Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma guarda, ci sono i post se vai a fare delle ricerche indietro nel tempo. Se non era il 2014 sarà stato il 2015, i tassi già viaggiavano verso lo 0 e si diceva che più in basso di 0 non si poteva andare e di mollare l'asset obbligazionaria.

In ogni caso non è il punto. Per me puoi avere ragione su tutto. Rimane il fatto che è un classico discorso con il senno di poi. Tutto sembra ovvio col senno di poi, ma è soltanto un bias. Ex-ante, non è chiaro nulla.

Se poi te hai operato prevedendo massimi e minimi e hai guadagnato più del mercato, complimenti. Sei stato bravo. Per quanto sia scettico, ti auguro di avere le stesse capacità previsionali in futuro.

Per il resto, confermo quanto ho scritto nei post precedenti. A volte le previsioni si azzeccano, per bravura o per fortuna. Ma il breve termine, a me, non interessa (e sarebbe meglio se non interessasse a molti più investitori). Il mio orizzonte temporale è di lungo termine e so che nel lungo termine la scelta migliore è replicare il mercato.

Stai rispondendo sempre con lo stesso luogo comune.
Non è così, quando uscì il lifestrategy la discussione fu accesa e anche allora il luogo comune era che non si prevede il futuro e che quindi bisogna comprare il mercato.
Ma se compri una cosa che rende zero non prevedi nessun futuro dicendo che quella cosa che stai comprando sarà nel migliore dei casi sterile e non darà frutti.
Il minimo si poteva prevedere perchè era zero, semplice.
Nessuno comprerebbe una azione o un indice che non fa utili e che non prevede di farne in tutta la sua vita.
La chiudo qui.
 
Stai rispondendo sempre con lo stesso luogo comune.
Non è così, quando uscì il lifestrategy la discussione fu accesa e anche allora il luogo comune era che non si prevede il futuro e che quindi bisogna comprare il mercato.
Ma se compri una cosa che rende zero non prevedi nessun futuro dicendo che quella cosa che stai comprando sarà nel migliore dei casi sterile e non darà frutti.
Il minimo si poteva prevedere perchè era zero, semplice.
Nessuno comprerebbe una azione o un indice che non fa utili e che non prevede di farne in tutta la sua vita.
La chiudo qui.
I LS sono stati lanciati a fine 2020. Io parlavo di 2014-2015.

Ma fa niente, tanto sono luoghi comuni. Pazienza.
 
I LS sono stati lanciati a fine 2020. Io parlavo di 2014-2015.

Ma fa niente, tanto sono luoghi comuni. Pazienza.

tu puoi parlare di quello che vuoi ma qui siamo sul thread lifestrategy e come dici tu stesso lanciati (in Italia) nel 2020 e infatti di quel periodo storico si sta parlando: 2020-21.
Tirare fuori che nel 2014-15 i bond non erano da buttare (e infatti non lo erano perché non rendevano zero) non sposta di nulla quello che è stato detto.
Nel 2020 i bond IG non erano da comprare, oggi 12 ottobre 2022 invece si rientra nel caso comune in cui il futuro non si può prevedere e potrebbero salire o invece scendere ancora.
Io personalmente ho già scritto che ora il lifestrategy lo comprerei e lo consiglierei in un'ottica pigra ma è un parere come un altro visto che non ho particolari capacità o visioni del futuro.
 
tu puoi parlare di quello che vuoi ma qui siamo sul thread lifestrategy e come dici tu stesso lanciati (in Italia) nel 2020 e infatti di quel periodo storico si sta parlando: 2020-21.
Tirare fuori che nel 2014-15 i bond non erano da buttare (e infatti non lo erano perché non rendevano zero) non sposta di nulla quello che è stato detto.
Nel 2020 i bond IG non erano da comprare, oggi 12 ottobre 2022 invece si rientra nel caso comune in cui il futuro non si può prevedere e potrebbero salire o invece scendere ancora.
Io personalmente ho già scritto che ora il lifestrategy lo comprerei e lo consiglierei in un'ottica pigra ma è un parere come un altro visto che non ho particolari capacità o visioni del futuro.

Se vuoi avere ragione per forza io te la do, ci mancherebbe.

Però in una conversazione non si può soltanto parlare, ogni tanto bisognerebbe anche ascoltare.
 
Vedo ancora verde, penso che ormai siamo rimasti in pochi. Il grafico è negativo ma ancora non è catastrofico, anche se siamo proprio alla soglia del possibile vero ribasso. La peggiore delle ipotesi non ve la dico, nella migliore delle ipotesi ci sarà la dipartita fisica o politica del settantenne con ripresa euforica. Ancora sono ottimista anche se ai parenti stretti, ma lontani dalla finanza, ho fatto fare incetta di obbligazionario indicizzato all'inflazione come assicurazione. Resto comunque dell'idea che andavano comprati quando li comprai io (e i grafici lo dimostrano senza alcun dubbio), secondo me la ripresa ci sarà e sarà molto repentina e inaspettata. Quando, chissà. Sono nato con la camicia ma la fortuna mi sono sempre impegnato ad attirarla verso di me ragionando con la mia testa e non con i condizionamenti del gregge. Vedremo. Resto fiducioso.
 
forse sarò matto io ma col lifestrategy mi sento relativamente tranquillo.. siamo investiti sulle due asset class azioni/obbligazioni ognuno si spera secondo il proprio profilo di rischio.le quotazioni scendono sia per azioni che obbligazioni.. è il momento di proseguire con maggior convinzione il proprio piano di investimento.. soprattutto se pac.. non saprei da dove arrivino tutte queste preoccupazioni a meno che non sgancino l'atomika e crolli tutto il sogno capitalista a livello mondiale.. credo che si possa stare tranquilli :o
 
[COLOR="#FF0000" ha scritto:
bomba84;57972731[/COLOR].... non saprei da dove arrivino tutte queste preoccupazioni a meno che non sgancino l'atomika e crolli tutto il sogno capitalista a livello mondiale.. credo che si possa stare tranquilli :o

meno male che ti ho letto
adesso mi sento piu' tranquillo
con il tuo nick poi... :D
 
Ultima modifica:
forse sarò matto io ma col lifestrategy mi sento relativamente tranquillo.. siamo investiti sulle due asset class azioni/obbligazioni ognuno si spera secondo il proprio profilo di rischio.le quotazioni scendono sia per azioni che obbligazioni.. è il momento di proseguire con maggior convinzione il proprio piano di investimento.. soprattutto se pac.. non saprei da dove arrivino tutte queste preoccupazioni a meno che non sgancino l'atomika e crolli tutto il sogno capitalista a livello mondiale.. credo che si possa stare tranquilli :o
Infatti, ho appena mandato in esecuzione la rata (... rinforzata ...) di settembre su LS80A; del resto, con un prezzo sotto il PMA, sotto il 5% rispetto alla media degli ultimi 200 giorni e sotto il prezzo del precedente eseguito, cos'altro potevo fare :D?

Detto sottovoce fra me e me, mi sembra di reggere bene lo stress da calo prezzi e, fondamentale a mio avviso, mi aiutano enormemente le giornate impiegate nella definizione di un piano operativo scritto.
 
Mi sa che mi entra l'ordine continuo a 26 per LS80 :D
 
Infatti, ho appena mandato in esecuzione la rata (... rinforzata ...) di settembre su LS80A; del resto, con un prezzo sotto il PMA, sotto il 5% rispetto alla media degli ultimi 200 giorni e sotto il prezzo del precedente eseguito, cos'altro potevo fare :D?

Detto sottovoce fra me e me, mi sembra di reggere bene lo stress da calo prezzi e, fondamentale a mio avviso, mi aiutano enormemente le giornate impiegate nella definizione di un piano operativo scritto.

that's the spirit :o:yes:
 
80 quote. Sono i 2k minimi che investo ogni mese sul LS80 impostando gli ordini continui su diverse soglie, poi dove prende prende :)

io non posso prendere di piu. il mio pac è di 150 euro mensili e non posso sgarrare, purtroppo. A questa quota avrei abbassato di molto il mio pma.
 
Si era detto che devo stare fermo :D Però qui ci si avvicina al minimo di 26,05 da un anno a questa parte...
 
Salve a tutti

Chi può darmi un link dove vedere in tempo reale la composizione di tutti gli ETF di cui è composto lifestrategy 80?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Curiosità, io quando acquisto la rata del PAC indico sempre a prezzo di mercato / tutto o niente / in giornata.

Ho provato ad impostare dal book 80 quote a 24,955 (ve ne erano disponibili molte di più), dato l'ok però non mi ha eseguito ma messo in ordine.

Questo vuol dire che anche se leggo la disponibilità delle quote non è detto che si compri a quel prezzo?

bid-ask2.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro