Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il titolo è sbagliato. Residenti in Italia e non italiani. Meglio la fonte dove si possono leggere i dati molto più completi. e che diventano molto più interessanti.
https://www.istat.it/it/files//2024/03/STAT_TODAY_POVERTA-ASSOLUTA_2023_25.03.24.pdf
Ognuno ha la propria inflazione personale in 3 anni ho speso la stessa cifra , 1100€ io al mese ed 800€ medie al mese la moglie che e' al di sotto della media mensile delle famiglie prospetto 1,di pagina 4 .
 
Ultima modifica:
Tutta la letteratura sul personal finance dice che è sempre un buon momento per entrare (se si hanno obiettivi a 20/30 anni).

Certo che il timore di un nuovo 1929 (l'articolo di Ben Carlson) può di certo spaventare (come può spaventare Putin che bombarda i paesi baltici o la Polonia, se ci va bene....).

A quel punto essere all in su BTP 2051 o BO65 o altro equivalente e sull'azionario mondiale è da capire chi è che rischia di più.

Come ho postato l'altro giorno sul thread del LS:

Vedi l'allegato 3000123

La resilienza dell'azionario è forte, in molti casi han recuperato in meno di 12 mesi..però se becchi momenti sbagliati passano anni prima che torni in verde
 
Ecco...questo è un punto interessante poichè molte volte, sia nelle discussioni Moneyfarm sia in quelle LS, si è cercato di capire quanto i Vanguard LS possono rappresentare una valida alternativa al posto dei portafogli MF, ovvero una sorta di farmaco generico dal costo inferiore rispetto all'originale ma in grado di fornire la stessa efficacia.

Sono stato investito contemporaneamente sia nel VNGA60 sia in MF ma per un periodo di tempo troppo breve per fare raffronti significativi. Inoltre non mi preoccupavo di vedere che tipo di ribilanciamenti facevano quelli di MF ma guardavo solo il numerino finale della variazione di portafolgio.

Quindi , secondo la tua esperienza, puoi affermare che i LS potrebbero sostituire tranquillamente MF ?
Non ho fatto una analisi al decimale, ma sommariamente (per il mio portafoglio ed il time frame) è stato abbastanza simile.
Tieni conto anche della composizione del mio Ptf 5 di MF, che aveva/ha una percentuale un po' più alta di equity rispetto ad un LS60.
Difficile fare comparazioni super precise essendo prodotti per forza di cose differenti.
Distanze macroscopiche comunque non ne ho viste.

Di sicuro cento volte meglio Moneyfarm piuttosto che le varie Mediolanum , Fideuram come anche le filiali di banca...e forse anche delle Poste.
:bow:
Assolutamente si.
Alle poste se non stai attento ti possono rifilare anche delle sòle non indifferenti.
Alla fine c'è sempre un venditore nel cubicolo, mica un consulente autonomo.

Tuttavia anche io ritengo che Moneyfarm dovrebbe essere in grado di offrire costi più competitivi trattandosi di un servizio fatto di portafogli standard preconfezionati e non tagliato su misura come ad esempio quello del consulente autonomo il quale è una figura di personal advisor.

Guardando la pagina dei loro costi, diciamo che si potrebbe ritenere abbastanza competitiva la commissione 0,40%+iva...ma per ottenerla bisogna investire con loro almeno 500k
Concordo assolutamente.
Un 0,40%+iva per un servizio così lo trovo anche equo.
Ma per il piccolo investitore l'1%+iva è abbastanza un furto.
Io pagavo proprio quello sul mio ptf ludico di 5/6K.
 
mancano ancora (quasi) 12 anni... basta che esce una batteria che rende il 50% in + delle attuali e finisce la storia del motore a combustione :o
 
mancano ancora (quasi) 12 anni... basta che esce una batteria che rende il 50% in + delle attuali e finisce la storia del motore a combustione :o

che le batterie aumenteranno la propria capacità è scontato, quello che scrivi accadrà entro 5 anni.
risolto il problema della batteria l'elettrico avrà solo vantaggi.
sinceramente trovo molto comprensibili ma altrettanto anacronistici questi rigurgiti collettivi a difesa del termico.
ah, non sono un early adopter, anzi, passerò all'elettrico quando converrà.
 
che le batterie aumenteranno la propria capacità è scontato, quello che scrivi accadrà entro 5 anni.
risolto il problema della batteria l'elettrico avrà solo vantaggi.
sinceramente trovo molto comprensibili ma altrettanto anacronistici questi rigurgiti collettivi a difesa del termico.
ah, non sono un early adopter, anzi, passerò all'elettrico quando converrà.
concordo al 1oo%

capisco anche il "dramma" dei produttori tradizionali, pero' le scuse ormai stanno a zero, hanno avuto tempo x prepararsi, e se non sono stati in grado... eh beh... ci penserà il mercato a suonargli la sveglia :o

negli ultimi 2 anni hanno fatto utili (e dividendi) record, ovvio che poi bisogna mettere prima o poi anche la ciccia sul piatto

presto o tardi dovranno tenersi sul groppone skoda da oltre 40k... ma sono del mestiere questi?! :D
 
mancano ancora (quasi) 12 anni... basta che esce una batteria che rende il 50% in + delle attuali e finisce la storia del motore a combustione :o

Non basta solo quello.
Bisogna anche che i tempi di ricarica siano veloci.
 
Non basta solo quello.
Bisogna anche che i tempi di ricarica siano veloci.
si ok, ma già adesso sulle macchine "serie" in 20 minuti da una colonnina fast fai dal 20 all'80%, mica tutti fanno 500km al di'

appena le auto elettriche garantiranno, almeno mediamente, gli stessi km del termico in tema di autonomia non ci sarà proprio storia...
 
che le batterie aumenteranno la propria capacità è scontato, quello che scrivi accadrà entro 5 anni.

5 anni appena ?
Da quale fonte attingi tale informazione/previsione ?
 
Ultima modifica:
la Cina (purtroppo per noi) è molto più avanti, sia in termini di ricerca che di ingegnerizzazione

Infatti da quanto ho capito è solo questione di tempo ormai ...l'ondata delle auto elettriche cinesi sta per arrivare anche sui mercati occidentali, con modelli dai prezzi accessibili un pò per tutti....e sarà una ondata travolgente.

Impressionante davvero...solo di recente ho approfondito la situazione dell'industria automobilistica cinese sull'elettrico e non pensavo fossero ad un livello così avanzato, mentre in Europa c'è gente (ne abbiamo alcuni esempi anche sulle pagine di questo 3d, nostalgici dei cilindri&pistoni, che perdono tempo a sbraitare per motivi ideologici contro la UE e la transizione green programmata) senza capire che la transizione ecologica arriverà comunque per via dello tsunami cinese in questo settore.
 
Ultima modifica:
La Cina è una dittatura.

Faremo meglio (con una m sola) a non metterci nelle loro mani.
 
Le solite battaglie di retroguardia

Il motore termico
Il contante
La famiglia tradizionale
Altre puxxanate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro