Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

Ero alle superiori e già si parlava di stati uniti d'Europa e di esercito comune europeo, ho la sensazione che andrò in pensione (sperando di andarci un giorno) e ancora saranno un concetto metafisico
Se non ci si riesce adesso con questo shock geopolitico in corso, quando si potrà sperare di fare una transizione verso un ideale continente federato ?
 
A me l'idea di un continente europeo federale è sempre piaciuta.
Adesso non è nè carne nè pesce.
Adesso è una trappola per topi, dove i topi siamo noi. Pure il discorso di Marione lascia adito a qualche sospetto. Ha detto che la rivoluzione va fatta con i patrimoni privati che languono nelle banche. Io che sono della razza mia -pare quanto grande sia - il primo che ha studiato (cit.) ma che ho ancora i calli sulle mani mi chiedo da bravo zotico: CHE VORRDI'? Si fa un piano di prestiti e finanziamenti oppure si punta alla testa una pistola dicendo o fai il fotovoltaico o sparo? modello prima direttiva Timmermans? Chiedo per un amico che si chiama Harvest
 
Se non ci si riesce adesso con questo shock geopolitico in corso, quando si potrà sperare di fare una transizione verso un ideale continente federato ?
difatti nella confusione + totale non si farà nulla... proprio adesso che servirebbe
 
gli pignori la casa e la dai a chi quei lavori li può pagare, che problema c'è...2 anni fa si toglieva lavoro e stipendio a chi non si adeguava, in nome della salute pubblica, domani si toglierà la casa per lo stesso motivo :o

vi ricordo che la tutela dell'ambiente è stata inserita in costituzione al pari di tutti gli altri soggetti da tutelare e non più in subordine :cool:
per questo ho scritto "di questi tempi non mi stupirei più di nulla
 
A me l'idea di un continente europeo federale è sempre piaciuta.
Adesso non è nè carne nè pesce.

Le grandi unioni di stati sono sempre una sottomissione di satelliti, sotto il giogo militare, era così per l'impero romano, è stato così per tutti gli imperi, è stata la stessa roba per la creazione degli USA e l'URSS in tempi più recenti, i continenti tra stati federati equanimi non sono mai esistiti, forse giusto la svizzera (ma loro sono un caso limite)
Se non ci si riesce adesso con questo shock geopolitico in corso, quando si potrà sperare di fare una transizione verso un ideale continente federato ?

magari lo chiediamo ai cittadini europei, o facciamo decidere 27 persone in una stanza di bruxelles?
Campa cavallo...

Edit: voglio chiarire che è proprio quello che desidereri avvenisse (gli stati uniti d'Europa), solo che dubito, visti personaggi a capo di certe nazioni europee, come Orban o Pellegrini, possa avvenire a breve)

magari ungheresi e slovacchi preferiscono lo status quo se danno fiducia a quei capi di governo, cosa facciamo li andiamo a convincere come fecero i nordisti coi sudisti in america, o come faceva Mosca con Budapest e Praga?
 
Ultima modifica:
Draghi è stato schietto (sinceramente non me l’aspettavo), ha parlato anche di non rispetto delle regole da parte di Cina e usa, del fatto che su alcune decisioni bisogna tornare indietro altrimenti ci metteremmo troppo nelle mani dei concorrenti, ecc..


Draghi sferza l'Europa: 'Serve un cambiamento radicale' | ANSA.it

e ovviamente questa sferzata la potrebbe dare solo lui?! :mmmm:

sarà mica in cerca di un nuovo incarico, un'altra uscita stile "sono un nonno al servizio delle istituzioni", questa volte per provare a farsi eleggere in UE, visto il buco nell'acqua fatto nel tentativo precedente :o

certo che questi boomer pure alle soglie degli ottant'anni non si rassegnano a mollare :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Adesso è una trappola per topi, dove i topi siamo noi. Pure il discorso di Marione lascia adito a qualche sospetto. Ha detto che la rivoluzione va fatta con i patrimoni privati che languono nelle banche. Io che sono della razza mia -pare quanto grande sia - il primo che ha studiato (cit.) ma che ho ancora i calli sulle mani mi chiedo da bravo zotico: CHE VORRDI'? Si fa un piano di prestiti e finanziamenti oppure si punta alla testa una pistola dicendo o fai il fotovoltaico o sparo? modello prima direttiva Timmermans? Chiedo per un amico che si chiama Harvest

o implementi le CBDC e applichi tassi negativi sulle stesse somme così da spingerti a spenderle, magari utilizzando sistemi di AI per dirigere la spesa su voci prestabilite :cool:

Ormai se vogliono possono farti di tutto, anche obbligarti a camminare sulle mani :o
 
magari lo chiediamo ai cittadini europei, o facciamo decidere 27 persone in una stanza di bruxelles?

...e magari ai cittadini europei la domanda è già stata fatta a suo tempo..e loro hanno già risposto.
Infatti qualcosa mi dice che gli stati membri della UE, per diventare tali, sono prima dovuti passare attraverso una ratifica dei propri parlamenti nazionali. Non mi risulta infatti che da Bruxelles siano mai partire legioni alla conquista degli stati membri soggiogati con la forza.
 
Ultima modifica:
e ovviamente questa sferzata la potrebbe dare solo lui?! :mmmm:

sarà mica in cerca di un nuovo incarico, un'altra uscita stile "sono un nonno al servizio delle istituzioni", questa volte per provare a farsi eleggere in UE, visto il buco nell'acqua fatto nel tentativo precedente :o

certo che questi boomer pure alle soglie degli ottant'anni non si rassegnano a mollare :rolleyes:
Certo è sottinteso il “cherchez la poltron” :D e’ gente che non parla a caso, vedremo il disegno politico che c’è dietro. :)
 
Mischiare argomenti distinti (le norme green, la delocalizzazione industriale, la globalizzazione, etc) è una tecnica dialettica di basso livello, tipica dei politici populisti (e infatti qualcuno ha citato l'orologio capace di segnare sempre l'ora sbagliata).

Premesso ciò, ritenere che l'industria aiuto cinese non ci avrebbe invaso a prescindere da green deal, è naif. Anche senza terre rare e batterie, un'ipotetica industria automobilistica tradizionale cinese, grazie a condizioni di lavoro medievali, avrebbe senza dubbio soppiantato la controparte europea.

L'alternativa è solo la guerra commerciale (o una regolamentazione molto protezionistica del mercato). Ma di certo oggi non avremmo gli stessi livelli di tenore di vita a cui siamo giunti.
 
Certo è sottinteso il “cherchez la poltron” :D e’ gente che non parla a caso, vedremo il disegno politico che c’è dietro. :)

Draghi lo ha già spiegato il disegno che c'è dietro....c'è la grande ambizione degli Stai Uniti d'Europa
Tu saresti favorevole agli Stati Uniti d'Europa ?
Oppure rimani sempre dell'idea che per noi sarebbe meglio tornare alla lira ?
 
Adesso è una trappola per topi, dove i topi siamo noi.

Te lo dico con molta franchezza harvest poichè sai bene che tu, insieme a pochi altri in questa discussione, siete tra quelli che stimo maggiormente e che ancora mi trattengono dal non abbandonare definitivamente questo 3d (come purtroppo hanno già fatto nei mesi scorsi molti dei nick che io reputavo tra i più validi, come conseguenza del clima che si era creato qui dentro a causa di un certo gruppettino, con il triste epilogo del downgrade in AP al quale siamo giunti)

Attenzione a fare affermazioni del genere.
In questo modo rischi di prestare il fianco e di portare involontariamente acqua al mulino di chi la UE vorrebbe distruggerla (come ne vediamo alcuni in azione anche su queste pagine) per tornare ai vecchi nazionalismi ottocenteschi/novecenteschi...che sarebbe per noi commettere un tragico errore e fare un regalo ad alcuni players globali (divide et impera) come ad esempio la Russia per citarne uno, la quale sarebbe contentissima di vedere l'Europa sempre più divisa per potersi muovere con maggiore libertà verso i suoi obiettivi (che sono quelli di ricostituire il vecchio impero zarista/sovietico)

Questa Europa così come la viviamo oggi è senza dubbio una grande incompiuta
Sicuramente molto, moltissimo andrebbe ancora fatto.
Ma al netto di tutti gli errori e le derive, non credo affatto sia una trappola per topi.
La moneta unica ed il mercato unico europei sono state comunque conquiste importanti che hanno contribuito a rendere migliore la vita di tutti noi. Vanno difese strenuamente.
Soprattutto per un paese nelle condizioni dell'Italia la quale oggi se non fosse per l'euro, la UE e la BCE sarebbe una miserabile Argentina alla deriva nel Mediterraneo
 
Ultima modifica:
Te lo dico con molta franchezza harvest poichè sai bene che tu, insieme a pochi altri in questa discussione, siete tra quelli che stimo maggiormente e che ancora mi trattengono dal non abbandonare definitivamente questo 3d (come purtroppo hanno già fatto nei mesi scorsi molti dei nick che io reputavo tra i più validi, come conseguenza del clima che si era creato qui dentro a causa di un certo gruppettino, con il triste epilogo del downgrade in AP al quale siamo giunti)

Attenzione a fare affermazioni del genere.
In questo modo rischi di prestare il fianco e di portare involontariamente acqua al mulino di chi la UE vorrebbe distruggerla (come ne vediamo alcuni in azione anche su queste pagine) per tornare ai vecchi nazionalismi ottocenteschi/novecenteschi...che sarebbe poi fare per noi commettere un tragico errore e fare un regalo ad alcuni players globali (divide et impera) come ad esempio la Russia per citarne uno.

Questa Europa così come la viviamo oggi è senza dubbio una grande incompiuta
Sicuramente molto, moltissimo andrebbe ancora fatto.
Ma al netto di tutti gli errori e le derive, non credo affatto sia una trappola per topi.
La moneta unica ed il mercato unico europei sono state comunque conquiste importanti e che hanno contribuito a rendere migliore la vita di tutti noi. Vanno difese strenuamente.
Soprattutto per un paese nelle condizioni dell'Italia la quale oggi se non fosse per l'euro, la UE e la BCE sarebbe una miserabile Argentina alla deriva nel Mediterraneo
Come ho già scritto sopra, io gli Stati Uniti d'Europa li vorrei per davvero e non lo dico oggi, lo dico da sempre. Così come è fatta l'UE non funziona e si vede. Non ti piace il termine? Ok. Ma non mi dire che le politiche portate avanti negli ultimi anni in tema ambientale che di salvaguardia dell'ambiente non hanno nulla, solo greenwashing della peggiore specie non siano stati che un tentativo di ridurre sul lastrico la classe media (quella che rimane) per far continuare la giostra ad andare dopo che hanno buttato nel cesso il sistema industriale europeo. Ma non lo vedi che le produzioni pesanti si fanno solo oramai nell'Europa dell'est. Immagino che tu già sappia la ragione senza stare a spiegarla per l'ennesima volta. Fortunatamente sono andati a sbattere contro la realtà, perché i fatti - per la miseria - sono più duri di certe teste e quindi hanno abbondantemente annacquato il brodo, ma solo perchè hanno sentito la sedia scricchiolare sotto il sedere. In ogni caso a me questo sistema politico con un parlamento europeo di fatto senza poteri e con la Commissione libera di fare il cavolo che gli pare, fino a stipulare contratti con case farmaceutiche via sms(vogliamo negare pure questo e darmi perciò del complottista antieuropeista?) fa letteralmente schifo, che vuoi che ti dica. Siamo qui per ragionare su come sarebbero migliori le cose... a me di fare il tifo frega nulla, ti dirò: in uno stadio non ci ho mai messo piede!
 
Come ho già scritto sopra, io gli Stati Uniti d'Europa li vorrei per davvero e non lo dico oggi, lo dico da sempre. Così come è fatta l'UE non funziona e si vede. Non ti piace il termine? Ok. Ma non mi dire che le politiche portate avanti negli ultimi anni in tema ambientale che di salvaguardia dell'ambiente non hanno nulla, solo greenwashing della peggiore specie non siano stati che un tentativo di ridurre sul lastrico la classe media (quella che rimane) per far continuare la giostra ad andare dopo che hanno buttato nel cesso il sistema industriale europeo. Ma non lo vedi che le produzioni pesanti si fanno solo oramai nell'Europa dell'est. Immagino che tu già sappia la ragione senza stare a spiegarla per l'ennesima volta. Fortunatamente sono andati a sbattere contro la realtà, perché i fatti - per la miseria - sono più duri di certe teste e quindi hanno abbondantemente annacquato il brodo, ma solo perchè hanno sentito la sedia scricchiolare sotto il sedere. In ogni caso a me questo sistema politico con un parlamento europeo di fatto senza poteri e con la Commissione libera di fare il cavolo che gli pare, fino a stipulare contratti con case farmaceutiche via sms(vogliamo negare pure questo e darmi perciò del complottista antieuropeista?) fa letteralmente schifo, che vuoi che ti dica. Siamo qui per ragionare su come sarebbero migliori le cose... a me di fare il tifo frega nulla, ti dirò: in uno stadio non ci ho mai messo piede!
A mio modesto avviso la situazione ideale c'è stata fino al '99: c'era libera circolazione di merci e persone (in quegli anni ho girato in tutta Europa - GB compresa - con carta d'identità, senza controlli alle frontiere), c'erano delle direttive comuni (di buon senso), una banca centrale (che usava il buon senso) e c'era la Nato a dare sicurezza.
Il Pil dell'Europa era infatti pari a quello degli Stati Uniti: ora è solo il 50% di quello degli Usa, mi sembra difficile poter negare che qualcosa (o molto) non abbia funzionato in questi ultimi 20 anni
 
certo, quello che non ha funzionato, come sempre, sono gli scettici antieuropeisti che qui abbondano.


a chiacchiere tutti proeuropa, ma poi quando c'è da fare qualcosa, ognuno a difendere il proprio orticello.



tutti a dare contro all'europa, sempre pronti a mungere quando servono i quattrini ma poi guai all'europa tiranna
 
Draghi lo ha già spiegato il disegno che c'è dietro....c'è la grande ambizione degli Stai Uniti d'Europa
Tu saresti favorevole agli Stati Uniti d'Europa ?
Oppure rimani sempre dell'idea che per noi sarebbe meglio tornare alla lira ?
Io non ho mai detto di tornare alla lira, confondi nick, ho sempre detto che alcuni provvedimenti sono apparentemente senza senso, in pratica quello che dice adesso draghi, in ritardo. (Intendiamoci non sto dando del ritardato a draghi eh) :D
 
certo, quello che non ha funzionato, come sempre, sono gli scettici antieuropeisti che qui abbondano.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: eh certo 25 anni di UE, governi sempre e solo europeisti, maggioranza PPE e PSE sempre, e se le cose non hanno funzionato è colpa di un 5-10% di parlamentari o partiti antieuropeisti che non hanno mai toccato palla e contavano come il 2 a briscola...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:#hastatoOrban :asd: :asd: :asd: :asd:

Fatevene una ragione l'UE va a ramengo sotto i governi europeisti :o

a chiacchiere tutti proeuropa, ma poi quando c'è da fare qualcosa, ognuno a difendere il proprio orticello.

non in Italia, dove è l'esatto contrario, tutti si sono riempiti la bocca di anti-UE, e poi come annusano bruxelles proni a 90...l'ultima voleva uscire dall'Euro, è finita lingua in bocca con la VdL
 
no no tranquillo, non parlo delle maggioranze partitiche, parlo dei cervelli delle persone come te che fanno il tifo per certi soggetti e che poi alle elezioni prendono du spicci di voti

prova a togliere l'unanimità delle decisioni e i fondi a chi non accetta il voto della maggioranza

poi vedi che fine fate
 
In ogni caso a me questo sistema politico con un parlamento europeo di fatto senza poteri e con la Commissione libera di fare il cavolo che gli pare, fino a stipulare contratti con case farmaceutiche via sms(vogliamo negare pure questo e darmi perciò del complottista antieuropeista?) fa letteralmente schifo, che vuoi che ti dica. Siamo qui per ragionare su come sarebbero migliori le cose... a me di fare il tifo frega nulla, ti dirò: in uno stadio non ci ho mai messo piede!

"assomiglia alla corte di Vienna per il lombardo-veneto" (cit.)

 
Indietro