Visual Trader T.S. : Problemi & Soluzioni

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Salve,

non ricordo se sia una problematica già dibattuta, ma volevo chiedere se è in programma l'implementazione di un'ambiente software del tipo "costruttore d'indicatori" (indicator builder).

Sarebbe in tal modo più semplice plottare i propri oscillatori, anche senza ricorrere all'editor di Visual Trader e alla relativa funzione PlotChart.

Grazie.
 
Scritto da Leon Fiora
Salve,

non ricordo se sia una problematica già dibattuta, ma volevo chiedere se è in programma l'implementazione di un'ambiente software del tipo "costruttore d'indicatori" (indicator builder).

Sarebbe in tal modo più semplice plottare i propri oscillatori, anche senza ricorrere all'editor di Visual Trader e alla relativa funzione PlotChart.

Grazie.

E' previsto, anche se non con priorita' alta.

Partendo dal presupposto che scrivere un indicatore e' un mestiere "facile" dal linguaggio di VT quello che manca, come Lei giustamente sottolinea, e' una maggiore semplicita' nel creare un sorgente che faccia SOLO l'indicatore.
Quindi creeremo un ambiente integrato nell'editor dei TS ma con comodita' specifiche per questo mestiere.

cordialita'
Mauro Pratelli
TraderLink
Rimini
 
Scritto da mauro.pratelli
E' previsto, anche se non con priorita' alta.

Partendo dal presupposto che scrivere un indicatore e' un mestiere "facile" dal linguaggio di VT quello che manca, come Lei giustamente sottolinea, e' una maggiore semplicita' nel creare un sorgente che faccia SOLO l'indicatore.
Quindi creeremo un ambiente integrato nell'editor dei TS ma con comodita' specifiche per questo mestiere.

cordialita'
Mauro Pratelli
TraderLink
Rimini

OK: sarebbe a mio avviso anche conveniente integrare poi gli indicatori proprietari con quelli già presenti nella tabella di selezione (ma sono particolari operativi di poco conto).

Grazie di nuovo.
 
ho riscontrato un probabile bruco sul ts.


sulle variabili ho dichiarato 3 medie mobili e gli ho dato pure 3 valori diversi plottati sul grafico.


una di queste mm nn la uso, ma se gli cambio valore mi cambia pure il risultato del report, perchè??

la media mobile in questione e la MedMobLenta.


Var:MedMobLenta(0),MedMobMedia(0),MedMobVeloce(0),MedMobMax(0),MedMobMin(0);
----------
MedMobLenta=Mov(C,20,S); // Media lenta

-----------

SECTION_ENTERLONG:

if CrossOver(MedMobVeloce, MedMobMedia)
then
EnterLong (NextBar,AtOpen); // COMPRA

endif;

// Operezioni di Acquisto

END_SECTION

--------------------

SECTION_EXITLONG:


if RSI1>= 75 or RSI1< 40 or CrossUnder(MedMobMedia,MedMobVeloce) then
ExitLong(NextBar,AtOpen); // Liquida posizione long
endif;


END_SECTION


--------

nn posto tutto il sorgente cmq sia ho postato le parti relative all'ingresso e all'uscita, come si vede la mm lenta nn è menzionata.
------------------

plotchart(MedMobLenta,0,White,solid,2); // indicatore media mobile



if RSI1 >=75 then ColorBar(Yellow);//se rsi >= a 75 coloro la barra di giallo

elseif RSI1 <=25 then ColorBar(Red); //se <= a 25 coloro la barra di rosso
else ColorBar(DkGray); //altrimenti coloro la barra di grigio
endif;

---------
 
Allarmi Sonori

Scritto da biagio1
non trovo piu il sonoro nel trading system
ossia quando viene fuori la freccia buy o shiort mi viene fuopri solo la freccia senza suono come faccio a rimettere il suono?
grazie a tutti buona giornata


L'Opzione per gli Allarmi era stato temporaneamente disattivato. Ora è stato reintrodotto e lo può trovare aggiornando VT alla versione 4.4.6 SP1.
http://www.visualtrader.it/aggiornamenti.php

L'opzione degli Allarmi Sonori è presente nell'EditorTS:
- menu "Opzioni" -> "Configura Opzioni Generali".

Cordiali Saluti
Staff Traderlink
 
Scritto da lele2
ho riscontrato un probabile bruco sul ts.


sulle variabili ho dichiarato 3 medie mobili e gli ho dato pure 3 valori diversi plottati sul grafico.


una di queste mm nn la uso, ma se gli cambio valore mi cambia pure il risultato del report, perchè??

la media mobile in questione e la MedMobLenta.


Var:MedMobLenta(0),MedMobMedia(0),MedMobVeloce(0),MedMobMax(0),MedMobMin(0);
----------
MedMobLenta=Mov(C,20,S); // Media lenta

-----------

SECTION_ENTERLONG:

if CrossOver(MedMobVeloce, MedMobMedia)
then
EnterLong (NextBar,AtOpen); // COMPRA

endif;

// Operezioni di Acquisto

END_SECTION

--------------------

SECTION_EXITLONG:


if RSI1>= 75 or RSI1< 40 or CrossUnder(MedMobMedia,MedMobVeloce) then
ExitLong(NextBar,AtOpen); // Liquida posizione long
endif;


END_SECTION


--------

nn posto tutto il sorgente cmq sia ho postato le parti relative all'ingresso e all'uscita, come si vede la mm lenta nn è menzionata.
------------------

plotchart(MedMobLenta,0,White,solid,2); // indicatore media mobile



if RSI1 >=75 then ColorBar(Yellow);//se rsi >= a 75 coloro la barra di giallo

elseif RSI1 <=25 then ColorBar(Red); //se <= a 25 coloro la barra di rosso
else ColorBar(DkGray); //altrimenti coloro la barra di grigio
endif;

---------

Grazie per la Segnalazione,

Ci occorre un TS funzionante.
Quello che scrive qui sopra, non compila.

Può allegare il file della formula (che ha estensione TTS).

Provvederemo a verificare l'anomalia da Lei riscontrata, quando ci potrà inviare la formula funzionante che include l'anomalia.


Cordiali Saluti
Staff Traderlink
 
Ultima modifica:
CrossOver

Scritto da texscalper
Ho provato la funz. crossover con il ForceIndex e il parametro 0 ma non mi da nessun segnale sui grafici , solos e lo uso con un altro forceIndex la funz. crossover da segnali..

Come mai non va con lo 0?

Grazie per la Segnalazione.
Effettivamente la funzione CrossOver e CrossUnder accetta solo "dataarray" e non valori.

Stiamo valutando un sistema per rendere compatibile anche questo.

Cordiali Saluti
Staff Traderlink
 
Buchi nel grafico

Premettendo che utilizzo solo la versione realtime di Visual Trader, nella mattinata odierna con l'anomalia sui dati del fib mi sono ritrovato in difficoltà, in quanto sono saltate le funzioni dei trading system operativi! Vi chiedo se esiste un modo per ovviare al problema, o al limite se potete far in modo che gli utenti in grado di reperire i valori delle barre (come il sottoscritto), possano inputare i valori mancanti e riparare il buco del grafico autonomamente, in considerazione del fatto che queste anomalie sfasano l'operatività eseguita.

Nel caso ciò nn sia attualmente possibile, esiste un modo per farsì che almeno la scala temporale non si sfasi quando avvengono lunghi intervalli di mancata trasmissione dati per molte barre? lasciando magari lo spazio vuoto si otterrebbe che supporti e le resistenze di lunghe trend-line o canali non presentino sfasamenti.

Grazie per l'attenzione, e buon lavoro
 
Scritto da biagio1
volevo sapere come faccio a comprare nella barra stessa del segnale


section_enterlong:

enterlong(nextbar,atopen);

mi da il segnale con una barra di ritardo

section_enterlong:

enterlong(bar,open);

mi da sempre un segnale con una barrra di ritardo

cosi facendo anche sfalsando tutti i report

grazie a presto:wall:

In realtà la sintassi:

enterlong(bar, open);

andrebbe a sfalsare la realtà, nel caso utilizzasse valori della barra odierna.

Sarebbe più corretto :
Enterlong(bar, AtClose);

Comunque, in questo caso, non c'è ritardo.
Se fosse ancora così, ci dovrebbe inviare il TS. E lo verifichiamo.

Cordiali Saluti
Staff Traderlink
 
Re: Buchi nel grafico

Scritto da Erik_01
con l'anomalia sui dati del fib mi sono ritrovato in difficoltà, in quanto sono saltate le funzioni dei trading system operativi! Vi chiedo se esiste un modo per ovviare al problema

Purtroppo non è attualmente possibile risolvere autonomamente queste anomalie in quanto le operazioni da effettuare non sono affatto semplici ed ancora non esistono strumenti che possano eseguirle senza il controllo del personale tecnico. E' possibile che in futuro provvederemo a svilupparli, ma quel che è certo è che già da adesso stiamo prendendo provvedimenti per far sì che la correzione di questo tipo di anomalie possa essere d'ora in poi effettuata con maggiore rapidità.

Cordiali saluti.
Staff Traderlink
 
Re: Re: Buchi nel grafico

Scritto da TRADERLINK
Purtroppo non è attualmente possibile risolvere autonomamente queste anomalie in quanto le operazioni da effettuare non sono affatto semplici ed ancora non esistono strumenti che possano eseguirle senza il controllo del personale tecnico. E' possibile che in futuro provvederemo a svilupparli, ma quel che è certo è che già da adesso stiamo prendendo provvedimenti per far sì che la correzione di questo tipo di anomalie possa essere d'ora in poi effettuata con maggiore rapidità.

Cordiali saluti.
Staff Traderlink


Grazie per la prima risposta;
e per quanto riguarda la scala temporale esiste attualmente una impostazione in grado che essa possa scorrere anche in eventuale assenza di dati durante l'orario borsistico? (causata ad esempio da anomalie del fornitore ) così che lasci lo spazio da garantire la corretta inclinazione delle trend-line lunghe, in tal modo almeno non si vanificherebbe la loro precisione.

Buon lavoro
 
come si fa una media ponderata?

Come faccio a fare una media ponderata ?
Intendo un equivalente di XAverage .. su TS2000
 
Come trovare il massimo H o minimo L a x barre ?

Come si fa a trovare il massimo tra gli High a x barre o il minimo dei Low a x barre ?

Es. highest(H,x)
lowest(L,x)
 
Re: come si fa una media ponderata?

Scritto da texscalper
Come faccio a fare una media ponderata ?
Intendo un equivalente di XAverage .. su TS2000

Può utilizzare la Media Mobile Esponenziale:

Codice:
Var: MediaEsp(0);

MediaEsp = MOV(C, 10, E);

//.........

Cordiali Saluti
Staff Traderlink
 
Re: Re: Re: Buchi nel grafico

Scritto da Erik_01
Grazie per la prima risposta;
e per quanto riguarda la scala temporale esiste attualmente una impostazione in grado che essa possa scorrere anche in eventuale assenza di dati durante l'orario borsistico? (causata ad esempio da anomalie del fornitore ) così che lasci lo spazio da garantire la corretta inclinazione delle trend-line lunghe, in tal modo almeno non si vanificherebbe la loro precisione.

Buon lavoro

Era stata fatta, in passato, una opzione che permetteva questo, anche se non funzionava correttamente.

Grazie per il suggerimento.
Verrà aggiunto alla lista delle "Cose da Fare".

Cordiali Saluti
Staff Traderlink
 
Re: Come trovare il massimo H o minimo L a x barre ?

Scritto da texscalper
Come si fa a trovare il massimo tra gli High a x barre o il minimo dei Low a x barre ?

Es. highest(H,x)
lowest(L,x)

Utilizzando gli oscillatori HHV ed LLV:

Codice:
Var: miomin, miomax, x(20);
miomax = HHV(C, x); // Massimo dei massimi a x barre.


miomin = LLV(C, x); // Minimo dei minimi a x barre.

// ....

Cordiali Saluti
Staff Traderlink
 
periodo di setup iniziale

Attenzione, importante !

C'e' un argomento che va spiegato bene, che e' emerso dall'analisi del TS che lele2 ci ha inviato, segnalando la possibile presenza di un bug. Chiamiamo l'argomento "periodo di setup iniziale".

Prendiamo ad esempio in TS che utilizzi due medie mobili:

Codice:
var: media_lenta(0),
       media_veloce(0);

       media_lenta = Mov(C, 50, S);     // Calcolo la media a 50 periodi
       media_veloce = Mov(C, 10, S);  // Calcolo la media a 10 periodi

Quando il motore dei TS di VT vede questo sorgente rileva l'oscillatore che ha bisogno di piu' "barre" e determina quindi che '50' e' il periodo di giorni (barre) minimo per far funzionare tutto il TS, ed inizia ad applicare tutto il ts dopo che sono trascorse le 50 barre del "periodo di setup iniziale".
Questo ci sembra corretto: se il TS iniziasse a lavorare prima avremmo che la variabile "media_lenta" contiene un valore che non e' calcolato effettivamente sulle 50 barre richieste, per cui tutti gli eventuali calcoli fatti sarebbero falsati.

Nota bene: non importa se la variabile in questione viene o meno usata per operazioni di trading (EnterLong... etc.)
VT non entra nel merito di queste analisi, sarebbero troppo complesse.

Ad esempio:

Codice:
   altravariabile = media_lenta * 1.5:
   miavariabile = altravariabile / media_veloce;

SECTION_ENTERLONG:
     if miavariabile > 100 then  
          enterlong.... etc. etc.

Si tratta di un sorgente inventato, senza senso, per far capire che anche se media_lenta non viene usata direttamente nella sezione "ENTERLONG" per il trading puo' comunque essere usata per influenzare altre variabili che poi infine determinano l'apertura di posizioni.

Quindi, aumentando il numero di barre minime da usare per il calcolo di un oscillatore si allunga il tempo di setup iniziale, durante il quale il TS non puo' operare, perche' non potrebbe calcolarlo correttamente. Quindi il report finale del TS riportera' dei valori diversi, anche se l'oscillatore non veniva usato per l'apertura di posizione, semplicemente perche' si e' accorciato il periodo storico su cui simulare le operazioni.

Abbiamo pensato di:
1) (facoltativamente) colorare in modo leggero lo sfondo del grafico, nel periodo iniziale di setup, per rendere piu' evidente questa zona di "non operativita' "
2) Aggiungere nel report numerico il numero di giorni ( barre) iniziali non utili per il TS

Come sotto-prodotto si potrebbe colorare, sempre facoltativamente, lo sfondo del grafico in modo diverso quando l'operazione passa in gain o quando scende in perdita. Per cui tra le due freccette enter-long ed exit-long si potranno trovare zone verdi o rosse, che fanno saltare all'occhio quanto l'operazione e' "filata liscia" o se invece ci si e' trovati spesso in perdita, anche se magari alla fine l'operazione e' stata positiva.

Che ne pensate ?

Nota bene: data l'importanza di questa informazione posto il messaggio su tutti i tre thread di VT

cordialita'
Mauro Pratelli
TraderLink
Rimini
 
l'inconveniente mi sembra un pochino complicato cmq sia le soluzioni mi sembrano buone, basta ke ci sia la possibilità di scegliere pure i colori "leggeri, trasparenti" in modo da adattarsi a qualsiasi colore di sfondo.

per il punto 2, stessa cosa, scelta del colore e se possibile pure il calcolo automatico per interpretare il punto da dove il report potrebbe dare valori errati e pure manuale dove io gli dirò, parti dalla barra x per calcolarmi il report.


a parte queste considererazioni e il relativo problema che nn capisco più di tanto, nn essendo esperto in materia,mi chiedevo una cosa, se io tolgo la mm che nn si utilizza, il comportamento del ts alla fine come si comporta?

correttamente oppure potrebbero esserci altri falsi risulatati.

esempio, il report finale fatto, da un risultato, ma quando da i segnali in tempo reale, da seguire, potrebbero essererci segnali falsi dovuti a questi problemi minori nn percepibili direttamente.

ci sono altri indicatori che potrebbero falsare il report?



cmq sia, se con le soluzioni da voi date si risolvono i problemi mi sta bene.
 
volendo sempre se possibile, per quanto riguarda il colore per il gain o il loss sullo sfondo, fare in modo che il colore invece di coprire tutto il grafico verticalmente, dia un colore solo nella zona del titolo partendo dalla freccia di apertura fino a quella di chiusura per determinare l'altezza, così si fa una specie di istogramma a barre e si può vedere l'ampiezza dei movimenti oltre ke la durata.
 
vorrei capire come inserire lo stocastoco, seguendo le indicazioni mi sembra ci siano troppi parametri rispetto all'inserimento normale.

Stoc_K=STOCHK(C,20,8);
Stoc_D=STOCHD(C,14,4,10);


di solito i parametri da mettere sono 3, quì diventano 5 perchè??

potete indicarmi la procedura per impostarlo come su grafico normale?

(%K, %KS, %DL)
 
Indietro