Venite tutti a lavorare all' ALDI in CH, 4600 CHF salario minimo (pari a 4300 EUR)

Escludiamo per un attimo il lavoro al supermercato da 3.5k chf netti e quello alla Novartis da 10K Chf.

Cosa ci sta nel mezzo?
voglio dire, con quali lavori in Swiss si può guadagnare quei 5-7k chf netti che ti fanno vivere dignitosamente?
Rimanendo in svizzera tedesca magari.
Sono lavori riservati solo a chi ha una formazione top (Bocconi, Insead, LSE, vari MBA etc.) o basta una laurea di quelle di massa e uno skillset non troppo hard?
Riuscite a fare qualche esempio?

I miei amici che sono in Germania hanno rinunciato alla swiss, perchè là si lavora di piu' e si hanno meno diritti.
Anche se poi la vita è simile, pochi contatti sociali se non si abita nelle città, si vive solo per lavorare. Vai al supermercato e sembrano tutti morti viventi, nessuno sorride. Small talk inesistente. Anche i colori sono piu' sbiaditi.
 
Ultima modifica:
Escludiamo per un attimo il lavoro al supermercato da 3.5k chf netti e quello alla Novartis da 12K Chf.

Cosa ci sta nel mezzo?
voglio dire, con quali lavori in Swiss si può guadagnare quei 5-7k chf netti che ti fanno vivere dignitosamente?
Rimanendo in svizzera tedesca magari.
Sono lavori riservati solo a chi ha una formazione top (Bocconi, Insead, LSE, vari MBA etc.) o basta una laurea di quelle di massa e uno skillset non troppo hard?
Riuscite a fare qualche esempio?

I miei amici che sono in Germania hanno rinunciato alla swiss, perchè là si lavora di piu' e si hanno meno diritti.
Anche se poi la vita è simile, pochi contatti sociali se non si abita nelle città, si vive solo per lavorare. Vai al supermercato e sembrano tutti morti viventi, nessuno sorride. Small talk inesistente. Anche i colori sono piu' sbiaditi.

In Svizzera è pieno di lavoratori edili tedeschi (ex germania ex) te lo garantisco ,muratori,elettrici,idraulici ,ecc,ecc.Solo nella svizzera tedesca e stanno antipatici ai svizzeri perché a distanza di anni nn 9gliono imparare il schwitzer dutch:D
 
Escludiamo per un attimo il lavoro al supermercato da 3.5k chf netti e quello alla Novartis da 10K Chf.

Cosa ci sta nel mezzo?
voglio dire, con quali lavori in Swiss si può guadagnare quei 5-7k chf netti che ti fanno vivere dignitosamente?
Rimanendo in svizzera tedesca magari.
Sono lavori riservati solo a chi ha una formazione top (Bocconi, Insead, LSE, vari MBA etc.) o basta una laurea di quelle di massa e uno skillset non troppo hard?
Riuscite a fare qualche esempio?

I miei amici che sono in Germania hanno rinunciato alla swiss, perchè là si lavora di piu' e si hanno meno diritti.
Anche se poi la vita è simile, pochi contatti sociali se non si abita nelle città, si vive solo per lavorare. Vai al supermercato e sembrano tutti morti viventi, nessuno sorride. Small talk inesistente. Anche i colori sono piu' sbiaditi.

Puoi fare mille lavori di middle management o tecnici se capisci la lingua locale (io la capisco) il problema di molti è il costo della vita quando inizi ad avere famiglia che è parecchio alto.
Comunque fare il frontaliero dalla regione di Freiburg o Costanza non è male ...

Sul fatto che nessuno sorrida invece non lo trovo vero, molti svizzeri tedeschi sono persone positive con una bella mentalità, solo che devi parlare la loro lingua o almeno capirla ...
 
...ma cosa vai dicendo, c'è pieno qui, se conosci Lugano, chi è che secondo te paga 30.000 CHF al metro quadro
per un appartamento nel palazzo di lusso vicino al LAC?
I russi o arabi, ma quelli che hanno il grano vero e possono sganciare 5 milioni di chf cash
senza fiatare, non i "parvenu".......non aspettano altro, vedi se tiri fuori il cash come ti accolgono,
ti danno anche il beluga ed il KRUGG millesimato quando ti accolgono....
Certo che se uno millanta e poi è un poveraccio....

Normalmente non perdo tempo con personaggi che offendono come te, li butto in ignore list in ogni modo non hai risposto alla mia domanda: sei proprietario di casa in svizzera? proprietà piena o con mutuo v ita naturò durante?

inoltre parli a vanvera, tutte le case al mondo di comprato cash, quando mai hai visto la vendita a rate nelle case? Che poi uno compri con mutuo o con soldi che ha già SEMPRE CASH SONO!

5 milioni di euro per te sono una follia? Ma quando mai ancora li puoi spendere benissimo in Italia per una villa con parco annesso.

A me sembra che dovresti rispondere alle domande che ti ho fatto

scritto questo, passi come gli altri in ignore list

addio per sempre
 
Escludiamo per un attimo il lavoro al supermercato da 3.5k chf netti e quello alla Novartis da 10K Chf.

Cosa ci sta nel mezzo?
voglio dire, con quali lavori in Swiss si può guadagnare quei 5-7k chf netti che ti fanno vivere dignitosamente?
Rimanendo in svizzera tedesca magari.
Sono lavori riservati solo a chi ha una formazione top (Bocconi, Insead, LSE, vari MBA etc.) o basta una laurea di quelle di massa e uno skillset non troppo hard?
Riuscite a fare qualche esempio?

I miei amici che sono in Germania hanno rinunciato alla swiss, perchè là si lavora di piu' e si hanno meno diritti.
Anche se poi la vita è simile, pochi contatti sociali se non si abita nelle città, si vive solo per lavorare. Vai al supermercato e sembrano tutti morti viventi, nessuno sorride. Small talk inesistente. Anche i colori sono piu' sbiaditi.

bhe dai il verde dei prati in svizzera è bellissimo
 
In Svizzera è pieno di lavoratori edili tedeschi (ex germania ex) te lo garantisco ,muratori,elettrici,idraulici ,ecc,ecc.Solo nella svizzera tedesca e stanno antipatici ai svizzeri perché a distanza di anni nn 9gliono imparare il schwitzer dutch:D

si anche io conosco parecchi muratori ed elettricisti che si sono spostati in svizzera a lavorare, conosco anche parecchi infermieri e oss, niente di particolarmente skillato quindi, quel che è certo è che poi devi avere voglia di lavorare non puoi pensare di fare il fannullone perchè ci mettono 3 secondi a lasciarti a casa.
 
Normalmente non perdo tempo con personaggi che offendono come te, li butto in ignore list in ogni modo non hai risposto alla mia domanda: sei proprietario di casa in svizzera? proprietà piena o con mutuo v ita naturò durante?

inoltre parli a vanvera, tutte le case al mondo di comprato cash, quando mai hai visto la vendita a rate nelle case? Che poi uno compri con mutuo o con soldi che ha già SEMPRE CASH SONO!

5 milioni di euro per te sono una follia? Ma quando mai ancora li puoi spendere benissimo in Italia per una villa con parco annesso.

A me sembra che dovresti rispondere alle domande che ti ho fatto

scritto questo, passi come gli altri in ignore list

addio per sempre


Ti ringrazio Putinova.
 
Normalmente non perdo tempo con personaggi che offendono come te, li butto in ignore list in ogni modo non hai risposto alla mia domanda: sei proprietario di casa in svizzera? proprietà piena o con mutuo v ita naturò durante?

inoltre parli a vanvera, tutte le case al mondo di comprato cash, quando mai hai visto la vendita a rate nelle case? Che poi uno compri con mutuo o con soldi che ha già SEMPRE CASH SONO!

5 milioni di euro per te sono una follia? Ma quando mai ancora li puoi spendere benissimo in Italia per una villa con parco annesso.

A me sembra che dovresti rispondere alle domande che ti ho fatto

scritto questo, passi come gli altri in ignore list

addio per sempre

IO sono un poveraccio ma non millanto.
 
Forse cara signora qualcuno dovrebbe ogni tanto ricordarle che i soldi non sono tutto nella vita,
che troverai sempre qualcuno che ne ha + di te, e dunque sarai sempre frustrato/a, e soprattutto
che ostentare la ricchezza in primo luogo è da sfigati cafoni, ed in secondo luogo è tipico di chi i soldi
(veri) non li ha. Poi appunto ci sono i russi che li hanno veramente e li ostentano alla grande.
Ed infatti sono i ......
 
Escludiamo per un attimo il lavoro al supermercato da 3.5k chf netti e quello alla Novartis da 10K Chf.

Cosa ci sta nel mezzo?
voglio dire, con quali lavori in Swiss si può guadagnare quei 5-7k chf netti che ti fanno vivere dignitosamente?
Rimanendo in svizzera tedesca magari.
Sono lavori riservati solo a chi ha una formazione top (Bocconi, Insead, LSE, vari MBA etc.) o basta una laurea di quelle di massa e uno skillset non troppo hard?
Riuscite a fare qualche esempio?

I miei amici che sono in Germania hanno rinunciato alla swiss, perchè là si lavora di piu' e si hanno meno diritti.
Anche se poi la vita è simile, pochi contatti sociali se non si abita nelle città, si vive solo per lavorare. Vai al supermercato e sembrano tutti morti viventi, nessuno sorride. Small talk inesistente. Anche i colori sono piu' sbiaditi.

in Italia al supermercato cosa trovano le cubiste che la danno gratis????
 
in Italia al supermercato cosa trovano le cubiste che la danno gratis????

Magari, così avrei voglia di andarci :D
Quando vado io è sempre pieno di anziani con i carrelli che bloccano e tutto per parlare tra di loro o trovi le cinquantenni che devono raccontare a voce alta la loro settimana alle commesse. Ultimamente noto che sono aumentate le ****one, specie sul tardi.

Non l'ho mai visto fare in germania e in svizzera. Tutti seri, nel loro mondo, spesso non salutano ne ringraziano dopo aver pagato.

Anche gli anziani mezzi ubriachi che urlano in dialetto al bar non li trovi, ne quelli che ti passano davanti al bancone perchè conoscono il barista e tu no.
 
Puoi fare mille lavori di middle management o tecnici se capisci la lingua locale (io la capisco) il problema di molti è il costo della vita quando inizi ad avere famiglia che è parecchio alto.
Comunque fare il frontaliero dalla regione di Freiburg o Costanza non è male ...

Sul fatto che nessuno sorrida invece non lo trovo vero, molti svizzeri tedeschi sono persone positive con una bella mentalità, solo che devi parlare la loro lingua o almeno capirla ...

Capisco.
Dici che una coppia con due stipendi medi (ipotizzo 9K complessivi netti) in swiss non ce la fanno con i figli?
I frontalieri non sono mal visti anche lì?

Io sono stato diverse volte tra costanza e schaffausen e sarebbe una zona niente male. Solo che ho sempre avuto paura a fare il passo con una laurea in economia, lavorando nell'IT ma non a livelli altissimi e senza aiuti familiari. Anche se il primo ostacolo sarebbe la lingua.

Se hai trovato persone amichevoli e positive bene, vuol dire che forse non è così difficile ambientarsi per noi.
 
Ultima modifica:
con 4000 CHF in CH ci fai meno che 1200 in Italia
 
perché guardare sempre all'estero quando si vive benissimo in Italia? Con un paio di milioni e un lavoro sui 4-5k al mese in coppia con casa di proprietà vivi bene e hai qualità della vita alta.
 
perché guardare sempre all'estero quando si vive benissimo in Italia? Con un paio di milioni e un lavoro sui 4-5k al mese in coppia con casa di proprietà vivi bene e hai qualità della vita alta.

Buongiorno, era esattamente il concetto che volevo esprimere in apertura di 3D.
Confermo anche che con 4K al mese, soprattutto nei cantoni della Svizzera
Centrale, sei a livello di sopravvivenza, a 2K al mese a Zurigo e zone limitrofe
non trovi nemmeno 30 m2 da prendere in affitto.

Poi ci sono da fare dei distinguo, ovvero che in IT chi ha un paio di milioni
di patrimonio e viaggia su quelle cifre che hai indicato tu, non sarà nemmeno il
10% della popolazione, vuol dire che effettivamente, secondo i tuoi canoni,che gli altri stanno male.

Ma , non mi stanchero' mai di dirlo, i soldi non sono tutto nella vita per star bene, puoi
avere i soldi che vuoi, apparentemente non mancarti nulla, ma in realtà mancarti tutto,
soprattutto con l'avanzare dell'età-
E parlo anche per me, dopo la separazione sono rimasto qui da solo, ed alla soglia dei 60 anni
qualche pensiero comincio a farlo.
Non ho mai sofferto di solitudine e malinconia, ma sarà il COVID, il telelavoro, l'assenza di
mio figlio , non lo so .....
ED anche questa cosa personale, da l'idea del tipo di società, non pensiate di venire qui
e crearvi un sacco di amicizie e contatti, non è il massimo dell'empatia. Come ho detto in apertura di 3d
va bene per lavorare la CH, e poi ritirarsi a godere i frutti del proprio lavoro da qualche altra
parte.

CH è costruita anche socialmente per chi ha i soldi, gli altri tirano a campare.
Per quello non voglio invecchiare qui.

E poi alla fine contano le radici, le amicizie "vere" che ho ancora , quelle dei "banchi
di scuola", persone con cui hai condiviso per anni diverse ore della tua giornata,
a fare le k....ate con le ragazze, le prime vacanze estive......
Amarcord, che beiricordi , altro che sta vita infernale tutta uguale e programmata,
una sorta di "gabbia" quotidiana scandita dalle lancette dell'orologio.

Sono convinto anche io che da pensionato, non in una grande città, trovandosi
nel contesto giusto, con ancora amici di infanzia che puoi trovare quando vuoi
per mangiare un piatto di acciughe davanti al mare con un bicchiere di pigato
sia molto meglio trovarsi in IT che in CH.

Burocrazia, disordine,politica, passano in secondo piano.
Ed infatti sarà la scelta che faro'.Anche perchè, le mie
origini si capiscono pensando al pigato, e non sono
esattamente dei posti di emme, come potrebbe essere,
pur con il max rispetto, una scialba e squallida periferia di italica città,
 
Buongiorno, era esattamente il concetto che volevo esprimere in apertura di 3D.
Confermo anche che con 4K al mese, soprattutto nei cantoni della Svizzera
Centrale, sei a livello di sopravvivenza, a 2K al mese a Zurigo e zone limitrofe
non trovi nemmeno 30 m2 da prendere in affitto.

Poi ci sono da fare dei distinguo, ovvero che in IT chi ha un paio di milioni
di patrimonio e viaggia su quelle cifre che hai indicato tu, non sarà nemmeno il
10% della popolazione, vuol dire che effettivamente, secondo i tuoi canoni,che gli altri stanno male.

Ma , non mi stanchero' mai di dirlo, i soldi non sono tutto nella vita per star bene, puoi
avere i soldi che vuoi, apparentemente non mancarti nulla, ma in realtà mancarti tutto,
soprattutto con l'avanzare dell'età-
E parlo anche per me, dopo la separazione sono rimasto qui da solo, ed alla soglia dei 60 anni
qualche pensiero comincio a farlo.
Non ho mai sofferto di solitudine e malinconia, ma sarà il COVID, il telelavoro, l'assenza di
mio figlio , non lo so .....
ED anche questa cosa personale, da l'idea del tipo di società, non pensiate di venire qui
e crearvi un sacco di amicizie e contatti, non è il massimo dell'empatia. Come ho detto in apertura di 3d
va bene per lavorare la CH, e poi ritirarsi a godere i frutti del proprio lavoro da qualche altra
parte.

CH è costruita anche socialmente per chi ha i soldi, gli altri tirano a campare.
Per quello non voglio invecchiare qui.

E poi alla fine contano le radici, le amicizie "vere" che ho ancora , quelle dei "banchi
di scuola", persone con cui hai condiviso per anni diverse ore della tua giornata,
a fare le k....ate con le ragazze, le prime vacanze estive......
Amarcord, che beiricordi , altro che sta vita infernale tutta uguale e programmata,
una sorta di "gabbia" quotidiana scandita dalle lancette dell'orologio.

Sono convinto anche io che da pensionato, non in una grande città, trovandosi
nel contesto giusto, con ancora amici di infanzia che puoi trovare quando vuoi
per mangiare un piatto di acciughe davanti al mare con un bicchiere di pigato
sia molto meglio trovarsi in IT che in CH.

Burocrazia, disordine,politica, passano in secondo piano.
Ed infatti sarà la scelta che faro'.Anche perchè, le mie
origini si capiscono pensando al pigato, e non sono
esattamente dei posti di emme, come potrebbe essere,
pur con il max rispetto, una scialba e squallida periferia di italica città,

In Canton Grigioni e anche San Gallo c'è della gente simpatica dai
 
Magari, così avrei voglia di andarci :D
Quando vado io è sempre pieno di anziani con i carrelli che bloccano e tutto per parlare tra di loro o trovi le cinquantenni che devono raccontare a voce alta la loro settimana alle commesse. Ultimamente noto che sono aumentate le ****one, specie sul tardi.

Non l'ho mai visto fare in germania e in svizzera. Tutti seri, nel loro mondo, spesso non salutano ne ringraziano dopo aver pagato.

Anche gli anziani mezzi ubriachi che urlano in dialetto al bar non li trovi, ne quelli che ti passano davanti al bancone perchè conoscono il barista e tu no.
Potresti esplicitare cosa sono le ***one, che io al supermercato ci vado e se e' una cosa positiva mi potrebbe interessare.
 
In svizzera con 30000 fr sei povero , quindi quei soldi non sono cosi tanti.
 
In svizzera con 30000 fr sei povero , quindi quei soldi non sono cosi tanti.

è si sei ricco a Lecco Milano Bergamo dove con 950 euro al mese netti = 890 franchi... ne paghi 500 di affitto 100 bollette (e stai al freddo) 50 spese condominiali 100 assicurazione sulla macchina, e prega di non avere bisogno di una visita medica perchè o te la paghi o la fai alle calende greche

mentre in svizzera ne paghi 1200 al mese di fitto, altri 1000 per il resto

dove è che sei piu' povero?
 
Indietro