Vivere bene Milano

Non so come altro spiegarmi, ad esempio anzichè fare scraping su immobiliare puoi affidarti a ricerche già fatte da altri:

Casa in affitto a Milano: ecco le zone per investire bene - Corriere.it

top-milano-k6PI-U314017164248598sE-593x443@Corriere-Web-Sezioni.jpg


Come vedi in tutte le zone citate, che non sono certo periferiche, i prezzi sono ben inferiori ai 2000 per i trilocali. Possiamo alzarli un po' perchè qui stiamo parlando di trilocali molto ampi, ma è dura affermare che si parta da 1000€ in più.

Un trilocale ha di norma un centinaio di mq, qui si parla di un trilocale con camere molto ampie (specialmente quella dei figli) oppure di un quadrilocale.
A casa mia per vivere bene ognuno deve avere la propria stanza da letto, infatti chi ha aperto il thread ha oggettivato un 120-140 mq (che non sono metrature da trilocale!). D'altro canto con due figli se si vogliono avere tre camere da letto (e 2 bagni) meno di 130 mq non si sta.
Quindi se un trilocale costa 1700 un quadrilocale viaggia correttamente sopra i 2000, facilmente a 2200.
Inoltre la qualità della vita in città vuole un piano mediamente alto, almeno un terzo-quarto, altro aspetto che alza i canoni...
 
Chiaramente i prezzi salgono in fretta, qui non si era parlato di quadrilocale con piano alto, ma di generici 120mq, un trilocale ampio è SECONDO ME ben sufficiente per vivere "bene", ma come suggerivo prima "bene" è soggettivo. Se è per questo l'autore del thread parlava di prima cerchia, ma qui davvero non è più vivere bene, è vivere nel lusso imho.
 
Chiaramente i prezzi salgono in fretta, qui non si era parlato di quadrilocale con piano alto, ma di generici 120mq, un trilocale ampio è SECONDO ME ben sufficiente per vivere "bene", ma come suggerivo prima "bene" è soggettivo. Se è per questo l'autore del thread parlava di prima cerchia, ma qui davvero non è più vivere bene, è vivere nel lusso imho.

Trico, non si può vivere bene se si dorme ad un piano basso magari su una via in cui passa il tram.

Quando studiavo a Milano ho abitato anche al secondo piano su una via in lastroni con il passaggio del tram e il mio sonno era sempre disturbato dalle prime corse (mi pare di ricordare intorno alle 5 del mattino).
 
Ci credo bene, ma non è che l'alternativa sia un quadrilocale attico davanti alla Cattolica...

Basta un affaccio interno per azzerare i rumori di strada...
 
Ci credo bene, ma non è che l'alternativa sia un quadrilocale attico davanti alla Cattolica...

Basta un affaccio interno per azzerare i rumori di strada...

Io non ho parlato di attico davanti alla Cattolica, dai su...una cosa di questo genere passa decisamente i 700k...:yes: qui si che siamo sul lusso...primo esempio trovato su immobiliare.it

Vendita Attico in piazza Sant'Ambrogio Milano. Ottimo stato, terrazza, rif. 72515774

Ok sull'affaccio interno, ma non pensare che queste cose non siano prezzate dal mercato. L'ottimo sarebbe un terzo-quarto piano con camere da letto sul dietro.

Per esempio (primo esempio che ho trovato sott'occhio)

Vendita Appartamento Milano. Quadrilocale in piazzale Medaglie.... Buono stato, quarto piano, balcone, riscaldamento centralizzato, rif. 73309820
 
Ultima modifica:
Visto che l’argomento “vivere a Milano con 1.200€” ha suscitato a dir poco tanto interesse (81 pagine :eek:), vi chiedo: quanto occorre in termini di reddito cumulato mensile per vivere bene a Milano?
Dove per bene non vuole dire lanciare i soldi con la fionda, ma semplicemente non dover pensare a come pagare il dentista (esempio a caso), potersi permettere una casa (120-140 Mq) in una zona entro la prima cerchia (no ovviamente ipotesi alla “bosco verticale” e potersi permettere uscite e svaghi senza problemi ne’ tantomeno eccessi.
Famiglia tipo, 4 persone con due figli.

da soli o in famiglia? in 2 se non hai troppi vizi con 7000/8000 vivi bene.

se hai figli cominci anche lì a vivere meno bene
 
Questo rende idea di quanto sia difficile una vita da benestanti (non ricchi, eh) per una famiglia in centro a Milano. Roba da primi 3 centili della distribuzione dei redditi, non oltre.

io l'avevo scritto nell'altro tread e alcuni mi prendevano per il naso con la foto del cummenda...
 
Bho ragazzi non so veramente dove vivete.

Sparare cavolate che a Milano vivi bene solo se guadagni 6k al mese è veramente una cag**a.

PS: Ovviamente voi dite cosi ma poi non abitate a milano, sicuro. Perchè altrimenti avreste piu le idea chiare.

Io infatti vivo lontano da Milano, perchè con 2,5 al mese riesco a vivere da benestante, (ma evitando vizi troppo accentuati) certo se vivi in un loculo, ed eviti ristoranti/bar, vestiti, fi@a ecc... milano va benissimo: perchè è mediamente più calda e meno fredda di Lecco, e cìè anche meno verde, quindi ci si spora meno le scarpe quando piove e nei paesi limitrofi si crea fanghiglia.
Se invece vuoi vivere a porta venezia, in garibaldi magari dal decimo piano in su' con 150 mq di proprietà con 2/3 box attigui, uscire a cena 10 gg al mese, pranzo tutti i giorni, aperitivi, vestirti, vediamo dove vai a Milano con 3000 euro al mese...
 
Io non ho parlato di attico davanti alla Cattolica, dai su...

Io ho messo l'asticella su un ampio trilocale in una buona zona, che per me possono essere 100mq a Washington con affacci silenziosi. Questo per me è già "vivere bene" e i costi sono già alti, in affitto sui 1700€.

Il quadrilocale ultimo piano dentro la prima cerchia - che più o meno si cita per alzare appunto l'asticella - per me è lusso e ovviamente costa più di 2000. Onestamente non conosco persone sotto i 10k di reddito che vivono in contesti simili. Spesso chi ha due figli, anche con ottimi redditi (diciamo sui 6k) si spinge più in periferia.
 
aria fa schifo in tutta la pianura padana

Vero, ma quella di milano fa scappare pure le pantegane

PS: 6 mila euro all'anno per le vacanze??? E chi azz sei, il principe Harry??

:mmmm: Quindi con una casa da 700k e circa 5-6k di reddito netto, con una famiglia di 4 persone consideri da Principe circa 6K per le vacanze?
Con meno andresti a fare il miserabile in giro, lo sai questo?

Mah, poi tutti questi thread aperti per provare a vivere nella città più brutta umida ed inquinata d'Italia, se non d'Europa, dove la sera ti togli delle caccole grosse come tartufi

A Milano ci si vive solo se si è costretti per lavoro o non si conosce la vera vita di qualità di altri luoghi

Quale sarebbe il vantaggio di guadagnare di più per rispenderli sistematicamente e non risparmiare una cippa,

Respirare, Respirare, la vita è una sola, non si può sprecare a Milano
 
Visto che l’argomento “vivere a Milano con 1.200€” ha suscitato a dir poco tanto interesse (81 pagine :eek:), vi chiedo: quanto occorre in termini di reddito cumulato mensile per vivere bene a Milano?
Dove per bene non vuole dire lanciare i soldi con la fionda, ma semplicemente non dover pensare a come pagare il dentista (esempio a caso), potersi permettere una casa (120-140 Mq) in una zona entro la prima cerchia (no ovviamente ipotesi alla “bosco verticale” e potersi permettere uscite e svaghi senza problemi ne’ tantomeno eccessi.
Famiglia tipo, 4 persone con due figli.

Cinque persone ( 3 figli ) , due auto ( rateazione in corso - parcheggio in strada ) 140 mq piano rialzato ( zona Sarpi - Arena - a ridosso Porta Volta), vacanze normali ( 2 settimane estate , 1 settimana inverno ) , casa in campagna ( non tutti i fine settimana ) . Mutuo casa 1000 euro circa , qualche volta in pizzeria , qualche serata a teatro , abbigliamento al tempo dei saldi , spesa alimentare almeno 800 euro mese : risparmio zero ( non si va più di tanto in crisi al pagamento delle tasse recuperando sulle spese di ristrutturazione ). Netto di circa 6000 al mese.
 
Cinque persone ( 3 figli ) , due auto ( rateazione in corso - parcheggio in strada ) 140 mq piano rialzato ( zona Sarpi - Arena - a ridosso Porta Volta), vacanze normali ( 2 settimane estate , 1 settimana inverno ) , casa in campagna ( non tutti i fine settimana ) . Mutuo casa 1000 euro circa , qualche volta in pizzeria , qualche serata a teatro , abbigliamento al tempo dei saldi , spesa alimentare almeno 800 euro mese : risparmio zero ( non si va più di tanto in crisi al pagamento delle tasse recuperando sulle spese di ristrutturazione ). Netto di circa 6000 al mese.

Hai poco di mutuo, probabilmente hai comprato a prezzi migliori degli attuali o hai pagato una quota più consistente cash. Anche il piano rialzato sarà costato un po' meno.
Comunque ipotizzando 600 euro al mese per figlio i numeri sono verosimili.
Penso che fosse questo che si inntendeva con vita agiata, ma senza eccessi.
 
Interventi interessanti e che in parte condivido (mi lascia perplesso la tabella del corriere, ma non contraddico fonti ufficiali anche se mi sembra trovino poco riscontro nella realtà).
La precisazione della location è doverosa e mi scuso per l’imprecisione: mi riferisco alla seconda cerchia.

Ognuno definisce il proprio trade-off in base a parametri soggettivi. Ad oggi personalmente analizzo l’ipotesi descritta in apertura del thread perché per motivi di lavoro, in poco tempo sia io che mia moglie siamo spesso a Milano.
Abitiamo in una città di provincia, casa di proprietà delle dimensioni indicate (un po’ più grande a dire il vero), mutuo ltv 60% circa e due figli di cui uno piccolo.
Ciò che pesa è il tempo perso nei trasporti (per non parlare della “dipendenza” da scioperi, ritardi, maltempo, etc) ed il fatto che, crescendo, i figli avrebbero forse maggiori stimoli e apertura mentale in una città che, al netto dei difetti evidenzianti da qualcheduno (e che in parte condivido) è innegabilmente più “in Europa” di ogni altro contesto del Belpaese.
 
Vero, ma quella di milano fa scappare pure le pantegane



:mmmm: Quindi con una casa da 700k e circa 5-6k di reddito netto, con una famiglia di 4 persone consideri da Principe circa 6K per le vacanze?
Con meno andresti a fare il miserabile in giro, lo sai questo?

Mah, poi tutti questi thread aperti per provare a vivere nella città più brutta umida ed inquinata d'Italia, se non d'Europa, dove la sera ti togli delle caccole grosse come tartufi
A Milano ci si vive solo se si è costretti per lavoro o non si conosce la vera vita di qualità di altri luoghi

Quale sarebbe il vantaggio di guadagnare di più per rispenderli sistematicamente e non risparmiare una cippa,

Respirare, Respirare, la vita è una sola, non si può sprecare a Milano

su quello sottolineato ti do ragione, d'altronde non ho aperto mica io la discussione... :no:
Sui 6 mila euro all'anno solo per le vacanze, ripeto, mi sembrano da fuori di testa.
Poi se tu teli puoi permettere buon per te, ma vorrei sapere in percentuale quante persone spendono quella cifra per le vacanze.
 
Quanto pensi di spendere per andare 1 settimana in inverno e 2 settimane d'estate in 4? Due noccioline?

I numeri dicono che spendi almeno 2000 + 4000 euro.

Spari tante cavolate a vanvera senza neanche avere un minimo di idea di quanto costi la vita.

con quella cifra mi ci faccio il mutuo per casa al mare piu casa in montagna. :p ma stiamo a scherzà???
 
Una ultima cosa: se così fosse, e per me non lo è, la spesa per le vacanze non dipende certo se abiti a Milano e meno, non ti pare???
Se cosi fosse, anche chi abita a Canicattì spende 6k al mese per le vacanze, ti pare una cosa normale??

PS: IO non capisco proprio il senso sta discussione, è come dire: quanto spendono al mese i windsor???
.. E chissene frega è la risposta!!

Cioè, casa di 150 mq a san babila, ferrari, golf club, donnine , coca.. ma di che stiamo a parlare???
Passo e chiudo, ciao
 
Una ultima cosa: se così fosse, e per me non lo è, la spesa per le vacanze non dipende certo se abiti a Milano e meno, non ti pare???
Se cosi fosse, anche chi abita a Canicattì spende 6k al mese per le vacanze, ti pare una cosa normale??

PS: IO non capisco proprio il senso sta discussione, è come dire: quanto spendono al mese i windsor???
.. E chissene frega è la risposta!!

Cioè, casa di 150 mq a san babila, ferrari, golf club, donnine , coca.. ma di che stiamo a parlare???
Passo e chiudo, ciao

Non mi pare proprio che la domanda fosse posta in questi termini (San Babila, Ferrari, golf club e via discorrendo che preferisco non citare...:rolleyes:)

Ps: quando trovi un mutuo da 500€ al mese (6k anno) che ti consente di comprare casa al mare + casa in montagna anche se piccole... dimmelo che subito dopo passo a farlo anch’io! :yes:
 
su quello sottolineato ti do ragione, d'altronde non ho aperto mica io la discussione... :no:
Sui 6 mila euro all'anno solo per le vacanze, ripeto, mi sembrano da fuori di testa.
Poi se tu teli puoi permettere buon per te, ma vorrei sapere in percentuale quante persone spendono quella cifra per le vacanze.

Non ci siamo. Non è se o se possa permettermeli io, se li deve permettere colui che acquista un immobile da 700k poichè tutte le altre spese si adegueranno al tipo di immobile, le amicizie, quelle dei figli etc etc ....Fatti 2 conti, oppure mostrami dove andresti in 4 per spendere meno ... Con un reddito di 5-6k/mese è normalissimo arrivare a quelle cifre con 4 persone, a meno che non voglia essere mandato a ca.gare da tutta la famiglia perchè è sempre no...... una settimana d'inverno e 2 d'estate , se non sono 6k sono 5,5k, non si scappa
 
Hai poco di mutuo, probabilmente hai comprato a prezzi migliori degli attuali o hai pagato una quota più consistente cash. Anche il piano rialzato sarà costato un po' meno.
Comunque ipotizzando 600 euro al mese per figlio i numeri sono verosimili.
Penso che fosse questo che si inntendeva con vita agiata, ma senza eccessi.

Casa acquistata ancora con le vecchie lire ( 3 milioni mq da ristrutturare - 240 milioni ) ampliata qualche anno fa ( 100 k per 40 mq - con rinnovo mutuo anche per nuova ristrutturazione ) - valore attuale circa 600k . Questa estate una settimana in Francia ( in auto ) : benzina , autostrade , pernottamenti , pasti (nessuna esagerazione ) , musei : qualcosa in più di 2000.
 
Interventi interessanti e che in parte condivido (mi lascia perplesso la tabella del corriere, ma non contraddico fonti ufficiali anche se mi sembra trovino poco riscontro nella realtà).
La precisazione della location è doverosa e mi scuso per l’imprecisione: mi riferisco alla seconda cerchia.
Quoto affinché tutti vedano, magari il tuo messaggio è passato inosservato
 
Indietro