Vivere di rendita, posso (Vol. XLII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
azzz...non me ne ero accorto...sei tu...hai cambiato avatar ? o forse prima non ce lo avevi proprio ?

Ho messo l'avatar del mio nickname, la copertina dell'album "harvest" di Neil Young. Prima non ce l'avevo :D
 
Convertiti come me alla filosofia lazy....basta non vendere mai ed è fatta... È facilissimo:D

Già mi immagino a controllare ogni mattina le quotazioni degli etf. Mi conosco.... purtroppo. A inizio 2022 mi scadono dei BfP che sono circa l'8% del pft totale... ho deciso di cominciare a leggere e studiare un po', ma il lavoro vero da fare è in testa
 
Confermo bow è top...

va bene...comincio ad approfondire un pò l'argomento per i fatti miei.
Tuttavia non nell'ottica di abbandonare il mio cfi al quale non ho intenzione di rinunciare, perlomeno non nell'immediato.
Se acquisisco una certa dimestichezza a breve posso eventualmente valutare di chiudere con Moneyfarm
 
Già mi immagino a controllare ogni mattina le quotazioni degli etf. Mi conosco....

Inizierai controllando spasmodicamente le quotazioni dei tuoi etf tutte le mattine.
Dopo un pò di tempo ti renderai conto che non vale la pena controllarle tutte le mattine ma andrà bene anche una mattina si e una no.
Dopo un pò ti abituerai a controllarle una volta ogni 3 giorni....una volta alla settimana...e così via
 
Toc toc…permesso?

PS ti consiglio solo il thread sul ptf pigro...
Poi una lettura leggera il libro di greedy... Riassume molto bene i concetti base della letteratura in materia

Buongiorno Signor*. :bow:

Grazie Nemor. :bow:

Seguo anche io silenziosamente e applico.

Leggerò asap il libro di greedy, grazie del contributo.
 
Ultima modifica:
VI leggo sempre perché le vostre discussioni mi fanno riflettere.
Molto condivisa la questione dell'educazione finanziaria ai figli. I miei lavorano e studiano. Sono ultratrentenni e non hanno un'idea neanche lontana del loro futuro patrimonio mobiliare. Conseguenza di un'educazione e trasmissione di valori forse esagerata. Comunque prima o poi dovrò iniziare a spiegare cosa sia un certificato o un'obbligazione ed abituarli ad interessarsi di Finanza, altrimenti quando dovrò passare il testimone saranno facile preda delle banche. E proprio dietro a questi pensieri si sta aprendo sempre più l'idea di impostare un portafoglio più semplice rispetto a quello odierno.
Ho seguito e imparato tantissimo sul fol però ho anch'io un cf che non è indipendente però non mi suggerisce mai fondi o comunque prodotti della sua Banca dove però ho dovuto mettere i titoli da lui indicati.
Cioè ho una piccola parte del mio portafoglio presso la sua Banca, ho Commissioni non paragonabili con quelle ottime di Banca Sella, però io pago lo 0,40% sull patrimonio da lui gestito. A che mi serve il cf? Io non ho moltissimo tempo da dedicare alla Finanza, se ho dei dubbi, chiaramente non giornalieri, lo posso telefonare e mi da suggerimenti anche sulla parte di portafoglio gestita da me.
Sostanzialmente mi fido molto di questa persona, non mi fa fare molte operazioni, anzi sono io che lo chiamo per investire la liquidità che si accumula. Forse ne ho bisogno da un punto di vista psicologico? Boh.
Però con lui ho titoli che io non avrei avuto il coraggio e la conoscenza per acquistarli. Praticamente segue la parte più ardita del mio portafoglio con titoli profondamente subordinati. Anche azioni che però una volta acquistate difficilmente vengono vendute. Gli ultimi acquisti ETF su obbligazionario perpetuals.
 
va bene...comincio ad approfondire un pò l'argomento per i fatti miei.
Tuttavia non nell'ottica di abbandonare il mio cfi al quale non ho intenzione di rinunciare, perlomeno non nell'immediato.
Se acquisisco una certa dimestichezza a breve posso eventualmente valutare di chiudere con Moneyfarm

Bisogna sempre fare cio'che ci si sente di fare;)
Sono curioso poi di avere un tuo parere in merito al libro e al movimento lazy in generale
 
Inizierai controllando spasmodicamente le quotazioni dei tuoi etf tutte le mattine.
Dopo un pò di tempo ti renderai conto che non vale la pena controllarle tutte le mattine ma andrà bene anche una mattina si e una no.
Dopo un pò ti abituerai a controllarle una volta ogni 3 giorni....una volta alla settimana...e così via

Precisamente quello che spero di fare pure io
 
Precisamente quello che spero di fare pure io

La mia paura è che non so se questi ultimi 10 anni di mercato in crescita, dove nemmeno un pandemia che non si vedeva da un secolo è riuscita a frenare - se non momentaneamente, abbiano creato in qualche modo un "new normal" per cui da qualunque cosa accada se non è il mercato stesso sono le banche centrali a metterci una pezza (e che pezza ci stanno ancora mettendo!), oppure ci troviamo in una specie di parentesi che come si è aperta si chiuderà ed essendo passati già due lustri non vorreri che si chiudesse proprio quanto - causa forza maggiore - sono costretto ad entrare nel mercato. No so se mi sono spiegato... ma ho fatto del mio meglio.
 
Vediamo come si muoverà l inflazione nei prossimi mesi....
 
La mia paura è che non so se questi ultimi 10 anni di mercato in crescita, dove nemmeno un pandemia che non si vedeva da un secolo è riuscita a frenare - se non momentaneamente, abbiano creato in qualche modo un "new normal" per cui da qualunque cosa accada se non è il mercato stesso sono le banche centrali a metterci una pezza (e che pezza ci stanno ancora mettendo!), oppure ci troviamo in una specie di parentesi che come si è aperta si chiuderà ed essendo passati già due lustri non vorreri che si chiudesse proprio quanto - causa forza maggiore - sono costretto ad entrare nel mercato. No so se mi sono spiegato... ma ho fatto del mio meglio.

Ti sei spiegato benissimo... Stessi miei pensieri... L'unico modo è entrare in dca... Se entri piano piano in 5 anni (periodo che reputerei congruo) dovrebbe proprio essere sfiga.... Se poi ci fosse crollo prima meglio... Oppure stiamo cash... O ancora vincoliamo ai tassi che passa il mercato...
 
La mia paura è che non so se questi ultimi 10 anni di mercato in crescita, dove nemmeno un pandemia che non si vedeva da un secolo è riuscita a frenare - se non momentaneamente, abbiano creato in qualche modo un "new normal" per cui da qualunque cosa accada se non è il mercato stesso sono le banche centrali a metterci una pezza (e che pezza ci stanno ancora mettendo!), oppure ci troviamo in una specie di parentesi che come si è aperta si chiuderà ed essendo passati già due lustri non vorreri che si chiudesse proprio quanto - causa forza maggiore - sono costretto ad entrare nel mercato. No so se mi sono spiegato... ma ho fatto del mio meglio.

Ti sei spiegato benissimo e sottoscrivo. So che stiamo seguendo il pifferaio, ma non vedo altra scelta. O forse possiamo sempre accontentarci di qualche sporco decimale con i nostri CD. Nel frattempo però meglio studiare e cercare di convincerci che una volta entrati nel mercati non sia quasi tutto nelle mani della dea bendata (non volevo parlare di xulo)!
 
Ti sei spiegato benissimo e sottoscrivo. So che stiamo seguendo il pifferaio, ma non vedo altra scelta. O forse possiamo sempre accontentarci di qualche sporco decimale con i nostri CD. Nel frattempo però meglio studiare e cercare di convincerci che una volta entrati nel mercati non sia quasi tutto nelle mani della dea bendata (non volevo parlare di xulo)!

Abbiamo dato la stessa risposta:D
 
Ti sei spiegato benissimo... Stessi miei pensieri... L'unico modo è entrare in dca... Se entri piano piano in 5 anni (periodo che reputerei congruo) dovrebbe proprio essere sfiga.... Se poi ci fosse crollo prima meglio... Oppure stiamo cash... O ancora vincoliamo ai tassi che passa il mercato...

Cioè qui la situazione si sta ribaltando !!!
 
Ti sei spiegato benissimo... Stessi miei pensieri... L'unico modo è entrare in dca... Se entri piano piano in 5 anni (periodo che reputerei congruo) dovrebbe proprio essere sfiga.... Se poi ci fosse crollo prima meglio... Oppure stiamo cash... O ancora vincoliamo ai tassi che passa il mercato...

Quanta percentuale di ptf pensi di allocare in questo lazy o LS che sia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro