Vivere di rendita, posso (Vol. XLII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli ultimi acquisti ETF su obbligazionario perpetuals.

Ciao! Immagino ti riferisca ad ETF su CoCo Bonds AT1. Se non sono troppo indiscreto, quale/i etf hai scelto per questo tipo di bonds (io ne conosco 4, 2 hedgiati e 2 no, di Invesco e Wisdomtree) e, sempre se vuoi dirlo, che percentuale del portafogli gli hai dedicato? Sono tentato di investirci una piccola percentuale, pur consapevole del rischio su questo tipo di strumenti (visto il rendimento interessante paragonato al resto dell'obbligazionario :rolleyes:) Grazie! :)
 
VI leggo sempre perché le vostre discussioni mi fanno riflettere.
Molto condivisa la questione dell'educazione finanziaria ai figli. I miei lavorano e studiano. Sono ultratrentenni e non hanno un'idea neanche lontana del loro futuro patrimonio mobiliare. Conseguenza di un'educazione e trasmissione di valori forse esagerata. Comunque prima o poi dovrò iniziare a spiegare cosa sia un certificato o un'obbligazione ed abituarli ad interessarsi di Finanza, altrimenti quando dovrò passare il testimone saranno facile preda delle banche. E proprio dietro a questi pensieri si sta aprendo sempre più l'idea di impostare un portafoglio più semplice rispetto a quello odierno.
Ho seguito e imparato tantissimo sul fol però ho anch'io un cf che non è indipendente però non mi suggerisce mai fondi o comunque prodotti della sua Banca dove però ho dovuto mettere i titoli da lui indicati.
Cioè ho una piccola parte del mio portafoglio presso la sua Banca, ho Commissioni non paragonabili con quelle ottime di Banca Sella, però io pago lo 0,40% sull patrimonio da lui gestito. A che mi serve il cf? Io non ho moltissimo tempo da dedicare alla Finanza, se ho dei dubbi, chiaramente non giornalieri, lo posso telefonare e mi da suggerimenti anche sulla parte di portafoglio gestita da me.
Sostanzialmente mi fido molto di questa persona, non mi fa fare molte operazioni, anzi sono io che lo chiamo per investire la liquidità che si accumula. Forse ne ho bisogno da un punto di vista psicologico? Boh.
Però con lui ho titoli che io non avrei avuto il coraggio e la conoscenza per acquistarli. Praticamente segue la parte più ardita del mio portafoglio con titoli profondamente subordinati. Anche azioni che però una volta acquistate difficilmente vengono vendute. Gli ultimi acquisti ETF su obbligazionario perpetuals.

beh ma se hanno 30anni fidati che di finanza un po ne sanno.
ormai i giovani parlano solo di soldi...
mica ti dicono tutto si faranno i fatti loro.
almeno io faccio cosi.
senno quelli me li spendono, oltre che tutti i loro, vorrebbero pure i miei :mad::D
 
Quanta percentuale di ptf pensi di allocare in questo lazy o LS che sia?

La mia idea è di iniziare poco per volta senza premura... E dopo ogni anno tiro le somme... Puo' essere da 0% a 100% dipende da come mi trovero'...l'idea sarebbe quella di lasciare cash/CD libero una riserva di denaro sempre fruibile per le emergenze e le spese straordinarie, il resto vorrei allocarlo..
 
VI leggo sempre perché le vostre discussioni mi fanno riflettere.
Molto condivisa la questione dell'educazione finanziaria ai figli. I miei lavorano e studiano. Sono ultratrentenni e non hanno un'idea neanche lontana del loro futuro patrimonio mobiliare. Conseguenza di un'educazione e trasmissione di valori forse esagerata. Comunque prima o poi dovrò iniziare a spiegare cosa sia un certificato o un'obbligazione ed abituarli ad interessarsi di Finanza, altrimenti quando dovrò passare il testimone saranno facile preda delle banche. E proprio dietro a questi pensieri si sta aprendo sempre più l'idea di impostare un portafoglio più semplice rispetto a quello odierno.

Certo che i pargoli ormai sono grandini :D
Senza assolutamente criticare la scelta e visto che ormai sembrano avviati a un indipendenza di fatto, quale e' il motivo per cui non hai ancora messo a conoscenza i ragazzi della situazione ? Tra l'altro, come dice anche giorgbest, un trentenne e' un nativo digitale ed e' probabile che di finanza ne sappia gia' piu' del vituperato boomer ;)
 
Taglio corto.
Posso solo dirti che il cfi non batte il benchmark.
Magari riesce a farlo per 1 anno o 2.
Sarebbe inoltre difficile per me stabilire un benchmark in quanto il mio portafoglio è molto variegato per settori, aree geografiche e singole aziende....o perlomeno io non sono in grado di stabilirne uno che possa sintetizzare tutto.
Inoltre alla mia consulenza devo attribuire anche un investimento immobiliare fatto di recente, con rendita da affitto turistico e attesa di rivalutazione dell'immobile nel tempo (vedremo se e quanto). Inoltre da pochi mesi abbiamo anche aggiunto una parte di trading azionario. Inoltre c'è per me l'aspetto legato alla emotività ovvero non sarei in grado di sopportare eventuali stress da mercato per investimenti dei quali devo occuparmi in prima persona, avrei troppi dubbi, pertanto affidandomi al cfi ho eliminato tale zavorra emotiva.


Eventualmente se saresti in grado tu di trovarmi un benchmark che metta insieme tutti questi fattori te ne sarei grato.

Per me fai benissimo ad avere il cfi anche se non batte il benchmark, e per le ragioni che hai elencato, che per altro condivido.
La faccio breve, probabilmente meglio avere un cfi anche se abbassasse il rendimento (per la sua commisione e/o per i troppi maneggi sul portafoglio), piuttosto che non averlo e restare per questo in CD/cash (perché psicologicamente non si riesce da soli a sopportare altro) perdendo così completamente magari altri 5 anni di rendimenti stellari sui mercati. ;)

Però credo un benchmark ti converrebbe crearlo, anche solo per curiosità.
Non serve per insultare o cacciare il cfi se fa peggio del benchmark, ma solo per rendersi conto negli anni (più che nei mesi) se tutti i maneggi che fa alla fine portano ad un risultato migliore di un portafoglio più lazy e fatto di pochi ETF.
Nel caso negli anni (almeno 5 per giudicare) tali maneggi dovessero rivelarsi non così migliorativi rispetto ad un benchmark di pochi ETF potrebbe essere utile per te confrontarti con lui e cercare di suggerirgli (o anche solo chiedergli): "perché non semplificare!" Mettendo in chiaro che tanto tu resti con lui comunque per le tante altre ragioni che hai elencato.

Per creare un benchmark puoi fare così:
  1. iscriviti a justetf gratuito, crea un portafoglio da 100K€ gratuito che userai come benchmark.
  2. Quali ETF mettere nel portafoglio?
    Prendi i rendiconti del tuo cfi (che i consiglieri non mancano mai di fornire), cerca il ciambellone (che c'è sempre) e leggi:
    a) quanto ha in azionario nel complesso (fregatene che sia ENI o ETF/Fondi o azionario del paese Caio o del settore Tizio dell'ultima moda della supercapzola).
    b) quanto in bond sicuri
    c) quanto in bond hy/emerging e altri bond non sicuri (rating da BB+ compreso a scendere, rientrano qui anche le aziendine senza rating, e.g. IVS, IWB, NEWLAT)
    d) quanto in oro o altre commodities (se le mette)
  3. replica le percentuali del punto (2) con questi ETF
    a) qualsiasi ETF su MSCI ACWI (es. IE00BJXFZ989) o FTSE All World (es. IE00B3RBWM25)
    b) IE00B4WXJJ64 (o questo LU0908508731, non voglio entrare il diatribe religiose)
    c) metà qui: IE00BZ163L38, l'altra metà qui: IE00B74DQ490
    d) IE00B4ND3602
    Sono 4 ETF in tutto (max 5 se c'è oro).
  4. Ma le percentuali messe dal cfi cambiano negli anni?!
    Sì ma più o meno parti dal primo report che ti ha mandato, fino a quello di ieri e fai una media a campione delle percentuali, poi tieni sempre quella media come benchmark. I benchmark sono notoriamente a percentuali fisse, se no non sono benchmark. Il cfi invece è liberissimo di fare anche degli all-in/all-out azioni/cash, ma mediamente penso vedrai più o meno quanto ha messo in (a), (b), (c), (d) in questi anni che ti ha seguito.
  5. bon, adesso hai il tuo benchmark su justetf gratis, non devi fare più nulla. Una volta all'anno dai un'occhiata e ribilanci, ricordati solo su justetf di aggiungere tasse 26% quando ribilanci. Il bollo puoi ignorarlo ma ricordati di inserirlo se fai confronti col cfi, calcolandolo come 0.2% annuo da togliere dal risultato di justetf.
 
Ciao! Immagino ti riferisca ad ETF su CoCo Bonds AT1. Se non sono troppo indiscreto, quale/i etf hai scelto per questo tipo di bonds (io ne conosco 4, 2 hedgiati e 2 no, di Invesco e Wisdomtree) e, sempre se vuoi dirlo, che percentuale del portafogli gli hai dedicato? Sono tentato di investirci una piccola percentuale, pur consapevole del rischio su questo tipo di strumenti (visto il rendimento interessante paragonato al resto dell'obbligazionario :rolleyes:) Grazie! :)
Si hai ragione, ma ho scritto perpetuals perchè quel port io lo chiamo port perpetuals in quanto all'inizio avevo in esso diversi perpetuals, ma non solo. Purtroppo con le call li stanno richiamando. Entro fine anno mi andranno a rimborso 3 titoli di importo non trascurabile
A1ZN7R - variabel Banco Santander 14/unbefristet auf 5-Jahre Mid EUR Swapsatz - Anleihe
A0BC9Z - variabel RZB Finance Jersey III 04/unbefristet auf 10J EUR Swap - Anleihe
Unicredit 4,95% pp - XS1739839998 - Luxembourg Stock Exchange oppure Unicredit 6,625% 31/12/2100 - XS1619015719 - Luxembourg Stock Exchange
non ricordo quale tra queste due.

DALL'INIZIO DELL'ANNOP HO AVUTO ALTRI RIMBORSI IMPORTANTI.
Ho comprato azioni UniCredit, perchè un certificato avente sottostante unicredit mi è andato in rimborso con minus.
Mi ha fatto comprare questi ETF
XTR.II EO H.YLD CORP.B.1C (XHYA.DE) Prezzo Titoli, Notizie, Quotazioni e cronologia: Yahoo Finanza
https://it.finance.yahoo.com/quote/IE00BFNNN236.SG?p=IE00BFNNN236.SG

QUEST'ULTIMO è l'unico ETF che ho a distribuzione.
Per gli importi
all'inizio il port era quasi il 20% del totale. I due ETF RAPPRESENTANO IN QUEL PORT il 20%
Poi a mano a mano che avevo liquidità mi sono bonificato una parte significativa su Sella dove ho commissioni d'acquisto migliori e ho preso certificati.

Comunque ribadisco io mi fido molto (sbaglio? spero di no) più come persona che come consulente. Neanche lui ha a sfera di cristallo. Tuttavia ripeto molto disponibile a chiarimenti finanziari su portafogli che conosce ma che non sono suoi.
Inoltre i titoli che ho indicato in questo post, mai li avrei presi se non fossi stato indotto da lui.
Per esempio il titolo di unicredit non ce l'ho nel suo portafoglio, ma me l'ha suggerito lui. Il problema attuale è che io su Sella sono professionale, nella sua banca no, lungo spiegare il perchè.
 
beh ma se hanno 30anni fidati che di finanza un po ne sanno.
ormai i giovani parlano solo di soldi...
mica ti dicono tutto si faranno i fatti loro.
almeno io faccio cosi.
senno quelli me li spendono, oltre che tutti i loro, vorrebbero pure i miei :mad::D

Premesso che i miei figli hanno tanti difetti, posso affermare che al momento nella loro mente c'è ancora tanto studio-aggiornamento per cui quando tento di aprire l'argomento mi dicono che poi vedremo...
Di fondo c'è che mi piace questo loro attuale modo di pensare, mi devo convincere che devo educarli però a gestire il loro futuro patrimonio. Inoltre penso che a trent'anni è anche presto per sapere tutto, una parte ci sta.
 
Per me fai benissimo ad avere il cfi anche se non batte il benchmark, e per le ragioni che hai elencato, che per altro condivido.
La faccio breve, probabilmente meglio avere un cfi anche se abbassasse il rendimento (per la sua commisione e/o per i troppi maneggi sul portafoglio), piuttosto che non averlo e restare per questo in CD/cash (perché psicologicamente non si riesce da soli a sopportare altro) perdendo così completamente magari altri 5 anni di rendimenti stellari sui mercati. ;)

Però credo un benchmark ti converrebbe crearlo, anche solo per curiosità.
Non serve per insultare o cacciare il cfi se fa peggio del benchmark, ma solo per rendersi conto negli anni (più che nei mesi) se tutti i maneggi che fa alla fine portano ad un risultato migliore di un portafoglio più lazy e fatto di pochi ETF.
Nel caso negli anni (almeno 5 per giudicare) tali maneggi dovessero rivelarsi non così migliorativi rispetto ad un benchmark di pochi ETF potrebbe essere utile per te confrontarti con lui e cercare di suggerirgli (o anche solo chiedergli): "perché non semplificare!" Mettendo in chiaro che tanto tu resti con lui comunque per le tante altre ragioni che hai elencato.

Per creare un benchmark puoi fare così:
  1. iscriviti a justetf gratuito, crea un portafoglio da 100K€ gratuito che userai come benchmark.
  2. Quali ETF mettere nel portafoglio?
    Prendi i rendiconti del tuo cfi (che i consiglieri non mancano mai di fornire), cerca il ciambellone (che c'è sempre) e leggi:
    a) quanto ha in azionario nel complesso (fregatene che sia ENI o ETF/Fondi o azionario del paese Caio o del settore Tizio dell'ultima moda della supercapzola).
    b) quanto in bond sicuri
    c) quanto in bond hy/emerging e altri bond non sicuri (rating da BB+ compreso a scendere, rientrano qui anche le aziendine senza rating, e.g. IVS, IWB, NEWLAT)
    d) quanto in oro o altre commodities (se le mette)
  3. replica le percentuali del punto (2) con questi ETF
    a) qualsiasi ETF su MSCI ACWI (es. IE00BJXFZ989) o FTSE All World (es. IE00B3RBWM25)
    b) IE00B4WXJJ64 (o questo LU0908508731, non voglio entrare il diatribe religiose)
    c) metà qui: IE00BZ163L38, l'altra metà qui: IE00B74DQ490
    d) IE00B4ND3602
    Sono 4 ETF in tutto (max 5 se c'è oro).
  4. Ma le percentuali messe dal cfi cambiano negli anni?!
    Sì ma più o meno parti dal primo report che ti ha mandato, fino a quello di ieri e fai una media a campione delle percentuali, poi tieni sempre quella media come benchmark. I benchmark sono notoriamente a percentuali fisse, se no non sono benchmark. Il cfi invece è liberissimo di fare anche degli all-in/all-out azioni/cash, ma mediamente penso vedrai più o meno quanto ha messo in (a), (b), (c), (d) in questi anni che ti ha seguito.
  5. bon, adesso hai il tuo benchmark su justetf gratis, non devi fare più nulla. Una volta all'anno dai un'occhiata e ribilanci, ricordati solo su justetf di aggiungere tasse 26% quando ribilanci. Il bollo puoi ignorarlo ma ricordati di inserirlo se fai confronti col cfi, calcolandolo come 0.2% annuo da togliere dal risultato di justetf.

ok...grazie
 
Premesso che i miei figli hanno tanti difetti, posso affermare che al momento nella loro mente c'è ancora tanto studio-aggiornamento per cui quando tento di aprire l'argomento mi dicono che poi vedremo...
Di fondo c'è che mi piace questo loro attuale modo di pensare, mi devo convincere che devo educarli però a gestire il loro futuro patrimonio. Inoltre penso che a trent'anni è anche presto per sapere tutto, una parte ci sta.

ma va là hai già un gran qulo che hai figli che studiano, pensa chi ha dei figli capre che magari erano al rave party di alcuni giormi fa. :'(

Poi certo è un peccato se non si interessano per nulla di finanza, anche perché, a meno di essere poveri, è normale che nel tempo si accumulino risparmi, e lasciarli a fare le muffa completa è davvero un peccato.
 
Ciao Mirko,lo 0,5 è sul libero e retroattivo, non mi ricordo più....

sul libero dal 1 Ottobre, non retriattivo.

Netto 0.37% se hai bollo annuale e salti la quaglia entro il 31/12, se non salti passi a un meraviglioso 0.17% netto.
 
sul libero dal 1 Ottobre, non retriattivo.

Netto 0.37% se hai bollo annuale e salti la quaglia entro il 31/12, se non salti passi a un meraviglioso 0.17% netto.

Ci parcheggero' comunque il cash in attesa di pagare le tasse:o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro