VIIX, non Vaporub

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
faccio schifo come investigatore :yes::D

come nel resto :(

ma se ti mette i soldi in tasca come fai a non vederlo. Prendi un autostrada e go, quelle Usa, si sa, sono più grandi, ah, non prenderle contromano. E' noioso, che vuoi fa! ;)
 
ma se ti mette i soldi in tasca come fai a non vederlo. Prendi un autostrada e go, quelle Usa, si sa, sono più grandi, ah, non prenderle contromano. E' noioso, che vuoi fa! ;)

vero Idolo :bow::bow:.. ci vogliono però auto di grossa cilindrata.. altrimenti ti asfaltano anche se sei nella carreggiata giusta ;)
 
In effetti pensavo di aver mediato bene, così non è stato...ci riprovo vediamo se sbaglio ancora o stavolta mi va bene....

Salvo tracolli epocali, continuerai a perdere soldi, ma credo che l'abbiamo detto per 237 pgg ormai.
A questo punto credo che ulteriori avvisi siano inutili.
 
Salvo tracolli epocali, continuerai a perdere soldi, ma credo che l'abbiamo detto per 237 pgg ormai.
A questo punto credo che ulteriori avvisi siano inutili.

Vero per il momento sto perdendo, vedremo alla fine se uscirò con le ossa rotte oppure no.
 
ci sarebbe una discesetta telefonata verso le 21/22 di ftsemib, ma son cose che io ormai son anni che non faccio!
 
Credo che ci sia un qui pro quo di fondo che va chiarito.
Io non credo di saper "indovinare" i movimenti del vix leggendo l'open interest sulle opzioni e sui future. Se avessi questa dote divinatoria me ne guarderei bene dal lavorare così assiduamente sui numeri del mercato.
Affermo solo che la lettura delle movimentazioni e dei posizionamenti a mercato di open interest e future ti fanno vedere dove, gli operatori, stanno togliendo o mettendo denaro, quali rischi credono di poter correre e quando questi rischi non riescono più a sostenerli.
Avere già queste informazioni oggettive e non frutto di interpretazioni, ti permette di sapere quale è, in quel determinato momento, il profilo operativo più coerente da tenere sul mercato.
L'osservazione continua degli spostamenti monetari delle posizioni a mercato ti aiuta a tracciare dei livelli operativi ben precisi e non dettati da formule esoteriche o indicatori segreti.
Sapere che un mercato, durante un rialzo, è arrivato ad avere la quasi totalità di call itm coperte di giorno in giorno da un aumento di open interest di future, può darmi indicazioni operative che nessun oscillatore stocastico e nessuna indicatore di tendenza mi può dare.

Scusatemi se riesumo un post vecchio, sto cercando di imparare. Queste info sono quelle liberamente consultabili su CFCT giusto?
 

che prima o poi il mk va a bussare latere put, ed è a quei livelli che il mk è posizionato al ribasso (circa 21.000/22.000 di fib; opz put a >OI)
Ma le opzioni sono come l'amante, sono Rumore: io sto con la famiglia sul lungo periodo (cioè non vado short).
Era per dare una speranza al nik di sopra. Io ripeto non vado short.
 
che prima o poi il mk va a bussare latere put, ed è a quei livelli che il mk è posizionato al ribasso (circa 21.000/22.000 di fib; opz put a >OI)
Ma le opzioni sono come l'amante, sono Rumore: io sto con la famiglia sul lungo periodo (cioè non vado short).
Era per dare una speranza al nik di sopra. Io ripeto non vado short.

grazie per la risposta Emmhanuel :bow:
 
Scusatemi se riesumo un post vecchio, sto cercando di imparare. Queste info sono quelle liberamente consultabili su CFCT giusto?

Open interest e cot non sono la stessa cosa. Ci sono differenze di fondo particolarmente importanti, quindi i dati consultabili sul cfct non hanno nulla a che vedere con quanto visualizzabile con gli open interest sul mercato dei derivati, opzioni e future.
 
Ciao Francs ..ho visto che quando l'Irlandese si assenta dal suo regno per andare in ferie in val Puzzeria vi impartisce le dovute raccomandazioni come fa un genitore con i figli: non litigate, non sporcate, comportatevi bene, fate i compiti.. mi sei diventato un bravo ragazzo :D.

Dice di avere un negozio...in cui non entra mai nessuno però visto che sta tutto il giorno a riempire il thread di cazzat3.
 
Credo che ci sia un qui pro quo di fondo che va chiarito.
Io non credo di saper "indovinare" i movimenti del vix leggendo l'open interest sulle opzioni e sui future. Se avessi questa dote divinatoria me ne guarderei bene dal lavorare così assiduamente sui numeri del mercato.
Affermo solo che la lettura delle movimentazioni e dei posizionamenti a mercato di open interest e future ti fanno vedere dove, gli operatori, stanno togliendo o mettendo denaro, quali rischi credono di poter correre e quando questi rischi non riescono più a sostenerli.
Avere già queste informazioni oggettive e non frutto di interpretazioni, ti permette di sapere quale è, in quel determinato momento, il profilo operativo più coerente da tenere sul mercato.
L'osservazione continua degli spostamenti monetari delle posizioni a mercato ti aiuta a tracciare dei livelli operativi ben precisi e non dettati da formule esoteriche o indicatori segreti.
Sapere che un mercato, durante un rialzo, è arrivato ad avere la quasi totalità di call itm coperte di giorno in giorno da un aumento di open interest di future, può darmi indicazioni operative che nessun oscillatore stocastico e nessuna indicatore di tendenza mi può dare.

Sono d'accordo, ma il problema è che se non esiste il rischio non esiste il mercato quindi qualsiasi indicatore (che sia tecnico o operativo) non può eliminare questo rischio che può soltanto essere limitato (hedging) a un costo che guarda caso riduce il rendimento.
Comunque se uno legge i livelli a un mese di S&P dal VIX e ci fa una strategia in opzioni (esempio 3×2)...almeno ha la coscienza a posto.
 
Sono d'accordo, ma il problema è che se non esiste il rischio non esiste il mercato quindi qualsiasi indicatore (che sia tecnico o operativo) non può eliminare questo rischio che può soltanto essere limitato (hedging) a un costo che guarda caso riduce il rendimento.
Comunque se uno legge i livelli a un mese di S&P dal VIX e ci fa una strategia in opzioni (esempio 3×2)...almeno ha la coscienza a posto.

Francs tu vuoi togliere il rischio dal mercato e non esiste. Nessuno puo' eliminare il rischio, avete nella testa questo hedging che non è altro che una copertura totale e/o parziale e si puo' fare in diversi modi. Quanto sia parziale lo determina il rischio che intendi correre in proporzione al guadagno che vuoi ottenere. Nel discorso che hai quotato di Shybrazen non c'entra nulla l'esimersi dal rischio ma utilizzare delle osservazioni concrete di dove ci sono i soldi e farne delle rilevazioni statistiche sulle dinamiche ripetitive dei movimenti.
Se si arriva a coprire il 70% delle opzioni call durante un rialzo la statistica ti dice che hai un vantaggio probabilistico /statistico dell' 80% che il mercato possa ritracciare : certo che non hai la certezza e il rischio rimane sempre. Quelle 20 volte che la statistica sbaglia e il mercato continua a salire ti dovrai stoppare o gestire ( se lo vuoi ) la posizione e le altre 80 guadagnerai. Punto.
Se sul vix il 70% di put è andata itm e coperta dai future short ti vendi una put senza coperture , senza hedgiare nulla , è questo il rischio e questo il guadagno. Se mi vendo una put poi sotto mi compro una otm ( per chissà quale affondo del vix ) o davanti compro uno spread a debito è chiaro che riduco il rischio ma riduco anche i gain. Non state a cercare il sacro grall del "guadagno senza rischio" su un forum che è materia dei ******* ( un hedging ogni sparata di cannone ci puo' uscire "gratis" ma sono fortuiti ) cercate di capire i concetti coi quali il rischio si cerca di ridurlo e/o di evitare di prenderlo in piena fronte nel mezzo del suo splendore :yes:
 
Proprio no, anzi.
Mi sa che non ho scritto bene.

No, hai scritto bene. Sono io che ho ho scritto ironicamente "male". Tu continui ad affermare che il rischio rimane ( il che è ovvio, chi dice il contrario non sta a mercato ) , lui dice ( Shybrazen , che tu hai quotato )e io confermo, che ci sono momenti il cui il rischio/probabilità è statisticamente minore. Tutti i concetti rischio/rendimento ecc sono obsoleti e /o male interpretati dai non addetti ai lavori che ragionano sulla teoria.
Se il vix arrivasse ad 80 con un mercato a -40% in poco tempo come lo scorso anno ( non è una eventualità, è un esempio ) e tu lo shortassi corresti il rischio di vederlo rialzare ancora certamente ma con un rapporto rischio rendimento 1:1 di 10 figure avresti statisticamente piu' probabilità di guadagnare/vincita rispetto ad un loss. I rapporti di rischio vanno valutati in base a dove e quando si analizza una cosa, è qui che entra la contestualizzazione dei numeri e degoli eventi. Col vix a 30 e uno stop loss a 31 e un profit a 27 Rapporto 1:3 avresti molte piu' probabilità di perdere . Il rischio è un concetto che va contestualizzato nelle probabilità non eluso dal mercato. . Le superfici di volatilità che mandano segnali , addirittura anticipatori :wall::wall:, ecc tutte pugnette , tutte fregnaccie. PS: scrivo a te ma è rivolto piu' a " tutti " che a te. Troppe idee bislacche si leggono.
PS: si capisce che sono short :):p Analisi SP500 - Conoscere i mercati ( è tutt'oggi che leggo e scrivo su questo forum che oramai è morto purtroppo ) perchè intorno al 70% di ripartizione la statistica me lo diceva e non ho un ***** da fare che vederlo scendere ?:)
 
che prima o poi il mk va a bussare latere put, ed è a quei livelli che il mk è posizionato al ribasso (circa 21.000/22.000 di fib; opz put a >OI)
Ma le opzioni sono come l'amante, sono Rumore: io sto con la famiglia sul lungo periodo (cioè non vado short).
Era per dare una speranza al nik di sopra. Io ripeto non vado short.

24.000
entrato long, forse anzi sicuram, anticipando
 
No, hai scritto bene. Sono io che ho ho scritto ironicamente "male". Tu continui ad affermare che il rischio rimane ( il che è ovvio, chi dice il contrario non sta a mercato ) , lui dice ( Shybrazen , che tu hai quotato )e io confermo, che ci sono momenti il cui il rischio/probabilità è statisticamente minore. Tutti i concetti rischio/rendimento ecc sono obsoleti e /o male interpretati dai non addetti ai lavori che ragionano sulla teoria.
Se il vix arrivasse ad 80 con un mercato a -40% in poco tempo come lo scorso anno ( non è una eventualità, è un esempio ) e tu lo shortassi corresti il rischio di vederlo rialzare ancora certamente ma con un rapporto rischio rendimento 1:1 di 10 figure avresti statisticamente piu' probabilità di guadagnare/vincita rispetto ad un loss. I rapporti di rischio vanno valutati in base a dove e quando si analizza una cosa, è qui che entra la contestualizzazione dei numeri e degoli eventi. Col vix a 30 e uno stop loss a 31 e un profit a 27 Rapporto 1:3 avresti molte piu' probabilità di perdere . Il rischio è un concetto che va contestualizzato nelle probabilità non eluso dal mercato. . Le superfici di volatilità che mandano segnali , addirittura anticipatori :wall::wall:, ecc tutte pugnette , tutte fregnaccie. PS: scrivo a te ma è rivolto piu' a " tutti " che a te. Troppe idee bislacche si leggono.
PS: si capisce che sono short :):p Analisi SP500 - Conoscere i mercati ( è tutt'oggi che leggo e scrivo su questo forum che oramai è morto purtroppo ) perchè intorno al 70% di ripartizione la statistica me lo diceva e non ho un ***** da fare che vederlo scendere ?:)

La prima volta che mi misi short sul VIX con un ETN commerzbank, ormai defunto, fu perché i futures erano a un livello percentile appetibile.
Nonostante fosse ad oggi un posizionamento un po' povero, come vedi ti do assolutamente ragione sul fatto che r/r varia e che uno può reputare una posizione più conveniente che un'altra a seconda della propria esperienza passata e di ciò che vede (il mercato si allineerà al mio modello matematico previsionale che dice che è disallineato?).
Quindi il disallineamento non è sufficiente a garantire il profitto, semplicemente sposti la scommessa dal mercato al modello.
 
Open interest e cot non sono la stessa cosa. Ci sono differenze di fondo particolarmente importanti, quindi i dati consultabili sul cfct non hanno nulla a che vedere con quanto visualizzabile con gli open interest sul mercato dei derivati, opzioni e future.

Grazie, cerco su internet le differenze di fondo. Esiste uno strumento free per visualizzare gli open interests? Non perchè lo voglia gratis, solo per sapere se esiste.
 
Indietro