Vivere di rendita, posso (Vol. XIV)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
SPECIE CHI PAGA PARECCHIA IRPEF , ha molti più vantaggi. Per chi è tra il 23 e il 27% nn ha molto senso usufruire delle deduzioni, il motivo è matematico ve l'ho già spiegato

Onestamente non ho controllato tutte le casistiche, ma nel mio caso finendo nello scaglione del 38% e' ben piu' che evidente il vantaggio del FP rispetto a qualsiasi altro investimento con lo stesso rischio..
 
chi stà sui 32 k annui conviene mettere 5k su un fondo pensione?
 
chi stà sui 32 k annui conviene mettere 5k su un fondo pensione?

In linea di massima se finisci nello scaglione del 38% conviene assolutamente metterci i 5k, poi vanno valutati tanti altri fattori soggettivi, non e' detto che sia la soluzione "obbligata", sarebbe meglio parlarne nel thread relativo Fondi pensione vol. 9
 
SPECIE CHI PAGA PARECCHIA IRPEF , ha molti più vantaggi. Per chi è tra il 23 e il 27% nn ha molto senso usufruire delle deduzioni, il motivo è matematico ve l'ho già spiegato

ha senso anche per loro, come ti ho detto fa fruttare 100, anzichè 77 o 73 e questo alla lunga rende maggiormente pur dovendo in futuro ripagarci le tasse sopra che se va male saranno il 15% se va benissimo il 9%...in più come detto chi è nello scaglione del 27% è probabile che versando al fondo pensione recuperi anche un po' di 80€
 
ha senso anche per loro, come ti ho detto fa fruttare 100, anzichè 77 o 73 e questo alla lunga rende maggiormente pur dovendo in futuro ripagarci le tasse sopra che se va male saranno il 15% se va benissimo il 9%...in più come detto chi è nello scaglione del 27% è probabile che versando al fondo pensione recuperi anche un po' di 80€

Allora se vuoi vederla sotto questo punto di vista, ci può anche stare, ma non venitemi a dire che il FP è ottimo x via delle deduzioni xchè. Vi smonto.
 
faccio una mozione d'ordine, se mi è permesso.

Ci trasferiamo tutti su Fondi pensione vol. 9 ?;)

credo sia il luogo più consono per proseguire la discussione sui fondi pensione, qui mi sembra una discussione fuori argomento...
 
Sui fondi pensione so poco e nulla
ma se non si vuole continuare a lavorare...
ha senso mettere soldi nel fondo pensione?
Diciamo che tra 5 anni ho intenzione di smettere di lavorare
la mia dichiarazione dei redditi direi che è a circa 40k
quanto dovrei versare nel fondo?
12k? per arrivare a 28k?
la mia attuale rendita viene totalmente reinvestita tranne un viaggio all'anno

direi che potrei fare a meno dei 12k
ma c'è una convenienza?
 
Sui fondi pensione so poco e nulla
ma se non si vuole continuare a lavorare...
ha senso mettere soldi nel fondo pensione?
Diciamo che tra 5 anni ho intenzione di smettere di lavorare
la mia dichiarazione dei redditi direi che è a circa 40k
quanto dovrei versare nel fondo?
12k? per arrivare a 28k?
la mia attuale rendita viene totalmente reinvestita tranne un viaggio all'anno

direi che potrei fare a meno dei 12k
ma c'è una convenienza?

Assolutamente, almeno finché hai irpef da pagare e tu sembra. Ne hai parecchia. Vedilo come un salvadanaio da recuperare in età da pensione. Certo se pensi di non arrivarci a quell'età é un altro discorso.
 
Assolutamente, almeno finché hai irpef da pagare e tu sembra. Ne hai parecchia. Vedilo come un salvadanaio da recuperare in età da pensione. Certo se pensi di non arrivarci a quell'età é un altro discorso.

io ho 45 anni
iniziato a lavorare a 30
tra 5 avrò 20 anni di contributi.
ho intenzione di arrivare all'età della pensione e oltre ;)
 
Allora se vuoi vederla sotto questo punto di vista, ci può anche stare, ma non venitemi a dire che il FP è ottimo x via delle deduzioni xchè. Vi smonto.

A parte che qui nessuno smonta nessuno, semmai ci si confronta, ma numeri alla mano c'è poco da smontare, visto che fiscalmente, limitatamente alla soglia dei 5.160€, non c'è PAC (perchè questo è il versamento pensionistico) o investimento migliore e te lo abbiamo (non solo io) già spiegato, perchè:
- posticipi e riduci il pagamento delle tasse sul reddito (e questo grazie alle deduzioni, quindi sono basilari, altro che non sono importanti)
- a parità di allocazione hai una tassazione agevolata rispetto al fai da te (20% vs 26%), fai da te che oltretutto faresti con meno capitale quindi per ottenere rendimenti netti uguali (considerando capitale iniziale * rendimento lordo * tassazione) devi assumerti più rischi. (tu parli di dividere l'aliquota per gli anni del FP per sapere quanto rende, come se durante la sua vita il fondo avesse un rendimento interno di zero, ma non è così)

Che poi, a conti fatti, il vantaggio economico non sia macroscopico come può sembrare dal riavere indietro subito l'aliquota marginale siamo d'accordo, ma è proprio grazie alle deduzioni fiscali se il FP diventa un'ottima (forse la migliore) forma di risparmio/investimento a lungo termine, soprattutto nella fase di accumulo (ma anche dopo può fungere da ottimizzatore fiscale).
 
A parte che qui nessuno smonta nessuno, semmai ci si confronta, ma numeri alla mano c'è poco da smontare, visto che fiscalmente, limitatamente alla soglia dei 5.160€, non c'è PAC (perchè questo è il versamento pensionistico) o investimento migliore e te lo abbiamo (non solo io) già spiegato, perchè:
- posticipi e riduci il pagamento delle tasse sul reddito (e questo grazie alle deduzioni, quindi sono basilari, altro che non sono importanti)
- a parità di allocazione hai una tassazione agevolata rispetto al fai da te (20% vs 26%), fai da te che oltretutto faresti con meno capitale quindi per ottenere rendimenti netti uguali (considerando capitale iniziale * rendimento lordo * tassazione) devi assumerti più rischi. (tu parli di dividere l'aliquota per gli anni del FP per sapere quanto rende, come se durante la sua vita il fondo avesse un rendimento interno di zero, ma non è così)

Che poi, a conti fatti, il vantaggio economico non sia macroscopico come può sembrare dal riavere indietro subito l'aliquota marginale siamo d'accordo, ma è proprio grazie alle deduzioni fiscali se il FP diventa un'ottima (forse la migliore) forma di risparmio/investimento a lungo termine, soprattutto nella fase di accumulo (ma anche dopo può fungere da ottimizzatore fiscale).

standing ovation! bollino verde già dato ma ne darei altri 5164.57! :):bow:
 
Secondo me, con 50 volte le spese annuali, potete tranquillamente ritirarvi!
Interessante il 3,25% dalla "the ultimate guide" (io, personalmente, stavo puntando al 3,33, ma magari correggo al ribasso... così mi deprimo un po'... :D :'().

Un paio di considerazioni:
- il 3,25 prudenziale della mitica guida non tiene conto delle tasse italiane ben diverse da quelle USA, e delle "patrimoniali Monti"...
A questo punto forse anche il 3,25 (e il mio 3,33) per noi italiani non sono più sufficienti...


Ciao!
Davide - Ghibli

Aggiungi, oltre alla tassazione che come giustamente hai indicato ci azzoppa molto di più (io lo faccio sempre presente a chi propone questi numeri presi da studi made in USA, ma sembra che nessuno consideri la cosa), che quei calcoli sono fatti sul mercato azionario in $, non so se ci sono anche analisi in €, ma ho il dubbio che nella nostra valuta e nel nostro mercato azionario (Eurostoxx o Dax) difficilmente sarebbero raggiungibili...a meno di non farsi tutto il portafoglio in $, sperando che il cambio non ti distrugga.
 
Ultima modifica:
Sì, lo sapevo.
Ma quanto costano questi appartamenti e ville a Roma?

Ma a lui le 6/7 case da affittare a 1.000€ al mese gliele regalano, mica deve fare un investimento finanziario per comprarle (dicasi mutuo, che andrebbe pesantemente a erodere il guadagno dell'affitto)...per non parlare che nel suo mondo ideale di palazzinaro, non si paga IMU, cedolare secca, spese straordinarie, e non esistono inquilini morosi.
 
Intanto bisogna averceli quei soldi ogni anno, poi non è detto che regali del datore e detrazioni saranno sempre uguali nel tempo, ma soprattutto l'idea di non poter uscire da fondo quando ti pare o quando ti servono i soldi, già da sola, mi ha sempre tenuto lontano da questa formula... Tanto più che molti fondi di categoria sono gestiti dai sindacati e questo non depone certamente a loro favore

A parte che basterebbe aderire al FP col TFR, senza dover rinunciare a reddito subito, ma con un misero 0,5% circa (ogni categoria fa storia a se) dello stipendio ti prenderesti anche il contributo del datore di lavoro...insomma poca spesa tanta resa!!
 
Gli strumenti lo trovi, ma non allo stesso livello di rischio.. Io penso che il fp è da vedere nella sola ottica cuscinetto per la pensione. Per fare investimenti rischiosi esistono ben altri strumenti.

dici poco, e comunque puoi anche fare allocazioni del FP molto esposte sul comprato azionario, più rischio di quello...mica parliamo di farsi la pensione accantonando in Bitcoin :D
 
dici poco, e comunque puoi anche fare allocazioni del FP molto esposte sul comprato azionario, più rischio di quello...mica parliamo di farsi la pensione accantonando in Bitcoin :D

Puoi assumere anche più rischio dell'azionario.
 
Puoi assumere anche più rischio dell'azionario.

a beh questo è certo, ma se parliamo di accumulo di capitale a scopo pensionistico, siamo tutti concordi che mica vai a farti un pac sul venezuela o simili, o su azioni MPS o Carige (per fare 2 esempi), devi avere strumenti finanziari iper-diversificati, tipo ETF su indici...quindi il grado di rischio è tendenzialmente legato al rapporto azionario/obbligazionario
 
Manu1972,
non so se sei esperto/a di btp ma ti faccio un esempio:
immagina che un btp scada nel 2050 e tu compri 5000 euro all'anno da qui al 2050 a un prezzo di 74.
Capirai che l'acquisto fatto negli anni vicini alla scadenza sarà molto più remunerativo rispetto a quello fatto oggi.
Senza scomodare la capitalizzazione composta, mentre l'acquisto fatto nel 2049 avrà reso il 26%, quello fatto nel 2024 avrà reso l'1%.

In termini di pensione, quindi, potrebbe convenire versare solo negli ultimi anni ma dato il limite di 5000 per avere deduzione, sarebbe solo un vantaggio di investimento speculativo di breve termine ma non aiuterebbe a integrare la pensione.

:mmmm::mmmm::mmmm:

Potresti spiegare perché quello fatto nel 2049 dovrebbe rendere il 26%?

Pull To Par
 
Ultima modifica:
A parte che qui nessuno smonta nessuno, semmai ci si confronta, ma numeri alla mano c'è poco da smontare, visto che fiscalmente, limitatamente alla soglia dei 5.160€, non c'è PAC (perchè questo è il versamento pensionistico) o investimento migliore e te lo abbiamo (non solo io) già spiegato, perchè:
- posticipi e riduci il pagamento delle tasse sul reddito (e questo grazie alle deduzioni, quindi sono basilari, altro che non sono importanti)
- a parità di allocazione hai una tassazione agevolata rispetto al fai da te (20% vs 26%), fai da te che oltretutto faresti con meno capitale quindi per ottenere rendimenti netti uguali (considerando capitale iniziale * rendimento lordo * tassazione) devi assumerti più rischi. (tu parli di dividere l'aliquota per gli anni del FP per sapere quanto rende, come se durante la sua vita il fondo avesse un rendimento interno di zero, ma non è così)

Che poi, a conti fatti, il vantaggio economico non sia macroscopico come può sembrare dal riavere indietro subito l'aliquota marginale siamo d'accordo, ma è proprio grazie alle deduzioni fiscali se il FP diventa un'ottima (forse la migliore) forma di risparmio/investimento a lungo termine, soprattutto nella fase di accumulo (ma anche dopo può fungere da ottimizzatore fiscale).

Io per uno 0, di vantaggio fiscale annuo, i miei soldi in mano ad altri nn li metto poi ognuno ragiona con la sua testa. Soprattutto se non sono libero di riprenderli quando voglio.KO!
 
Io per uno 0, di vantaggio fiscale annuo, i miei soldi in mano ad altri nn li metto poi ognuno ragiona con la sua testa. Soprattutto se non sono libero di riprenderli quando voglio.KO!

ah ho capito... a te stanno bene le deduzioni e i soldi regalati dal tuo datore di lavoro a patto che il rendimento sia alto e che te ne possa uscire quando vuoi così da poterti comprare lo scooter o l'i-phone.... insomma un prodotto camuffato da fondo-pensione che ti consenta solo di speculare.
Ti ricordo che l'obiettivo del fondo pensione è quello di integrare la tua pensione quando avrai 70 anni.
ma pensi che il mondo gira intorno a te? che lo Stato e il datore di lavoro sia così fessi da regalarti soldi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro