Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

alè, considerando la statura internazionale del ministro in questione, lo anticiperanno al 2030...anzi sarà pure retroattiva, se hai comprato un'auto termica nel 2025 te la vengono a sequestrare :o

Su questo punto mi affido alla filosofia del Trap...:o
E' il ministro della scenetta dell'ecoansia con l'attrice, l'ho rivista adesso e mi sono fatto una sonora risata, e' troppo forte :clap: :clap:.

 
Premesso che tutti gli ultimi post verranno presi e spostati nel 3D dedicato in ap, dove queste robe sono già state tutte sviscerate...

mancano ancora (quasi) 12 anni... basta che esce una batteria che rende il 50% in + delle attuali e finisce la storia del motore a combustione :o
che le batterie aumenteranno la propria capacità è scontato, quello che scrivi accadrà entro 5 anni.
risolto il problema della batteria l'elettrico avrà solo vantaggi.
sinceramente trovo molto comprensibili ma altrettanto anacronistici questi rigurgiti collettivi a difesa del termico.
ah, non sono un early adopter, anzi, passerò all'elettrico quando converrà.
concordo al 1oo%

capisco anche il "dramma" dei produttori tradizionali, pero' le scuse ormai stanno a zero, hanno avuto tempo x prepararsi, e se non sono stati in grado... eh beh... ci penserà il mercato a suonargli la sveglia :o

negli ultimi 2 anni hanno fatto utili (e dividendi) record, ovvio che poi bisogna mettere prima o poi anche la ciccia sul piatto

presto o tardi dovranno tenersi sul groppone skoda da oltre 40k... ma sono del mestiere questi?! :D
si ok, ma già adesso sulle macchine "serie" in 20 minuti da una colonnina fast fai dal 20 all'80%, mica tutti fanno 500km al di'

appena le auto elettriche garantiranno, almeno mediamente, gli stessi km del termico in tema di autonomia non ci sarà proprio storia...

Tutto bello, tutto meraviglioso, tutto quello che volete....QUINDI NON SERVE UNA NORMA CHE ABOLISCA IL TERMICO? ci penserà il mercato e le stesse BEV a soppiantarlo, giusto?! :o
Siamo o no tutti per il libero mercato, o all'atto pratico siete cultori dei piani quinquennali?! :o


Però guarda un po' senza leggi distorsive del mercato e senza pesanti incentivi statali, le Bev non si vendono e tornano a vendersi i diesel (non solo in Italia :cool:)

Ah a me frega sega, se le batteria saranno il +100% di oggi, se non c'e manutenzione da pagare (tutto da vedere), se ricarichi 1000Km in 10minuti...il Dyson con le ruote lo lascio volentieri guidare agli altri, mi tengo il termico con tutti i suoi difetti e limiti, perchè il piacere di guida supera ogni anacronismo tecnologico, ma io sono per la libertà individuale e so che è una cosa che ormai non va più di moda.

Comunque c'è un 3D dedicato per questo tema dove sviscerarlo, Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI che poi qua se si scrivono cose non gradite, apriti cielo...
 
Ultima modifica:
E' il ministro della scenetta dell'ecoansia con l'attrice, l'ho rivista adesso e mi sono fatto una sonora risata, e' troppo forte :clap: :clap:.


ecco il fenomeno è questo, se ha fatto un pronostico, avverrà l'esatto contrario.
 
Tutto bello, tutto meraviglioso, tutto quello che volete....QUINDI NON SERVE UNA NORMA CHE ABOLISCA IL TERMICO? ci penserà il mercato e le stesse BEV a soppiantarlo, giusto?! :o

Però guarda un po' senza leggi distorsive del mercato e senza pesanti incentivi statali, le Bev non si vendono e tornano a vendersi i diesel (non solo in Italia :cool:)

No problem....gli incentivi a breve non saranno più necessari

Nel 2023 si allarga il divario, le auto elettriche cinesi costano la metà di quelle europee

Auto elettriche cinesi sempre più economiche. Quelle occidentali no

 
Ultima modifica:
Siamo o no tutti per il libero mercato, o all'atto pratico siete cultori dei piani quinquennali?! :o

W il libero mercato !!

Infatti speriamo la UE non metta dazi sull'importazione di auto elettriche cinesi (come sembra intenzionata a fare ) dando così la possibilità agli automobilisti europei che lo desiderano di comprarsi una auto elettrica di buona qualità ad un prezzo del tutto accessibile.

L'Europa contro le auto elettriche cinesi: nuovi dazi a luglio?
 
Ultima modifica:
Le solite battaglie di retroguardia

Il motore termico
Il contante
La famiglia tradizionale
Altre puxxanate
I vaccini, Le mascherineeee!!!!

519BD6BD-1BA6-4460-B644-4A41DE1ADEE0.jpeg
 
A proposito di auto, ma credo più IT rispetto agli altri post..

Auto a Gpl, volano le vendite: bastano 30 euro per un pieno. Prezzi, pro e contro

Semplice, ora come ora il GPL è il carburante che rende il costo totale più "conveniente", specie se si pensa di tenere l'auto molti anni, da me il metano sta attorno ad 1,4/1,5 nonostante il crollo del prezzo all'ingrosso ed a questi prezzi il GPL risulta più conveniente. Evidentemente anche chi lo vende ( il metano ) lo vuole abbandonare..
 
La L6 di IM sarà la prima berlina elettrica con batteria allo stato solido?

magari è fuffa, ma 1 anno è davvero dietro l'angolo...

SAIC ha aggiunto che lo strato solido secco abbassa la resistenza interna della batteria, permettendo la ricarica ultraveloce a 900 V e contenendo l’espansione dei materiali a base di silicio, portando la batteria a fornire prestazioni migliori durante i cicli di carica/scarica.

La testata cinese Wallstreetcn ha riportato che l'IM L6 sarà alimentato da una batteria allo stato solido da 130 kWh; stanto a quanto dichiarato da Liu Tao, co-CEO di IM Motors, l’autonomia è di “oltre 1.000 km” (ciclo CLTC,
ipoteticamente 800 km secondo il WLTP):

8ookm in wltp sono tranquillamente 5oo-6ooKm nella realtà
 
La L6 di IM sarà la prima berlina elettrica con batteria allo stato solido?

magari è fuffa, ma 1 anno è davvero dietro l'angolo...

SAIC ha aggiunto che lo strato solido secco abbassa la resistenza interna della batteria, permettendo la ricarica ultraveloce a 900 V e contenendo l’espansione dei materiali a base di silicio, portando la batteria a fornire prestazioni migliori durante i cicli di carica/scarica.

La testata cinese Wallstreetcn ha riportato che l'IM L6 sarà alimentato da una batteria allo stato solido da 130 kWh; stanto a quanto dichiarato da Liu Tao, co-CEO di IM Motors, l’autonomia è di “oltre 1.000 km” (ciclo CLTC,
ipoteticamente 800 km secondo il WLTP):

8ookm in wltp sono tranquillamente 5oo-6ooKm nella realtà

Anche Toyota ci sta lavorando sulle batterie solide

Per le batterie allo stato solido la svolta produttiva è più vicina
 
ma che scherzi?! la sanità + bella e invidiata al mondo e soprattutto aggratis :o

guarda tanto x citare un esempio sto riflettendo se ampliare la mia attuale assicurazione privata... con 37€/mese avrei accesso anche ai dentisti convenzionati, prevede controllo e detartrasi 2 volte l'anno ed interventi odontoiatrici con franchigia a 500Chf... ci sto facendo seriamente un pensierino...
 
Rimangono altri punti interrogativi.
Ad esempio una rete capillare di colonnine per la ricarica come anche la capacità della rete di reggere la ricariche di tutte le auto (della serie che nel mio condominio ci mettiamo alle 8 di sera tytti quanti assieme a ricariche le auto nei box e la rete non regge)

Su questo ci sono notizie ?
Auto elettriche: in Olanda i primi problemi alla rete. Utrecht pensa ai divieti di ricarica


Scusate eh, ma già di solito si dice che in estate ci sono sovraccarichi alle reti elettriche per i condizionatori accesi, metteteci le macchine elettriche che devono caricare...
Eh ma così salveremo il mondo!! (Automobili che emettono l'1% della CO2 mondiale, ricordiamolo... Le automobili emettono l’1% di CO2: ecco le prove)
 
Auto elettriche: in Olanda i primi problemi alla rete. Utrecht pensa ai divieti di ricarica


Scusate eh, ma già di solito si dice che in estate ci sono sovraccarichi alle reti elettriche per i condizionatori accesi, metteteci le macchine elettriche che devono caricare...
Eh ma così salveremo il mondo!! (Automobili che emettono l'1% della CO2 mondiale, ricordiamolo... Le automobili emettono l’1% di CO2: ecco le prove)

Il discorso relativo al "salvare il mondo" a me interessa relativamente.

Quello che mi interessa davvero sono i costi di gestione del mezzo sotto il profilo della manutenzione ordinaria e straordinaria.

L'auto 100% elettrica ha una componentistica essenziale...un pacco batterie ad alimentare un banale motore elettrico per la trazione, con un pochino di elettronica a gestire il tutto. Viene quindi eliminata gran parte della meccanica presente sull'auto termica (cinghie, pulegge, frizione, pistoni, cilindri, pompa acqua, pompa carburante, candele, iniettori, radiatore etc.) tutta roba che è oggetto di guasti e manutenzione.

Con la mia attuale Toyota Hybrid quasi tutto il costo dei tagliandi riguarda la parte endotermica (cambio olio, cambio filtri etc.). Il motore elettrico non richiede alcun tipo di manutenzione se non dopo lunghissime percorrenze. Le batterie hanno solo bisogno di un rapidio check per verificarne lo stato di salute
 
Ultima modifica:
Marchettona con doppio salto mortale carpiato e avvitamento. La dice lunga sul livello dell'informazione in Italia, hanno avuto pure il coraggio di metterla sulla pagina "Cronaca".
Leggendo il dubbio è venuto anche a me.
 
Indietro