Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
"Ma che 'cce frega della duration... tanto noi siamo fan-boys e il LS ce lo compriamo lo stesso!" (cit.)

;)

Edit: ho sentito/letto anche cose del genere... :)
 
Ultima modifica:
Sono andato a rivedere i numeri.

Correva l'anno 2022, mese 2, giorno 28 e la duration del LS60 era di 7,6.
Oggi, anno 2023 mese 2 giorno 16, la duration del LS60 viene di 6,7.

Le percentuali di ogni componente dei LS e le duration dei singoli etf sono ricavate dai dati disponibili oggi on-line sul sito Vanguard e sulle schede informative caricate su JustETF.

Sotto i calcoli.

Vedi l'allegato 2879975


Vedi l'allegato 2879977

Bye
Morningstar conferma i tuoi calcoli :asd:
 

Allegati

  • 4B892647-5579-4AA3-8C60-D64CAE4E5897.png
    4B892647-5579-4AA3-8C60-D64CAE4E5897.png
    262,7 KB · Visite: 72
Ciao ragazzi,

Ho iniziato da un paio di anni un semplice PAC per prendere familiarità col prodotto,col mercato e stavo valutando se fare un'entrata più aggressiva (PIC) visto il mio arco temporale ad oggi di 30 anni.
Da una parte farei lavorare di più l'interesse composto garantendomi "possibili" ritorni più importanti e dall'altra invece aumenterebbe un po' di volatilità.

Voi come vi approcciate?

Vi siete prefissati di raggiungere una certa cifra entro tot anni interrompendo i versamenti del PAC o siete andati di PIC diretto?

L'approccio easy di prelevare una parte dello stipendio mensile ed investirlo e di fare entrate importanti a ridosso di crolli (una sorta di SmartPAC) per un tempo indefinito, non so, inizia a non piacermi più molto.

Pensavo quindi di fare un PIC entro l'anno, continuare coi versamenti del PAC fino a raggiungere la cifra che mi sono prefissato di investire in totale ed interrompere il PAC, far lavorare l'interesse composto e attendere poi di recuperare il capitale trascorsi questi 30 anni.
 
Ciao ragazzi,

Ho iniziato da un paio di anni un semplice PAC per prendere familiarità col prodotto,col mercato e stavo valutando se fare un'entrata più aggressiva (PIC) visto il mio arco temporale ad oggi di 30 anni.
Da una parte farei lavorare di più l'interesse composto garantendomi "possibili" ritorni più importanti e dall'altra invece aumenterebbe un po' di volatilità.

Voi come vi approcciate?

Vi siete prefissati di raggiungere una certa cifra entro tot anni interrompendo i versamenti del PAC o siete andati di PIC diretto?

L'approccio easy di prelevare una parte dello stipendio mensile ed investirlo e di fare entrate importanti a ridosso di crolli (una sorta di SmartPAC) per un tempo indefinito, non so, inizia a non piacermi più molto.

Pensavo quindi di fare un PIC entro l'anno, continuare coi versamenti del PAC fino a raggiungere la cifra che mi sono prefissato di investire in totale ed interrompere il PAC, far lavorare l'interesse composto e attendere poi di recuperare il capitale trascorsi questi 30 anni.

Ciao @Elmar ,
il mio approccio è stato PIC e adesso non appena ho da parte almeno 3 - 4 k€ li investo.

Tutto qui.

Facile come bere un bicchier d'acqua ...
 
Ciao @Elmar ,
il mio approccio è stato PIC e adesso non appena ho da parte almeno 3 - 4 k€ li investo.

Tutto qui.

Facile come bere un bicchier d'acqua ...
non per farmi gli affari tuoi :D ma dal momento che io metto 1- 2 k quando li ho disponibili
dove sbaglio? ovvero perchè aspetti 3- 4 k ? solo per una questione di abitudine o altro? grazie
 
non per farmi gli affari tuoi :D ma dal momento che io metto 1- 2 k quando li ho disponibili
dove sbaglio? ovvero perchè aspetti 3- 4 k ? solo per una questione di abitudine o altro? grazie

Ti ringrazio per la considerazione che hai nei miei confronti perché se alla prima leggera differenza stai pensando di commettere un errore, allora vuole dire che mi stimi davvero tanto. Occhio però, perché non vorrei che stessi riponendo troppa fiducia nel sottoscritto ... :D

Battute a parte, nel mio caso si tratta di estrema pigrizia da una parte e di piacere (mentale) nel vedere il fondo di emergenza stare qualche k€ al di sopra del prestabilito dall'altra. Davvero niente altro...

Per cui, in conslusione, nessun errore! OK!
 
Buongiorno a tutti,
scusatemi se la domanda può risultare banale per molti di voi, ma ho un dubbio: il ribilanciamento automatico che fa vanguard su i ls ( 80,60,40,20) va in qualche modo a penalizzare, con il passare degli anni, la "magia"' dell'interesse composto?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
scusatemi se la domanda può risultare banale per motivi di voi, ma ho un dubbio: il ribilanciamento automatico che fa vanguard su i ls ( 80,60,40,20) va in qualche modo a penalizzare, con il passare degli anni, la "magia"' dell'interesse composto?
Grazie ancora
La "magia" rimane sempre quella... è solo una questione di proporzioni (20 40 60 80).
Più equity hai più "magia" avrai...
Supponendo sempre che i bond tornino a funzionare come hanno sempre fatto e non come nel 2022 (ma su questo credo siamo d'accordo vista la situazione inflattiva mondiale eccezionale in questo ultimo anno).
Tutto quanto chiaramente, IMHO.

Help me understand how rebalancing affects compounding - Bogleheads.org
 
Buongiorno a tutti,
scusatemi se la domanda può risultare banale per molti di voi, ma ho un dubbio: il ribilanciamento automatico che fa vanguard su i ls ( 80,60,40,20) va in qualche modo a penalizzare, con il passare degli anni, la "magia"' dell'interesse composto?
Grazie ancora
Tempo fa era stata postata una comparazione di strumenti americani dove esiste uno storico, io non lo trovo.

Comunque, il rendimento atteso azionario è maggiore di quello obbligazionario quindi nel lungo periodo si tenderà a vendere azioni per comprare obbligazioni, questo è lo scotto da pagare per chi vuole un bilanciamento blindato.

Sono scelte.
 
Buongiorno a tutti,
scusatemi se la domanda può risultare banale per molti di voi, ma ho un dubbio: il ribilanciamento automatico che fa vanguard su i ls ( 80,60,40,20) va in qualche modo a penalizzare, con il passare degli anni, la "magia"' dell'interesse composto?
Grazie ancora
No perché è un ribilanciamento senza pagare tasse
 
Tempo fa era stata postata una comparazione di strumenti americani dove esiste uno storico, io non lo trovo.

Comunque, il rendimento atteso azionario è maggiore di quello obbligazionario quindi nel lungo periodo si tenderà a vendere azioni per comprare obbligazioni, questo è lo scotto da pagare per chi vuole un bilanciamento blindato.

Sono scelte.

La questione che sollevi (che in realtà non è un qualcosa di negativo, ma anzi di positivo) non è dei soli LifeStrategy ma di tutti i portafogli che vengono gestiti con un ribilanciamento pianificato e statico. Che ne sò, ribilancio ogni anno, ogni mese, alla soglia X o Y e via dicendo.

Nei casi che tu prediligi, ovvero quelli in cui si prova a fare market timing, il ribilanciamento offerto da un LS allora non va bene. Diciamo però che quando uno è convinto di poter fare meglio della media, allora è giusto (se non altro per appagare il proprio ego) che faccia altro ...

Come dici tu, sono scelte ...
 
Ultima modifica:
Quindi @Trendfriend ( se ho interpretato bene)la tua risposta alla mia domanda é si, mentre per @33vergelle é no.

No, hai interpretato male perché @Trendfriend tende a spingersi in sofismi corretti nella sostanza, ma che però non sono alla portata dei novizi.

L'interesse composto funziona sempre e comunque per qualunque tipo di portafoglio che venga detenuto per lungo periodo, che sia 100% azionario o 100% obbligazionario con scadenza a domani. Quello che dice Trendfriend è che nel lungo periodo il rendimento previsto dell'azionario è maggiore per cui se tu hai venduto per ribilanciare, allora avrai un rendimento inferiore. Ciò porterà ad una riduzione dell'interesse composto. Questo è innegabile ed è matematica.

Il problema, che non viene menzionato, è che se tu fai un Buy & Hold e oggi parti con 60% azioni e 40% obbligazioni, fra 20 anni avrai 90% azioni e 10% obbligazioni (numeri a caso, ma per far capire) con un rischio enormemente maggiore rispetto al 60 40 originale. Se è quello che vuoi, allora bene. Altrimenti faresti bene a ribilanciare. L'interesse composto viene dopo, come naturale completamento (matematico) di questi fatti.

Questo è il tema.
 
La questione che sollevi (che in realtà non è un qualcosa di negativo, ma anzi di positivo) non è dei soli LifeStrategy ma di tutti i portafogli che vengono gestiti con un ribilanciamento pianificato e statico. Che ne sò, ribilancio ogni anno, ogni mese, alla soglia X o Y e via dicendo.

Nei casi che tu prediligi, ovvero quelli in cui si prova a fare market timing, il ribilanciamento serio offerto da un LS allora non va bene. Diciamo però che quando uno è convinto di poter fare meglio della media, allora è giusto (se non altro per appagare il proprio pego) che faccia altro ...

Come dici tu, sono scelte ...
Se non sbaglio eri tu che mi avevi postato quel paragone di cui parlavo. :bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro