Vanguard LifeStrategy vol IX

ma se volessi entrare con un PIC Perchè ho della liquidità c'è un tempo corretto per decidere di investire?
leggevo di alcuni di voi che esultavano all'acquisto a Prezzo più basso addirittura con un reminder dal broker quando il prezzo si abbassava. Ovviamente vorrei entrare con somme non elevatissime, siamo sull'ordine di un migliaio di euro.
Stavo pensando ad un ls80 per un arco temporale di 20 anni (si spera) e non meno di 10 anni. come già detto sopra al posto di fare il PAC automatico con SWDA + GAGH. Sperando sia la scelta giusta.
Quello che in genere non viene spiegato è che oltre a scegliere lo strumento più giusto per i nostri obiettivi e la nostra sensibilità/emotività al rischio legate all'investimento stesso conta anche (purtroppo) la quantità di denaro in gioco.

Ipotizzando uno scenario idilliaco come questo (che secondo me è difficilmente ottenibile con un 80/20 e nemmeno forse con un 100% azionario globale, ma facciamo finta che si sia riusciti ad ottenerlo):

1714206123699.png


Vedi che dopo vent'anni avresti ottenuto un buon gruzzolo, ma l'investimento iniziale è tale che, anche se il capitale è più che triplicato, alla fine quel che ottieni non ti cambia, anche solo di pochissimo, la vita.

Quel che voglio dire è che quando parliamo di cifre così basse ci sono altre priorità da prendere in considerazione e non l'investimento ventennale di 1000 euro.

E' estremamente utile per una prima infarinatura guardarsi tutta la playlist di educazione finanziara di Paolo Coletti chiamata "Educati e Finanziati".

A mio parere è fondamentale aver capito bene tutti i concetti espressi in questi video/podcast prima di decidere di investire a dieci/venti anni i propri risparmi.

 
Ultima modifica:
Quello che in genere non viene spiegato è che oltre a scegliere lo strumento più giusto per i nostri obiettivi e la nostra sensibilità/emotività al rischio legate all'invenstimento stesso conta anche (purtroppo) anche la quantità di denaro in gioco.

Ipotizzando uno scenario idilliaco come questo (che secondo me è difficilmente ottenibile con un 80/20 e nemmeno forse con un 100% azionario globale, ma facciamo finta che si sia riusciti ad ottenerlo):

Vedi l'allegato 3009770

Vedi che dopo vent'anni avresti ottenuto un buon gruzzolo, ma l'investimento iniziale è tale che, anche se il capitale è più che triplicato, alla fine quel che ottieni non ti cambia, anche solo di pochissimo, la vita.

Quel che voglio dire è che quando parliamo di cifre così basse ci sono altre priorità da prendere in considerazione e non l'investimento ventennale di 1000 euro.

E' estremamente utile per una prima infarinatura guardarsi tutta la playlist di educazione finanziara di Paolo Coletti chiamata "Educati e Finanziati".

A mio parere è fondamentale aver capito bene tutti i concetti espressi in questi video/podcast prima di decidere di investire a dieci/venti anni i propri risparmi.

Conosco ed ho visto alcuni di questi video(non tutto il corso).
Ovviamente io non parlo solo di 1k, so che la quantità di risparmo è più importante del rendimento a se stesso. Io dovrò intanto investire questi 12k in più riprese, terminato quello andrei di pac trimestrale di 400euro circa(anche per commissioni più basse su directa sperando lo mettano nei pac prima o poi). Hi già 30k su conto deposito(più del mio stipendio annuale)
 
Conosco ed ho visto alcuni di questi video(non tutto il corso).
Ovviamente io non parlo solo di 1k, so che la quantità di risparmo è più importante del rendimento a se stesso. Io dovrò intanto investire questi 12k in più riprese, terminato quello andrei di pac trimestrale di 400euro circa(anche per commissioni più basse su directa sperando lo mettano nei pac prima o poi). Hi già 30k su conto deposito(più del mio stipendio annuale)
Con queste cifre (12k + 1600 euro annui di pac) e soprattutto un orizzonte temporale di vent'anni (che implica non toccare l'investimento per vent'anni) un LS 80 o anche un VWCE (100% azionario) secondo me può essere consono se si ha chiaro qual è il proprio profilo di rischio.

Chiaramente, tutto ciò, solo se tutti gli altri "pilastri" sono coperti: fondo di emergenza, investimenti obbligazionari a medio/breve termine, fondo pensione (sottostimato da molti, ma secondo me fondamentale, anche per i soli benefici fiscali) eccetera eccetera.

Andare all-in su un solo titolo azionario (o bilanciato 80/20) e ignorare tutto il resto a mio modo di vedere non avrebbe molto senso.
 
Con queste cifre (12k + 1600 euro annui di pac) e soprattutto un orizzonte temporale di vent'anni (che implica non toccare l'investimento per vent'anni) un LS 80 o anche un VWCE (100% azionario) secondo me può essere consono se si ha chiaro qual è il proprio profilo di rischio.

Chiaramente, tutto ciò, solo se tutti gli altri "pilastri" sono coperti: fondo di emergenza, investimenti obbligazionari a medio/breve termine, fondo pensione (sottostimato da molti, ma secondo me fondamentale, anche per i soli benefici fiscali) eccetera eccetera.

Andare all-in su un solo titolo azionario (o bilanciato 80/20) e ignorare tutto il resto a mio modo di vedere non avrebbe molto senso.
Fondo pensione allianz insieme presente(non ho quello di categoria) dove verso Tfr più saturazione 5k(ma questo solo da poco) ho 37 anni.
Casa di proprietà (finito di pagare il mutuo da poco, ecco perché adesso mi dedico ad altri investimenti).
Non ho obbligazioni, non ne capisco molto, ecco perché vorrei uno strumento più pigro.
 
Fondo pensione allianz insieme presente(non ho quello di categoria) dove verso Tfr più saturazione 5k(ma questo solo da poco) ho 37 anni.
Casa di proprietà (finito di pagare il mutuo da poco, ecco perché adesso mi dedico ad altri investimenti).
Non ho obbligazioni, non ne capisco molto, ecco perché vorrei uno strumento più pigro.
Per il medio/breve ci sono anche i conti deposito se non ti vuoi avventurare su BOT o BTP brevi (ora che rendeno qualcosa).

Complimenti, sei abbastanza coperto su tutto. Buon approfondimento su LS e tutto il resto.
 
Ultima modifica:
Per il medio/breve ci sono anche i conti deposito se non ti vuoi avventuare su BOT o BTP brevi (ora che rendeno qualcosa).

Complimenti, sei abbastanza coperto su tutto. Buon approfondimento su LS e tutto il resto.
Si ho 30k su un conto deposito remunerato per 3 anni a 3,50% svincolabile con cedole trimestrali, fondo pensione, lavoro indeterminato e abbastanza sicuro. È vero, io ho paura di mettere dei soldi e invece di ricavarne qualcosa per far fronte all'inflazione poi tra vent'anni mi ritrovo con meno soldi di quelli investiti....ma se ho studiato bene, non dovrebbe andare così. Per questo volevo scegliere un LS80, il fondo pensione è pure su azionario
 
Si ho 30k su un conto deposito remunerato per 3 anni a 3,50% svincolabile con cedole trimestrali, fondo pensione, lavoro indeterminato e abbastanza sicuro. È vero, io ho paura di mettere dei soldi e invece di ricavarne qualcosa per far fronte all'inflazione poi tra vent'anni mi ritrovo con meno soldi di quelli investiti....ma se ho studiato bene, non dovrebbe andare così. Per questo volevo scegliere un LS80, il fondo pensione è pure su azionario
E ti dico pure bravo! Di sicuro ti sei mosso con buon senso, anche prima di voler capire di più sugli investimenti: fondo pensione, casa, no debiti, fondo emergenza. Così si fa! Ricordati anche di metterci la faccia sul lavoro, di spingere per massimizzare sui guadagni, perché sei giovane e, con la giusta mentalità, maggiore è il guadagno maggiore è il risparmio. Per quanto riguarda LS80: il tuo ragionamento non fa una piega. Di mio, però, invito sempre all'approccio "in medio stat virtus"...c'è anche LS60. Siccome parti da zero, è probabile che tu non sia ancora allenato alle tue proprie reazioni di fronte ai saliscendi del mercato: ci vogliono anni per capire (e capirsi/conoscersi). Perché non cominciare più cauto? È solo un mio parere e un invito a farci una pensata in più, nulla da insegnare. Un saluto!
 
E ti dico pure bravo! Di sicuro ti sei mosso con buon senso, anche prima di voler capire di più sugli investimenti: fondo pensione, casa, no debiti, fondo emergenza. Così si fa! Ricordati anche di metterci la faccia sul lavoro, di spingere per massimizzare sui guadagni, perché sei giovane e, con la giusta mentalità, maggiore è il guadagno maggiore è il risparmio. Per quanto riguarda LS80: il tuo ragionamento non fa una piega. Di mio, però, invito sempre all'approccio "in medio stat virtus"...c'è anche LS60. Siccome parti da zero, è probabile che tu non sia ancora allenato alle tue proprie reazioni di fronte ai saliscendi del mercato: ci vogliono anni per capire (e capirsi/conoscersi). Perché non cominciare più cauto? È solo un mio parere e un invito a farci una pensata in più, nulla da insegnare. Un saluto!
Grazie! Ero partito con PAC programmato di Swda+Gagg in quote 60/40, poi 70/30, poi mo sono bloccato e non l'ho fatto partire perché avevo(e ancora ho) nozioni troppo esigue per poter fare così (copiare gli altri),Mi sono poi rivolto agli LS80 per la questione del lungo tempo e anche della gestione automatica, seppur molti giustamente mi fanno notare alcuni limiti (quello famoso del bilanciamento in base al mercato e agli obbligazionari che zoppano i rendimenti). C'è tempo ma non c'è tempo. Ps. Non voglio peccare di presunzione, ma a proposito del lavoro, dopo 10anni ho avuto una promozione...sono all'ultimo livello di categoria(che per gli amministrativi non è chissà quanto di stipendio però).
Posso chiederti per che conto deposito hai optato? Ti ringrazio.

Con quelle caratteristiche direi CA Auto Bank.

Ma a questo punto sono curioso anch'io di saperlo, se la banca è un'altra ;)
Esattamente 😎
 
seppur molti giustamente mi fanno notare alcuni limiti (quello famoso del bilanciamento in base al mercato e agli obbligazionari che zoppano i rendimenti). C'è tempo ma non c'è tempo. Ps. Non voglio peccare di presunzione, ma a proposito del lavoro, dopo 10anni ho avuto una promozione...
Su due punti ti rispondo: 1) quelli non sono i "limiti", sono i pregi! Si ri-bilancia in base al mercato e si guarda agli obbligazionari non su una scala temporale di due anni (gli ultimi due), in cui hanno avuto un comportamento anomalo a causa dei tassi d'interesse praticamente nulli a cui eravamo arrivati. Dire che gli obbligazionari "azzoppano" i rendimenti, per quanto ne so io, equivale a non aver capito bene come le varie asset class si comportano tra loro su lunghi periodi di tempo. Ovviamente tu sei libero di farti la tua idea. Il mio consiglio è sempre il medesimo: tanto studio, ma proprio tanto, prima di esporsi con certe affermazioni e prima di prendere decisioni. 2) complimenti per la tua promozione. In generale, mi riferivo non solo all'avanzamento di carriera, ma anche al sapersi mettere in gioco: ho conosciuto operai che prendevano il minimo sindacale, e altri che prendevano il doppio (e anche di più...), perché avevano fatto corsi (di saldatura, di manutenzione, ecc.) e ci mettevano la faccia, ci mettevano passione, erano disponibili a fare lavoro di squadra. E lo stesso dicasi per progettisti e colletti bianchi in genere. Intendo dire che l'approccio usato può fare una grande differenza sul proprio patrimonio, e la si vede nel lungo periodo: per fare Saving serve Earning. La parte Investing, risentendo dell'effetto "interesse composto", necessita di tempo. Ma senza Earning...niente Saving. E senza Saving...difficile fare Investing. Ho avuto spesso a che fare col mondo anglosassone e con US per lavoro: ti assicuro che sono molto concentrati anche sul massimizzare il guadagno, non guardano solo alla parte "Investing". Esperienza personale. Un saluto!
 
se volessi scegliere un LS80 da mantenere per almeno 20 anni, e che quindi mantiene questa proporzioni per tutto questo tempo, come si sposa ciò coI fatto che più passano gli anni e più si dovrebbe aumentare la parte obbligazionaria ? dovró fermarmi con i versamenti in LS 80 e cominciare con LS 60 ? che senso ha allora dire : tienilo per 20- 30 anni?
 
non esiste una regola certa per tutti

ognuno sceglie quello che preferisce e costruisce il proprio portafoglio in base a molti fattori, uno dei quali è l'età, un altro la propensione al rischio, ma i fattori sono talmente tanti che credo non esista un portafoglio uguale ad un altro in tutto il mondo

quindi non esiste il giusto o sbagliato per tutti ma solo per te che devi decidere

sembra una supercaxxola ma più o meno è così. :D

gli esperti in economia o finanza sono come gli esperti di calcio
 
Ci sono tanti modi di affrontare il problema.

Io ho una parte importante del mio patrimonio in un ptf pigro (di cui la parte più grande è composta da un LS60D) e poi, vista la mia situazione familiare, prospettive lavorative, di salute, di età ecc., ho deciso di usare un "bond ladder" da ora fino a circa la pensione (in realtà un po' prima perché ho investito in un buono postale indicizzato all'inflazione che scade ai 65 anni del sottoscrittore) e poi, una volta che inizierò a percepire la pensione, portarlo ancora avanti per qualche anno.

Il portafoglio pigro e di conseguenza il LS non avrà nessuna "scadenza" (i soliti 10/20/30 anni che si citano qui e altrove tanto spesso).

E' e sarà un portafoglio open-ended.

Percepirò i dividendi semestrali e se ne avrò necessità venderò le quote proporzionalmente.
E nel frattempo il mio ptf 60/40 continuerà a lavorare con l'effetto compound fino ad esaurimento o alla mia precoce dipartita ;)
Per le altre spese c'è la parte di portafoglio del bond ladder senza contare la pensione INPS (se esisterà ancora) e le altre cedole/dividendi.

Naturalmente questo è uno solo degli infiniti modi per gestire la cosa, e magari neanche uno dei più furbi.
Ma in base alla mia personalissima situazione ho deciso di procedere in questo modo.

Qui (circa i bond ladders) ne parla uno degli esperti che seguo di più (Ramin Nakisa).

Questo è il link al minuto esatto in cui si parla dell'argomento:

Anche qui, un intervento di qualche tempo prima:


La chiudo qui perché saremmo un po' OT.
 
Ci sono tanti modi di affrontare il problema.

Io ho una parte importante del mio patrimonio in un ptf pigro (di cui la parte più grande è composta da un LS60D) e poi, vista la mia situazione familiare, prospettive lavorative, di salute, di età ecc., ho deciso di usare un "bond ladder" da ora fino a circa la pensione (in realtà un po' prima perché ho investito in un buono postale indicizzato all'inflazione che scade ai 65 anni del sottoscrittore) e poi, una volta che inizierò a percepire la pensione, portarlo ancora avanti per qualche anno.

Il portafoglio pigro e di conseguenza il LS non avrà nessuna "scadenza" (i soliti 10/20/30 anni che si citano qui e altrove tanto spesso).

E' e sarà un portafoglio open-ended.

Percepirò i dividendi semestrali e se ne avrò necessità venderò le quote proporzionalmente.
E nel frattempo il mio ptf 60/40 continuerà a lavorare con l'effetto compound fino ad esaurimento o alla mia precoce dipartita ;)
Per le altre spese c'è la parte di portafoglio del bond ladder senza contare la pensione INPS (se esisterà ancora) e le altre cedole/dividendi.

Naturalmente questo è uno solo degli infiniti modi per gestire la cosa, e magari neanche uno dei più furbi.
Ma in base alla mia personalissima situazione ho deciso di procedere in questo modo.

Qui (circa i bond ladders) ne parla uno degli esperti che seguo di più (Ramin Nakisa).

Questo è il link al minuto esatto in cui si parla dell'argomento:

Anche qui, un intervento di qualche tempo prima:


La chiudo qui perché saremmo un po' OT.
Ottima strategia ,il ls60d ha avuto come dividendi totali annuali 2,19% lordo , mentre ls40d il 2,53% lordo al 31-3-24 tenendo conto della doppia tassazione(15% usa e 26% italia ed aliquota media coefficiente white list ) tu sai esattamente quanto hai preso netto in % di cedola annuale per il ls60d nel 2023?
a spanne lordo 2,19% meno ((il 15%(usa)-21%(ita 60/40) quindi 36%) = 1,40% netto?
ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional
ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional
 

Allegati

  • Storico distribuzioni - Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF (EUR) Distributing - 28_4_...xlsx
    16,2 KB · Visite: 2
  • Storico distribuzioni - Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF (EUR) Distributing - 28_4_...xlsx
    16,2 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Ciao,
Mi scuso se sono off topic. Scrivo pochissimo sia per il tempo a disposizione sia perche sono in modalità spugna. Nel caso possano esserti utili ti consiglio questi due articoli sui fondi pensione ( in basso). Nell'ambito della propria pianificazione finanziaria Io trovo che sia uno strumento molto più versatile di quanto si dica , non solo per la leva tributaria. Ciò che credo sia importante è conoscere bene tutta la normativa e scegliere con criterio il prodotto giusto. Spero possano esserti utili in qualche modo. Good luck
Fondo pensione vs Piano di accumulo: i vantaggi nascosti | David Volpe
Fondo pensione: quando e come riavere indietro i tuoi soldi | David Volpe
Grazie mille
 
Ottima strategia ,il ls60d ha avuto come dividendi totali annuali 2,19% lordo , mentre ls40d il 2,53% lordo al 31-3-24 tenendo conto della doppia tassazione(15% usa e 26% italia ed aliquota media coefficiente white list ) tu sai esattamente quanto hai preso netto in % di cedola annuale per il ls60d nel 2023?
a spanne lordo 2,19% meno ((il 15%(usa)-21%(ita 60/40) quindi 36%) = 1,40% netto?
ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional
ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional
Scusa perché doppia tassazione? È solo per quello a dividendi o anche per l'accumulo? È una cosa di tutti gli etf o solo questo?
 
Ottima strategia ,il ls60d ha avuto come dividendi totali annuali 2,19% lordo , mentre ls40d il 2,53% lordo al 31-3-24 tenendo conto della doppia tassazione(15% usa e 26% italia ed aliquota media coefficiente white list ) tu sai esattamente quanto hai preso netto in % di cedola annuale per il ls60d nel 2023?
a spanne lordo 2,19% meno ((il 15%(usa)-21%(ita 60/40) quindi 36%) = 1,40% netto?
ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional
ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional
Ma che ragionamento è ?
Non investo certo in LS per le "cedole" :D
E' il total return che conta, non è mica un BTP ventennale che a scadenza mi rimborsano 100... :D
Cosa devo sentire... Vabbè.
 
Ma che ragionamento è ?
Non investo certo in LS per le "cedole" :D
E' il total return che conta, non è mica un BTP ventennale che a scadenza mi rimborsano 100... :D
Cosa devo sentire... Vabbè.
Ovvio quindi tanto valeva fare quello ad accumulo che e' fiscalmente piu' efficiente...hai sbagliato isin...
 
Indietro