Venezuela e PDVSA (vol.151) Quota "Aran2" .... il sogno ricorrente!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi al posto di parlare e commentare le solite notizie cerchiamo di battere un nuovo sentiero ( è tutto gratis)

Al posto di scrivere due messaggi sul forum forse è più profittevole alla causa scrivere a qualche senatore

L'unione fa la forza :)
 
Ho scritto a Fineco, ecco cosa mi hanno risposto.

Gentile Davide Simoni,

facendo seguito alla sua segnalazione le comunichiamo che, in seguito a verifiche intercorse, allo stato attuale non sono disponibili informazioni in merito ad eventuali azioni da intraprendere sui bond Venezuela.

Precisiamo inoltre che al momento la scadenza dei termini per la suddetta prescrizione risulta essere fissata per Ottobre 2020.


Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua disposizione, anche telefonicamente, ai numeri:

- 800.52.52.52 (da telefono fisso in Italia)
- 02.2899.2899 (da cellulare e dall'estero)

Customer Care
FinecoBank

ottobre 202 per che titolo se lo vuoi rendere noto grazie
 
Ripeto che da un punto di vista strettamente logico/strategico dire "io sono qui", "io sono là", mentre si è in un thread di (quasi)inculat| alle 10.35 del mattino (ed anche in pieno orario lavorativo in cui si dovrebbe sfruttare tutto ciò che si è appreso, fatto, a pagamento) non è un comportamento molto furbo (poi, se hai convinto lo stato a darti una pensione, beh, io per sempre plaudirò al successo nella caccia al pollo).
Potrebbe indurre a pensare che tutte quelle cose che si sono fatte (e che evidentemente per chi se ne vanta sono una novità nel panorama umano), vista la (quasi)inculatura, non sono servite assolutamente a niente, quindi inutili.

Mai vantarsi, mai. Soprattutto in certe circostanze. Questo io l'ho imparato alle elementari.

Poi sono contento che hai fatto molte cose, ora me le segno, così in un'altra vita non le farò, né le tue né le mie, visto che sono/sei qui.

tieni presente che io quelli come te me li metto nel taschino della giacca
nn devo aggiungere altro
 
Chi comprerà la compagnia petrolifera del Venezuela?


Il regime venezuelano pensa alla privatizzazione della società petrolifera di Stato Pdvsa perché non ci sono risorse economiche per mantenerla. Secondo Bloomberg l’offerta sarebbe alla russa Rosneft, la spagnola Repsol e l’italiana Eni


Il regime di Nicolás Maduro è con l’acqua alla gola. La crisi economica (senza precedenti nella storia dell’America Latina) spinge il governo socialista verso l’ipotesi di privatizzazione della petrolifera statale Petróleos de Venezuela (Pdvsa).
La notizia è stata diffusa dall’agenzia Bloomberg, che sostiene come Maduro stia proponendo una forma di privatizzazione del greggio venezuelano, con partecipazioni maggioritarie, per dare il controllo dell’azienda (che in passato era leader del settore a livello internazionale) a compagnie straniere.
Fonti anonime hanno dichiarato a Bloomberg che Maduro è già in fase di negoziazione per l’acquisizione con la russa Rosneft, la spagnola Repsol S. A. e
l’italiana Eni Spa
. “L’idea – spiega l’agenzia – è permettere di farsi carico delle proprietà controllate dal regime e ristrutturare parte del debito di Pdvsa in cambio di beni attivi”.
Prima dell’arrivo di Hugo Chávez al potere in Venezuela, Pdvsa era la terza impresa petrolifera del mondo, con una grande capacità di produzione e il sostegno finanziario di circa 3,3 milioni di barili di petrolio al giorno. Oggi, secondo i dati dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, ne produce con molte difficoltà circa 700mila.

Tuttavia, la proposta di fare tornare privata Pdvsa (come ai tempi d’oro, prima della nazionalizzazione avviata da Chávez) non sarà semplice, specialmente in mezzo alla crisi politica ed istituzionale del Venezuela. Secondo la Costituzione venezuelana, per consegnare il controllo della statale petrolifera ad un’altra compagnia, è necessaria l’approvazione del Parlamento (e non solo l’ok dell’esecutivo). Maduro avrebbe bisogno dunque del consenso del Parlamento, controllato da Juan Guaidó. Ed è per questo che, molto probabilmente, l’ultimo attacco del chavismo contro l’opposizione riguardava proprio la direzione del potere legislativo.

Un’altra difficoltà per il regime sono le sanzioni imposte dagli Stati Uniti, che vietano i negoziati con Pdvsa. L’agenzia Bloomberg sostiene che per fare cambiare linea politica al Dipartimento di Stato c’è bisogno dell’approvazione di Guaidó, riconosciuto da Washington come presidente ad interim del Venezuela. “Guaidó e l’opposizione sono a favore di aumentare la partecipazione straniera – si legge su Bloomberg -, ma non vogliono che questo possa aiutare Maduro a restare al potere. Si sta facendo pressione per le dimissioni di Maduro e la convocazione per nuove elezioni presidenziali”.

José Toro Hardy, economista venezuelano, ha detto a Abc che la compagnia petrolifera venezuelana ha bisogno di 30 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni per recuperare il livello di produzione del passato. Ma tutto il processo di privatizzazione e di nuovi investimenti stranieri di Pdvsa deve farsi attraverso le concessioni: “Il presidente non può dare contratti. Credo che nessuna impresa è disposta a correre rischi di fare un investimento che dopo può essere sconosciuto perché non rispetta la Costituzione e le leggi del Venezuela”.

https://formiche.net/2020/01/petrolifera-venezuela-maduro/
 
Risposta per Amgone:

non me l'hanno specificato, ho vnz19 e vnz22.
 
I titoli non esistono più da un pezzo.......ancora non e chiaro sembra.Amgone passa avanti almeno tu.

Ancora con sta storia che non esistono piu. Ma prima di scrivere non sarebbe meglio prima accendere il cervello? Chi te lo ha detto che non esistono più ? Lo hai deciso tu? Scusa non ti offendere.
 
TUTTI i titoli venezuela e pdvsa sono oggetto di acquisto da parte di quella societa'....cosa ne faranno non lo so'....ma chiedetevi ....le societa' che acquistano gli NPL delle banche cosa ne faranno ?
con gli NPL in pancia le banche naufragano e invece c e' chi li compra.....la finanza ha tante strade che io non conosco:(
 
RICHIESTA UFFICIALE A FINECO

VENEZUELA 31 11,95 - ISIN USP17625AD98 - VENEZUELA 28 9,25 - ISIN USP17625AB33 - Una comunicazione diffusa a mezzo stampa (plus del sole24ore) dall’unione fiduciaria (società controllata dalla banche popolare) invita i clienti ad attivarsi ed inviare una lettera alla propria banca depositaria per invitarla ad attivarsi affinché gli eventuali interessi maturati sui bond venezuelani e/o il rimborso del capitale siano regolarmente riconosciute e accreditati senza incorrere in potenziali decadenze indicate nei prospetti delle singole emissioni

I detentori di TDS non ricevono la cedola da quasi tre anni ed alcune emissioni prevedono la prescrizione degli interessi maturati dopo tre anni e quella del capitale dopo 10 anni Le banche su questo fronte non si sono per niente attivate per tutelare gli interessi della propria clientela I clienti non sono stati contattati e neanche sono state inviate lettere con indicazioni a preservare gli interessi maturati sul capitale


Le richieste di risarcimento del capitale e degli interessi diverranno nulle a meno che la presentazione per il pagamento non venga effettuata entro un periodo di dieci anni nel caso di capitale e di tre anni nel caso di interessi dalla Data pertinente, nella misura consentita dalla legge applicabile. "Data pertinente" indica la data successiva a (i) la data in cui tale pagamento è dovuto per la prima volta e (ii) se l'intero importo Le richieste di risarcimento del capitale e degli interessi diverranno nulle a meno che la presentazione per il pagamento non venga effettuata entro un periodo di dieci anni nel caso di capitale e di tre anni nel caso di interessi dalla Data pertinente,

nella misura consentita dalla legge applicabile.

"Data pertinente" indica la data successiva a (i) la data in cui tale pagamento è dovuto per la prima volta e (ii) se l'intero importo da pagare non è stato ricevuto dall'Agente fiscale in data precedente alla data di data in merito al quale, dopo aver ricevuto l'intero importo, è stato comunicato agli Obbligazionisti un avviso in tal senso.da pagare non è stato ricevuto dall'Agente fiscale in data precedente alla data di data in merito al quale, dopo aver ricevuto l'intero importo, è stato comunicato agli Obbligazionisti un avviso in tal senso.

Con rispetto resto in attesa di comunicazioni

allegato anche pdf di plus24
 
Da Webank, ricevuta anch'io la proposta di acquisto.
Non intendo aderire.
Invece mi pare di capire che dobbiamo scrivere alla ns. banca se vogliamo che non cadano i nostri diritti su cedole non corrisposte e capitale. È corretto?
 
Ancora con sta storia che non esistono piu. Ma prima di scrivere non sarebbe meglio prima accendere il cervello? Chi te lo ha detto che non esistono più ? Lo hai deciso tu? Scusa non ti offendere.

Infatti è proprio perchè non esistono che quei marpioni dei fondi cominciano a volerne fare man bassa, offrendo la miseria di 10! Devono passare sul mio cadavere....non gliene cedo nemmeno l'1%. Io ho fatto questo investimento per incassare 10Milioni di dollari e nel giro di 5 anni max incasserò suddetta cifra. La strategia è aperta a tutti, se si ha coraggio...si chiama
ALL IN
 
Da Webank, ricevuta anch'io la proposta di acquisto.
Non intendo aderire.
Invece mi pare di capire che dobbiamo scrivere alla ns. banca se vogliamo che non cadano i nostri diritti su cedole non corrisposte e capitale. È corretto?

non credo ma per cautela L'ho fatto evidenziando con questa frase
nella misura consentita dalla legge applicabile.
che il cinghiale per poter emettere ha dovuto sottostare a NY LAW
chiedendo alla mia banca che si informino non è mio intento accelerare e ritengo che un DICTAT sulle cedole e/o prescrizione comporti per automatismi vari una accelerazione........chi ne sa di più mi illumini grazie
 
Infatti è proprio perchè non esistono che quei marpioni dei fondi cominciano a volerne fare man bassa, offrendo la miseria di 10! Devono passare sul mio cadavere....non gliene cedo nemmeno l'1%. Io ho fatto questo investimento per incassare 10Milioni di dollari e nel giro di 5 anni max incasserò suddetta cifra. La strategia è aperta a tutti, se si ha coraggio...si chiama
ALL IN

Per ora 10 ma occhio che tra un po’ ti alletteranno con 30 , occhio .....
 
Dow Jones in calo... :bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro