Vivere di rendita, posso (Vol. XIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
secondo questa definizione direi che un buon 50% della popolazione italiana è ricca


secondo questa invece direi che sono molti meno.


Secondo me è ricco chi ha più del necessario per vivere, chi lavora perchè vuole e non perchè deve.
E' ricco chi possiede la punto e non desidera nulla di più, è povero chi ha l'ultimo modello di bmw e desidera la ferrari senza potersela permettere.

OK! Spesso è questione di percezione e aspettative...

Ci sarà sempre qualcuno che dimostra (non è detto che abbia) più di noi, se ci paragoniamo sempre con questi si sarà poveri anche con 1mln di euro.
 
Mi pare che dai per scontato che si parta con l'avere un lavoro il che vuol dire che non stai partendo da zero.
Ma non basta perchè se guadagni poco puoi risparmiare quanto vuoi ma sempre povero rimani e vivere di rendita resterà per sempre un sogno.

Partire da zero inteso come avere zero capitali mobili e immobili. Poi, il poco o tanto è relativamente soggettivo. 15k annui per vivere vanno bene per me, ma potrebbero essere neanche la metà di quello che ritiene sufficiente un altro.
 
Partire da zero inteso come avere zero capitali mobili e immobili. Poi, il poco o tanto è relativamente soggettivo. 15k annui per vivere vanno bene per me, ma potrebbero essere neanche la metà di quello che ritiene sufficiente un altro.

In effetti pure io credo che vivrei serenamente con quei 15k (casa già pagata però).
Chiaro che vorrei una rendita tale da assorbire eventuali problemi, quindi almeno 20-25k di rendita ideale.
 
pensierino serale: prima di vivere di rendita bisogna aver creato l'impero...quindi 1 step invece di focalizzarsi sul risparmio e investimento bisogna creare una professione/ditta reale fisica che paghi bene....secondo step dopo mandare tutto affangala e vivere del rendimento

esempio semplice semplice: con 100 mila che ci fate in azioni e bond? niente...pensate invece allo chef con una certa fama che apre il suo localino in una cittadella marina a vedere quanto ci ricava

creare la ricchezza necessaria con gli investimenti è per chi la eredita..... quindi prima olio di gomito ragassi e poca chiacchera
 
Ultima modifica:
pensierino serale: prima di vivere di rendita bisogna aver creato l'impero...quindi 1 step invece di focalizzarsi sul risparmio e investimento bisogna creare una professione/ditta reale fisica che paghi bene....secondo step dopo mandare tutto affangala e vivere del rendimento

esempio semplice semplice: con 100 mila che ci fate in azioni e bond? niente...pensate invece allo chef con una certa fama che apre il suo localino in una cittadella marina a vedere quanto ci ricava

creare la ricchezza necessaria con gli investimenti è per chi la eredita..... quindi prima olio di gomito ragassi e poca chiacchera

Purtroppo o per fortuna,è più "facile" creare 100 mila € dal nulla, che nascere Massimo Bottura...
 
Ritengo che un rentier debba avere un portafoglio prettamente obbligazionario, o comunque investimenti che producano flussi di cassa costanti e prevedibili, principalmente nella valuta che spende

Per vivere di rendita con la 4% rule bisogna guadagnare ogni anno il 4% reale (almeno il 3% netto in più oltre l'inflazione).

E' difficile immaginare di riuscirci con le sole obbligazioni.
 
io preferisco questa, lo so costa di più perché è appena uscita
lc500 - Recherche Google

Il 360 si trova a 57-60 mila e potrebbe rivalutarsi o comunque non scendere.......
Il mio problema è questo: trovare una concessionaria che me lo venda, io pago subito 60 mila euro ma contestualmente lei si impegna contrattualmente a ricomprarlo dopo 2 o 3 ani ad un prezzo prefissato.....50, 55 mila euro, in modo che se ho problemi non resti sul mio groppone........pensi che sia possibile?
Grazie
Grazie
 
Per vivere di rendita con la 4% rule bisogna guadagnare ogni anno il 4% reale (almeno il 3% netto in più oltre l'inflazione).

E' difficile immaginare di riuscirci con le sole obbligazioni.

Ma sta 4% rule era scritta nelle tavole della legge che Mosè ha ricevuto da Dio sul Sinai, no perchè altrimenti è solo l'ennesimo dato opinabile...io ritengo e consiglierei a uno che vuole fare il rentier, in questa fase storica, il 2% rule (anche al lordo dell'inflazione che tanto è una voce troppo soggettiva)...se poi costui ottiene rendimenti maggiori ben venga, ma diventare rentier calcolando/credendo di fare il 4% netto di media oggi, mi sembra un bell'azzardo o comunque un bell'impegno mentale e di tempo (se sono un rentier voglio anche sciallarmela, mica fare il trader a tempo pieno :D)

Cioè tu a uno di 40/45 anni con 500K (e poca o nulla pensione futura) e che spende 20K/anno gli diresti, "sì puoi fare il rentier"?

Diciamo che un budget che ritengo congruo, oltre la casa di proprietà, possiamo stimarlo in 1M€ a 40anni, importo che ogni 10 anni di età in più, può essere ridotto di 150K/200K (dipende se poni come massima età di vita 90 o 100 anni).
 
Ultima modifica:
Il 360 si trova a 57-60 mila e potrebbe rivalutarsi o comunque non scendere.......
Il mio problema è questo: trovare una concessionaria che me lo venda, io pago subito 60 mila euro ma contestualmente lei si impegna contrattualmente a ricomprarlo dopo 2 o 3 ani ad un prezzo prefissato.....50, 55 mila euro, in modo che se ho problemi non resti sul mio groppone........pensi che sia possibile?
Grazie
Grazie

Cioè credi di non trovare acquirenti per un 360 Modena :eek:
un concessionario non potrebbero mai impegnarsi al riacquisto perchè devono valutare in che condizioni gli riporti l'auto, se non a fronte di farti fare assicurazioni kasko che coprano tutto il copribile e oltre, fare i tagliandi ufficiali in Ferrari, etc... ma se la tieni bene, sono auto che hanno mercato e acquirenti a frotte.

E invece pensare a qualche forma di noleggio a lungo termine? paghi un fisso mensile per 2 o 3 anni, complessivamente spenderai di più, ma non rischi di trovarti l'auto sul groppone.
 
Ultima modifica:
Ma sta 4% rule era scritta nelle tavole della legge che Mosè ha ricevuto da Dio sul Sinai, no perchè altrimenti è solo l'ennesimo dato opinabile...io ritengo e consiglierei a uno che vuole fare il rentier, in questa fase storica, il 2% rule (anche al lordo dell'inflazione che tanto è una voce troppo soggettiva)...se poi costui ottiene rendimenti maggiori ben venga, ma diventare rentier calcolando/credendo di fare il 4% netto di media oggi, mi sembra un bell'azzardo o comunque un bell'impegno mentale e di tempo (se sono un rentier voglio anche sciallarmela, mica fare il trader a tempo pieno :D)

Cioè tu a uno di 40/45 anni con 500K (e poca o nulla pensione futura) e che spende 20K/anno gli diresti, "sì puoi fare il rentier"?

Diciamo che un budget che ritengo congruo, oltre la casa di proprietà, possiamo stimarlo in 1M€ a 40anni, importo che ogni 10 anni di età in più, può essere ridotto di 150K/200K (dipende se poni come massima età di vita 90 o 100 anni).

Effettivamente è tutto molto personale, a partire dalla voce "spesa annuale" che è la base su cui fare i conti ricalcolando un margine per eventuali spese non previste.. inoltre sono d'accordo che di questi tempi il 4% netto non sia un obbiettivo facilmente raggiungibile, specie per chi ha intenzione di "vivere di rendita" e non di "accumulare per poi vivere di rendita" che comporta un'assunzione maggiore di rischi ma a fronte di altre entrate che permettono di sostenere il rischio.
 
Il 360 si trova a 57-60 mila e potrebbe rivalutarsi o comunque non scendere.......
Il mio problema è questo: trovare una concessionaria che me lo venda, io pago subito 60 mila euro ma contestualmente lei si impegna contrattualmente a ricomprarlo dopo 2 o 3 ani ad un prezzo prefissato.....50, 55 mila euro, in modo che se ho problemi non resti sul mio groppone........pensi che sia possibile?
Grazie
Grazie

Non ne ho la più pallida idea ma dubito seriamente che un concessionario faccia quello che hai scritto e se lo fa è perché si è ultra tutelato e naturalmente chi ci perde sei tu. Ti sconsiglio di pensare di acquistare una vettura molto cool e tenerla 2 o 3 anni perché poi tra tre anni cosa farai? Passi alla vettura così così? Secondo me, se hai questo desiderio di auto cool, dovresti guardarti intorno e vedere cosa offre il mercato del nuovo e che sia realmente possibile per te, dopodiché ti godrai per molti anni il tuo acquisto sincero. Prova a guardarti intorno, sono sicuro che ti si presenteranno davanti agli occhi esempi di signori brizzolati che viaggiano serenamente con le loro vetture cool che si sono acquistati magari una decina di anni prima o magari recentemente ma sempre entro i propri limiti. Così come ti si presenteranno casi opposti, tirati al collo, spacconcelli. Credo che farai una gran bella figura e starai meglio con te stesso se farai un acquisto del primo esempio, anche non necessariamente di quel brand.

Cioè credi di non trovare acquirenti per un 360 Modena :eek:
un concessionario non potrebbero mai impegnarsi al riacquisto perchè devono valutare in che condizioni gli riporti l'auto, se non a fronte di farti fare assicurazioni kasko che coprano tutto il copribile e oltre, fare i tagliandi ufficiali in Ferrari, etc... ma se la tieni bene, sono auto che hanno mercato e acquirenti a frotte.

E invece pensare a qualche forma di noleggio a lungo termine? paghi un fisso mensile per 2 o 3 anni, complessivamente spenderai di più, ma non rischi di trovarti l'auto sul groppone.

Su autoscout ne trovi di 360, mi sembra anche di averne vista una con i timbri dei tagliandi ufficiali.
Pensare che si rivalutino le automobili usate mi sembra una cosa tirata per i capelli. Non stiamo parlando di materiale da battere alle aste.
A mio modo di vedere bisogna essere schietti con se stessi prima di tutto. Ho voglia di quella cosa? Si/No; Posso permettermela? Si/No; Ho valutato i bonus malus di quella cosa? Si/No e poi le risposte mi porteranno alla decisione finale. Tenendo presente che non si può essere incinte solo a metà.
 
Pensare che si rivalutino le automobili usate mi sembra una cosa tirata per i capelli. Non stiamo parlando di materiale da battere alle aste.

Mai detto che le auto usate si rivalutino (salvo rarissimi casi), ma sulla svalutazione dell'usato ci sono auto e auto e aggiungo che al tirar delle somme è fondamentale aver comprato bene, per poi non smenarci troppo dopo...un Ferrari di 15 o 20 anni, se comprato bene e tenuto bene, in valore assoluto, dopo 3 o 4 anni, ti si svaluta meno di una A3 nuova e probabilmente ha molti più compratori in Italia o all'estero.
Il vero limite in Italia a possedere vetture lusso di una certa età è il costo del passaggio di proprietà e il bollo o superbollo, perchè come detto assicurazione e benzina sono gestibili, non certo il costo della vettura ;)
 
Mai detto che le auto usate si rivalutino (salvo rarissimi casi), ma sulla svalutazione dell'usato ci sono auto e auto e aggiungo che al tirar delle somme è fondamentale aver comprato bene, per poi non smenarci troppo dopo...un Ferrari di 15 o 20 anni, se comprato bene e tenuto bene, in valore assoluto, dopo 3 o 4 anni, ti si svaluta meno di una A3 nuova e probabilmente ha molti più compratori in Italia o all'estero.
Il vero limite in Italia a possedere vetture lusso di una certa età è il costo del passaggio di proprietà e il bollo o superbollo, perchè come detto assicurazione e benzina sono gestibili, non certo il costo della vettura ;)

Ho fatto un po' confusione con i quote; Nel mio post ho espresso il mio pensiero, non acquisterei mai una vettura usata, men che meno una vettura cool. - La vettura di cui ho postato il link alle immagini di google è, secondo me, una vettura cool che permette di avere un bollo e superbollo potabile anche in un paese assurdo. Per quanto riguarda l'assicurazione i costi dipendono dalle coperture.
 
Cioè credi di non trovare acquirenti per un 360 Modena :eek:
un concessionario non potrebbero mai impegnarsi al riacquisto perchè devono valutare in che condizioni gli riporti l'auto, se non a fronte di farti fare assicurazioni kasko che coprano tutto il copribile e oltre, fare i tagliandi ufficiali in Ferrari, etc... ma se la tieni bene, sono auto che hanno mercato e acquirenti a frotte.

E invece pensare a qualche forma di noleggio a lungo termine? paghi un fisso mensile per 2 o 3 anni, complessivamente spenderai di più, ma non rischi di trovarti l'auto sul groppone.

Mah non so, potrebbe anche essere se lo fanno...
 
Per quanto riguarda l'assicurazione i costi dipendono dalle coperture.

E anche dalla propria posizione CU, ma per gestibile intendevo che un auto del genere (il 360) non la usi ne tutti i giorni ne tutto l'anno (per fare quello allora bisogna comprare Porsche ;)), quindi avendo una polizza facilmente sospendibile/riattivabile è facile che col premio pagato per un anno Luiss ci fa tutti i 3 o 4 anni che vorrebbe tenerla.
 
E anche dalla propria posizione CU, ma per gestibile intendevo che un auto del genere (il 360) non la usi ne tutti i giorni ne tutto l'anno (per fare quello allora bisogna comprare Porsche ;)), quindi avendo una polizza facilmente sospendibile/riattivabile è facile che col premio pagato per un anno Luiss ci fa tutti i 3 o 4 anni che vorrebbe tenerla.

Capisco, un po' come fanno con le moto se non sbaglio. In effetti mi rendo conto che sono modi di intendere un automobile decisamente lontani dal mio. Probabilmente sarei più vicino al concetto Porsche, solo che dopo essere stato cliente di audi, bmw e merDeces considero i fabbricanti tedeschi alla stregua del liquame.
 
Ma sta 4% rule era scritta nelle tavole della legge che Mosè ha ricevuto da Dio sul Sinai, no perchè altrimenti è solo l'ennesimo dato opinabile...io ritengo e consiglierei a uno che vuole fare il rentier, in questa fase storica, il 2% rule (anche al lordo dell'inflazione che tanto è una voce troppo soggettiva)...se poi costui ottiene rendimenti maggiori ben venga, ma diventare rentier calcolando/credendo di fare il 4% netto di media oggi, mi sembra un bell'azzardo o comunque un bell'impegno mentale e di tempo (se sono un rentier voglio anche sciallarmela, mica fare il trader a tempo pieno :D)

Cioè tu a uno di 40/45 anni con 500K (e poca o nulla pensione futura) e che spende 20K/anno gli diresti, "sì puoi fare il rentier"?

Diciamo che un budget che ritengo congruo, oltre la casa di proprietà, possiamo stimarlo in 1M€ a 40anni, importo che ogni 10 anni di età in più, può essere ridotto di 150K/200K (dipende se poni come massima età di vita 90 o 100 anni).

Il 4% rule intanto è una roba basata sullo storico della borsa americana,
e sopratutto pensato con la (non) tassazione americana.

Ma siamo in Italia....
Iniziamo a decurtare sto 4% dal famoso 26% sul capital gain (quando ritiri per campare quell'anno).
Ora, sarà veramente il conto della servaccia, ma ipotizziamo 4*0.74=2.96...
Poi togliamo 0,2 all'anno di imposta bollo *sul capitale* (pure difficile valutare quanto incida sulla rendita annuale; e smettete di ringraziare
Monti, perchè per me l'ha "inventata" Tremonti....),
e quel che vien fuori considerate che deve essere al netto dell'inflazione...

Cioè: se veramente i tuoi investimenti rendessero il 4% al netto dell'inflazione, in realtà la tua rendita annuale con la quale campare
sarà meno del 2,5... (o forse 2, come afferma mgzr160)

Poi forse scopri che la borsa europea rende storicamente meno di quella americana, e se usi come riferimento la borsa americana,
ti ritrovi il cambio EUR/USD che "po' esse piuma e po' esse fero" (cit.) :D

Ergo:
se anche volessi vivere con 20.000Eur/anno (tengo famiglia... e secondo l'Istat mi accontento pure di poco), mi servirebbe un capitale di 1mil Eur
(ndr noto che mgzr160 arriva a conclusioni simili... ;) ) nella borsa americana, e il cambio Eur/Usd dovrebbe rimanere stabile nei decenni.....

Va be'... vado a piangere da solo in un angolo.... :'(

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Ultima modifica:
E anche dalla propria posizione CU, ma per gestibile intendevo che un auto del genere (il 360) non la usi ne tutti i giorni ne tutto l'anno (per fare quello allora bisogna comprare Porsche ;)), quindi avendo una polizza facilmente sospendibile/riattivabile è facile che col premio pagato per un anno Luiss ci fa tutti i 3 o 4 anni che vorrebbe tenerla.

Beh io ci farei pochi km eh......qualche giro in città e magari qualche puntata al mare in estate......solitamente diciamo da casa al bar che ditsa 4 m....poi se qualche barista vuole andare a farci un giretto mica dico di no eh....:D
 
E anche dalla propria posizione CU, ma per gestibile intendevo che un auto del genere (il 360) non la usi ne tutti i giorni ne tutto l'anno (per fare quello allora bisogna comprare Porsche ;)), quindi avendo una polizza facilmente sospendibile/riattivabile è facile che col premio pagato per un anno Luiss ci fa tutti i 3 o 4 anni che vorrebbe tenerla.

Quindi una assicurazione aprile-ottobre.......:confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro