Vivere di rendita, posso (Vol. XLIX)?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho comprato a scaglioni. Non ho idea se scenderemo ancora o no, ma ad ogni -1% dell'indice sp500 acquisto quote di etf azionari già presenti in portafoglio. Sto valutando se prendere per importi moderati (max 5/8% ptf sp500 leva2 sempre a scaglioni) a partire dal -25% dell'indice, altrimenti continuo con gli altri etf.

Ciao @FraFra85 quale etf compri qulando l'sp500 scende?
 
ma cos'è st'immondizia di articolo? deve far ridere, riflettere o altro tipo prendere qualche click qua e là che non si capisce...:mmmm:

l'ultima che hai detto

Inoltre io ci aggiungerei anche un altra spiegazione....deve fomentare odio e rancore sociale del "proletariato" verso i più abbienti.
Uno degli obiettivi che il direttore del giornale in questione si pone da tempo avendo in testa per L'Italia una sorta di rivoluzione guevarista di riscossa del popolo
Articoli come questo dimostrano purtroppo come una parte del giornalismo italiano sia rimasta ferma a concezioni novecentesche.....ed il paese con essa

Peccato perchè il Fatto all'inizio era un buon giornale...poi hanno lasciato che Travaglio prendesse il sopravvento sulla linea editoriale.

P.S. non sono tra quelli che vanno negli stabilimenti balneari chic a bere Champagne.
 
Ultima modifica:
ma cos'è st'immondizia di articolo? deve far ridere, riflettere o altro tipo prendere qualche click qua e là che non si capisce...:mmmm:

Gli articoli andrebbero letti e magari capiti, anche se non si ha la cultura di sociologi o psicologi di fama mondiale.. :D
 
Ultima modifica:
è palesemente ironico, anche se fa molto riflettere. Io ci vedo un'allegoria riferendosi alle classi privilegiate e alla mancanza di "spina dorsale" dal basso. Una sorta di nostalgico e/o critico dei movimenti degli anni '70 o della voglia di manifestare in piazza.

Poi può darsi che abbia dato un significato totalmente diverso.


Alla fine l'appartamento non siamo riusciti a venderlo.

Rifaccio un riepilogo che può essere interessante (anche se fine a se stesso) del contesto immobiliare

2009: appartamento quasi venduto per 128k ma non si conclude la vendita perchè scopriamo esserci stata un'estensione dell'immobile non dichiarata al catasto (essendo ereditato da 3 generazioni, nessuno si era posto il problema).

Il potenziale acquirente ci fa causa, dicendoci che sapevamo del vizio. 5 anni dopo la vinciamo, dove si accerta che non ne sapevamo nulla e veniamo risarciti delle spese sostenute.

2013: tolto l'inghippo della causa, si decide di affittarlo ad una persona ed il problema non viene minimamente risolto. Scoperto si, consapevoli si ma ce ne laviamo le mani (e mi metto di mezzo anche io, seppur all'epoca avevo 18 anni). Si affitta e non si vende per il momento.



2019: Dieci anni dopo decido dall'evento (perchè?) di provare a risolvere la questione; i miei sono anziani e questa è una rogna che si deve affrontare prima o poi. ora sono giovane e con un lavoro dinamico e libero, domani chissà. è tempo di agire: grazie al mio lavoro precedente in tribunale, conosco un geometra che si occupa di questi casi.

Fa tutta una ricostruzione catastale per dire se l'immobile è ante 1967 o dopo e accerta che è vendibile. La ricerca e lo studio mi costano 3k ma almeno, sulla carta, ho un tecnico che conferma la vendibili dell'immobile.

Nel mentre c'è sempre il solito inquilino che non cura benissimo l'immobile.

2021:La persona messa nell'appartamento si scopre essere uno squilibrato mentale, cosa a noi nascosta, che lo tiene malissimo ed è seguito da alcuni istituti specializzati. Quando finalmente se ne va, ricorderò sempre che sono entrato con gli operai e ho trovato degli escrementi sui letti.

Pace e bene. Dal 2009 al 2021 non è stato fatto un solo intervento di ristrutturazione o manutenzione. Grave leggerezza nostra (di anni ne ho 30 e quindi sto giro mi prendo tutte le colpe).


Si inizia e se ne vanno 5k solamente per sanare i muri, tinteggiare e rimettere tutto a posto. La mobilia è fradicia e umida è da buttare. Sanitari non ne parliamo, impianti dell'anteguerra.

A fine 2021l'immobile è decente ma sprovvisto di mobilia, impianto elettrico a norma e altro.

Faccio fare la perizia dal mio tecnico di fiducia e arriva la mazzata "Si vende al massimo per 80k. E sono ottimista". Mia madre va su tutte le furie dicendo che questo è pazzo e affida l'incarico ad un agente immobiliare che dice di portarlo vendere tra i 100 e i 118k.

Dopo 4 mesi, continui aggiustamenti al ribasso le cose non cambiano: l'immobile è fuori a 90k ma nessuno fa offerte. Mia madre non vuole assolutamente venderlo sotto i 90.

Si opta per l'affitto. Boom di richieste: molti stranieri pochi italiani. Gli ultimi schizzinosi quando lo vedono dicono no grazie, i primi con più pelo sullo stomaco dicono si ma le buste paga che allegano fanno presuppone poche capacità economiche.

Alla fine si è deciso di affittarlo per 400 euro (parliamo di un quadrilocale) ad una famigliare straniera dove però le buste paga sembrano decenti. Ora è da sperare che non ci capiti il primo caso di sfratto in famiglia. Ci siamo accordati nel non chiedere le prime due mensilità che serviranno a comprare l'arredamento base per la casa (almeno la cucina). Tutti gli altri lavori verranno fatti in corso d'opera.

Considerazioni su quanto avvenuto:

1-resto un fan sia del settore immobiliare, come di quello finanziario. Entrambi i mercati hanno i loro vantaggi (sul primo direi più la leva, ma è un discorso imprenditoriale). Un episodio simile non mi fa sbraitare contro il caro mattone perchè ci sono responsabilità anche mie, dettate dall'inesperienza e dalla lontana: alcuni immobili sono a 50/100k da dove abito attualmente, questo a 600.


2-siamo troppo sentimentali con gli immobili. Personalmente, piuttosto che incaponirmi sul vendere a tot sarei sceso volentieri di prezzo ma avrei tolto quella che è una seccatura: siamo lontani, l'immobile richiede interventi ecc... Abbiamo appartamenti più piccoli in altre zone d'Italia che rendono il triplo e non danno questi problemi.

3-Probabilmente se non avessi un lavoro ben retribuito, un portafoglio sui mercati finanziari (che questo mese ha staccato 500 euro di dividendi) ed un comparto immobiliare che funziona molto bene in Nord Italia (siamo esattamente a 50% nord Italia, 50% sud Italia) la penserei diversamente.

4-Gli immobili a reddito devono vedere alle spalle grosse disponibilità economiche perchè non si sa mai. Personalmente, a chi prende 1.400 al mese ed eredita una casa, consiglierei di venderla e farsi un portafoglio di asset conservativi. Discorso diverso per patrimoni più ampi.

5-la mia idea di fondo non cambia: vorrei eliminare del tutto l'esposizione nel sud Italia e portare tutto al Nord con un rapporto di due a uno; ogni due immobili venduti prenderne uno in zone che conosco bene.

Scusate lo sfogo e la digressione ma ormai si parla di tutto qui dentro e avere una testimonianza del settore immobiliare può essere utile.

Le considerazioni che mi vengono in mente dopo avere letto la tua storia.

- indubbiamente gli italiani hanno sempre avuto una ossessione per il mattone come tu stesso dici. Una ossessione che oggi rischia di costare cara

- parli di un quadrilocale affittato a 400 euro al mese che come target ha solo extracomunitari, anche se non hai citato in quale città o regione si trova. Ad ogni modo mi viene il dubbio che questo appartamento fino 20/30 anni fa magari aveva un valore di mercato più elevato e sarebbe stato appetibile agli italiani. Ormai il mercato immobiliare italiano vede ridursi sempre più il suo valore, con immobili che calano progressivamente di prezzo fino ad azzerarsi in molti casi. Questo è il risultato inevitabile di un paese che da decenni non cresce più in termini di economia e di demografia.

- investimenti sull'immobile in Italia oggi hanno senso solo in centri storici di città oppure località turistiche rinomate......tutto il resto è sempre più a rischio rottamazione di pari passo con il declino del paese e l'impoverimento della classe media, aggravato dalla mancanza di ricambio generazionale.
 
Ultima modifica:
Le considerazioni che mi vengono in mente dopo avere letto la tua storia.

dimenticavo una....

- errori catastali che affiorano dopo anni, per i quali è difficile capire a chi attribuire la colpa, dovuti tuttavia in buona sostanza al ginepraio della burocrazia italiana.
Nell'appartamento dove abita mio padre, facendo le pratiche del 110, si sono accorti che in molte unità manca un muro divisorio che sulla mappa catastale correttamente non è presente ma che invece risulta al Comune. Quindi adesso ciascuno deve spendere diversi k per sanare la situazione o per ripristinare il muro inesistente
 
Ho comprato a scaglioni. Non ho idea se scenderemo ancora o no, ma ad ogni -1% dell'indice sp500 acquisto quote di etf azionari già presenti in portafoglio. Sto valutando se prendere per importi moderati (max 5/8% ptf sp500 leva2 sempre a scaglioni) a partire dal -25% dell'indice, altrimenti continuo con gli altri etf.

e al credit lombard di fineco ci pensi ?
Io sto riflettendo se attivarlo per sfruttare una sorta di leva finanziaria e iniziare a investire "più di quanto ho".. a un costo finito dell'1% non è male..
che ne pensate ?
 
e al credit lombard di fineco ci pensi ?
Io sto riflettendo se attivarlo per sfruttare una sorta di leva finanziaria e iniziare a investire "più di quanto ho".. a un costo finito dell'1% non è male..
che ne pensate ?

una delle regole del prudente investitore è ... mai in leva
 
e al credit lombard di fineco ci pensi ?
Io sto riflettendo se attivarlo per sfruttare una sorta di leva finanziaria e iniziare a investire "più di quanto ho".. a un costo finito dell'1% non è male..
che ne pensate ?

Col Lombard ottieni una leva pura e non daily che comporta vantaggi o svantaggi rispetto agli etf.
Il costo è 1% ora ma se sale euribor sale il costo, possibile a breve.
Il problema del lombard principale è il margin call. In caso di discesa importante, tipo bear del 2009, si rischia parecchio. In caso di bear ancora peggiori del -50% (improbabile ma pur sempre possibile) si rischia di perdere gran parte o tutto il capitale.

Con etf invece hai leva daily che soffre molto in caso di volatilità ma la massima somma che puoi perdere è quella investita nell’etf.

Sono 2 cose diverse.

Comunque entrambe le soluzioni le userei per piccole porzioni di capitale, se il capitale è buono. Se parliamo di pochi k invece si possono correre più rischi.
 
tautologia, ma mai dare per scontato... (rispondo ai 150 km/h)

Ho corretto il messaggio perchè avevo letto male il tuo, interpretandolo male.
Era un paradosso per evidenziare il totale controsenso a mio avviso insito in chi sostiene di assumersi rischi molto forti (come l'investimento in leva) elencando però alcune norme di buon senso da seguire. Appunto sarebbe come sostenere di essere guidatori prudenti viaggiando a 150km/h nei centri abitati
 
l'ultima che hai detto

Inoltre io ci aggiungerei anche un altra spiegazione....deve fomentare odio e rancore sociale del "proletariato" verso i più abbienti.
Uno degli obiettivi che il direttore del giornale in questione si pone da tempo avendo in testa per L'Italia una sorta di rivoluzione guevarista di riscossa del popolo
Articoli come questo dimostrano purtroppo come una parte del giornalismo italiano sia rimasta ferma a concezioni novecentesche.....ed il paese con essa

Peccato perchè il Fatto all'inizio era un buon giornale...poi hanno lasciato che Travaglio prendesse il sopravvento sulla linea editoriale.

P.S. non sono tra quelli che vanno negli stabilimenti balneari chic a bere Champagne.

Giornale spazzatura .
In realtà ad esempio dove vado al mare conosco alcune persone che prenotano il posto in spiaggia privata con cabina , lettino e ombrellone per tutto il periodo della vacanza , ma solo la moglie lavoricchia mentre lui e disoccupato.
Pero mi diceva lui che almeno le vacanze vogliono godersele , io invece frequento la stessa spiaggia ma quella libera .
Spesso le persone povere vogliono sembrare ricche e viceversa :-)
 
Giornale spazzatura .
In realtà ad esempio dove vado al mare conosco alcune persone che prenotano il posto in spiaggia privata con cabina , lettino e ombrellone per tutto il periodo della vacanza , ma solo la moglie lavoricchia mentre lui e disoccupato.
Pero mi diceva lui che almeno le vacanze vogliono godersele , io invece frequento la stessa spiaggia ma quella libera .
Spesso le persone povere vogliono sembrare ricche e viceversa :-)

le spiagge libere nel senso che ti porti l'ombrellone da casa ti fai la doccia al lido vicino ecc cc ?
 
Ho corretto il messaggio perchè avevo letto male il tuo, interpretandolo male.
Era un paradosso per evidenziare il totale controsenso a mio avviso insito in chi sostiene di assumersi rischi molto forti (come l'investimento in leva) elencando però alcune norme di buon senso da seguire. Appunto sarebbe come sostenere di essere guidatori prudenti viaggiando a 150km/h nei centri abitati

In un mercato che sale gli etf in leva sono la scelta migliore in assoluto, se sei long, se credi che il minimo sia già stato raggiunto, puoi prenderti un Dax in leva o S&P 500 in leva e fari molto meglio di tutti gli altri etf lisci, my two cents...
 
le spiagge libere nel senso che ti porti l'ombrellone da casa ti fai la doccia al lido vicino ecc cc ?

tanto oramai le docce sono tutte a gettone, quindi quelli del lido se ci vanno a fare le docce pure quelli della libera sono più contenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro