Venezuela e PDVSA (Vol.173)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedo che molti stanno cadendo in quello che reputo un equivoco,.

Almeno per come sembra si stiano mettendo le cose in questi giorni.


Siamo infatti tutti in attesa del verificarsi di 2 eventi:

1) Conferma del consolidamento degli accordi fra USAe Chavismo (abilitazione della Machado e liberazione prigionieri politici)

2) Riammissione dei bond nell'indice EMBI



Per l'evento 1) come sappiamo non è stata fissata una data precisa (anche se lo si attendeva già per fine 2023)

Per l'evento 2) come sappiamo è stata indicata la data (teorica) del 31 Gennaio ed essendo, questo evento, legato ad una data anche ,se teorica, tutti in questo momento si stanno concentrando sul 31 di Gennaio dimenticandosi del resto.


Peccato però che l'ipotesi di riammissione nell'EMBI sia stata fatta poco dopo la sospensione temporanea delle sanzioni supponendo ovviamente che il processo avviato sarebbe andato avanti senza intoppi o ritardi e che alla fine dei 6 mesi di sospensione delle sanzioni queste non sarebbero state ripristinate.

Quindi è vero, come del resto ho scritto anche io qualche giorno fa, che gli eventi 1) e 2) sono eventi importanti da monitorare perché nel caso si verifichino possono solo determinare un consistente aumento delle quotazioni e dei volumi attuali.

Ma è anche vero, e non bisogna dimenticarlo come molti mi pare stiano facendo, che i due eventi non sono indipendenti.

In particolare:
- è possibile che si verifichi l'evento 1) (anche se a questo punto direi con un certo ritardo rispetto alle aspettative di molti) senza che si verifichi anche l'evento 2)

- Ma non vedo nessuna possibilità che l'evento 2) possa verificarsi senza che prima si sia verificato l'evento 1)



Quindi: mettiamoci il cuore in pace. Dato che essendo oggi è il 23 di Gennaio è ben difficile che per il 31 ci sia il tempo per abilitare la Machado, liberare un consistente numero di prigionieri politici, avviare e concludere l'iter per la riammissione all'EMBI.
Se tutto va bene vedremo tutti questi eventi avverarsi ma con un certo ritardo, sicuramente non entro il 31.

E rendiamoci conto che gli eventi non sono indipendenti e che in assenza dell'evento 1), il 2) non si verificherà mai.
Giustissimo ricordare che le due cose sono separate, e che difficilmente la seconda avverra' in mancanza della prima.
ho il timore che Maduro pensi ad elezioni a dicembre, tirando la corda fino alle elezioni americane per capire con chi avra' a che fare l'anno prossimo.
 
Ultima modifica:
Sostanzialmente concordo con quanto scrivi.
Gli Usa avevano a novembre chiaramente comunicato che attendevano quanto concordato a Barbados. Se non ricordo male dando il termine di fine novembre. Ora da tempo tacciono, ma non è un bel segno.
Ora Valuex ha postato il primo chiaro sfogo della Machado. Fino ad oggi era rimasta conciliante e garbatamente speranzosa. Ma siamo a metà febbraio, i mesi passano e Maduro continua imperterrito sulla su strada.

Il mio timore è che si possa rimanere solo con una liberazione del petrolio e nulla più.
I quantitativi rimarranno in ogni caso modesti perché ad oggi nessuno sta investendo seriamente e PDVsa è alla canna del gas; probabilmente si passerà da 801.000 bd medi del 2023 ad 1 milione a fine 2024. Il regime chavistone gioverà di conseguenza poco; ma ne gioverà.
Quanto a noi, temo che il rischio di rimanere ancora solo degli spettatori sia concreto. In fondo a chi ha voluto disfarsene gli è stata data una bella finestra temporale fino fine marzo per farlo; ed anche benino.

Sui dati suggerisco di rileggere l'articolo postato ieri da alby$.
ps: giusto, anche se oggi e' il 23 GENNAIO.
 
TRUMP VINCE LE PRIMARIE IN NEW
HAMPSHIRE

IMG_0076.jpeg



 

Giustissimo ricordare che le due cose sono separate, e che difficilmente la seconda avverra' in mancanza della prima.
ho il timore che Maduro pensi ad elezioni a dicembre, tirando la corda fino alle elezioni americane per capire con chi avra' a che fare l'anno prossimo.
Ho capito male, oppure pensi che Maduro sarà a Miraflores anche per un altro mandato?
 
Gli Stati Uniti hanno espresso PREOCCUPAZIONE circa gli ultimi accadimenti in Venezuela. Tre coordinatori di MCM ieri sono stati rapiti. Bene. Molto bene direi. Sembra proprio che il Governo abbia usato gli accordi delle Barbados per guadagnare tempo e con quelli ci sia pulito il c..o.
 
Giustissimo ricordare che le due cose sono separate, e che difficilmente la seconda avverra' in mancanza della prima.
ho il timore che Maduro pensi ad elezioni a dicembre, tirando la corda fino alle elezioni americane per capire con chi avra' a che fare l'anno prossimo.
Il lasso temporale per l'esenzione delle sanzioni è stato messo sul petrolio, no sui bond.
Se le cose non dovessero andare le sanzioni ritornano e se va Trump non saranno più tolte tanto lui farà accordo con Putin a scapito dell'Ucraina e del VV poco importa e Maduro ritornerebbe cagnolino Putin.

Poichè le compagnie petrolifere stanno stringendo accordi pluriennali, sanno già come andrà finire.
Per i bh se non vedremo modifiche chiaramente andremo in tribunale e si sequestrerà tutto il petrolio messo in commercio in secula secolorum fino all'ultimo centesimo (in perpetuo se preferite).
Quindi o liberalizzi tutto o tutto ritorna come prima ma credo si va verso la completa liberalizzazione.

Io ci vedo Ottobre data per le elezioni in VV perché in US i democratici se lo devono spendere a supporto della politica estera, non dimentichiamoci che trump è pro putin, quindi politica diametralmente opposta.

Per ora solito approccio dei chavisti sembrano tornare indietro ma avranno siglato accordi e confermati a Davos (credo data elezioni).

Per me se va Trump l'Ucraina è venduta a Putin e questo è un grosso problema per l'UE avendoli a fianco per future ritorsioni......
 
US Warns Maduro That Recent Arrest of Officials Risks Sanctions Relief Deal

Gli Stati Uniti avvertono il presidente venezuelano Nicolas Maduro che il recente arresto di funzionari e altri personaggi pubblici potrebbe rischiare l'accordo di sollievo parziale sulle sanzioni fatto con Washington l'anno scorso, ha detto martedì il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

"Azioni che vanno contro lo spirito e la lettera dell'accordo delle Barbados avranno conseguenze", ha detto Miller in un comunicato, aggiungendo che "esortiamo Maduro e i suoi rappresentanti ad aderire all'accordo della tabella di marcia elettorale, anche annunciando una chiara tempistica per le elezioni presidenziali del 2024 e a reintegrare tutti i candidati politici".
 
La nota ufficiale del governo

Venezuela: Arrests and Detentions of Democratic Opposition and Civil Society - United States Department of State

The United States continues to support the Venezuelan people in their desire for a peaceful restoration of democracy. Actions that run counter to the spirit and the letter of the Barbados Agreement will have consequences. We urge Maduro and his representatives to adhere to the electoral roadmap agreement, including by announcing a clear timeline for the 2024 presidential election, and to reinstate all political candidates.
 
Difficile credere che BP sia un azienda di sprovveduti.
Se investono in Venezuela è perchè prima avranno avuto rassicurazioni a livelli governativi.
E quindi non penso verranno rimesse sanzioni.
Però mai dire mai.
pure io lo penso, non vorrei che maduro con troppa carota riprenda a fare il dittatore senza remore.....

scusami BP che azienda è, acronimo di ? British Petroleum ?
 
Se qualcuno ha le obbligazioni su Webank può verificare, sul mio deposito solo per la 2031 segna come mercato di scambio Vorvel anzichè best execution. Speriamo sia di buon auspicio per una futura quotazione lì. Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro