Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi consigliate un broker con cui fare un PAC gratuito su Lifestrategy?
Possibilmente in regime amministrato, ho visto Directa ma non ho capito se il PAC è gratis su tutti gli ETF o solo per AMUNDI e LYXOR.
Grazie!

io valutando diversi broker alla fine ho scelto directa per il regime amministrato. Per ridurre le commissioni invece di fare pac mensile da 200 euro, faccio pic annuale da 2.500 euro, così le commissioni sarebbero 5 euro all'anno, praticamente nulle.
 
io valutando diversi broker alla fine ho scelto directa per il regime amministrato. Per ridurre le commissioni invece di fare pac mensile da 200 euro, faccio pic annuale da 2.500 euro, così le commissioni sarebbero 5 euro all'anno, praticamente nulle.

È molto probabile che facendo invece pac mensile il fatto di tenere i soldi investiti più a lungo ti ripaghi ampiamente i 18 € annuali (1,5 x 12) che spenderesti. My two cents
 
È molto probabile che facendo invece pac mensile il fatto di tenere i soldi investiti più a lungo ti ripaghi ampiamente i 18 € annuali (1,5 x 12) che spenderesti. My two cents

Non direi: il pic (se fatto a Gennaio / Febbraio) lo fa entrare ad inizio anno con tutta la cifra (2.500 Euro) invece di spalmarla sui 12 mesi: quindi è con il pic che sta per più tempo investito sui mercato con ogni rata, non con il pac.
 
Non direi: il pic (se fatto a Gennaio / Febbraio) lo fa entrare ad inizio anno con tutta la cifra (2.500 Euro) invece di spalmarla sui 12 mesi: quindi è con il pic che sta per più tempo investito sui mercato con ogni rata, non con il pac.

Se hai la cifra a gennaio / febbraio chiaro che è meglio entrare subito, ma quella è una entrata rateizzata, per me un PAC è quando i soldi da investire non li hai. Se lui tiene i 200 €/mese sul conto per accumularli ed entrare a dicembre con 2500 €, a mio avviso è meglio entrare ogni mese con 200 €.
 
Se hai la cifra a gennaio / febbraio chiaro che è meglio entrare subito, ma quella è una entrata rateizzata, per me un PAC è quando i soldi da investire non li hai. Se lui tiene i 200 €/mese sul conto per accumularli ed entrare a dicembre con 2500 €, a mio avviso è meglio entrare ogni mese con 200 €.

Condivido, io posso fare la prima entrata con i 2500 ma poi devo andare con cifre mooolto piu' basse, ma accumulare 2500 (magari tenendoli su un CD) per poi entrare in unica botta sicuramente e' una strada percorribile
 
Se hai la cifra a gennaio / febbraio chiaro che è meglio entrare subito, ma quella è una entrata rateizzata, per me un PAC è quando i soldi da investire non li hai. Se lui tiene i 200 €/mese sul conto per accumularli ed entrare a dicembre con 2500 €, a mio avviso è meglio entrare ogni mese con 200 €.

vero anche questo, lo scenario migliore dipende sostanzialmente da quanto e quando hai la disponibilità. Il punto chiave è di non farsi influenzare dalle commissioni acquisto per scegliere la modalità di ingresso più adatta, o quantomeno darci il giusto peso rispetto ad altri fattori ben più impattanti.
 
Se hai la cifra a gennaio / febbraio chiaro che è meglio entrare subito, ma quella è una entrata rateizzata, per me un PAC è quando i soldi da investire non li hai. Se lui tiene i 200 €/mese sul conto per accumularli ed entrare a dicembre con 2500 €, a mio avviso è meglio entrare ogni mese con 200 €.

Un consiglio è di leggere gli ultimi due o tre volumi di questo thread, prima di postare: ad esempio si troverebbero le dettagliate analisi di Dedalo che mostrano che le frequenze ottimali di un PAC sono mensile o trimestrale. Semestrali o annuali significa entrare in ritardo sul mercato e quindi perdere del rendimento. Se guardiamo al solo 2022 magari il rendimento aggiuntuvo è minore dei 18 euro necessari per PAC mensile con Directa...però su 10 o più anni accade il contrario.
 
Stavo informandomi per avviare un PAC, dopo aver letto per settimane purtroppo ho ancora confusione sulla strategia giusta da perseguire! lo scopo ovviamente non è battere il mercato ma scegliere degli strumenti per un lazy portfolio il più possibile stabili, il che mi faceva propondere per un ETF LifeStrategy.... ma:

Il LifeStrategy è relativamente nuovo ma da quanto ho compreso la sua controparte americana esiste da diversi anni (VASGX = VNGA80) circa?
Guardando però ai rendimenti/rischio a partire dal 2002 in poi e confrontandolo con quello di un ETF S&P500 si nota che nel primo decennio il rendimento è stato simile, dal 2012 in poi invece ha iniziato a rendere decisamente di più l'S&P 500.

Proprio in questa seconda finestra 2012->2022 confrontando i due portafogli (VASGX e SPLG) si nota che il Max. Drawdown di entrambi è stato molto simile:
VASGX -> -18.19%
SPLG -> -19.98%

Guardando invece agli annual retourns si nota come il LifeStrategy abbia avuto risultati peggiori rispetto all'S&P 500 anche a fronte di una quota obbligazionaria del 20%, che avrebbe dovuto (in linea teorica) limitare le perdite... il tutto considerando anche una finestra più ambia (2002-2022) in cui ricade la crisi del 2008 - Covid 2020 e Guerre 2022.

Comprendo che il LifeStrategy contiene azioni e obbligazioni (globali) mentre l'S&P 500 è riferito al mercato americano, quindi il test potrebbe avere poco senso; però la differenza in ritorni in 20 anni si nota decisamente.

La domanda che mi sorge spontanea è, se è vero che stando agli assiomi dell'investimento, non si investe tutto il capitale, ma solo la parte che "eccede" e che in qualche modo siamo disposti a "perdere". Non conviene investire solo sull'S&P500, almeno inizialmente? psicologicamente è più semplice accettare dei possibili Drawdown importanti se la somma investita è bassa, mentre molto più impegnativo se la somma inizia ad avere un certo peso.

Concordo che il backtest non è assolutamente indicativo per i risultati futuri, ma dopotutto è anche uno dei modi che abbiamo per fare delle previsioni.

L'alternativa è quella di investire in 2 ETF:
- VSCGX (60% bond - 40% stocks) -> 20%
- SPLG (100% stocks) -> 80%

E più si va avanti più si modula acquistando percentuali inferiori di SPLG più si avvicina l'orizzonte temporale finale del PAC:
Pero in questo caso si va a configurare un portafoglio di cui non conosco le attese, se non quelle evidenziate da un backtest.

E voi, cosa vi spinge ad utilizzare la linea LifeStrategy rispetto a ETF più performanti? il futuro incerto?

Sp500 è stato più performante in quel decennio, perché ci sono state inondazioni di liquidità da parte delle banche centrali e perché il dollaro si è apprezzato. Il futuro difficilmente sarà identico. Inoltre solo per le cripto vale la raccomandazione di investire solo i soldi che si possono perdere, per le azioni bond oro ecc invece conviene investire quello che si prevede non sarà da spendere nel medio periodo, perciò 1) cuscinetto di cash per emergenze 2) versamento mensile al fondo pensione 3) il resto lo si può mettere negli ETF oggetto di questo thread.
 
Sp500 è stato più performante in quel decennio, perché ci sono state inondazioni di liquidità da parte delle banche centrali e perché il dollaro si è apprezzato. Il futuro difficilmente sarà identico. Inoltre solo per le cripto vale la raccomandazione di investire solo i soldi che si possono perdere, per le azioni bond oro ecc invece conviene investire quello che si prevede non sarà da spendere nel medio periodo, perciò 1) cuscinetto di cash per emergenze 2) versamento mensile al fondo pensione 3) il resto lo si può mettere negli ETF oggetto di questo thread.

Grazie mille della risposta!
Approfondendo in questi giorni e analizzando altri dati ho avuto modo di vedere come un portafoglio pigro (es. Golden Butterfly) abbia drawdown che tornano in positivo in molto meno tempo, però da quanto ho capito è difficilmente replicabile per un investitore europeo.

Concordo pienamente sui 3 punti da te descritti, anzi oserei aggiungere anche un'altro... punto 0 -> tutela della persona e del patrimonio = assicurazioni.
 
Se hai la cifra a gennaio / febbraio chiaro che è meglio entrare subito, ma quella è una entrata rateizzata, per me un PAC è quando i soldi da investire non li hai. Se lui tiene i 200 €/mese sul conto per accumularli ed entrare a dicembre con 2500 €, a mio avviso è meglio entrare ogni mese con 200 €.

Un consiglio è di leggere gli ultimi due o tre volumi di questo thread, prima di postare: ad esempio si troverebbero le dettagliate analisi di Dedalo che mostrano che le frequenze ottimali di un PAC sono mensile o trimestrale. Semestrali o annuali significa entrare in ritardo sul mercato e quindi perdere del rendimento. Se guardiamo al solo 2022 magari il rendimento aggiuntuvo è minore dei 18 euro necessari per PAC mensile con Directa...però su 10 o più anni accade il contrario.

Confermo. Se si deve attendere X mesi per arrivare a una somma che diminuirà l'impatto percentuale delle commissioni fisse, meglio lasciar perdere e investire mensilmente. Alla fine si guadagna di più.
 
Grazie mille della risposta!
Approfondendo in questi giorni e analizzando altri dati ho avuto modo di vedere come un portafoglio pigro (es. Golden Butterfly) abbia drawdown che tornano in positivo in molto meno tempo, però da quanto ho capito è difficilmente replicabile per un investitore europeo.

Concordo pienamente sui 3 punti da te descritti, anzi oserei aggiungere anche un'altro... punto 0 -> tutela della persona e del patrimonio = assicurazioni.

Si, ovviamente vanno assicurati casa e automobili
 
Fa un po' ridere, ma sono esattamente nella stessa situazione. Solo in un altro thread :D
Quindi stessi dubbi, ti posso solo dire che poco piu' di 4 anni fa ho diviso i risparmi di mia madre tra moneyfarm e CD e il risultato e' stato sostanzialmente alla pari. Quindi ne prendo atto e almeno mi risparmio tutte queste continue oscillazioni dei mercati.
Ma poi le situazioni sono tutte diverse: se i genitori hanno un reddito alto e quei soldi non li toccheranno mai, a sto punto uno puo' scegliere anche un 100% azionario che tanto non va perso. Protezione dall'inflazione Italiana la danno solo titoli di stato italiani, con i rischi conseguenti. Un LS20 e' sicuramente diversificato ma quanto a crescita e' dura preferirlo al conto deposito che i tuoi genitori hanno scelto finora e che sembra dargli piu' fiducia.
Quando hai scelto fammi sapere, io sono in altomare :D

Mah davvero non saprei. Per ora ho deciso che settimana prossima una parte la metto nel LS40A. Poi penserò al resto
 
Avrei una domanda che magari sarà stata fatta già in precedenza, ma sono andato indietro di parecchie pagine nel thread e non l'ho vista
Perché la componente obbligazionaria del LS è hedgiata sul cambio mentre la componente azionaria no?
 
Avrei una domanda che magari sarà stata fatta già in precedenza, ma sono andato indietro di parecchie pagine nel thread e non l'ho vista
Perché la componente obbligazionaria del LS è hedgiata sul cambio mentre la componente azionaria no?
Sì, nel thread dei Lazy; qui trovi la risposta di Vanguard e, tornando indietro di qualche pagina, le posizioni di utenti FOL pro e contro l'hedging in generale.
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1985994&p=57339711&viewfull=1#post57339711

A proposito dell'intervista che vi troverai, ed a suo commento, considera anche quanto riportato qui
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1985994&p=57341013&viewfull=1#post57341013
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, attualmente sto facendo un consistente pac su LF 60/40 con liquidità derivante da vecchi investimenti andati a termine.

Nel mio ptf ci sono ancora vecchi etf, ishares, world e momentum ampiamente in guadagno.

Mi chiedevo se era il caso di liquidare almeno un prodotto, magari doppione dell altro.

Un altro prodotto in cui ci credo molto è il lyxor discruptive ticker "unic", ma intendo tenerlo.

Grazie del vostro aiuto, esperienza e consigli.

Buona giornata
 
Buongiorno a tutti, attualmente sto facendo un consistente pac su LF 60/40 con liquidità derivante da vecchi investimenti andati a termine.

Nel mio ptf ci sono ancora vecchi etf, ishares, world e momentum ampiamente in guadagno.

Mi chiedevo se era il caso di liquidare almeno un prodotto, magari doppione dell altro.

Un altro prodotto in cui ci credo molto è il lyxor discruptive ticker "unic", ma intendo tenerlo.

Grazie del vostro aiuto, esperienza e consigli.

Buona giornata

Ciao,
non c'è una risposta univoca, corretta per tutti. Dipende da te e dai tuoi obiettivi di investimento.

Unica considerazione che mi sento di fare è sul rischio. Ovviamente avere un LS 60/40 più una serie di altri etf fa variare il rischio complessivo del tuo portafoglio. Se è quello che vuoi bene, altrimenti forse converrebbe farci una riflessione sopra.
 
Buongiorno a tutti, attualmente sto facendo un consistente pac su LF 60/40 con liquidità derivante da vecchi investimenti andati a termine.

Nel mio ptf ci sono ancora vecchi etf, ishares, world e momentum ampiamente in guadagno.

Mi chiedevo se era il caso di liquidare almeno un prodotto, magari doppione dell altro.

Un altro prodotto in cui ci credo molto è il lyxor discruptive ticker "unic", ma intendo tenerlo.

Grazie del vostro aiuto, esperienza e consigli.

Buona giornata

Ciao, potresti anche valutare di tenere quei prodotti come etf satellite del LS60 che, nel tuo ptf, potrebbe diventare il core.
Per me dipende anche da quanto cubano rispetto al LS60 e se vorrai un giorno alimentarli, magari in occasione di cali importanti.
La scelta è personale.
A me piace avere qualche ETF satellite (un paio diciamo), come il tuo Unic, che si alimentano però in automatico col PAC gratuito di directa-Amundi/Lyxor.
 
Ciao, potresti anche valutare di tenere quei prodotti come etf satellite del LS60 che, nel tuo ptf, potrebbe diventare il core.
Per me dipende anche da quanto cubano rispetto al LS60 e se vorrai un giorno alimentarli, magari in occasione di cali importanti.
La scelta è personale.
A me piace avere qualche ETF satellite (un paio diciamo), come il tuo Unic, che si alimentano però in automatico col PAC gratuito di directa-Amundi/Lyxor.

Idem io alimento unic con directa.

Alimentare anche gli altri nei cali potrebbero andar bene, era per non averne troppi, magari doppioni....
 
Ciao,
non c'è una risposta univoca, corretta per tutti. Dipende da te e dai tuoi obiettivi di investimento.

Unica considerazione che mi sento di fare è sul rischio. Ovviamente avere un LS 60/40 più una serie di altri etf fa variare il rischio complessivo del tuo portafoglio. Se è quello che vuoi bene, altrimenti forse converrebbe farci una riflessione sopra.

Il rischio non è un grosso problema, come detto sopra era per non aver doppioni che in caso si debba incrementare si avrebbe troppi etf da tener a bada😅
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro