Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Andrà a finire come per l'abbonamento TV.

A tutti i possessori di almeno una carta di debito/credito, 1 Euro al mese di tributo per il "fondo piccoli commercianti".

A me non farebbe nè caldo nè freddo, è da vedere cosa ne pensano i potenziali elettori...
ma passare a far pagare la commissione al cliente no, come succede per bonifici, bollettini postali, pagoPA, etc, etc...e poi sarà interesse del singolo possessore di carte trovare un emittente che ti sgrava con promozioni varie le commissioni, proprio no?!

è sempre la solita storia del "se non lo pago io, allora è gratis"?
 
Impatta me che devo contare i centesimi, portarmi un portafoglio enorme, andare a ritirare i contanti, temere i furti o di perdere i miei soldi. Impatta il mio stile di vita visto che quando devo fare budgeting mi devo ricordare di segnare ogni singola spesa al posto di controllare semplicemente il mio estratto conto.
[...]
Non a caso chi si è reso conto dei costi del contante tipo la pasticceria Baunilla ha deciso di non accettarli più e stop.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:#ildirittoalcashless

su quella pasticceria, va beh, voglio vedere se vado lì è ho solo contanti se mi offrono la colazione, pur di non prenderli...chiamino pure i carabinieri, vediamo che succede, ogni attività commerciale è obbligata per legge ad accettare la moneta legale...hanno trovato il modo di farsi pubblicità.
 
ma passare a far pagare la commissione al cliente no, come succede per bonifici, bollettini postali, pagoPA, etc, etc...e poi sarà interesse del singolo possessore di carte trovare un emittente che ti sgrava con promozioni varie le commissioni, proprio no?!

è sempre la solita storia del "se non lo pago io, allora è gratis"?
Mai detto il contrario, per me si potrebbe fare anche in questo modo o anche un ibrido tra esercente e cliente.

Comunque se il POS è un servizio che l'esercente offre, fare lo scontrino è (sarebbe) un obbligo...
 
Sarà ormai da mesi che uso solo la carta, la comodità é assurda.

Gli unici pagamenti i contatti sono per certe "signorine".
ah a quelle non chiedi il pos, non viene scomodo, non ti interessa che non è tracciato ed evadono?! va beh dai l'ipocrisia di tutta questa folle discussione nel paese sul pos descritta in 2 righe
 
ah a quelle non chiedi il pos, non viene scomodo, non ti interessa che non è tracciato ed evadono?! va beh dai l'ipocrisia di tutta questa folle discussione nel paese sul pos descritta in 2 righe
Ipocrisia per chi ?
Non tutti frequentano prostitute o pippano coca... ;)
 
Hai sempre e comunque la liberta' di girare i tacchi, se ti rifiutano la carta per un caffe'. E se come te, lo facessero sempre piu' persone, il mercato punirebbe chi non la accetta.
Comunque sta faccenda del contante che strizza l'occhio a furbi ed evasori e' un po' stucchevole.
Possibile che nessuno citi l'argomento, secondo me, piu' odioso della guerra al contante tout-court? Ovvero, ebbene si', la privacy.
Perche' un soggetto esterno, magari privato, deve sapere quando, come, dove, in cosa spendo? E magari, dopo avermi accuratamente profilato e schedato, mi rifila ogni sorta di pubblicita', condizionamenti o peggio. Se io voglio spendere 500 euro al mese in cappelli di piume di struzzo, o sigari, o champagne, perche' lo devono sapere ALTRI?
A me pare un dato estremamente personale.
e aggiungo è l'effetto rana bollita, oggi fa la lotta al contante, abituando la gente a non usasarlo/volerlo, domani lo abolisci perchè in disuso e lo trasformi in digitale, dopodomani il digitale lo gestisci da remoto di fatto abolendone la proprietà del singolo.
 
perché finché non vai a chiedere soldi, nessuno nella banca può o ha interesse ad andare a sindacare su dove spendi i tuoi soldi. Al massimo se rimane traccia di "massaggi cinesi" può essere la polizia ad avere qualche interesse.
Quando ti troverai in una situazione di questo tipo forse cambierai idea In Canada Trudeau ha bloccato i conti correnti dei No vax. Il giro di vite nella blockchain il democratico canada...ah ma mi risponderai che tu ti atterrai sempre alle direttive di questo e quel governo, perchè tu sei un cittadino diligente?!
 
ma la destra non era liberistaahahhahahahhahahahhah
 
ma perchè chi lo paga il prezzo del prodotto acquistato, l'esercente o il cliente?

quindi chi lo paga il servizio del pos il cliente o l'esercente?

ma siate seri e non trovate scuse cialtronesche per giustificare gli evasori
 
Mai detto il contrario, per me si potrebbe fare anche in questo modo o anche un ibrido tra esercente e cliente.

Comunque se il POS è un servizio che l'esercente offre, fare lo scontrino è (sarebbe) un obbligo...
non mi riferivo a te, ma all'ipotesi espressa, la cosa assurda di tutta questa discussione (qua dentro e nei talk-show) che tutti parlano di "diritto a", "io voglio fare così", fanno conti in tasca a questo e quello, ma nessuno che dica "voglio usufruire di un servizio, ME LO PAGO"...un savonese aveva un mantra:"sono tutti bulicci con qulo degli altri", ecco in italia, accanto al "tengo famiglia", andrebbe scritto anche quello sulla bandiara.

PS è tutta questa discussione dopo che in UE hanno trovato legislatori coi sacchi di banconote...chissà perchè non hanno preferito farsi una carta ricaricabile :o
 
Ipocrisia per chi ?
Non tutti frequentano prostitute o pippano coca... ;)
ipocrisia, nel senso che è sempre la solito storia, pretendiamo le cose e il rispetto delle regole finchè ci fa comodo, le aggiriamo e non le pretendiamo quando ci conviene.
Ma sai quanti di quelli (probabilmente anche qua) che denunciano il caffè e il tassista che non prendono il POS, senza arrivare a prostitute e cosa, ma banalmente poi pagano la badante a nero (perchè se la paghi tracciata devi metterla in regola e pagarle i contributi), le lezioni private del figlio in contanti (perchè non trovi nessuno e il ciuccio lo bocciano), il dottore che ti viene a casa in nero etc, etc....ah non ho ancora sentito, ma a questo punto me lo aspetto, che qualcuno pretenda di poter "pagare" l'€ del carrello col Pos :D

ma a parte queste beghe da comari, la mia vera avversione a queste imposizioni (segnalo negli USA NON esistono e nessuno le invoca eppure i servizi prendono piede se utili) è soprattutto quanto ho scritto nei post #547 e #548, è tutto lì, il resto sono beghe da popolino.
 
ipocrisia, nel senso che è sempre la solito storia, pretendiamo le cose e il rispetto delle regole finchè ci fa comodo, le aggiriamo e non le pretendiamo quando ci conviene.
Ma sai quanti di quelli (probabilmente anche qua) che denunciano il caffè e il tassista che non prendono il POS, senza arrivare a prostitute e cosa, ma banalmente poi pagano la badante a nero (perchè se la paghi tracciata devi metterla in regola e pagarle i contributi), le lezioni private del figlio in contanti (perchè non trovi nessuno e il ciuccio lo bocciano), il dottore che ti viene a casa in nero etc, etc....ah non ho ancora sentito, ma a questo punto me lo aspetto, che qualcuno pretenda di poter "pagare" l'€ del carrello col Pos :D

ma a parte queste beghe da comari, la mia vera avversione a queste imposizioni (segnalo negli USA NON esistono e nessuno le invoca eppure i servizi prendono piede se utili) è soprattutto quanto ho scritto nei post #547 e #548, è tutto lì, il resto sono beghe da popolino.
L'euro del carrello col pos invece è una genialata. Non ci avevo mai pensato :)
 
Periodo di occasioni natalizie :clap:
eh vediamo, io qualche bid 2-3 punti sotto le aperture ce l'ho, comunque a questo punto credo che almeno fino a dopo e feste si rimarrà su questi livelli...
 
Oggi il BFPO65 se fosse messo sul mercato dovrebbe dare molto di più di quello che da per essere interessante.
Il BO65 non potrebbe mai essere emesso adesso con inflazione al suo picco.
E infatti non condivido la volontà di acquistare adesso (con inflazione conclamata a due cifre) i BTP indicizzati a meno di scadenze brevi e prezzo di mercato bassissimo.
Il BO65 costituiva una vera e propria scommessa perchè è stato emesso quando l'inflazione era a zero e non si prevedeva la guerra e tutto quello che è seguito a distanza di pochi mesi.
Chi l'ha preso in emissione con inflazione zero e in età anagrafica prossima ai 55 ha praticamente già stravinto la scommessa in quanto tale buono per questa categoria di persone oggi ha una scadenza praticamente di 8 anni.
E alla fine permette anche la fase di rendita opzionale con tassi fissati all'epoca e che tra circa un decennio potrebbero risultare molto interessanti
Inoltre il BO65 ti da la possibilità di ritirare tutto il capitale sempre a 100 in caso di emergenze inattese anche quando il mercato potrebbe quotare titoli indicizzati a 50.
 
Vedi l'allegato 2865651Vedi l'allegato 2865652

Per farti un'idea della rendita percepibile ti basta studiare il documento delle rendite di SecondaPensione, di cui riporto la tabella dei coefficienti di trasformazione per una rendita vitalizia con rateazione annuale.
Sono esposti in modo inconsueto ma questo tipo di rappresentazione mostra immediatamente quanti anni devi sopravvivere per fare pari e patta con l'assicurazione.

Esempio di un assicurato nato nel 1970, la tabella di Age shift impone di applicare un correttivo -1.
Se l'assicurato richiede la prestazione a 67 anni gli si applicherà il coefficiente di un 66enne (67 - 1) pari a 23,4591.

Supponendo un montante di 30000 Euro, verrà pagata una rendita annua di 30000/23,4591 = 1278 Euro annui (equivalenti a circa 106 Euro al mese).
Da notare che la tabella con rateazione mensile della rendita prevede un coefficiente ancora più penalizzante (24,1823).

Come correttamente osservato da Nemor, per battere l'assicurazione ovvero per recuperare l'intero montante conferito, il nostro eroe dovrà sopravvivere almeno 67+23,46 = 90,5 anni.

I coefficienti di trasformazione sono basati sulla severa tavola demografica A62I per cui per riuscire a vincere la scommessa contro l'assicurazione occorre essere decisamente longevi...;)
Grazie mille
 
Ce ne sarebbe da raccontare...
Anche i miei genitori (con la quinta elementare), per una polizza da due lire (saranno stati 10/15 milioni delle vecchie lire) hanno dovuto subire un "sequestro" di qualche ora nell'ufficio del boss di filiale...
Ero giovane al tempo e non avevo preso in mano ancora nulla. Non ero presente all'appuntamento in filiale, al tempo andavo ancora a scuola. A ripensarci mi sale il sangue al cervello.
Quei due poveri cristi in soggezione nell'ufficio del mega direttore galattico, bullizzati per ore solo per convincerli a non ritirare due soldi.
Giusto o sbagliato che sia, con "un certo tipo" di assicuratori (che si riconoscono ad un chilometro) non ci avrò mai più a che fare.
Gli assicuratori, soprattutto quelli di una certa età che hanno raggirato migliaia di clienti ingenui e poco "pratici" sono la categoria peggiore o meglio diciamo che se la giocano testa a testa con i sindacalisti.
Purtroppo sono anche quelli che oggi si ergono a professori e pretendono anche di saperla lunga.
 
...
Inoltre il BO65 ti da la possibilità di ritirare tutto il capitale sempre a 100 in caso di emergenze inattese anche quando il mercato potrebbe quotare titoli indicizzati a 50.
Personalmente questa è una caratteristica che ha avuto molta presa.
Con la mia situazione familiare/personale la possibilità (anche se remota) di aver necessità urgente di capitale ha fatto spostare l'ago della bilancia quando ho dovuto prendere la decisione di aderire oppure no.
 
Gli assicuratori, soprattutto quelli di una certa età che hanno raggirato migliaia di clienti ingenui e poco "pratici" sono la categoria peggiore o meglio diciamo che se la giocano testa a testa con i sindacalisti.
Purtroppo sono anche quelli che oggi si ergono a professori e pretendono anche di saperla lunga.
Sugli assicuratori, ok (o almeno, nella migliore delle ipotesi, un sottoinsieme degli appartenenti alla categoria...)
Sui sindacalisti ti prendo in parola, non ci ho mai avuto a che fare direttamente...
 
A suo tempo avevo calcolato una rendita a partire dai 67 anni di circa 44 euro mensili netti ogni 10'000 euro di montante. Quindi molto spannometricamente nel tuo caso con 30k di montante sui 120/130 euro mensili netti per ogni annualità di rendita.
Questi sono praticamente i coefficienti di trasformazione dell'inps.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro