Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stranamente nel mio quartiere, in questo momento, non ci sono praticamente cantieri: ci sono i 3-4 cantieri fisiologici che ci sono tutti gli anni, per normali ristrutturazioni, e non credo che siano con il 110%.
In altre zone della città e in periferia invece ce ne sono parecchi, alcuni con il cartello 110% a caratteri cubitali in bella vista.
Alle assemblee condominiali degli ultimi anni qualcuno aveva accennato alla possibilità del 110%, ma non interessava a nessuno, non vogliono rotture di scatole con ponteggi ecc., le assemblee degli ultimi due anni sono state monopolizzate dal problema della portinaia (è andata in pensione, non siamo ancora riusciti a trovare una "degna" erede)
digli che i loro rappresentanti tra 7 anni vi vogliono almeno in classe E, a quel punto sai i ponteggi :asd: :asd:
e dal tipo di fiori da piantare in giardino, con qualcuno preoccupatissimo che se ci sarà anche quest'anno il divieto di bagnarli, come l'anno scorso, moriranno ancora tutti...
se volete vi faccio una consulenza dei migliori fiori da me testati che resistono con poca acqua e durano anni ;)
 
Meglio una classe A in una zona periferica o una classe G in zona signorile?
ricordiamoci le due regole basilari dell immobiliare…
la prima è la zona
la seconda è …la zona
 
Con il 110 parlavano di una rivalutazione dal 15 al 20% in più … se fai due conti pagando tutti i lavori non conviene.

Ah, immagino che tu abbia ben presenti i lavori che vanno fatti per fare un salto di 7 classi, ossia da G ad A :)
grazie al cavolo non spendi per i lavori, ovvio che uno ci guadagna...:cool:

Il vero paragone è fare i conti della serva se devi tirare fuori gli sghei, come da adesso in avanti...:o

2030 sarà uno spettacolo :clap::clap::clap:
 
Meglio una classe A in una zona periferica o una classe G in zona signorile?
ricordiamoci le due regole basilari dell immobiliare…
la prima è la zona
la seconda è …la zona
E non scordiamoci le ville signorili isolate che ora stanno svendendo perché li rapinano, o cercano di farlo, 3 - 4 volte l'anno.

Menomale che a suo tempo ne avevo scelta una non troppo vistosa in centro, in via chiusa e in mezzo a molte altre, comoda a tutti i servizi.

Al tempo non ci pensavo come nessuno, ma ora so che fortuna ho avuto.

Il brutto é proprio quello ormai, non si può essere tranquilli sul futuro, non nell'immobiliare ma in tutto.
 
senza cessione non lo farà nessuno, come è ovvio, ma pensate davvero che nei condomini, ma pure in gran parte degli immobili uni-bi familiari spenderebbero quei soldi che poi chissà se recuperi e che comunque fatti su edifici già esistenti sono sempre robe raffazzonate...certi interventi li devi fare su strutture in costruzione.

Poi signori fa sempre più caldo, lo scorso weekend a Milano si arrivava a più di 10° al 10 di febbraio, questa settimana in Liguria era già primavera, stiamo "cappotando" case come se fossimo in Scandinavia, che tra un po' in Italia dovremmo semplicemente pitturarle con calce bianca per proteggerle dal caldo e dal sole, altro che dal freddo.
Semmai una proroga del sismabonus, ma controllato in ogni sua fase dallo stato, avrebbe, ha, un suo senso.
 
Meglio una classe A in una zona periferica o una classe G in zona signorile?
ricordiamoci le due regole basilari dell immobiliare…
la prima è la zona
la seconda è …la zona
Se ci vivi e non hai intenzione di vendere, dal punto di vista energetico meglio la prima ovviamente.
 
Meglio una classe A in una zona periferica o una classe G in zona signorile?
ricordiamoci le due regole basilari dell immobiliare…
la prima è la zona
la seconda è …la zona
Schermata 2023-02-18 alle 09.01.57.jpg

Meglio ancora una bifamiliare in classe A3 presa in zona a vocazione turistica ma stranamente negli anni precedenti "trascurata".
Dai 1570€/mq di feb '19 ai 2167€/mq di gen '23 siamo a +38% in 4 anni :cool:
Obiettivo nessuna manutenzione straordinaria fino al 2045 per poi trasferirci a Valencia (o altra località fuori Italia):bye:
 
Se ci vivi e non hai intenzione di vendere, dal punto di vista energetico meglio la prima ovviamente.
E poi c'è periferia e periferia.
Quella degradata (come quella dove vivo io) e quella "verde".
Nel centro storico del mio capoluogo di provincia (anche se come posizione è eccellente e vale molto al m2) personalmente non ci vivrei mai.
Molto meglio, sempre a mio parere, come qualità della vita vivere nella periferia "verde" ben servita con parchi/scuole/servizi (sempre che, ovviamente, questa tipologia urbanistica esista nel proprio comune...).

Poi quando si parla di immobiliare è sempre meglio prima specificare qual è l'obiettivo a cui si aspira.
-Mantenere valore nel tempo (anche senza troppe manutenzione) -> centri storici/di prestigio
-Affitti a studenti/lavoratori settoriali (anche poca manutenzione) -> posizione strategica accanto ad istituti universitari/di ricerca/ospedali/policlinici/industrie/fabbriche
-Affitti turistici -> sempre posizione strategica
-Fare trading immobiliare -> ancora una strategia a sè
 
E chi lo dice che va al 4 netto ? :)
E' ancora al 3.13% netto... secondo me ce n'è di strada ancora... se mai ci arriverà.

Dovrebbe andare in area 102 con un calcolo ad occhio. Ieri ha chiuso a 109 e rotti. E se arrivasse in area 102 vorrebbe dire che o abbiamo noi problemi interni, quindi spread altissimo (e allora ci andrei leggero) oppure è scesa la base ovvero il decennale bund. A quel punto ci sarebbero titoli tripla A più convenienti in rapporto al rischio.
 
Vedi l'allegato 2880458
Meglio ancora una bifamiliare in classe A3 presa in zona a vocazione turistica ma stranamente negli anni precedenti "trascurata".
Dai 1570€/mq di feb '19 ai 2167€/mq di gen '23 siamo a +38% in 4 anni :cool:
Obiettivo nessuna manutenzione straordinaria fino al 2045 per poi trasferirci a Valencia (o altra località fuori Italia):bye:
Se si può/vuoi dire di che regione italiana stiamo parlando ?
 
Dovrebbe andare in area 102 con un calcolo ad occhio. Ieri ha chiuso a 109 e rotti. E se arrivasse in area 102 vorrebbe dire che o abbiamo noi problemi interni, quindi spread altissimo (e allora ci andrei leggero) oppure è scesa la base ovvero il decennale bund. A quel punto ci sarebbero titoli tripla A più convenienti in rapporto al rischio.
In modo molto più terra terra è quello che a grandi linee pensavo anch'io...
 
Vedi l'allegato 2880458
Meglio ancora una bifamiliare in classe A3 presa in zona a vocazione turistica ma stranamente negli anni precedenti "trascurata".
Dai 1570€/mq di feb '19 ai 2167€/mq di gen '23 siamo a +38% in 4 anni :cool:
Obiettivo nessuna manutenzione straordinaria fino al 2045 per poi trasferirci a Valencia (o altra località fuori Italia):bye:
Tanta roba. Dove abito io, incremento del 2,94%, sull'acquisto e del 15,96% sugli affitti. Non so però quanto sotto corrisponda alla realtà
1676711745210.png1676711569359.png
 
scusate faccio una domanda da perfetto ignorante:
dove posso vedere in quale classe energetica rientra la mia abitazione?
per curiorità non avendo per ora necessità nè di vendere nè di ristrutturare

stavo spulciando tutti i documenti della compravendita e delle scartoffie del cantiere di circa 15 anni fa ma non saprei dove trovare questa informazione

grazie
 
scusate faccio una domanda da perfetto ignorante:
dove posso vedere in quale classe energetica rientra la mia abitazione?
per curiorità non avendo per ora necessità nè di vendere nè di ristrutturare

stavo spulciando tutti i documenti della compravendita e delle scartoffie del cantiere di circa 15 anni fa ma non saprei dove trovare questa informazione

grazie
Come faccio a sapere la classe energetica della mia casa - RISPARMIARE ENERGIA
Come riconoscere la classe energetica della propria casa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro