Vivere di rendita, posso (Vol. XLIX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dipende cosa si intende per finita, se qualcuno veramente credeva in tutti i rialzi ipotizzati era un illuso, infatti l'ultima volta che la fed ha alzato di 0.75 non ero contento perchè questo avvicinava l'inversione, anzichè spalmarla su qualche mese in più, sperando di poter avere 12-18 mesi di shopping, probabilmente si finirà a fine anno, ma rendimenti del genere (un Bund nella forchetta 1%-1,5% e tutto il resto a cascata) sono ancora gioia rispetto a cosa eravamo abituati prima.

i lunghi probabilmente hanno trovato il picco o quasi (sul T-bond sicuro, sul Bund magari il 2% tondo non è ancora impossibile), ma sono ancora ben comprabili, sopratutto se si pensa a un immediato nuovo taglio dei tassi, il che farebbe fare un buon gain in breve; probabilmente almeno in area € i corti hanno ancora margine di salita (o i lunghi di discesa) visto che non abbiamo ancora avuto l'inversione della curva, vero segnale di frenata del rialzo dei tassi e imminente inversione e questo magari darà qualche mese per fare ancora entrate a prezzi e valori allettanti e impensabili fino a 12 mesi fa.

Keep calm and trade on
 
I BTP pagano subito subito il giorno della scadenza?
Mai presi e stavo valutando parcheggiarci il capitale che ho da parte per le tasse dell'anno prossimo, non essendo proprio piccolo, anche due BTP-ini a scadenza 1 giugno '23 e 15 ottobre '23 mi darebbero tra il 0.6% e 0.8% netto.

alla prima domanda ti rispondo:"se non lo facessero sarebbero azzi amari", quindi sì, al massimo può essere il tuo intermediario a fare casini col le date di accredito.

uff non c'é l'edit su questo forum? Mi perdonerete il doppio post.
volevo solo aggiungere "... a meno che non ci siano soluzioni migliori, abbiate qualche idea migliore dei BTP in scadenza a 1 anno"


sul dove mettere i soldi, lascia perdere i BOT (o i BTP cortissimi), tra imposta di bollo e commissioni acquisto e gestione ci smeni troppo, mettili qua Conto Progetto senza costi aggiuntivi o date predefinite | Banca Progetto a partire dal 1 luglio ti da l'1,11% netto, senza bollo o costi, devi solo calcolare bene la data di rientro dei fondi perchè è posticipata di 33 gg.
 
@mgzr160
quindi da lunedi' i rendimenti dei btp si abbasseranno? A me sembra poco probabile soprattutto per quelli italiani.
Puoi spiegarmi meglio il tuo pensiero?
 
@mgzr160
quindi da lunedi' i rendimenti dei btp si abbasseranno? A me sembra poco probabile soprattutto per quelli italiani.
Puoi spiegarmi meglio il tuo pensiero?

se mi dici dove ho scritto che lunedì i rendimenti dei btp si abbasseranno, chiarisco volentieri, altrimenti suggerisco un'altra lettura del mio post.

NB io in quel post manco li ho citati i btp...
 
i lunghi probabilmente hanno trovato il picco o quasi (sul T-bond sicuro, sul Bund magari il 2% tondo non è ancora impossibile), ma sono ancora ben comprabili, sopratutto se si pensa a un immediato nuovo taglio dei tassi, il che farebbe fare un buon gain in breve; probabilmente almeno in area € i corti hanno ancora margine di salita (o i lunghi di discesa) visto che non abbiamo ancora avuto l'inversione della curva, vero segnale di frenata del rialzo dei tassi e imminente inversione e questo magari darà qualche mese per fare ancora entrate a prezzi e valori allettanti e impensabili fino a 12 mesi fa

Qui non ti riferisci a btp e obbligazioni europee?
Puoi spiegarmi meglio il tuo punto di vista?
 
Qui non ti riferisci a btp e obbligazioni europee?
Puoi spiegarmi meglio il tuo punto di vista?

dove ho scritto "lunedì i rendimenti si abbasseranno"? il post mi sembra molto chiaro (ma magari sono io che non so scrivere :rolleyes: il bello che c'è pure questa frase "sul Bund magari il 2% tondo non è ancora impossibile" :o), scusa ma c'è già uno qua dentro (che infatti è in ignora) che non capisce quasi mai il senso dei miei post e fa filippiche per rispondere, non ne vorrei un secondo.

il mio punto di vista: "oddio c'è inflazione, aspettativa di mille mila rialzi...orco boia stiamo finendo in recessione, ferma tutto subito, altro che mille mila rialzi, torniamo indietro" la finestra temporale di questo change speravo fosse 12-18 mesi, probabilmente sarà 6-12, con gli USA già al picco della parabola e l'Europa ben vicina.
 
La Fed farà aumenti importanti dei tassi, non è meglio aspettare e prendere obbligazioni usa quando i tassi saranno al top?
 
La Fed farà aumenti importanti dei tassi, non è meglio aspettare e prendere obbligazioni usa quando i tassi saranno al top?

Il problema é che é tutto giá prezzato, da attori molto piú sofisticati di noi (almeno, di me) vengono riflesse in maniera continua sul prezzo tutte le aspettative coi loro rispettivi pesi/probabilitá. Se poi veramente si avesse l'illuminazione divina di sapere, in anticipo rispetto al mercato, l'ultimo rate hike e magari il conseguente rispolvero della stampante di soldi, meglio di gran lunga un bel ETF sull'azionario americano.
 
scusa ma c'è già uno qua dentro (che infatti è in ignora) che non capisce quasi mai il senso dei miei post e fa filippiche per rispondere, non ne vorrei un secondo.

Invece il senso dei tuoi post lo capisco....eccome se lo capisco.
Ormai sono anni che li leggo ed ho capito bene tutto quello che c'era da capire.

Sono assolutamente consapevole che mi hai messo in lista ignore da tempo come conseguenza per avere contraddetto le tue opinioni.
Ma se a volte ti quoto, pur sapendo che tanto tu non leggi ciò che scrivo, non lo faccio per per il gusto di fare filippiche ma solo per chiarificare le cose che affermi le quali in alcuni casi sono false e prive di fondamento.
 
Ultima modifica:
Qui non ti riferisci a btp e obbligazioni europee?
Puoi spiegarmi meglio il tuo punto di vista?

credimi....il suo punto di vista non lo ha capito nemmeno lui

Si tratta semplicemente di un utente il quale ha sempre avuto una certa avversione verso il rischio azionario, con la pretesa di ottenere rendimenti elevati dall'obbligazionario e dai conti deposito. Pretesa che era stata resa del tutto vana nell'ultima decade dall'intervento delle banche centrali le quali, con la politica del QE e dei tassi bassi, avevano portato i rendimenti sul reddito fisso a livelli infimi. Infatti è andato avanti per anni a scrivere post di invettive contro le banche centrali (in particolare la BCE) colpevoli di avergli tolto il giocattolo del Conto Arancio al 4% per fargli un dispetto (tutte le questioni importanti come la crisi dei debiti sovrani o gli stimoli per il covid, la bassa inflazione causata dall'invecchiamento della popolazione sono cose che lui manco valuta).

Ora che è arrivata una forte ondata inflattiva ed il conseguente rialzo dei tassi a lui non par vero.
E' diventato come Pinocchio nel paese dei Balocchi.

Il mio suggerimento spassionato...non stare a chiedere previsioni al pseudo-guru finanziario di turno del FOL su quanto e quando le banche alzeranno i tassi, quando termineranno i rialzi, cosa succederà domani, se i rendimenti si alzeranno o abbasseranno o se conviene comperare quel prodotto piuttosto che un altro etc. poichè è una perdita di tempo. Nel caso del soggetto in questione...lui si limita semplicemente a sparare numeri a caso dettati più dai suoi desiderata su come rimpinguare il suo portafoglio approfittando di questo momento piuttosto che da una attenta lettura della realtà fatta in maniera obiettiva.

Io da mesi leggo ed ascolto report e commenti di economisti ed analisti del settore, tutta gente con i controcogl..., i quali pure loro faticano a vederci chiaro poichè siamo in una situazione congiunturale inedita e complessa. Infatti adesso sta emergendo in alcuni un timore...ovvero che il rialzo dei tassi di interesse alla fine potrebbe essere la strada sbagliata poichè fomenta la recessione.

Piuttosto fatti un abbonamento ad una testata specifica del settore che ti offre una informazione con un minimo di qualità (come il Sole o MilanoFinanza) o altri siti validi gratuiti come Lavoce.info oppure OCPI di Carlo Cottarelli ....e cerca di farti una tua idea approfondendo in tale direzione
 
Ultima modifica:
boldrin in un video del tuo canale preferito, liberi oltre, Alfa, ha detto che basterebbe una riduzione di pensione di 80-100 euro per pensioni da 1500 nette (ha fatto l'esempio del padre 92enne), per sistemare tutto.
oggi ci sono articoli che parlano di una riduzione dell'adeguamento all'inflazione per il 2023, sitmata al 7% circa, e le riduzioni dovrebbero essere di quell'ordine di grandezza.
ecco accontentato l'ormai anziano ma ancora, tutto sommato, pimpante, professore italoamericano. :cool:
 
boldrin in un video del tuo canale preferito, liberi oltre, Alfa, ha detto che basterebbe una riduzione di pensione di 80-100 euro per pensioni da 1500 nette (ha fatto l'esempio del padre 92enne), per sistemare tutto.
oggi ci sono articoli che parlano di una riduzione dell'adeguamento all'inflazione per il 2023, sitmata al 7% circa, e le riduzioni dovrebbero essere di quell'ordine di grandezza.
ecco accontentato l'ormai anziano ma ancora, tutto sommato, pimpante, professore italoamericano. :cool:

L'inflazione porta 30 miliardi nelle tasche dei pensionati in tre anni. Ma la rivalutazione potrebbe cambiare - la Repubblica

Vogliono toccare le pensioni.
Ci penserà la Meloni a mettere a posto una volta per tutte questo Draghi. :yes:
 
boldrin in un video del tuo canale preferito, liberi oltre, Alfa, ha detto che basterebbe una riduzione di pensione di 80-100 euro per pensioni da 1500 nette (ha fatto l'esempio del padre 92enne), per sistemare tutto.
oggi ci sono articoli che parlano di una riduzione dell'adeguamento all'inflazione per il 2023, sitmata al 7% circa, e le riduzioni dovrebbero essere di quell'ordine di grandezza.
ecco accontentato l'ormai anziano ma ancora, tutto sommato, pimpante, professore italoamericano. :cool:

Nella puntata in questione aveva sollecitato l'invio di armi all'ucraina
 
boldrin in un video del tuo canale preferito, liberi oltre, Alfa, ha detto che basterebbe una riduzione di pensione di 80-100 euro per pensioni da 1500 nette (ha fatto l'esempio del padre 92enne), per sistemare tutto.
oggi ci sono articoli che parlano di una riduzione dell'adeguamento all'inflazione per il 2023, sitmata al 7% circa, e le riduzioni dovrebbero essere di quell'ordine di grandezza.
ecco accontentato l'ormai anziano ma ancora, tutto sommato, pimpante, professore italoamericano. :cool:

Boldrin docet ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro