https://lagranaldea.com/2022/11/23/...ica-venezolana-cumple-cinco-anos-y-ahora-que/
Il default del debito pubblico venezuelano è vecchio di cinque anni, e adesso?
“La ripresa economica del Venezuela richiederà, prima o poi, la rinegoziazione di tutto il debito. Di fronte a questo scenario, l'opzione migliore per i creditori è quella di organizzarsi collettivamente – o, se del caso, concentrare i titoli di debito – per aumentare la propria influenza e potere negoziale”.
il debito pubblico estero della Repubblica potrebbe essere stimato intorno ai 68.434 milioni di dollari , mentre il debito della PDVSA sarebbe di 72.321.000 milioni di dollari . Comprende debiti finanziari (per 107.388 milioni di dollari) e debiti non finanziari, derivanti da inadempimenti contrattuali ed espropri (calcolati in non meno di 33.000 milioni di dollari).
I beni esterni che sono andati perduti (e quelli che per ora sono stati salvati)
Il default del debito ha portato a controversie internazionali che sono cresciute nel tempo. Nei processi controllati dal regime di Maduro, diversi creditori hanno ottenuto embarghi e altre misure che hanno colpito i beni pubblici venezuelani. Pertanto, tra gli altri, spiccano i seguenti beni che sono stati persi o sono a rischio:
* PDVSA ha perso la partecipazione di controllo in Nynas, la raffineria in Svezia, in condizioni poco chiare.
* Ciò che resta delle azioni di Nynas appartiene alla filiale olandese di PDVSA, Propernyn. Ma i creditori hanno sequestrato quelle azioni, e potrebbero così prendere il controllo di ciò che rimane in Nynas.
* Altre attività di PDVSA nei Caraibi sono state ugualmente colpite, come il terminal di Bonaire , come era già accaduto con le attività di PDVSA a Curaçao .
* Anche le raffinerie a cui partecipa PDVSA nei Caraibi sono state colpite. Pertanto, a condizioni non trasparenti, PDVSA ha deciso di cedere la sua partecipazione nella raffineria nella Repubblica Dominicana . Da parte sua, il governo della Giamaica ha espropriato la partecipazione della PDVSA alla raffineria in quel paese (che è stata utilizzata dai creditori per pignorare il pagamento del giusto indennizzo).
* Sono stati sequestrati anche alcuni conti bancari del governo del Venezuela presso Novo Banco (Portogallo) .
Nel frattempo, CITGO - la principale attività estera - è riuscita a resistere nonostante il default disordinato sul debito. Questo è il risultato della difesa giudiziaria adottata dal febbraio 2019 e che è stata integrata dalle misure di protezione derivate dalle sanzioni, in vigore dal dicembre 2019. Ma queste difese non dureranno per sempre.
La tempesta perfetta del debito
Il default del debito pubblico estero è sfociato, come abbiamo visto, in decine di cause internazionali e in alcuni beni perduti . Ma anche così, la verità è che il numero di contenziosi è ancora relativamente basso, considerando che tutto il debito di oltre 140.000 milioni di dollari è in default. Tuttavia, riteniamo che nei prossimi mesi il Venezuela si stia avvicinando alla tempesta perfetta del debito pubblico estero, principalmente per tre motivi.
Il primo motivo è l'estinzione del Governo provvisorio -e della quarta legislatura dell'Assemblea nazionale- dal 5 gennaio 2023, secondo la riforma dello Statuto transitorio approvata nel 2022. Questo può trasferire la difesa giudiziaria e il controllo dei beni del governo ad interim al regime di Maduro. Inoltre, come l'OFAC ha già anticipato , questa modifica potrebbe incidere sulla politica sanzionatoria e di protezione patrimoniale .
La seconda fase è che nel 2023 comincerà la prescrizione dei debiti, secondo la legge di New York -applicabile di norma ai debiti finanziari- che la prescrizione è di sei anni. Un'alternativa per i creditori è stipulare accordi per estendere quel termine di prescrizione (detto "contratto di pedaggio"), che non sembra possibile far fronte alla crisi politica del governo venezuelano: Maduro si è offerto di stipulare questi contratti, ma ha non è stato legalmente capace, e il governo ad interim -che almeno fino al 5 gennaio 2023 ha capacità giuridica- abbandonando la strategia del fronte del debito, a causa di lotte politiche interne.
La terza ragione è che ci si aspetta che PDVSA possa aumentare le esportazioni di petrolio attraverso contratti firmati con compagnie petrolifere internazionali , alle quali il governo degli Stati Uniti potrebbe concedere licenze o lettere di dispensa. La rendita petrolifera sarà una calamita per i creditori che hanno pazientemente atteso la rinegoziazione.
Questo permette di capire, ad esempio, perché ci sono fondi privati europei interessati ad acquistare il debito venezuelano, il cui prezzo sul mercato secondario è di pochi centesimi sul dollaro. La ripresa economica del Venezuela -ammesso che la ripresa possa avvenire- richiederà, prima o poi, la rinegoziazione di tutto il debito. Di fronte a questo scenario, l'opzione migliore per i creditori è quella di organizzarsi collettivamente - o, se del caso, concentrare i titoli di debito - per aumentare la propria influenza e potere contrattuale.
I creditori hanno atteso per cinque anni l'annunciata rinegoziazione del debito. Ma questa pazienza ha dei limiti , tanto più se si considera il complesso panorama globale del debito estero dei prossimi anni. La tempesta perfetta del debito pubblico venezuelano, a partire dal 2023, consiglia di inserire in agenda la questione del debito pubblico estero. Bene, sappiamo già come finisce la storia della lattaia.