Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

E' vero, ho avuto la stessa impressione: mentre io ero esasperato, abituato ad essere sempre di corsa, le persone in coda manifestavano un'olimpica tranquillità e conversavano serenamente fra di loro :boh:

si vede che non siete liguri, da noi la chiacchierata con commessi e cassiere è in ogni esercizio commerciale...infatti di solito quelli che si lamentano in coda sono solo i foresti, che poi vengono presi a male parole e dicono che noi liguri siamo scontrosi :D :D :D
 
si vede che non siete liguri, da noi la chiacchierata con commessi e cassiere è in ogni esercizio commerciale...infatti di solito quelli che si lamentano in coda sono solo i foresti, che poi vengono presi a male parole e dicono che noi liguri siamo scontrosi :D :D :D
io lovvo la liguria e i liguri tutti...

frequento il ponente fin da bambino... nonna casa a borghetto, parenti vari a spotorno, pietra, sanremo, diano, ceriale... insomma per me la liguria é casa :o
 
si vede che non siete liguri, da noi la chiacchierata con commessi e cassiere è in ogni esercizio commerciale :D :D :D

Ma quale chiacchierata! Voi tirate sul prezzo.
Se no, col cavolo che rivolgereste la parola agli schiavi


:cool:
 
Della Polonia mi ricordavo.

Dell'Ungheria no.

1713868423282.png


Complimenti a Viktor, dal 2010 in poi un successo dietro l'altro.
Aspettaci che arriviamo.
 
Ancora più improbabile, anzi praticamente impossibile. Violerebbe anche il principio costituzionale della proprietà privata.
La costituzione non è una legge della fisica, ma si può cambiare. E in caso di forte crisi o i potesi di default non esistono leggi, costituzioni, diritti acquisiti che tengano.

In questi casi vige la regola: i soldi ci sono o non ci sono? Se non ci sono lo Stato DEVE trovarli in qualunque modo.
 
Ultima modifica:
Il montante del fondo pensione, da cui deriva la Rita, sono soldi privati.

Lo scandalo sono gli obblighi a doverlo convertire.in rendita con tabelle sconvenienti al sottoscrittore.

È come se obbligassero a convertire i soldi nel conto corrente in un prodotto finanziario scarsi.

Se veramente passa una norma del genere (nessun vantaggio per bilancio pubblico ma maggiori ricavi per chi è in posizione di semi monopolio), si tratta di un segnale LIBERTICIDA (perché toglie una libertà al risparmiatore) e di sottomissione lobbistica.
Il fondo pensione, ossia un prodotto vincolato in vista della terza età quindi con un orizzonte temporale lungo, dove non si può disporre del capitale a piacimento. Va sottoscritto SOLO in PAESI SERI.

Io non l'ho sottoscritto e mi gestisco da solo, proprio perché oggi le regole sono X, domani sono buoni a stravolgerti le regole che diventano Y.

La previdenza complementare non ha appeal nel nostro Paese perché oltre a redditi bassi, contribuzione inps elevata, il legislatore non è un legislatore serio.

Il fondo pensione per come è fatto oggi conviene sottoscriverlo 5/10 anni prima della pensione e sfruttare appieno il vantaggio fiscale tenendo vincolati i soldi solo per pochi anni, solo così si ottiene un TIR superiore rispetto a chi ha un anzianità previdenziale anche di 20 anni.
 
Sinceramente non ho mai capito del tutto cosa abbia significato per i polacchi che sono stati "trasferiti" i titoli di Stato, non penso senza indennizzo, probabilmente significa che una parte della rendita futura del fondo pensione (costituita dalla quota parte di titoli di Stato) sarà erogata dallo Stato stesso, in pratica come se lo Stato avesse negoziato con i sottoscrittori dei fondi pensione uno swap. Poi le condizioni di questo saranno tutte da vedere, però...

Al di là di questo episodio non vedo il rischio in Italia, una manovra del genere sarebbe subito bloccata giustamente dalla Corte Costituzionale. Il nostro Paese ha tanti difetti, ma sulla difesa dei diritti è molto più garantista di tanti altri.
Inoltre, bisogna sempre considerare che lo Stato al massimo potrebbe agire sui titoli emessi dallo stesso, quindi un consiglio di mitigazione di questo rischio è di cercare di scegliere gestori internazionali che abbiano in pancia pochi titoli di Stato italiani; ad esempio su Secondapensione Bilanciata e su Secondapensione Espansione i titoli di Stato italiani pesano solamente per il 7% del totale del patrimonio, il Secondapensione Sviluppo è intorno al 6% (dato al 31/12). La diversificazione rimane anche in questo caso il miglior strumento di tutela.
 
La costituzione non è una legge della fisica, ma si può cambiare. E in caso di forte crisi o i potesi di default non esistono leggi, costituzioni, diritti acquisiti che tengano.

In questi casi vige la regola: i soldi ci sono o non ci sono? Se non ci sono lo Stato DEVE trovarli in qualunque modo.
I fatti del 2008/2011 però mostrano che la crisi deve essere MOLTO grave.
 
E' vero, ho avuto la stessa impressione: mentre io ero esasperato, abituato ad essere sempre di corsa, le persone in coda manifestavano un'olimpica tranquillità e conversavano serenamente fra di loro :boh:

E' una abitudine che scomparira', ormai solo gli over 75 sono in grado di conversare in una sala d'aspetto con gli sconosciuti.
Noi che siamo uomini di mondo, studiati e dottoroni non proferiamo parola, sia mai che ci sia da fare due chiacchiere con gente non alla nostra altezza o nemici immaginari. Forse e' solo paura ?
 
Vedi l'allegato 3008346

Grazie per questa bella norma.
E per il regalo sulle tredicesime in stile Renzi (Un bonus da 80 euro nelle tredicesime alla vigilia delle europee: Giorgia Meloni (quasi) come Renzi).
Siamo sempre alle solite, sotto questo cielo italico i vizi dei politici rimangono sempre gli stessi.

Come mi dovrò comportare col mio FPA ?
Presumibilmente avrò un montante di 60/80k.
A prescindere dalla richiesta della RITA dopo 24/48 mesi di inoccupazione, quale percentuale di capitale si può ritirare senza ricadere nei casi di malattia grave/acquisto casa ecc. ?
Cambia qualcosa nelle regole dei 24 e 48 mesi di inoccupazione ? Non ricordo più bene le differenze tra i due casi :confused:

@rrupoli posso chiederti cosa pensi a proposito delle nuove regole ?

Per quanto riguarda il montante non dovresti preoccuparti piu' di tanto, gia' oggi siamo sopra i 100k a 67 anni con tutti i fondi pensione.
Non ci sono a ora notizie su altri cambiamenti: quello che cambierebbe e' che chi e' gia' in pensione INPS non potrà' piu' utilizzare la RITA (dopo 2 anni di inoccupazione, ad esempio)
Una piccola precisazione: qui si parla spesso di pensione anticipata intendendo la possibilità' dei 64 anni e 20 anni di supercontribuzione milionaria. Non si parla di quello.
L'anticipata per i comuni mortali e' quella dei 42 e 10 mesi con le varie anticipazioni: ancora adesso i precoci vanno coi 41, quindi 60 anni. Vivono in posti diversi e non si incontrano mai con i rentier, ma esistono. Questa misura va a colpire essenzialmente questa situazione, se superi il montante limite sei obbligato a scegliere una rendita dai coefficienti non particolarmente favorevoli con cui rivedi il cocuzzaro molto avanti con l'eta'.

Se a qualcuno sembra misura minoritaria e di poco conto si sbaglia in quanto e' chiaramente solo il primo passo per passare la palla alle assicurazioni (sono 2 o 3 alla fine, sempre quelle) nella gestione di ingenti capitali privati alla fine di una carriera lavorativa. L'obiettivo a medio termine mi pare quello di impedire il ritiro dell'intera somma, mi aspetto altri interventi in questo senso.
 
Per quanto riguarda il montante non dovresti preoccuparti piu' di tanto, gia' oggi siamo sopra i 100k a 67 anni con tutti i fondi pensione.
Non ci sono a ora notizie su altri cambiamenti: quello che cambierebbe e' che chi e' gia' in pensione INPS non potrà' piu' utilizzare la RITA (dopo 2 anni di inoccupazione, ad esempio)
Una piccola precisazione: qui si parla spesso di pensione anticipata intendendo la possibilità' dei 64 anni e 20 anni di supercontribuzione milionaria. Non si parla di quello.
L'anticipata per i comuni mortali e' quella dei 42 e 10 mesi con le varie anticipazioni: ancora adesso i precoci vanno coi 41, quindi 60 anni. Vivono in posti diversi e non si incontrano mai con i rentier, ma esistono. Questa misura va a colpire essenzialmente questa situazione, se superi il montante limite sei obbligato a scegliere una rendita dai coefficienti non particolarmente favorevoli con cui rivedi il cocuzzaro molto avanti con l'eta'.

Se a qualcuno sembra misura minoritaria e di poco conto si sbaglia in quanto e' chiaramente solo il primo passo per passare la palla alle assicurazioni (sono 2 o 3 alla fine, sempre quelle) nella gestione di ingenti capitali privati alla fine di una carriera lavorativa. L'obiettivo a medio termine mi pare quello di impedire il ritiro dell'intera somma, mi aspetto altri interventi in questo senso.
Grazie per il contributo.

Visto che sei decisamente ferrato sull'argomento, posso chiederti qualche fonte/link sulla questione montante superiore/inferiore
dei 100K ?
C'è qualche regolamento da poter leggere su questo argomento ? Io nello specifico sono con SecondaPensione Espansione.
 
Una piccola precisazione: qui si parla spesso di pensione anticipata intendendo la possibilità' dei 64 anni e 20 anni di supercontribuzione milionaria. Non si parla di quello.
L'anticipata per i comuni mortali e' quella dei 42 e 10 mesi con le varie anticipazioni: ancora adesso i precoci vanno coi 41, quindi 60 anni. Vivono in posti diversi e non si incontrano mai con i rentier, ma esistono. Questa misura va a colpire essenzialmente questa situazione, se superi il montante limite sei obbligato a scegliere una rendita dai coefficienti non particolarmente favorevoli con cui rivedi il cocuzzaro molto avanti con l'eta'.

Se a qualcuno sembra misura minoritaria e di poco conto si sbaglia in quanto e' chiaramente solo il primo passo per passare la palla alle assicurazioni (sono 2 o 3 alla fine, sempre quelle) nella gestione di ingenti capitali privati alla fine di una carriera lavorativa. L'obiettivo a medio termine mi pare quello di impedire il ritiro dell'intera somma, mi aspetto altri interventi in questo senso.

Anticipata può significare una qualunque delle due situazioni descritte (20 anni e 64 anni e 2.8* o 42 anni e 10 mesi). Oggi che vanno tutti col misto e la fp esiste da poco non si pone molto il problema, ma per il domani stanno regalando tanti soldi alle assicurazioni. Sinceramente (a parte prevedere una esplosione di centenari) non ne vedo nessuna motivazione razionale alla base.

Al di là di questo episodio non vedo il rischio in Italia, una manovra del genere sarebbe subito bloccata giustamente dalla Corte Costituzionale. Il nostro Paese ha tanti difetti, ma sulla difesa dei diritti è molto più garantista di tanti altri.
Inoltre, bisogna sempre considerare che lo Stato al massimo potrebbe agire sui titoli emessi dallo stesso, quindi un consiglio di mitigazione di questo rischio è di cercare di scegliere gestori internazionali che abbiano in pancia pochi titoli di Stato italiani; ad esempio su Secondapensione Bilanciata e su Secondapensione Espansione i titoli di Stato italiani pesano solamente per il 7% del totale del patrimonio, il Secondapensione Sviluppo è intorno al 6% (dato al 31/12). La diversificazione rimane anche in questo caso il miglior strumento di tutela.
I titoli di stato possono pesare pochissimo, ma se.lo stato ti obbliga a conferire il tuo fondo ad una società che te lo restituisce (se sopravvivi) in 40 anni, di fatto ti sta esporopriando una proprietà privata.
 
Anticipata può significare una qualunque delle due situazioni descritte (20 anni e 64 anni e 2.8* o 42 anni e 10 mesi). Oggi che vanno tutti col misto e la fp esiste da poco non si pone molto il problema, ma per il domani stanno regalando tanti soldi alle assicurazioni. Sinceramente (a parte prevedere una esplosione di centenari) non ne vedo nessuna motivazione razionale alla base.
A rigor di logica ( la metto sempre come prima frase, perche' magari il vero intento non e' quello, chi lo sa ! ) il tutto deve essere fatto nell'ottica della sostenibilita' del fondo.. Scordiamoci quindi le tabelle di conversione INPS, il meccanismo di reversibilita' INPS, il meccanismo di indicizzazione all'inflazione INPS, tredicesime/quattordicesime.. Tutte cose che anche per le future pensioni pubbliche mano mano verranno limate..
 
Per quanto riguarda il montante non dovresti preoccuparti piu' di tanto, gia' oggi siamo sopra i 100k a 67 anni con tutti i fondi pensione.
Non ci sono a ora notizie su altri cambiamenti: quello che cambierebbe e' che chi e' gia' in pensione INPS non potrà' piu' utilizzare la RITA (dopo 2 anni di inoccupazione, ad esempio)
Una piccola precisazione: qui si parla spesso di pensione anticipata intendendo la possibilità' dei 64 anni e 20 anni di supercontribuzione milionaria. Non si parla di quello.
L'anticipata per i comuni mortali e' quella dei 42 e 10 mesi con le varie anticipazioni: ancora adesso i precoci vanno coi 41, quindi 60 anni. Vivono in posti diversi e non si incontrano mai con i rentier, ma esistono. Questa misura va a colpire essenzialmente questa situazione, se superi il montante limite sei obbligato a scegliere una rendita dai coefficienti non particolarmente favorevoli con cui rivedi il cocuzzaro molto avanti con l'eta'.

Se a qualcuno sembra misura minoritaria e di poco conto si sbaglia in quanto e' chiaramente solo il primo passo per passare la palla alle assicurazioni (sono 2 o 3 alla fine, sempre quelle) nella gestione di ingenti capitali privati alla fine di una carriera lavorativa. L'obiettivo a medio termine mi pare quello di impedire il ritiro dell'intera somma, mi aspetto altri interventi in questo senso.
Una volta raggiunto il traguardo pensionistico di vecchia È possibile chiedere il 100% in capitale se, convertendo il 70% della posizione individuale, si abbia una rendita annua di importo inferiore al 50% dell’assegno sociale. Si potrà ricevere il 100% in capitale solo quando la posizione accumulata non raggiungerà livelli sufficienti per generare una rendita abbastanza elevata.
Oppure in alternativa prelevare il 50% se la conversione in rendita supera i parametri sopradetti.
Su questo siamo tutti d'accordo ?
E' il motivo per cui volendo riscattare tutto, sto evitando di versare ulteriori fondi.
 
E' una abitudine che scomparira', ormai solo gli over 75 sono in grado di conversare in una sala d'aspetto con gli sconosciuti.
Noi che siamo uomini di mondo, studiati e dottoroni non proferiamo parola, sia mai che ci sia da fare due chiacchiere con gente non alla nostra altezza o nemici immaginari. Forse e' solo paura ?
...troppo forte , grande 👍
 
Una volta raggiunto il traguardo pensionistico di vecchia È possibile chiedere il 100% in capitale se, convertendo il 70% della posizione individuale, si abbia una rendita annua di importo inferiore al 50% dell’assegno sociale. Si potrà ricevere il 100% in capitale solo quando la posizione accumulata non raggiungerà livelli sufficienti per generare una rendita abbastanza elevata.
Oppure in alternativa prelevare il 50% se la conversione in rendita supera i parametri sopradetti.
Su questo siamo tutti d'accordo ?
E' il motivo per cui volendo riscattare tutto, sto evitando di versare ulteriori fondi.
Ma queste regole sono "universali" o variano (anche solo leggermente) da fondo a fondo ?
 
Indietro