Venite tutti a lavorare all' ALDI in CH, 4600 CHF salario minimo (pari a 4300 EUR)

bene. mia figlia con laurea scientifica e con dottorato di ricerca, massimo dei voti,finalmente assunta da multinazionale a 30000 lorde vuoi mettere?

Cavolo...ben 13 mensilita da 1700 euro...vuoi mettere...con Pensione e Sanita pagata....:o

E pensa che applicando la crescita relativa a inflazione e magari salto di catogira in 10 anni arrivera a prenderene 2000/2100 OK!
 
Nessuno regala niente. In Svizzera la vita è più cara di qui. Con 3000 Euro vivi normalmente.
Essendoci stato in vacanza dove mi hanno fatto pelo e contropelo...posso dire che ho toccato la situazione con mano.
Ok, la Svizzera è carissima e ci sono anche belle differenze tra parte tedesca, francese ed italiana (i grigioni mi mancano :D) e quello stipendio è al di sotto della media nazionale, ma:
1 - uno non è che deve lavorare da Aldi tutta la vita, se si avesse la possibilità di usare quel lavoro per iniziare a stare lì e quindi investire tempo e conoscenze acquisite per trovare lavori via via migliori, partire da 4600 CHF/mese non sarebbe per niente male
2 - con quello stipendio non ci vivi da re, ma dubito ci fai la fame
 
Essendoci stato in vacanza dove mi hanno fatto pelo e contropelo...posso dire che ho toccato la situazione con mano.
Ok, la Svizzera è carissima e ci sono anche belle differenze tra parte tedesca, francese ed italiana (i grigioni mi mancano :D) e quello stipendio è al di sotto della media nazionale, ma:
1 - uno non è che deve lavorare da Aldi tutta la vita, se si avesse la possibilità di usare quel lavoro per iniziare a stare lì e quindi investire tempo e conoscenze acquisite per trovare lavori via via migliori, partire da 4600 CHF/mese non sarebbe per niente male
2 - con quello stipendio non ci vivi da re, ma dubito ci fai la fame

dipende poi in che aldi finisci se quello a bellinzona la prima italia utile è a 40 km circa se sei a chiasso, sei a 500 metri e puoi vivere tranquillamente facendo il frontaliere
 
dipende poi in che aldi finisci se quello a bellinzona la prima italia utile è a 40 km circa se sei a chiasso, sei a 500 metri e puoi vivere tranquillamente facendo il frontaliere
Ma chi se ne importa di venire in Italia una volta che sei lì?
Certo, sono d'accordo che se sei vicino ci fai la spesa...se no pazienza.
Qui si diceva 4.600 CHF per 13 mensilità (bleah, pure in Svizzera si da la tredicesima?) fa 59.800 CHF lordi annui.
Su un sito svizzero velocemente calcolano 48.000 CHF netti all'anno se vivi in Ticino. Assicurazione sanitaria Svizzera non so quanto costa, facciamo pure 5.000 euro annui, mettici 12 canoni di affitto per 15mila CHF, ti restano 28.000 franchi ogni anno in tasca, c'è bisogno di elemosinare o di vivere di stenti?
 
Ma chi se ne importa di venire in Italia una volta che sei lì?
Certo, sono d'accordo che se sei vicino ci fai la spesa...se no pazienza.
Qui si diceva 4.600 CHF per 13 mensilità (bleah, pure in Svizzera si da la tredicesima?) fa 59.800 CHF lordi annui.
Su un sito svizzero velocemente calcolano 48.000 CHF netti all'anno se vivi in Ticino. Assicurazione sanitaria Svizzera non so quanto costa, facciamo pure 5.000 euro annui, mettici 12 canoni di affitto per 15mila CHF, ti restano 28.000 franchi ogni anno in tasca, c'è bisogno di elemosinare o di vivere di stenti?

se vivi in svizzera ci sono pure cose uguali ma molte cose sono care rispetto all'italia , il caffe a zurigo costa 4 franchi, a lugano 2,5/2,8, mio figlio lavora in svizzera a mendrisio va spesso per lavoro nei cantoni francesi, a neuchatel una pizza margherita la paga 28 franchi, per farti un esempio il primo carrefour aperto 24/24 l'avevano messo a luino, ma mica per i luinesi che alla 20 sono chiusi in casa, ma per eventualemente favorire gli svizzeri, tutta la cerchia di confine ha dalla parte italiana un numero spropositato di gdo, non certo fatte per i residenti, gli svizzeri stessi fanno la spesa in italia, ma non solo di gdo ma pure di altro cose, certo mica vivi di stenti con quello stipendio, ma non va pensato che si abbia stando là 3 volte le capacità di reddito di un pari grado italiano.
 
bene. mia figlia con laurea scientifica e con dottorato di ricerca, massimo dei voti,finalmente assunta da multinazionale a 30000 lorde vuoi mettere?

Per curiosità, PhD fatto dove? E quanto veniva pagata durante il PhD?
 
Questo supponendo che ci sia il 60% di tasse come in Italia...
Sono sicuro che l'assicurazione sanitaria incide molto, ma comunque si dovrebbe portare a casa un netto che in Italia vediamo col binocolo.
Io comunque ci andrei anche solo per cambiare aria.

Sì cmq all'Aldi no non ci andrei a lavorare, fai una vita un po'così
 
Nessuno regala niente. In Svizzera la vita è più cara di qui. Con 3000 Euro vivi normalmente.

Mio figlio 24 anni, prossimo laureando al POLIMI in ingegneria matematica, sta facendo un intership di 6 mesi alla Nestlè a Losanna.
Rimborso spese di 3100 CHF netti al mese 600 li trattengono per un monolocale nuovo ma piccolissimo.
I colleghi neo-assunti 25-26 anni (ce ne sono da tutta europa e dall'asia) 7100 CHF netti.
Certo poi a Losanna una pizza+birra costa 30 CHF !!!
 
Son quasi 2 anni che son tornato da Berna .
Elettricista 6.000 chf lordo , netti quasi 4800 circa .
Ciò che nessuno ha ancora detto quota pensionkasse in 5,5anni ho maturato quasi 45.000 chf..
So chi ha maturato al raggiungimento dei 65 anni anche 500.000 chf ,nn dottori o ingegneri, edilizia.
PS in CH nn esiste la buonuscita.

Sul carovita ne possiamo discutere,confrontate il costo dell'auto, benza e tante altre cose in rapporto allo stipendio:).


Collega laureato ing assunto da BKW ,gestore energia, 8500 lordi X14 primo stipendio,,,
 
.....x 13 mensilità.
In Italia stipendio da nababbi che si sognano fior di ingegneri e fisici,
in CH uno stipendio da miseria:


Stipendi piu Aldi per tutti

Indice di una doppia economia per le zone di frontiera che non potrà durare a lungo.
Ed infatti conosco diversi frontalieri che hanno lavori simili, con villa con piscina
in provincia di Varese.

Stipendi piu Aldi per tutti

Da notare che esistono ormai i frontalieri "al contrario", ovvero svizzeri che abitano in IT
sulla linea di confine. Trend che sta aumentando, perchè devo vivere a Chiasso, quando a 5 km
tutto costa 1/3?? ed invece ho lo stipendio triplo?
Ma non puo' reggere tutto questo nelle regioni di frontiera.

Trovo strano che con tutta quella Bengodi che c e da quelle parti tu senta la necessità di fare una gran propaganda:D
 
.....x 13 mensilità.
In Italia stipendio da nababbi che si sognano fior di ingegneri e fisici,
in CH uno stipendio da miseria:


Stipendi piu Aldi per tutti

Indice di una doppia economia per le zone di frontiera che non potrà durare a lungo.
Ed infatti conosco diversi frontalieri che hanno lavori simili, con villa con piscina
in provincia di Varese.

Stipendi piu Aldi per tutti

Da notare che esistono ormai i frontalieri "al contrario", ovvero svizzeri che abitano in IT
sulla linea di confine. Trend che sta aumentando, perchè devo vivere a Chiasso, quando a 5 km
tutto costa 1/3?? ed invece ho lo stipendio triplo?
Ma non puo' reggere tutto questo nelle regioni di frontiera.

Noi stiamo comprando casa in Svizzera, non è semplice per la burocrazia, in ogni modo proprio per il fatto che non vogliamo comportare con mutuo, ma la proprietà piena il fatto è che le case oltre a costare sono fatte "male" e necessitano di artigiani Italiani per la ristrutturazione, che a mio avviso sono molto meglio di artigiani Russi.
 
Noi stiamo comprando casa in Svizzera, non è semplice per la burocrazia, in ogni modo proprio per il fatto che non vogliamo comportare con mutuo, ma la proprietà piena il fatto è che le case oltre a costare sono fatte "male" e necessitano di artigiani Italiani per la ristrutturazione, che a mio avviso sono molto meglio di artigiani Russi.

Tutto falso!
Nn hai la minima idea di come funziona l'edilizia in CH.
Occupati di piscine che è meglio,,,,
 
Noi stiamo comprando casa in Svizzera, non è semplice per la burocrazia, in ogni modo proprio per il fatto che non vogliamo comportare con mutuo, ma la proprietà piena il fatto è che le case oltre a costare sono fatte "male" e necessitano di artigiani Italiani per la ristrutturazione, che a mio avviso sono molto meglio di artigiani Russi.

In CH burocrazia?
Questa è la +grande panzana mai sentita!!!!!
E tu vivi in Italia? O su Marte, ti ha per caso "lanciato" Elon Musk???!!!
 
Tutto falso!
Come tutte le quazzate che scrivi

la signora/e vorrebbe solo insinuare che da voi ci stanno dei piccoli infinitesi problemini.....:eek::eek::eek::eek:

impossibile, lì tutto e' perfetto, un paradiso in terra:D
 
Noi stiamo comprando casa in Svizzera, non è semplice per la burocrazia, in ogni modo proprio per il fatto che non vogliamo comportare con mutuo, ma la proprietà piena il fatto è che le case oltre a costare sono fatte "male" e necessitano di artigiani Italiani per la ristrutturazione, che a mio avviso sono molto meglio di artigiani Russi.

In CH devi avere solo una cosa......i soldi.
Co0n quelli ti comperi anche il permesso B, artigiani,idraulici, materiale che vuoi per costruire con gli standing
+ alti, basta pagare, e tanto....
No money, no CH.....
 
Indietro