente scelto 80/20 anche se media propensione dovrebbe essere più vicino a 60/40. Alternativa due etf 60/40 + 80/20 per ottenere 70/30
70 30 non corrisponde a media propensione al rischio....
 
70 30 non corrisponde a media propensione al rischio....
Vero ma il concetto è relativo e va proiettato anche verso l'arco temporale di sviluppo dell'investimento. Io in un tempo di 15 anni considererei un 70/30 un medio rischio. verso l'alto

1711271032987.png
 
Ultima modifica:
Indietro