VANGUARD usd em Govern. Bond Dis - VEMT - IE00BZ163L38


vorrei incrementarlo ma ora che è risalito bruscamente sono perplesso ed indeciso.
Non ho fretta ovviamente, ma titoli come questo e STHY che pure detengo sono i classici da tenere a vita e prima lo compro prima inizio a cedolare

Hai consigli sul timing? (naturalmente so bene che nessuno ha la spesa di cristallo . . .)
 
vorrei incrementarlo ma ora che è risalito bruscamente sono perplesso ed indeciso.
Non ho fretta ovviamente, ma titoli come questo e STHY che pure detengo sono i classici da tenere a vita e prima lo compro prima inizio a cedolare

Hai consigli sul timing? (naturalmente so bene che nessuno ha la spesa di cristallo . . .)

Su questi strumenti non credo molto nel timing, io sono entrato e incremento ogni -3%... molto semplice
 
Secondo voi ha senso entrare ora con il dollaro in parità?
 
Questo etf lo segue ancora qualcuno?
Io l'ho in portafoglio per il 10% e lo terrò a vita, ho anche Embe ed Iemb in minor percentuale da switchare su Vemt al momento opportuno. In questa fase però non lo incremento causa cambio e situazione dei mercati sfavorevoli.
 
Io l'ho in portafoglio per il 10% e lo terrò a vita, ho anche Embe ed Iemb in minor percentuale da switchare su Vemt al momento opportuno. In questa fase però non lo incremento causa cambio e situazione dei mercati sfavorevoli.

Dici che può aver raggiunto bottom? Il cambio se si riprende l euro ci si perde in conto capitale giusto?
 
In questa fase però non lo incremento causa cambio e situazione dei mercati sfavorevoli.

Male ;) ... non lo incrementi adesso che sta super scontato a 40, per farlo quando magari sarà risalito di nuovo a 43-45-47?.

Ovvio non occorre fare all-in, mi riferisco sempre a piccoli ingressi in stile PAC, e questi sono i momenti migliori per farli.

Poi come già detto anche in altri post, occhio a non sovrastimare (come fanno in molti) la paura verso il dollaro forte, specie su questa tipologia di etf come VEMT e IEMB... una futura fase di indebolimento del dollaro, da un lato potrebbe zavorrare la ripresa delle quotazioni quando invece tutto il resto dell'obbligazionario non esposto al dollaro risalirà a razzo... ma dall'altro, favorisce o alleggerisce il peso sul debito emergente emesso in dollari, fattore quindi positivo insieme ad altri che potrebbero compensare il cambio a remare contro.
 
Si ma l italia mi mette ansia.
Ad ogni modo ti pongo un sltra domanda che nn c'entra nulla. Ovvero volendo andare short da qui a un paio di anni, si possono shortare etf?

ci sono proprio gli etf che vanno short
 
Indietro