Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La maggior parte di persone dopo i 60 è piena di acciacchi quando va bene o non è morta prima, apposta vogliono farci lavorare fino a 70 anni..così moriamo sul lavoro e risparmiano.
 
Vero, il mio target realistico è tra i 50 e i 60 anni per sperare di godersi almeno un decennio da rentier ancora in buona salute fisica ... se poi si va anche oltre è tutto grasso che cola, ma di certo dai 65-70 anni in su il peso dell'età si fa sentire inevitabilmente, con una voglia di fare/vedere/andare non più paragonabile al 50enne (ammesso di avere la fortuna di essere sempre in discrete condizioni di salute).

Per me pensare di pensionare la gente a (o peggio) oltre i 70 anni è una presa per il kiulo bella e buona.
In pratica, fatichi e paghi finché ti reggi in piedi, poi se non muori prima ti ridò indietro il 10% di quello che mi hai versato.

#kolkatzo :no:
 
Può darsi.
La colpa non è direttamente dei pensionati ma della demografia non equilibrata di questo paese.

Un'economia con 1 lavoratore per 1 pensionato sostenuta dalla spesa pubblica a debito non sarà sostenibile.

Voi forse non ve ne siete accorti ma questo paese ha perso TUTTI i treni degli ultimi 20 anni.

Si sono fatte le scelte sul come indirizzare la spesa pubblica, in buona parte a beneficio di over 65, rinunciando allo sviluppo verso il futuro inteso come nuove imprese, start-up, digital, AI ecc.

Tantissimi ragazzi sono dovuti fuggire a realizzarsi e fare impresa fuori.
Qui non c'è niente che per loro. Nessun giovane vuole vivere per pagare le pensioni degli altri.
Se vuoi fare startup (attività ad alto moltiplicatore) nessuno ti considera e ti finanzia. Se hai i genitori ricchi vai avanti altrimenti sei fregato.

C'è una resistenza culturale e paura verso tutto ciò che è nuovo e non ce lo possiamo permettere per molto.

Sul fronte pensionistico, non mi pare che abbia detto di ammazzare nessuno. Basterebbe portare tutto al contributivo per questioni di equità intergenerazionale, non ci sarebbero scossoni, i patrimoni sono tutti lì, la storia del nonnino poverello propagandata dai media ma non è piu' realistica.

Guardate i vostri genitori e i vostri zii. Non sono poveri.

Beh diciamo che avere chiuso ospedali e tagliato decine di mld di euro di spesa sanitaria proprio non è un aiuto agli anziani, anche i fondi per la non autosufficienza non sono granché...
 
Ora parlano di quota 103 104, 41 contributi + paletto 62 63 età.

Sono capace anc'hio a utilizzare un database e relativi filtri e capire che ne beneficiano pochi e via via alzando l'età, quasi nessuno. .:D:censored::wall:
 
A proposito di pensioni, sul sito dell'INPS vedo un nuovo menu'

"Estratto Conto Visuale"

Non e' nulla di che, solo i dati rappresentati su un grafico tipo "timeline" invece della solita visualizzazione tabellare.
 
Non dicono dove andrà a finire però :asd:

Vero! :D

Oltre i 61 anni, quella generazione interesata, hanno quasi tutti avuto accesso all'"anticipata" (42 e 10 mesi) perchè si iniziava presto a lavorare...

Chi non c'è arrivato invece è perchè ha avuto sfortuna o poca voglia di lavorare e difficilmente ha accumulato 41 anni di contributi...in quel caso aspetta la pensione di vecchiaia se ha min 20 anni...

42 anni e 10 mesi di contributi + la finestra, hanno il coraggio di chiamarla ANTICIPATA. :D:wall:
 
L'alta inflazione è temuta dai rentier

vedendo i messaggi scritti vedo che il vero rentier non era investito quando è arrivata l'inflazione, quindi non ha risentito del calo dei bond e delle azioni. anzi ne approfitta per andare long su btp italia e riempirsi di bond a tassi alti ovviamente indicizzati.d'altronde il rentier fol è sempre un passo avanti
 
A proposito di pensioni, sul sito dell'INPS vedo un nuovo menu'

"Estratto Conto Visuale"

Non e' nulla di che, solo i dati rappresentati su un grafico tipo "timeline" invece della solita visualizzazione tabellare.

Grazie per l'aggiornamento :bow:
Anche se ho poca fiducia sul sistema INPS, un'occhiata ogni tanto ce la do anch'io.
Provato ad accedere a "I tuoi strumenti" > "Fascicolo previdenziale" > "Consultazione estratto conto visuale" ma mi porta ad una pagina vuota (?).
Magari ad un certa ora l'omino che pedalando fa girare il server è andato a casa a cenare ;)
Proverò a consultare di nuovo quella sezione nei prossimi giorni.
 
Per me pensare di pensionare la gente a (o peggio) oltre i 70 anni è una presa per il kiulo bella e buona.
In pratica, fatichi e paghi finché ti reggi in piedi, poi se non muori prima ti ridò indietro il 10% di quello che mi hai versato.

#kolkatzo :no:

Credo che all'INPS farebbero salti di gioia se questo fosse vero!

Parlando in termini generali, le aliquote contributive sono del 33%, di cui (arrotondando) 24% a carico del datore di lavoro e 9% a carico del lavoratore.

Questo significa, semplificando al massimo e fingendo di essere tutti nel contributivo, che dopo aver incassato da noi per 43 anni, l'INPS teoricamente ha fondi per coprire 43 x 33% = 14 anni del nostro pensionamento. Da lì in poi è tutto deficit.

Addirittura a noi, per riavere indietro almeno quello che ci è stato trattenuto in busta paga, bastano appena 43 x 9% = 4 anni di pensione.
 
Credo che all'INPS farebbero salti di gioia se questo fosse vero!

Parlando in termini generali, le aliquote contributive sono del 33%, di cui (arrotondando) 24% a carico del datore di lavoro e 9% a carico del lavoratore.

Questo significa, semplificando al massimo e fingendo di essere tutti nel contributivo, che dopo aver incassato da noi per 43 anni, l'INPS teoricamente ha fondi per coprire 43 x 33% = 14 anni del nostro pensionamento. Da lì in poi è tutto deficit.

Addirittura a noi, per riavere indietro almeno quello che ci è stato trattenuto in busta paga, bastano appena 43 x 9% = 4 anni di pensione.

Provengo dal lavoro autonomo. Le proporzioni sono le stesse?
 
Knock knock

Permesso?!

Buonasera. :bow:
 
Vero l'inflazione e' temuta dai rentier ,io e mia moglie con acquisti di BTpitalia giu30 ed nv28 ci siamo protetti/assicurati in modo da mantenere lo stesso potere di acquisto per le spese famigliari per i prossimi 6-8 anni . Come farlo? Consiglio di leggere il post di @rrupoli dove c'e' la formula da usare con IL BTP Italia come strumento di hedging sull'inflazione .In pratica Lui Dice per ottenere un hedging fino al 5% di inflazione semestrale (equivalente ad un'inflazione annua del 10,25%) occorre sottoscrivere il BTP Italia Nov28 per un importo nominale 9 volte il budget famigliare semestrale che vogliamo proteggere qui il post e la formula:
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2009543&p=58093336&viewfull=1#post58093336

ma ne hai presi 30k, ci puoi fare il brodo:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro