Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il BO65 non potrebbe mai essere emesso adesso con inflazione al suo picco.
Non potrebbe essere emesso alle condizioni di allora, condizioni che sono piu' penalizzanti ( per un risparmiatore ) rispetto a quelle attuali, dovrebbe offrire di piu', un tasso fisso X + l'inflazione di tutto il periodo ( che e' infatti quello che strumenti analoghi danno adesso ). La quotazione teorica attuale del BFPO65 ( quello che e' stato emesso a suo tempo ) sarebbe ben piu' bassa di 100, quoterebbe sicuramente una percentuale a due cifre in meno rispetto a quando e' stato emesso. Invece quando e' stato emesso, con le condizioni di mercato di allora, la sua quotazione teorica era molto superiore a 100.
E infatti non condivido la volontà di acquistare adesso (con inflazione conclamata a due cifre) i BTP indicizzati a meno di scadenze brevi e prezzo di mercato bassissimo.
Per i BTP dipende molto dal prezzo a quale li compri. Certo, quotassero 100 alle condizioni del BFPO65 (parliamo del grosso del suo rendimento, ossia solo inflazione a scadenza), allo stato attuale, in ottica cassetto, nemmeno io li prenderei in considerazione, ma non e' cosi', quindi per essere attrattivi rispetto ai BTP dovrebbero rendere di piu' rispetto a quello che davano tempo. Quelli che piu' gli si avvicinano, quotano molto meno di 100 e sicuramente di qui a 10 anni, l'inflazione media non sara' piu' attorno all'1% che e' il rendimento minimo del BFPO65. Il BTP€i 2033 ( che e' quello che piu' gli si avvicina a scadenze attorno ai 10 anni ) da un rendimento del 2,3% + tutta l'inflazione del periodo. Il fatto di essere quotati 100 per i BFP e' una arma a doppio taglio, pensa se la quotazione teorica fosse piu' alta di 100 e fossi costretto a rivenderlo, perdi tutta l'inflazione maturata ( ti danno un tasso da "fame" ) e ci perdi anche il gain sulla quotazione. il BTP invece segue la tratta "inversa"

Io considero ottimi i BFP, ma con le dovute accortezze, vanno benissimo per fare dei PAC in certe condizioni. Vanno studiati a non presi a "prescindere"
 
ah a quelle non chiedi il pos, non viene scomodo, non ti interessa che non è tracciato ed evadono?! va beh dai l'ipocrisia di tutta questa folle discussione nel paese sul pos descritta in 2 righe
Il problema nasce a monte, se le pagherei con carta sarebbe reato ( la signorina come fa a dichiararli che quel lavoro non viene riconosciuto), io che do regalini come faccio a motivarli in caso di controllo ?
 
sempre sul sito della BCE

Un euro digitale

Basta che non preveda balzelli e gabole in più per una o entrambe le parti in causa, mi sta bene tutto e come a me sono certo a quasi tutti. Qual è il problema?

Purtroppo devo dare ragione a quello che ti/vi ha bloccato quando dice che questa cosa ormai ha trasceso il proprio significato ed ha assunto i contorni della sola tifoseria.

Più in generale comunque, è sempre uno spasso vedere come gli italiani, popolo da sempre molto creativo anche in questioni fiscali, si accusino sempre l’un l’altro di evasione fiscale: i furbi e i disonesti sono sempre gli altri.

Il top restano i dipendenti convinti seraficamente che le aziende che non riescono a starci dentro coi costi -in questo caso le carte ma potrebbe essere “quassi” cosa- debbano chiudere senza perdere altro tempo, altrimenti sono aziende criminali e bla bla.

Quando però è la LORO azienda che li licenzia di conseguenza, allora tutti in piazza per la salvaguardia dei diritti e a incatenarsi davanti a Montecitorio… o a chiedere il RDC 🫢🤡
 
Qui comunque una ottima funzione di excel per calcolare il rendimento a scadenza di un titolo a tasso fisso ( ovviamente lordo ) con il flusso cedolare, forse e' il caso che la metto in prima pagina, che ne dite ?

BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

La stessa funzione e' presente su google sheets ma si chiama REND
 
Ottima idea.
Ma il primo post l'ha creato Foster, adesso come fai ?
Al prossimo giro ovviamente ;)

P.S.
Sto vedendo anche come fare con googlefinance e borsaitaliana in modo da avere un foglio dinamico
 
Al prossimo giro ovviamente ;)

P.S.
Sto vedendo anche come fare con googlefinance e borsaitaliana in modo da avere un foglio dinamico

Googlefinance per btp non saprei (dubito molto funzioni sui titoli di stato, altro discorso per le azioni), per il resto ho diversi template/formule che ho scritto per fare lo scraping dei dati (intendo su GoogleSheets) da poterti passare se vuoi.

Ho Repubblica, Corriere, TeleBorsa, BorsaItaliana (alcuni però da qualche giorno/settimana non funzionano, hanno cambiato qualcosa sui siti, ma non ho avuto il tempo/voglia di darci un'occhiata).
 
Purtroppo devo dare ragione a quello che ti/vi ha bloccato quando dice che questa cosa ormai ha trasceso il proprio significato ed ha assunto i contorni della sola tifoseria.
Non mi è chiaro chi mi avrebbe bloccato e quando riguardo alla discussione sul POS.
Forse mi stai confondendo con qualcun'altro.

Torno per l'ennesima volta a ripeterti un concetto che ti ho già espresso altre volte nei giorni scorsi e che vedo fatichi a comprendere
Io non sono qui per fare il tifo o per imporre le mie idee.
Sono qui per esprimere le mie opinioni esattamente come fai tu....che da giorni ti sei appassionato alla discussione POS/contante e stai scrivendo post a manetta risultando tra gli utenti più attivi sull'argomento.

Oltretutto io mi ero inserito in questa discussione solo per correggere un paio di inesattezze che tu avevi detto, anche se poi mi sono lasciato trascinare. Una era quella secondo cui il denaro contante non avrebbe costi a differenza dei pagamenti elettronici. L'altra è quella di ieri sera secondo cui solo i pagamenti in contanti hanno valore legale.

Comunque....la discussione per quanto mi riguarda credo sia ormai giunta al termine
La leader politica alla quale tu hai dato il voto ha deciso ieri di fare retromarcia riguardo alla questione POS.
Nonostante questo tu potrai continuare liberamente a pagare in contanti esattamente come hai sempre fatto.

Qualcosa mi dice che nei prossimi giorni/settimane la discussione si infiammerà su altri due argomenti...la ratifica del MES e quella assai più importante delle riforme sulla concorrenza (direttiva Bolkenstein) in ottica PNRR. Vedremo se ci saranno altre retromarce oppure no.
 
Ultima modifica:
Quando ti troverai in una situazione di questo tipo forse cambierai idea In Canada Trudeau ha bloccato i conti correnti dei No vax. Il giro di vite nella blockchain il democratico canada...ah ma mi risponderai che tu ti atterrai sempre alle direttive di questo e quel governo, perchè tu sei un cittadino diligente?!

Il Canada è una democrazia occidentale dotata di una costituzione.
Non è la Russia dell'autocrate Putin alla quale tu guardi con favore.
Pertanto in Canada, se un governante commette un gesto che qualcuno ritiene anticostituzionale, scattano le dovute contromisure democratiche. Motivo per il quale non mi sento in pericolo più di tanto pur essendo un possessore di c/c in un paese democratico occidentale. Mi sarei invece sentito più in pericolo se non ci fosse stata nessuna reazione occidentale all'avanzata dell'autocrate Putin in Ucraina

Canada: Trudeau sotto indagine per la gestione delle proteste contro l'obbligo vaccinale
 
Ultima modifica:
Che dire?! Beati voi.
Io ho sempre avuto obiettivi misurabili da inizio anno.
E quegli obiettivi, sia come tipo che come risultato numerico, non diminuivano se durante l'anno prendevo dei giorni di congedo pagati dallo stato (malattia, lutti familiari, donazione sangue, assenze per nascita figlio, etc).
Però la comodità di lavorare con autonomia (entro fine anno devo fare 120, ma se questo mese faccio 15 il prossimo posso fare 5), non la baratterei mai.
Dipende anche dal ccnl, alcuni vietano espressamente il budget individuale. Poi le pressioni aziendali ci saranno sempre, sta al lavoratore far valere i propri diritti. Cmq se a te sta bene lavorare per obiettivi è una scelta assolutamente legittima, che ha pro e contro, come spesso accade nella vita.
 
Dipende anche dal ccnl, alcuni vietano espressamente il budget individuale. Poi le pressioni aziendali ci saranno sempre, sta al lavoratore far valere i propri diritti. Cmq se a te sta bene lavorare per obiettivi è una scelta assolutamente legittima, che ha pro e contro, come spesso accade nella vita.
Ok chiaro. Di certo non vengo pagato a cottimo o con ral legata a buget individuale, ma se come obiettivo annuale ho quello di gestire 5 progetti (o chiudere 10 contratti o gestire 20 clienti, etc) alla fine quell'obiettivo rimarrà lo stesso a prescindere da ferie, donazioni sangue, influenze, etc e starà a me recuperare quanto lasciato indieto e pianificare le ferie in modo da non collidere con i momenti "caldi" dell'anno (poi s eho un'emergenza e mi farò coprire da qualche collega, dovrò aspettarmi che qualcuno mi chieda indietro il favore).
 
Scusami, ma chi ti da' questa granitica certezza? Qualche disclaimer?
Se io pago i sigari o i massaggi cinesi tramite un qualunque intermediario, lui sa bene cosa, quando, dove e quanto ho speso.
E puo' farne l'uso che vuole, piu' o meno occultamente, e piu' o meno lecitamente.
Sono sicuro che la maggior parte degli italiani che affermano di perdere privacy per l’uso della carta poi postano sui social ogni mossa della propria vita….. ma dai!
 
Sono sicuro che la maggior parte degli italiani che affermano di perdere privacy per l’uso della carta poi postano sui social ogni mossa della propria vita….. ma dai!

Sei sicuro...
Quante certezze (per non dire banalita', generalizzazioni, vulgate, eccetera...)
 
.

Qualcosa mi dice che nei prossimi giorni/settimane la discussione si infiammerà su altri due argomenti...la ratifica del MES e quella assai più importante delle riforme sulla concorrenza (direttiva Bolkenstein) in ottica PNRR. Vedremo se ci saranno altre retromarce oppure no.

E chi vivrà vedrà, come sempre.
Personalmente tengo a chiarire che anche se provvisto di idee piuttosto marcate io non vivo la politica come il campionato di calcio. Marce avanti o indietro del governo o della polizia (per citare Baglioni) non mi migliorano nè peggiorano la giornata, anzi.

La faccenda contante/non contante invece mi interessa molto, ma non per chi ho votato io o chi hai votato tu. Mi interessa perché solo io mi ricordo le battaglie che ho fatto con certi clienti che ragionavano più o meno come alcuni che leggo qui dentro.

Chiamalo divertissement.

Dopo di che, che io appartenga a qualsiasi schieramento che si contrapponga a sinistra e sinistrati vari, è altrettanto pacifico. Of course.
 
Ultima modifica:
Tu sei sempre libero di scegliere di pagare il tuo caffe in contanti come io devo essere libero di pagarlo con carta.

Ed ecco l’assunto base che dimostra l’inutilità di tante prese di posizione.

Aggiungo che sarai ancora più libero una volta che sarà stata risolta la faccenda delle commissioni, che al momento inceppa il meccanismo 😎
 
Ultima modifica:
Mi pare sempre si parli di pagliuzze negli occhi mentre i tronchi trafiggono indisturbati i nostri corpi. Anche oggi passo oltre. Prima o poi mi appassionerò di nuovo a leggere i messaggi postati qui.

Mai perdere la speranza. :asd:
 
Mi pare sempre si parli di pagliuzze negli occhi mentre i tronchi trafiggono indisturbati i nostri corpi. Anche oggi passo oltre. Prima o poi mi appassionerò di nuovo a leggere i messaggi postati qui.

Mai perdere la speranza. :asd:

in realtà stiamo cercando proprio di stancarti.. è tutto calcolato 💪💪
 
Quando ti troverai in una situazione di questo tipo forse cambierai idea In Canada Trudeau ha bloccato i conti correnti dei No vax. Il giro di vite nella blockchain il democratico canada...ah ma mi risponderai che tu ti atterrai sempre alle direttive di questo e quel governo, perchè tu sei un cittadino diligente?!
Vero io mai stato no Vax.

Ps. A chi ha tirato fuori la storia dell'euro del carrello, ho da anni un comodissimo gettone porta chiavi, non ho bisogno di contanti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro