Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera,
volevo iniziare a fare un pac su ls80 acc, mi converrebbe acquistare su xetra o sula borsa di Milano? Per quanto riguarda lo spread volumi ..
 
Buona domenica a tutti,
Vorrei condividere con voi alcune considerazioni fatte da Bowman qualche settimana fa nel suo canale Telegram riguardo gli LS.
Vengono evidenziati gli aspetti positivi/negativi che si devono fronteggiare per questo tipo di prodotti.
A titolo di sondaggio e per spirito di discussione:
  • Vi sentite limitati nel prodotto offerto? Fiancheggiate gli LS conaltre asset location (commodity, gold, etc.)?
  • Pensate che gli LS siano più adatti per piccoli risparmiatori e non per grossi capitali?

Ho conosciuto qualche mese fa i LS nel mentre cercavo informazioni su come investire in ETF.
Come in tutte le cose non c'è sempre qualcosa di migliore in assoluto (soprattutto in finanza..), sicuramente è il tipo di investimento più vicino a ciò che volevo:
- investimento passivo
- costi bassi
- non dover ribilanciare personalmente (dopo aver letto gli articoli sulla finanza comportamentale forse è il motivo principale)

Sinceramente non mi sento limitato nel prodotto, anche perché con 1 solo prodotto copro quasi tutto il mercato.
Preferisco detenere tutto il pagliaio che passare la vita a cercarci l'ago dentro.
Ho seguito poche semplici regole:

- Obiettivo: investire il 20% delle entrate al fine di avere un bel gruzzoletto dopo i 60 anni (ne ho 33 al momento)
- Durata: 30 anni
- Strategia: LS80. Al momento Pac mensile, ma sto valutando un PIC con una cifra che non mi servirà da qui a 30 anni.

Ora non so se le mie poche scelte porteranno ad un risultato superiore o inferiore tra 30 anni rispetto a creare un PTF composto da più etf con continui bilancimenti (dopo aver letto un pò di articoli di finanza comportamentale non credo).
Magari avrei potuto ottenere un 2% in più? Un 2% in meno? nessuno può dirlo ora.
Quello che so con certezza è che tra 30 anni questi soldi saranno più di quelli che avrei avuto tenendoli fissi in banca e non investendoli. E mi basta.

Questi fondi insieme al fondo pensione aziendale saranno quelli che spero di utilizzare per uscire dal mondo del lavoro in un età accettabile (attualmente è previsto 71 anni e 9 mesi per me).

Personalmente non ho affiancato nulla al LS80, neanche l'oro. Ho letto diverse opinioni qui sul 3d, ma attualmente non ritengo necessario inserirlo (magari in futuro chissà...).
Per quanto riguarda il secondo punto credo che lo strumento sia adatto a chiunque.
 
Non esiste.

Magari hai sbagliato thread e ti riferisci ad altro.

Investire in LS (come qualsiasi altro etf, azione o obbligazione) non da nessuna detrazione fiscale.

L'unica detrazione fiscale che conosco sono i soliti 5164 euro quando si investe in un fondo pensione. E i LS non sono fondi pensione ma semplici ETF.
Strano perche dal sito JustETF e in rete mi dice cosi .
 
Vi chiedo scusa ma forse non comprendo ancora qualcosa... Perdonatemi. Psicologicamente gli ETF con stacco dividendi mi 'fanno toccare con mano'.

Ho acquistato questo ETF ad accumulazione:

IE00BMVB5P51
Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF (Acc)

Questi sono i prezzi di carico in quel momento e le date di acquisto con le relative quantità:
ACQUISTO21/12/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
20​
25.21​
ACQUISTO10/11/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
20​
25.2​
ACQUISTO06/09/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
19​
26.22​
ACQUISTO27/07/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
19​
26.34​
ACQUISTO27/01/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
37​
27.59​
ACQUISTO27/08/2021VAN LIFE 60% EUR EUR
267​
28.02​

Attualmente sono possessore di 382 quote (la somma delle quote acquistate di cui sopra) con pmc 27.5885.

Ora non comprendo questa 'accumulazione'. Ha accumulato cosa esattamente? Quote no... Ha abbassato pmc che in realtà doveva esser più alto?
 
Vi chiedo scusa ma forse non comprendo ancora qualcosa... Perdonatemi. Psicologicamente gli ETF con stacco dividendi mi 'fanno toccare con mano'.

Ho acquistato questo ETF ad accumulazione:

IE00BMVB5P51
Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF (Acc)

Questi sono i prezzi di carico in quel momento e le date di acquisto con le relative quantità:
ACQUISTO21/12/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
20​
25.21​
ACQUISTO10/11/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
20​
25.2​
ACQUISTO06/09/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
19​
26.22​
ACQUISTO27/07/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
19​
26.34​
ACQUISTO27/01/2022VAN LIFE 60% EUR EUR
37​
27.59​
ACQUISTO27/08/2021VAN LIFE 60% EUR EUR
267​
28.02​

Attualmente sono possessore di 382 quote (la somma delle quote acquistate di cui sopra) con pmc 27.5885.

Ora non comprendo questa 'accumulazione'. Ha accumulato cosa esattamente? Quote no... Ha abbassato pmc che in realtà doveva esser più alto?

L'accumulazione è riferita ai dividendi. Nel momento in cui verranno staccati i dividendi la quota avrà un valore più alto...nel caso in cui, invece, avessi acquistato quelli a distribuzione avresti incassato i dividendi.
Correggetemi se sbaglio...
 
L'accumulazione è riferita ai dividendi. Nel momento in cui verranno staccati i dividendi la quota avrà un valore più alto...nel caso in cui, invece, avessi acquistato quelli a distribuzione avresti incassato i dividendi.
Correggetemi se sbaglio...
Grazie. Quel "I dividendi sono reinvestiti nel fondo (accumulazione)." di justetf mi ha rincitrullito per giorni... Ora forse ho compreso.
 
Grazie. Quel "I dividendi sono reinvestiti nel fondo (accumulazione)." di justetf mi ha rincitrullito per giorni... Ora forse ho compreso.

E' corretto, perché una volta che sono stati pagati i dividendi , questi vengono utilizzati per acquistare altri titoli e la quota sale...
E' uno dei vantaggi principali dei LS che permettono di sfruttare l'interesse composto nel lungo termine...
 
Se ti può interessare dipende dalla banca/sim/broker a cui invii. Directa è velocissimo e ti confermo che entro il gg stesso/max successivo già non vedi le quote o gli strumenti spostati. Su Fineco, esperienza personale, hanno impiegato qualcosa come 7/8 gg per essere visualizzati (non ricordo di preciso)...pure io mi ero un po' preoccupato :D
PS. Era un ETF lyxor anche abbastanza grande che fa parte della promo commissioni gratuite del servizio replay.
directa è velocissima, è fineco che se la prende comoda, infatti spesso i titoli trasferiti sono nel deposito offline e solo dopo qualche giorno appaiono in quello normale.

Scusate, sono convinto che l'argomento sia stato già ampiamente trattato, ma non sono stato capace di trovalo nelle vecchie discussioni: il ribilanciamento dei LS comporta compensazione fiscale, o ci vanno a pagare le plusvalenze interne e scontate nella quotazione giornaliera? grazie
 
Buongiorno, ho fatto il passo e deciso un pic (modesto) sul LS 80. Ho 38 anni ma molto poco propenso al rischio. Conscio del fatto che molti diranno investi il 100% su LS80, e considerando anche che ho in programma l acquisto di qualche btp ( 30-40k) per investimento a medio lungo termine , ha senso acquistare anche un LS 20 per diversificare la compone te azionaria che altrimenti sarebbe interamente legata a btp ( e forse qualche debito europeo a bassissima rendita)?
Avevo in alternativa pensato a etf su titoli di stato ma non mi convincono.
Grazie.
 
Buongiorno, ho fatto il passo e deciso un pic (modesto) sul LS 80. Ho 38 anni ma molto poco propenso al rischio. Conscio del fatto che molti diranno investi il 100% su LS80, e considerando anche che ho in programma l acquisto di qualche btp ( 30-40k) per investimento a medio lungo termine , ha senso acquistare anche un LS 20 per diversificare la compone te azionaria che altrimenti sarebbe interamente legata a btp ( e forse qualche debito europeo a bassissima rendita)?
Avevo in alternativa pensato a etf su titoli di stato ma non mi convincono.
Grazie.

In tutti i LS sono presenti etf governativi, cosa intendi quando scrivi che avevi in mente etf su titoli di Stato, ma non ti convincono?

Se ti definisci "molto poco" propenso al rischio, non so se i LS possono essere il tuo prodotto. Sei consapevole del massimo drawdown storico di un LS20? E di un LS80? Sai quanto potrebbe perdere un LS80 in caso di una crisi simile a quella del 2008?


Cit.

There's no reward without risk.
There ain't no such thing as a free lunch
 
... ha senso acquistare anche un LS 20 per diversificare la compone te azionaria che altrimenti sarebbe interamente legata a btp?

Ai dubbi di Linusale aggiungo che non ho neanche capito che cosa significhi quello che trovi scritto sopra.
 
da quel poco che ho capito sui LS ( e da fresco "accumulatore" su un LS80), secondo me quello che non viene sottolineato nell'interessante messaggio riportato è che questi semplificano al meglio l'investimento, e forse non sono tanto da confrontare con strumenti che richiedono maggior tempo di gestione / maggior impegno "psicologico"
 
Grazie delle risposte. Si mi sono informato sui rischi e tutto quanto. Il rischio di perdia in caso di crisi o guerra é alto ma é anche vero, a quanto ho capito, che partendo da un punto y nel mercato azionario, nel punto y+20 anni fino ad ora c é sempre stato un guadagno considerevole. Resta il limite che il ritiro del capitale deve avvenire in un momento favorevole e non in qualsiasi momento come fosse un conto deposito e infatti ho dedicato a LS 80 il 15% del mio capitale con ottica lungo termine, da affiancare a un piano pensione che inizierò questo anno in modo da investire un 20% totale sul lungo periodo.
Voglio distribuire la restante liquidità su btp, titoli di stato e conti deposito svincolabile, almeno per i prossimi anni perché potrei averne bisogno in caso di ristrutturazione.
Per questa ultima parte chiedevo se può aver senso un LS 20 che essendo 80% obbligazionario dovrebbe comportarsi più come tale, ma forse ho inteso male le finalità dello strumento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro