Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Restando nel gioco della provocazione. Sinceramente non trovo pro per uno switch, anche sforzandomi :D

1. Devi sperare che l’inflazione scenda sotto il livello del rendimento garantito dal BTP
2. Devi sperare che il debito italiano rimanga sostenibile per altri 15 anni
3. Per rientrare dall’investimento corri il rischio di dover aspettare la scadenza del titolo recuperare la liquidità investita (15 anni)
4. Perdi l’effetto dell’interesse composto con un acquisto di un singolo titolo obbligazionario
5. Rischi di perdere, nel lungo periodo, la crescita economica mondiale con tutti i benefici connessi sulle quotazioni (speranza e statistica)

Considerando le prime variabili che mi sono venute in mente, ritieni ancora valido un all in su un titolo di stato italiano?

Diverso il discorso di un acquisto di una parte della liquidità come investimento. Durante la crisi del 2008, acquistai un BTP con rendimento al 5% sotto la pari. Ammetto che non ero tranquillo, ma era della liquidità non eccessiva in termini % rispetto al mio ptf.

Durante la crisi covid del 2020, ho acquistato anche azioni italiane (ENI, Mediobanca, Leonardo, Piaggio, Sanlorenzo) ed è stata per fortuna una grande decisione. Ora tutte vendute con plusvalenza, con Mediobanca acquistata a 5 Euro e venduta a 10 ad esempio.
Ma sono operazioni speculative per un importo totale modesto che ho sempre deciso di utilizzare per scopi “ludici” (mi è andata molto bene e gran merito ripeto è la fortuna). Non rischierei mai i risparmi seri, su un unico Paese (rating instabile) e su un unico prodotto.
 
Buonasera a tutti,

fiero possessore di VNGA80A, su cui faccio pac trimestrale.
L'ho abbinato ad EPRA (REIT globale scelto perché ad accumulazione), su cui faccio pac mensile.

Vorrei aggiungere in PAC, da far durare circa 12 mesi da ottobre questi altri due ETF per soppesare leggermente europa e fare una scommessa sulla cina. CEU2 e LCCN (Entrambi disponibili con pac a zero commissioni su directa) che sfrutterei per pac mensile per almeno 12 mesi.

Vorrei portare le percentualei a vnga 85 epra 5 ceu2 5 lccn 5.

Che ne dite? Alimento già fondo pensione oltre ad avere un fondo per le emergenze che mi copre 12 mesi di vita. Si sa mai.

Grazie a tutti.
 
Buonasera a tutti,

fiero possessore di VNGA80A, su cui faccio pac trimestrale.
L'ho abbinato ad EPRA (REIT globale scelto perché ad accumulazione), su cui faccio pac mensile.

Vorrei aggiungere in PAC, da far durare circa 12 mesi da ottobre questi altri due ETF per soppesare leggermente europa e fare una scommessa sulla cina. CEU2 e LCCN (Entrambi disponibili con pac a zero commissioni su directa) che sfrutterei per pac mensile per almeno 12 mesi.

Vorrei portare le percentualei a vnga 85 epra 5 ceu2 5 lccn 5.

Che ne dite? Alimento già fondo pensione oltre ad avere un fondo per le emergenze che mi copre 12 mesi di vita. Si sa mai.

Grazie a tutti.

non sono un esperto, ma mi piace offrire giudizi per migliorare tutti insieme :) Se dico castronerie, gli utenti più bravi mi correggono e io continuo a migliorare

Inserire in un ptf asset allocation con percentuali del 5% non l’ho mai trovato molto utile, salvo casi di investimenti molto rischiosi (un esempio le crypto).
Per quanto riguarda il tema geografico, il Lifestrategy 80, secondo il loro ultimo report trimestrale, l’esposizione verso la Cina è già presente, con una percentuale pari al 3,5%. Per l’Europa, sono consapevole che il lazy non ragiona sul periodo attuale, ma corro il rischio comunque. Nei prossimi mesi, l’Europa rischia molto sia in termini politici che economici, sei sicuro di voler aumentare l’esposizione (avendo il Lifestrategy già una importante quota)

Ps ripeto la mia frase iniziale, sono un neofita, quindi i miei giudizi valgono davvero poco
 
Buonasera a tutti,

fiero possessore di VNGA80A, su cui faccio pac trimestrale.
L'ho abbinato ad EPRA (REIT globale scelto perché ad accumulazione), su cui faccio pac mensile.

Vorrei aggiungere in PAC, da far durare circa 12 mesi da ottobre questi altri due ETF per soppesare leggermente europa e fare una scommessa sulla cina. CEU2 e LCCN (Entrambi disponibili con pac a zero commissioni su directa) che sfrutterei per pac mensile per almeno 12 mesi.

Vorrei portare le percentualei a vnga 85 epra 5 ceu2 5 lccn 5.

Che ne dite? Alimento già fondo pensione oltre ad avere un fondo per le emergenze che mi copre 12 mesi di vita. Si sa mai.

Grazie a tutti.

Se il tuo orizzonte temporale è di 20 anni o più direi che va bene così il portafoglio, pigro al 90% + 10% ludico:D
 
Una domanda/riflessione: abbiamo VNGA80 abbastanza basso a circa 27€ (-11% da inizio anno), nonostante EUR/USD sia 0,969. Non dovrebbe farsi sentire di più l’effetto del dollaro forte sulla quotazione di questo ETF?
 
Senza il dollaro alto sarebbe andata peggio!
 
Senza il dollaro alto sarebbe andata peggio!

Peggio o meglio dipende dai punti di vista. Io sono in fase di acquisto (PAC), per cui gradirei anche una quotazione ancora più bassa.

La mia domanda era per capire meglio come si può quantificare l’effetto del cambio EUR/USD sul valore di VNGA80
 
LS80 andato in rosso anche per me, peccato non avere liquidità altrimenti accumulerei ancora di più ora piuttosto che qualche mese fa...
 
Peggio o meglio dipende dai punti di vista. Io sono in fase di acquisto (PAC), per cui gradirei anche una quotazione ancora più bassa.

La mia domanda era per capire meglio come si può quantificare l’effetto del cambio EUR/USD sul valore di VNGA80

per farti un'idea prova a guardare SWDA e IWDE (fratello hedgiato)
 
ora lancio una provocazione, ma poi manco tanto, ;)

ho investito per quasi due anni sul LS80 con un PIC iniziale gennaio2021 e poi con altre quote quando avevo liquidità da investire
beh, grazie al PIC iniziale, ancora sono leggermente in positivo dopo quasi due anni.

visto che ora abbiamo dei titoli di stato che per quanto bistrattati rendono anche un 3,5% netto annuo, quali sarebbero i pro e i contro da considerare per uno switch totale dal LS80 al BTP 2037 ?


Provocazione ma non campata in aria, a mio parere uno switch totale non è una buona idea, piuttosto si potrebbe pensare di allocare una % di portafoglio inizialmente dedicata ai LS (che hanno rendimenti non certi) per qualcosa che a breve o medio termine abbbia rendimenti certi. Io o sto già facendo, contando sul fatto che ad ora ci sono prodotti conti deposito, obbligazioni etc) che rendono % non più pari a 0. Questo a livello psicologico può aiutare molto a gestire serenamente le oscillazioni della parte più azionaria del portafoglio.

Meglio un portafoglio 50% LS 80/20 - 50% bond tasso fisso prevalentemente in € oppure uno LS 40/60? Io sono portato a preferire la prima soluzione.
 
non sono un esperto, ma mi piace offrire giudizi per migliorare tutti insieme :) Se dico castronerie, gli utenti più bravi mi correggono e io continuo a migliorare

Inserire in un ptf asset allocation con percentuali del 5% non l’ho mai trovato molto utile, salvo casi di investimenti molto rischiosi (un esempio le crypto).
Per quanto riguarda il tema geografico, il Lifestrategy 80, secondo il loro ultimo report trimestrale, l’esposizione verso la Cina è già presente, con una percentuale pari al 3,5%. Per l’Europa, sono consapevole che il lazy non ragiona sul periodo attuale, ma corro il rischio comunque. Nei prossimi mesi, l’Europa rischia molto sia in termini politici che economici, sei sicuro di voler aumentare l’esposizione (avendo il Lifestrategy già una importante quota)

Ps ripeto la mia frase iniziale, sono un neofita, quindi i miei giudizi valgono davvero poco

Ciao. Grazie mille delle tue considerazioni.
Le percentuali e le esposizioni geografiche le avevo già controllate. Vorrei far così sempre in PAC (pure gratuito) proprio per "mitigare" il rischio.


Se il tuo orizzonte temporale è di 20 anni o più direi che va bene così il portafoglio, pigro al 90% + 10% ludico:D

Grazie a anche a te. Visto l'orizzonte molto lungo e comunque i pochi ETF, e strategia del pac penso non si male nel complesso la mia strategia.
 
Provocazione ma non campata in aria, a mio parere uno switch totale non è una buona idea, piuttosto si potrebbe pensare di allocare una % di portafoglio inizialmente dedicata ai LS (che hanno rendimenti non certi) per qualcosa che a breve o medio termine abbbia rendimenti certi. Io o sto già facendo, contando sul fatto che ad ora ci sono prodotti conti deposito, obbligazioni etc) che rendono % non più pari a 0. Questo a livello psicologico può aiutare molto a gestire serenamente le oscillazioni della parte più azionaria del portafoglio.

Meglio un portafoglio 50% LS 80/20 - 50% bond tasso fisso prevalentemente in € oppure uno LS 40/60? Io sono portato a preferire la prima soluzione.

La parte obbligazionaria dei vari VNGxxx è già hedgiata. Secondo me inutile aggiungere ulteriori obbligazioni visto anche i prossimi aumenti dei tassi anche qui in europa.
 
Secondo voi da che importi investiti bisogna guardare oltre i lifestrategy per coprirsi da asset allocation USA e hedging.Ho il portafoglio che per fortuna è cresciuto in questi anni però non so da che importi valga la pena complicarsi la vita diversificando piuttosto che rimanere pigrissimo su un ls80
 
Secondo voi da che importi investiti bisogna guardare oltre i lifestrategy per coprirsi da asset allocation USA e hedging.Ho il portafoglio che per fortuna è cresciuto in questi anni però non so da che importi valga la pena complicarsi la vita diversificando piuttosto che rimanere pigrissimo su un ls80

dipende molto da quanto si reputa valido il prodotto...come vedi c'è che ci investe decine di migliaia di euro e chi parte da zero con un ptf da 3,4,5 o più etf.
 
Life strategy con Directa

Buongiorno a tutti, chi di voi utilizza i Life Strategy con Directa?
Che differenza c'è tra Performance e Gaia/Loss in alto a DX?
Screenshot-2022-09-26-alle-14-49-35.png
 
Ciao,

performance è l'indicatore della performance giornaliera se fai delle operazioni. Quindi se acquisti o vendi strumenti.
Gain/Loss invece indica come sta andando il tuo portafoglio complessivo quindi nel tuo caso sei sotto di 1 euro tra tutti i tuoi strumenti.
 
Secondo voi da che importi investiti bisogna guardare oltre i lifestrategy per coprirsi da asset allocation USA e hedging.Ho il portafoglio che per fortuna è cresciuto in questi anni però non so da che importi valga la pena complicarsi la vita diversificando piuttosto che rimanere pigrissimo su un ls80
Per non complicarmi la vita, seguo la regola di non superare i 7 assets nella diversificazione.
Volendo, si può fare riferimento alla Greedy-formula che suggerisce di inserire (indicativamente !!!) un numero di assets pari alla radice cubica del capitale da investire in migliaia di euro (ad esempio, non più di 4 assets se non si superano i 125.00 €) .

Ho seguito il pensiero di chi sostiene che sia accettabile aggiungere ad un LS80 un po' di oro (15% di SGLD nel mio caso) e diversificare con una spolverata di IL (ca 10%).
Il resto (io ho aggiunto un po' di EM ed un CONV) nel medio-lungo termine potrebbe non incidere significativamente (gli EM sono già presenti sia nella parte azionaria sia nella parte obbligazionaria di LS80, nella misura di circa 10,7% / 5,0%) oppure essere addirittura dannoso (CONV :wall:).

Riassumendo (a parer mio e per le mie caratteristiche), meglio essere pigrotti e diversificare cum grano salis, usando come riferimento di massima la Greedy-formula.
Hedging/no hedging? Io ritengo sufficiente l'hedging dell' obbligazionario in LS80 e della parte euro degli IL, arrivando a circa 50% del PF hedgiato.
 
Secondo voi da che importi investiti bisogna guardare oltre i lifestrategy per coprirsi da asset allocation USA e hedging.Ho il portafoglio che per fortuna è cresciuto in questi anni però non so da che importi valga la pena complicarsi la vita diversificando piuttosto che rimanere pigrissimo su un ls80

La regola della radice cubica dice che già da 9K€ si può usare 2 ETP, perciò LS80 + SGLD. Io lo sto facendo, vedi tu se comonciare le aggiunte solo quando hai superato i 50 k...
 
Broker online per acquisto ETF Vanguard

Buongiorno a tutti. In primo luogo mi scuso con gli amministratori se le domande che andrò a formulare qui sotto sono già state poste ed hanno ottenuto relativa risposta. Ho provato con la funzione "Cerca", ma senza successo. Vengo al sodo. Per cortesia potete indicarmi presso quali broker online posso acquistare gli ETF Vanguard, sia quelli tradizionali che quelli della linea Lifestrategy ? Meglio ancora se poteste suggerirmi quali sono quelli che offrono le migliori condizioni. E' possibile per un privato acquistarli direttamente da Vanguard ? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro