Venezuela e PDVSA (Vol.177)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

l'Argentina è una storia di un paese con le mani bucate ma con un governo legittimato e senza sanzioni .

Non mi pare che il Venezuela sia un esempio di affidabilità.

Quindi tieni la posizione in una ottica di raddoppiare ? o altro ?
il Venezuela ha un track record storico meno cattivo dell'Argentina in termini di defaults.
Circa l'obiettivo della mia posizione l'ho manifestato piu' volte (anche se sono fatti miei)
reputo probabile un recovery superiore ai prezzi correnti.
E' stato un errore non vendere nel 2017. ma se avessi venduto allora avrei ricomprato a minor prezzo piu' tardi.
E' stata una scommessa per il 4% del portafoglio, non strategica.
Spero alla fine paghi. Se poi dal 4% scendo al 2%.. tanto peggio.
 
Con il senno del poi .....si costruisce poco e niente ..
e tanti titoli comprati a due sono stati liquidati a zero
Il fondi avvoltoio hanno un piano , capitali e competenze per fare buoni affari come somma di tante carcarse
quanti titoli SOVRANI di paesi non spariti dalla carta geografica sono stati liquidati a zero?
Nessuno, credo. i crediti cubani pre 1960 negoziano a 2-5.
 
Concern over China’s economic clout has created “a hell of a chance” for the US to pass legislation paving the way for more free trade deals with Latin American countries, said President Joe Biden’s special adviser for the region.
Former senator Chris Dodd said he was increasingly optimistic about the Americas Act getting through Congress this year — which would harmonise and expand existing US trade deals with Latin American nations and offer incentives to “nearshore” production from China.
“We’d love to see the Americas Act passed,” Dodd told the Financial Times on the sidelines of the Concordia Americas summit in Miami this week.
FT
 
il Venezuela ha un track record storico meno cattivo dell'Argentina in termini di defaults.
Quello che conta sono i fatti di oggi e di ieri.
Mani bucate, sanzioni , scontro con chi ha prestato i soldi...
Circa l'obiettivo della mia posizione l'ho manifestato piu' volte (anche se sono fatti miei)
reputo probabile un recovery superiore ai prezzi correnti.
E' stato un errore non vendere nel 2017. ma se avessi venduto allora avrei ricomprato a minor prezzo piu' tardi.
E' stata una scommessa per il 4% del portafoglio, non strategica.
Spero alla fine paghi. Se poi dal 4% scendo al 2%.. tanto peggio.
Del futuro non c'è certezza....e quello del Venezuela si presenta cupo
e la scommessa appare a me e pare anche a te persa.....
Warren direbbe di lasciare affondare la barca piuttosto che cercare di recuperarla con delle toppe ....

Poi viva la finanza circolare ....
 
quanti titoli SOVRANI di paesi non spariti dalla carta geografica sono stati liquidati a zero?
Nessuno, credo. i crediti cubani pre 1960 negoziano a 2-5.
Stavamo parlando di fondi avvoltoio che si buttano su tutto ciò che vale due cent .
9/10 finiscono a zero ma uno/10 si trasforma in oro .
 
E in tutto questo i cubanisti dell'altro forum? e dart fener?
L'ennesimo premio :tapiro:
:D
Anche il congo è stracolmo di terra da scavare.... :asd:

  1. Repubblica Democratica del Congo (RDC): La RDC è ricca di risorse minerarie, tra cui il cobalto, che è essenziale per le batterie al litio utilizzate in telefoni cellulari e veicoli elettrici. Inoltre, la RDC possiede grandi quantità di rame, diamanti, coltan e oro.

Cobalto ....materia prima per la transizione green ..la vorranno tutti :asd: :asd:
 
Ultima modifica:
Vorrei chiarire un punto, pubblicamente, a scanso di equivoci.
polemizzare con chi fa il tifo per una tesi diversa a parer mio e' perdita di tempo, e non intendo dedicarmi a tale attivita'.
Mi interessa unicamente confrontare informazioni sui fatti.
poi ciascuno si fa per contro proprio le sue opinioni.
 
ripeto la domanda: quanti bonds sovrani sono finiti a zero?
Non ho idea...vado a memoria (per quello che vale) forse nel secolo scorso il debito dello zar ...
Cmq un debito onorato dopo decenni svalutato e rasato quanto vale per un investitore ?
 
Ultima modifica:
Anche il congo è stracolmo di terra da scavare.... :asd:

  1. Repubblica Democratica del Congo (RDC): La RDC è ricca di risorse minerarie, tra cui il cobalto, che è essenziale per le batterie al litio utilizzate in telefoni cellulari e veicoli elettrici. Inoltre, la RDC possiede grandi quantità di rame, diamanti, coltan e oro.

Cobalto ....materia prima per la transizione green ..la vorranno tutti :asd: :asd:
Il petrolio è il principale....
La lobby del petrolio, la lobby delle armi e la lobby dei Rothschild: queste sono le lobby del potere politico ed economico del mondo occidentale
 
Il petrolio è il principale....
La lobby del petrolio, la lobby delle armi e la lobby dei Rothschild: queste sono le lobby del potere politico ed economico del mondo occidentale
Vero ma solo quando sono filo USA
 
Nessuno e manco il pdvsa

Il minimo è stato 8 circa per i sovrani e 2/3 per le pdvsa
Il punto che ho voluto sottolineare è che ci sono investimenti e scommesse.
Il Venezuela è una scommessa che allo stato attuale è perdente.
Sperare non fa parte della analisi tecnica
Sperare non fa parte della analisi fondamentale ...

Dopo 6++ anni la perdita cumulata è in alcuni casi del 50%
Tipo il titolo che ho venduto a 20 scaduto nel 22.
Comprato a circa 33 , non ha fruttato un cent per 4 anni !
 
Il punto che ho voluto sottolineare è che ci sono investimenti e scommesse.
Il Venezuela è una scommessa che allo stato attuale è perdente.
Sperare non fa parte della analisi tecnica
Sperare non fa parte della analisi fondamentale ...

Dopo 6++ anni la perdita cumulata è in alcuni casi del 50%
Tipo il titolo che ho venduto a 20 scaduto nel 22.
Comprato a circa 33 , non ha fruttato un cent per 4 anni !
però non dici cosa hai comprato a 20......
 
Indietro