Vivere di rendita, posso (Vol. LXXII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
+96% a/a su rendite finanziarie in un anno con approccio "conservativo"... c'è qualquadra che non mi cosa :rolleyes: ;)
Ho fatto un po di compravendita di obbligazioni sicure che mi hanno garantito un disceto gain e prima avevo dei soldi bloccati che non rendevano quasi nulla
 
1) Prendendo un etf stock SP 500 oppure All World, ha senso fare del semplice ''trading'' con 2-3 operazioni all'anno di acquistare basso (es. compro quando fa un -10%) e vendere alto (es. vendo quando fa +10%)?

2) Mi si è presentata la possibilità di prendere a 85.000€ (escluse tasse e agenzia) un ristorante locato a 9.600 lordi annui. Se considero cedolare, ristrutturazioni, periodi sfitti, IMU, non vedo possibile un guadagno netto inferiore ai 5k annui su circa 95k investiti. E' buono?

1) NO, se proprio vuoi fare market timing magari segui un sistema tipo kiss, altrimenti vai di buy&hold e basta

2) NO, per dio lascia perdere immobili e robe varie, quegli 85 mettili in btp e non ti impelagare in casini
 
Ho fatto un po di compravendita di obbligazioni sicure che mi hanno garantito un disceto gain e prima avevo dei soldi bloccati che non rendevano quasi nulla

ma +96% a/a è la rendita non la variazione MtM? cioè lo scorso anno hai incassato da cedole+dividendi+capital gain (cash flow) 1.000€ e quest'anno 1.960€, giusto?! Non è che il capitale ha fatto +96%?!
 
Ultima modifica:
+96% a/a su rendite finanziarie in un anno con approccio "conservativo"... c'è qualquadra che non mi cosa :rolleyes: ;)

l'utente parla di rendite, non capitale, credo intenda il cash flow...nel caso non è impossibile, alla fine in 14 mesi i tassi sono quadruplicati, perciò ci sta che la rendita sia raddoppiata
 
Sicuramente quando smetto non ho piu' intenzione di tornare a lavoro per cui voglio un margine rassicurante. Ah smetteremo entrambi io e mia moglie.
Mi sorprendo sempre di quelli che dicono che fanno il rentier e la compagna/moglie lavora oppure che hanno le spese mie e le spese sue. Forse si deve fare quando si ha una moglie/marito diversi da noi ma nel mio caso siamo simili... grazie al cielo a me basta monitotare i soldi che entrano e che escono e stop... i conti fatti sempre a livello di famiglia.
Noi l'abbiamo gia' fatto :da piu di 3 anni io rentier lean fire e mia moglie rentier in coast/barista fire da 1,6 anni .
Budget separati di spesa nel 2024 annuo stimato a 13800€ io e la moglie 9600€ annui ,no figli ,stile di vita minimalista ma con una certa dose di Quiet Luxury (Stile Puntato sul valorizzare pochi oggetti comprati ma che resistono al test del tempo e che siano considerati dei veri e propri investimenti per tutta la vita che ci resta ).
 
Ultima modifica:
Puoi essere piu' chiaro? Ad esempio ora non pago quasi nulla per la sanita' e dentista praticamente tutto rimborsato almeno 85% ma sto inserendo questo sia nelle spese che nei guadagni. Per cui le spese per questo non sono sottostimate. Rimane auto dove oggi non spendo nulla e ho una bella auto premium. Ad ogni modo penso che da rentier faro' meno km e mi accontentero' di auto media presa usata recente (come facevo prima della dirigenza). Per il resto ho un reddito da lavoro direi alto ma ho sempre speso non in base a quello, semplicemente perche' non mi interessano molte cose.
Unica spesa significativa sono i viaggi intercontinentali ma pure li facciamo tutto io e mia moglie andando in bei posti e tagliando intermediari per cui spendiamo relativamente poco.
Se non fosse per l'auto direi che ho uno stile di vita parco e per nulla appariscente ma come detto per l'auto posso tranquillamente tornare allo status precedente.
Sicuramente quando smetto non ho piu' intenzione di tornare a lavoro per cui voglio un margine rassicurante. Ah smetteremo entrambi io e mia moglie.
Mi sorprendo sempre di quelli che dicono che fanno il rentier e la compagna/moglie lavora oppure che hanno le spese mie e le spese sue. Forse si deve fare quando si ha una moglie/marito diversi da noi ma nel mio caso siamo simili... grazie al cielo a me basta monitotare i soldi che entrano e che escono e stop... i conti fatti sempre a livello di famiglia.
Intendevo: perdo x stipendi (es. 50k netti anno x 10a - prima finestra pensionistica,+ interessi YoY ad una certa % es 2.5) e Y di pensione futura (mancati contributi x 10a es. 300k di montante ...circa 15k lordi /a di pensione).
Discorso coniuge d'accordo con te, infatti per me potrebbe essere altro piccolo ostacolo...
 
OK! diciamo che per come l'hai scritta anch'io a una prima lettura ho avuto la stessa reazione...poi con un po' di analisi del testo ho immaginato volessi intendere il cash flow e non il capitale
Ok se avessi fatto il +96% sul capitale mi sarei gia ritirato :D dimenticavo l'anno scorso ho anche riscattato gli anni di universita' piu' che altro per avere almeno 25 anni di lavoro quando mi ritirirero'. E poi quasi la meta' mi torna indietro quest'anno con il 730.
Questi soldi non li ho considerati nelle spese
 
Intendevo: perdo x stipendi (es. 50k netti anno x 10a - prima finestra pensionistica,+ interessi YoY ad una certa % es 2.5) e Y di pensione futura (mancati contributi x 10a es. 300k di montante ...circa 15k lordi /a di pensione).
Discorso coniuge d'accordo con te, infatti per me potrebbe essere altro piccolo ostacolo...
Se fai questo ragionamento non andrete mai in FIRE... ( resterete prigionieri nella Ruota del criceto per qualche centinaia di K€ in piu' ) senza avere coraggio di staccare la spina per godervi tutto il tempo della vita rimasto .
Quando raggiungete il vostro NUmeRo MAGICO DEL FIRE DOVRESTE LIberarvi del lavoro ,anche se vi piace ancora , per GOdervi TUTTO IL TEMPO LIBERO i soldi sono un Mezzo e non un Fine nella vita.
 
Intendevo: perdo x stipendi (es. 50k netti anno x 10a - prima finestra pensionistica,+ interessi YoY ad una certa % es 2.5) e Y di pensione futura (mancati contributi x 10a es. 300k di montante ...circa 15k lordi /a di pensione).
Discorso coniuge d'accordo con te, infatti per me potrebbe essere altro piccolo ostacolo...
Se guardo quello non mi ritirero' mai ma poi se tanto i soldi non li uso che senso avrebbe per lasciarli ai miei nipoti (figli di mio fratello) e fare vivere di rendita loro? Beninteso al limite posso rinunciare all'eredita' dei miei genitori (spero piu' tardi che mai) che comuqnue non ho mai considerato nei miei calcoli ma credo che i nipoti anche cosi si troveranno cmq un buon gruzzolo quando non ci saremo piu' (io e mia moglie).
Per la pensione ho gia' un montante molto elevato dato che sono anni che verso il massimale e anzi credo che quei pochi che avranno dei super montanti saranno i primi a essere tagliati
 
Noi l'abbiamo gia' fatto :da piu di 3 anni io rentier lean fire e mia moglie rentier in coast/barista fire da 1,6 anni .
Budget separati di spesa nel 2024 annuo stimato a 13800€ io e la moglie 9600€ annui ,no figli ,stile di vita minimalista ma con una certa dose di Quiet Luxury (Stile Puntato sul valorizzare pochi oggetti comprati ma che resistono al test del tempo e che siano considerati dei veri e propri investimenti per tutta la vita che ci resta ).
Scusa ma che senso ha fare sti budget separati? Io faccio il totale e quello e' cio che spendiamo. Mi sembra un po' un modo di contenimemto spese per evitare che queste vadano fuori controllo. Se ci serve qualcosa e lo riteniamo necessario lo compriamo. Francamente se sentissi l'esigenza di comprare una cosa lo farei se non lo faccio oggi non credo che lo farei domani per cui che necessita' c'e' di generare stress spese mie e spese tue ...
 
Scusa ma che senso ha fare sti budget separati? Io faccio il totale e quello e' cio che spendiamo. Mi sembra un po' un modo di contenimemto spese per evitare che queste vadano fuori controllo. Se ci serve qualcosa e lo riteniamo necessario lo compriamo. Francamente se sentissi l'esigenza di comprare una cosa lo farei se non lo faccio oggi non credo che lo farei domani per cui che necessita' c'e' di generare stress spese mie e spese tue ...
Ognuno gestisce le proprie cose a modo suo dato che siamo entrambi indipendenti da tutti i punti di vista .
 
Scusa ma che senso ha fare sti budget separati? Io faccio il totale e quello e' cio che spendiamo. Mi sembra un po' un modo di contenimemto spese per evitare che queste vadano fuori controllo. Se ci serve qualcosa e lo riteniamo necessario lo compriamo. Francamente se sentissi l'esigenza di comprare una cosa lo farei se non lo faccio oggi non credo che lo farei domani per cui che necessita' c'e' di generare stress spese mie e spese tue ...

Molti qui sono tirati al centesimo e cercano di tutelarsi come possono :o

Il 3d raggruppa sotto la stessa sigla situazioni a dir poco eterogenee
 
l'utente parla di rendite, non capitale, credo intenda il cash flow...nel caso non è impossibile, alla fine in 14 mesi i tassi sono quadruplicati, perciò ci sta che la rendita sia raddoppiata

I buoni postali sono passati dallo 0,30 al 3,50% annuo. Il millemila per cento in più non me lo leva nessuno :asd:
 
Se fai questo ragionamento non andrete mai in FIRE... ( resterete prigionieri nella Ruota del criceto per qualche centinaia di K€ in piu' ) senza avere coraggio di staccare la spina per godervi tutto il tempo della vita rimasto .
Quando raggiungete il vostro NUmeRo MAGICO DEL FIRE DOVRESTE LIberarvi del lavoro ,anche se vi piace ancora , per GOdervi TUTTO IL TEMPO LIBERO i soldi sono un Mezzo e non un Fine nella vita.
No il ragionamento è che bisogna secondo me essere consapevoli del prezzo della libertà, per apprezzare e far "fruttare" ed utilizzare il tempo da riscattati ancora di più e meglio (relazioni, volontariato....)
 
Ultima modifica:
Se fai questo ragionamento non andrete mai in FIRE... ( resterete prigionieri nella Ruota del criceto per qualche centinaia di K€ in piu' ) senza avere coraggio di staccare la spina per godervi tutto il tempo della vita rimasto .
Quando raggiungete il vostro NUmeRo MAGICO DEL FIRE DOVRESTE LIberarvi del lavoro ,anche se vi piace ancora , per GOdervi TUTTO IL TEMPO LIBERO i soldi sono un Mezzo e non un Fine nella vita.
Leggendoti pare che tu debba indottrinare, convincendo gli altri é come se continuassi ad auto convincerti di aver fatto la scelta giusta.
L'hai fatta?
Stai bene?
Si, e allora non gratta i Maroni parlando di ruota criceto ecc...
Che poi smettere di lavorare per stare tutto il giorno sul forum mi pare anche piuttosto noioso....
Io almeno sto sul forum mentre mi pagano per lavorare....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro