Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...

Volevo fare una stima (anche parecchio grezza) di quale rendita annuale potrei ottenere con 25K/30K su SecondaPensione Espansione (mancano ancora circa 15 anni alla pensione).
...

1671371786613.png
1671371850977.png


Per farti un'idea della rendita percepibile ti basta studiare il documento delle rendite di SecondaPensione, di cui riporto la tabella dei coefficienti di trasformazione per una rendita vitalizia con rateazione annuale.
Sono esposti in modo inconsueto ma questo tipo di rappresentazione mostra immediatamente quanti anni devi sopravvivere per fare pari e patta con l'assicurazione.

Esempio di un assicurato nato nel 1970, la tabella di Age shift impone di applicare un correttivo -1.
Se l'assicurato richiede la prestazione a 67 anni gli si applicherà il coefficiente di un 66enne (67 - 1) pari a 23,4591.

Supponendo un montante di 30000 Euro, verrà pagata una rendita annua di 30000/23,4591 = 1278 Euro annui (equivalenti a circa 106 Euro al mese).
Da notare che la tabella con rateazione mensile della rendita prevede un coefficiente ancora più penalizzante (24,1823).

Come correttamente osservato da Nemor, per battere l'assicurazione ovvero per recuperare l'intero montante conferito, il nostro eroe dovrà sopravvivere almeno 67+23,46 = 90,5 anni.

I coefficienti di trasformazione sono basati sulla severa tavola demografica A62I per cui per riuscire a vincere la scommessa contro l'assicurazione occorre essere decisamente longevi...;)
 
Wow! Grazie mille maestro! :bow: :bow: :bow:

Altro post da mettere nel mio segnalibro del Fol, insieme al mitico post #958 del thread del BO65.

Comunque per il discorso "longevità" ho deciso di sorvolare sulla rendita... 90,5 anni sono tanti ;)
 
Ultima modifica:
Il prelievo del sangue te lo fanno comunque gratuitamente (e spesso ai più assidui anche ECG e controllo urine), accogliendoti a braccia aperte con tempi di prenotazione - donazione - referto che sono molto più bassi di qualunque laboratorio privato.
Diventare donatori è un'ottima opportunità sia per controllarsi con regolarità che per aiutare la sanità. Diverso ovviamente il caso di chi non può farlo per motivi di salute o per abitudini di vita che lo espongono a rischio contagi.

Per il resto, anche se sei dipendente privato e fai un minimo di carriera, la giornata "gratuita" è solo figurativa: il lavoro da fare rimane sempre quello e puoi scegliere se tornare in ufficio dopo la donazione o restare più a lungo nei giorni in cui non doni.
Non pensare che le aziende private regalino stipendi come nella pa.
Sulla prima parte concordo totalmente.
Sulla seconda devo ammettere che io l'ho sempre preso come un giorno di vacanza, non figurativo.
Il lavoro da fare rimaneva ma è compito della mia azienda distribuirlo nei giorni in cui ci sono, non mi sono mai fermato di più per recuperare la donazione.
Faccio comunque notare che le aziende con cui ho avuto a che fare per i giorni di donazione sono sempre state molto più disponibili che per le ferie stesse (addirittura in un'azienda avevo litigato con il titolare ma quando gli ho chiesto se potevo comunque donare il giorno successivo mi ha confermato la cosa), anche perché quel giorno non lo paga l'azienda ma l'INPS.

PS. Contento che sulle sanzioni pos l'europa sia riuscita a strappare una retromarcia.
 
Più che altro non si può mettere sullo stesso piano il complottismo becero per cui Soros è una specie di imperatore Palpatine e il fatto che le multinazionali come Amazon, avendo sede in paradisi fiscali comunitari come il Lussemburgo, non pagano le tasse facendo in questo modo concorrenza sleale a chi le tasse le paga. Che poi il piccolo esercizio, per non estinguersi, deve rimodernarsi e iniziare a vendere su questi marketplace è un altro tipo di problema perchè, di fatto, si consegna il mercato a degli operatori privati che fanno le regole per conto loro e hanno la possibilità di escludere a proprio piacimento qualsivoglia azienda non gradita; che è la stessa cosa che sta avvenendo con l'informazione e la libertà di pensiero e i socialmedia, liberi di oscurare gli account di chi - senza compiere illeciti di natura civile o penale - pubblica qualcosa di non gradito alla piattaforma.
E qui non ha nulla a che fare il complottismo, è una mera presa d'atto della situazione che si crea quando le istituzioni non vogliono o non riescono a legiferare adeguatamente per far fronte ai tempi che mutano
Solo una nota, poi la finisco altrimenti mi segnalano come propagandista di un partito che nemmeno voto.

Le discussioni che ho avuto con te (nel passato più che ora) sono sul metodo dialettico prima che sui contenuti.

Io posso anche essere parzialmente d'accordo che gli stati occidentali oggi si stanno mostrando troppo "deboli" rispetto ad aziende private che mirano a creare oligopoli e a sfruttare ogni scappatoia di concorrenza fiscale (parzialmente, perché alla fine è sempre l'UE che è stato esempio nell'applicare multe a MS sulla concorrenza, o a introdurre il gdpr per la corretta gestione dei dati).

Però il discorso deve essere logicamente coerente. Se parliamo di multinazionali che capitalizzano come il PIL di tutte le nazioni europee, allora posso anche seguire con interesse (non intervenire, non ne avrei le competenze) discussioni su quale è il limite della legge, sulla disputa tra interesse pubblico e libero mercato, sul bilanciamento degli accordi internazionali, sui tentativi di perseguire l'elusione fiscale, etc. Ma se stiamo parlando di manovre che rendono operativamente più facile l'evasione delle pmi, e mi rispondi "e allora Amazon?" stai facendo benaltrismo (per definizione).

Se parliamo di sprechi nella pa, leggo con interesse tutti gli interventi che sottolineano come sarebbe possibile efficiente molti processi e ridurre le spese operative dello stato. Ma se parliamo di micro-impresa che sfruttano meccanismi elettorali per avere oligopoli garantiti, e te ne esci con "e allora i dipendenti statali che rubano lo stipendio?" stai ancora, per definizione, facendo benaltrismo.

Gli esempi non sono riferiti solo a te personalmente, ma volevo sottolineare la motivazione per cui sembra che a volte faccia "da contraltare" sempre alle stesse tesi. Semplicemente quando si parla di un argomento sgradito, sui forum si tende ad assistere a questa tendenza di rispondere con "e allora il gli statali / e allora Amazon / etc". Lo stesso sdegno lo avrei se parlando del malcostume di politici che si reinventano lobbisti (fenomeno a quanto sembra più comune a sinistra che a destra) qualcuno se ne uscisse citando la tal categoria che non emette scontrini fiscali.
 
Wow! Grazie mille maestro! :bow: :bow: :bow:

Altro post da mettere nel mio segnalibro del Fol, insieme al mitico post #958 del thread del BO65.

Comunque il discorso "longevità" ho deciso di sorvolare sulla rendita... 90,5 anni sono tanti ;)

Ma fai bene, le rendite dei FP sono una scommessa troppo ottimistica. Per quello che vale, avevo raggiunto lo stesso risultato anche su altri fondi: 4255 ogni 100.000, ballano pochi euro.
A mio parere la rendita piu' interessante e' quella LTC, a quell'eta' perdi "solo" il 10% rispetto alla vitalizia ma potrebbe valerne la pena.
 
rivolto alle persone che "ingenuamente" fanno propaganda pro cash

Più che altro facciamo propaganda anti no cash. E neanche tanto ingenuamente, ma scientemente.

Il motivo è semplice: siccome a differenza Vostra non abbiamo la classica impostazione marxista basata sulle proibizioni ma crediamo nelle opportunità, se non spiace a Lorsignori noi si continuerà ad usare il contante, lasciando ai novelli Sceriffi di Nottingham l'uso hardcore della tesserina di plastica e negando nel contempo (sempre a Lorsignori) il potere di imporsi su chi da Loro la pensa diversamente.

Ah, e per inciso Soros e i rettiliani non c'entrano proprio per nulla: voglio pagare come piace a me, esattamente come Lorsignori, tutto qua.

E' molto semplice, eppure si equivoca sempre. Chissà perché 😎
 
Ultima modifica:
già vista la serie e letto tutti i libri di Michael Collins su Harry Bosch

ho scoperto prima il libro e poi la serie...molto belli entrambi

anche io pago le tasse in quanto dipendente (c'è chi direbbe grazie a Dio che hai un lavoro - io invece dico grazie a me stesso che ho un lavoro e grazie a nessun altro)

per quanto riguarda mettere sullo stesso piano evasori e non evasori non sono daccordo con te....la tua è la solita ipotesi di complottismo e benaltrismo, mi dispiace dirtelo
vabbè... sei libero di pensarla come ti pare, mica mi offendo. Però benaltrista manco per il quazzo, io condanno sia l'esercente che non fa lo scontrino da 2 euro sul tramezzino quanto la grande multinazionale che elude il fisco facendosi le sedi in lussemburgo (quando presidente della Commissione europea è Juncker di cui del Lussemburgo era primo ministro, ma meglio non dirlo sennò passo da complottista).
Invece quello che non mi va giù per niente di una narrazione di cui anche tu ti fai portavoce è la zero tolerance per la piccola evasione, mentre per le storture portate da certi sistemi il giudizio sommario e bonario è che in fondo si tratta di semplici danni collaterali da sopportare in nome della modernità.
 
ci sono due partiti i quali non hanno più ragione di esistere essendo arrivati ormai a consunzione.....PD e Lega

La Lega non lo so, può anche darsi che prima o poi venga risucchiata da qualche altra formazione vecchia o nuova del centrodestra, ma se ti aspetti che il PD arrivi a consunzione credo invecchierai come Matusalemme.

Il PD è il partito di chi sta bene tra le braccia dello Stato: insegnanti, magistrati, pubblico impiego, RAI, parastato in generale, buona parte dei pensionati e comunque buonissima parte di chi si è già "sistemato": capitani e sergenti coraggiosi, cooperative rosse, associazionismo su molti livelli, ecc.

Lo voteranno fino alla morte. Nei centri storici delle grandi città (Milano in primis) dove risiedono i benestanti fa tuttora furore, e non è affatto un caso.

I desperados si rivolgono casomai a GonDe e dintorni, per chiedere assistenzialismo.
 
Ultima modifica:
Ma fai bene, le rendite dei FP sono una scommessa troppo ottimistica. Per quello che vale, avevo raggiunto lo stesso risultato anche su altri fondi: 4255 ogni 100.000, ballano pochi euro.
A mio parere la rendita piu' interessante e' quella LTC, a quell'eta' perdi "solo" il 10% rispetto alla vitalizia ma potrebbe valerne la pena.
Sulle LTC ci avevo guardato anni fa, un po' superficialmente forse.
Ho smesso di leggere quando ho visto la lista infinita di "premesse" su malattie passate, correnti e future da dichiarare...
 
Nell
Sulle LTC ci avevo guardato anni fa, un po' superficialmente forse.
Ho smesso di leggere quando ho visto la lista infinita di "premesse" su malattie passate, correnti e future da dichiarare...
Nella mia ltc generali tutto liscio... Per la mia fascia non serve neanche il questionario medico.... Prima si...
 
Tipologia strumenti..... Pareri???

Il portafoglio: tutti titoli in euro a taglio 1.000

Bond

Isin

Prezzo (chiusura 16/12/22) - Yield

Intento

Btp Italia Mg26 Eur

IT0005332835

96,9 € - 13% circa (dovuto all’inflazione in corso)

Proteggersi dall’inflazione

Vw Leasing 0,375% Lg26 Eur

XS2343822842

87,1 € - 4,3%

Cogliere quotazioni molto sotto 100

Commerzbank 4% Mz26 Sub T2 Eur

DE000CZ40LD5

99 € - 4,3%

Garantirsi una cedola del 4%

Italy 29 Eur (tasso variabile ma con “floor” 4,25%)

XS0098449456

102,5 € - 3,8%

Assicurarsi una cedola minima certa del 4,25%

Kme Group 4,5% Fb25 Call Eur

IT0005394884

99,1 € - 4,8%

Incassare una cedola del 4,5%

Cct-Eu Tv Eur6m+0,5% Ap26 Eur

IT0005428617

99,4 € - 3,3%
 
Sulle LTC ci avevo guardato anni fa, un po' superficialmente forse.
Ho smesso di leggere quando ho visto la lista infinita di "premesse" su malattie passate, correnti e future da dichiarare...
Quello e' un problema comune a tutte le assicurazioni. Oltre a valutarle economicamente devi anche sperare che il sinistro ti venga riconosciuto e non ci siano le clausole "in piccolo" a bloccarti la rendita.
 
Io sono contrario all'uso di mezzi di pagamento non tracciabili. Quando il contante sarà tracciabile sarà favorevole al suo uso.
Ciò detto al momento siamo all'opposto... la libertà che viene spesso negata è la libertà di poter pagare con la carta.
E se libertà dev'essere mi pare ovvio che debba esserci la libertà di pagare qualsiasi cifra con la carta di debito/credito.
Io comunque non mi aspetto nulla dai governi, 15 anni fa ho deciso di dire basta alle monetine e alle banconote. Non voglio più stare a contare i centesimi, non voglio più avere un portafoglio grande 3 tasche, non voglio più rischiare di perdere i miei soldi.
Tra l'altro da quando ho iniziato a fare budgeting avere tutto segnato sul mio estratto conto rende di gran lunga più semplice tenere sotto controllo tutte le mie spese, il che mi fa capire dove posso ottimizzare.
Poi francamente non vedo perché dovrei far la fatica di andare fino all'ATM quando lo stipendio mi arriva in banca... da lì posso mandarlo verso gli investimenti oppure spenderlo direttamente, il contante mi pare una complicazione in più.
 
Quello e' un problema comune a tutte le assicurazioni. Oltre a valutarle economicamente devi anche sperare che il sinistro ti venga riconosciuto e non ci siano le clausole "in piccolo" a bloccarti la rendita.
Esattamente... Forse sbaglio, ma non credo che approfondirò l'argomento LTC.
 
Devo cercare, l avevo citata tempo fa... Pago 1200 euro annui per 15 anni oer avere poi 1200 ak mese...
 
Devo cercare, l avevo citata tempo fa... Pago 1200 euro annui per 15 anni oer avere poi 1200 ak mese...
Immagino che riceveresti 1200K al mese in caso di tua non-autonomia...
Se è invece è una rendita senza condizioni è praticamente un miracolo finanziario.
 
la libertà che viene spesso negata è la libertà di poter pagare con la carta.
E se libertà dev'essere mi pare ovvio che debba esserci la libertà di pagare qualsiasi cifra con la carta di debito/credito.

Tutto questo avverrà nel momento in cui finalmente le signore banche la pianteranno di fare gli gnorri e decideranno di risolvere la questione dei costi di gestione dei pagamenti elettronici, che attualmente gravano SOLO su chi li accetta inficiando il sistema e generando solo discussioni inutili.

Per una questione di equità e di giustizia vorrei che anche il pagatore con bancomat si sobbarcasse una commissione.

Dopo di che, puoi essere contrario finché vuoi ma il contante non si tocca. Solo perché vi hanno messo in testa che è il male assoluto non è affatto dimostrabile che lo sia. E' solo propaganda.
 
Intanto, nulla si crea e nulla si distrugge ;)

"Se non ci sono i margini - dice Giorgia Meloni sullo stop alla norma sul Pos - ci inventeremo un altro modo per non fare pagare agli esercenti le commissioni bancarie sui piccoli pagamenti".
 
basterebbe chiamare l'associazione delle banche o anche meglio fare una norma che stimoli la concorrenza invece di fare interviste e cambiare idea dieci volte sarebbe troppo serio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro