Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quello che dici ha senz'altro un fondamento.
Alla fine però gli uomini primitivi, se volevano sopravvivere, dovevano necessariamente vincere le loro paure , uscire dalle caverne ed affrontare i pericoli dell'ambiente in cui vivevano per procurarsi il cibo. Se così non fosse stato, se fossero rimasti dentro le caverne, probabilmente si sarebbero estinti secondo la legge della selezione naturale.....come dice wolf

Si ma procurarsi il cibo è una necessità vitale mentre investire no...Attenzione che non sto mettendo in dubbio la bontà dell'investimento lazy ma sto solo dicendo che non è per tutti...Te stesso qualche messaggio dietro hai scritto che ti stai sforzando di sposare la filosofia lazy ma che poi sei andato a vedere il ptf e hai avuto dei dubbi sul LS e sulla rigidità dello stesso rispetto a XQUI....Quello che tu provi è insito nella natura dell'uomo perchè metti i tuoi soldi in qualcosa non di pericoloso ma di incerto...Nessuno sà se qundo e quanto salirà in futuro il tuo ptf e questo genera a quasi tutti insuìcurezza...a chi più a chi meno
 
secondo me Bob intende dire che l'uomo tende a prendersi rischi calcolati, mica il primitivo si sarebbe lanciato da solo contro un leone

gli stessi leoni attaccano animali malati o giovani, perchè più deboli

stimare il rischio è fondamentale

il rischio lo stimi con le statistiche......e un mercato efficiente offre un rendimento in base al rischio

qualsiasi attività imprenditoriale che non fallisce ha un ritorno molto superiore al 7% annuo....quindi per natura l'attività imprenditoriale è considerata più rischiosa......nel mondo ogni giorno ci sono milioni persone che rischiano di più rispetto a chi investe in azioni.
 
Si ma procurarsi il cibo è una necessità vitale mentre investire no...Attenzione che non sto mettendo in dubbio la bontà dell'investimento lazy ma sto solo dicendo che non è per tutti...Te stesso qualche messaggio dietro hai scritto che ti stai sforzando di sposare la filosofia lazy ma che poi sei andato a vedere il ptf e hai avuto dei dubbi sul LS e sulla rigidità dello stesso rispetto a XQUI....Quello che tu provi è insito nella natura dell'uomo perchè metti i tuoi soldi in qualcosa non di pericoloso ma di incerto...Nessuno sà se qundo e quanto salirà in futuro il tuo ptf e questo genera a quasi tutti insuìcurezza...a chi più a chi meno

l'uomo ha tante fami che non si saziano solo con il cibo.

quindi anche investire è una necessita nell'uomo poi c'è chi lo fa concentrarsi sugli affetti chi leggendo libri chi migliorando la propria situazione economica.
 
il rischio lo stimi con le statistiche......e un mercato efficiente offre un rendimento in base al rischio

qualsiasi attività imprenditoriale che non fallisce ha un ritorno molto superiore al 7% annuo....quindi per natura l'attività imprenditoriale è considerata più rischiosa......nel mondo ogni giorno ci sono milioni persone che rischiano di più rispetto a chi investe in azioni.

...condivido a pieno Wolf ma il vero problema è definire il proprio profilo di rischio. E non è facile....
 
Stamattina andato al CAF e fatto domanda per l'accredito dei contributi per l'anno 2002, a detta del consulente i tempi sono lunghissimi anche perché sono ancora "giovane". Tra un anno nel caso passo all'INPS per capire che hanno fatto.
 
il rischio lo stimi con le statistiche......e un mercato efficiente offre un rendimento in base al rischio

qualsiasi attività imprenditoriale che non fallisce ha un ritorno molto superiore al 7% annuo....quindi per natura l'attività imprenditoriale è considerata più rischiosa......nel mondo ogni giorno ci sono milioni persone che rischiano di più rispetto a chi investe in azioni.

uno dei miei pensieri è fare all in azionario 100% mondiale a distribuzione (tipo vhyl) e lasciare le quote in eredità ai figli, educandoli a non liquidare mai le quote

ma ci vuole coraggio
 
uno dei miei pensieri è fare all in azionario 100% mondiale a distribuzione (tipo vhyl) e lasciare le quote in eredità ai figli, educandoli a non liquidare mai le quote

ma ci vuole coraggio

alternative ?
 
uno dei miei pensieri è fare all in azionario 100% mondiale a distribuzione (tipo vhyl) e lasciare le quote in eredità ai figli, educandoli a non liquidare mai le quote

ma ci vuole coraggio

come mai a distribuzione ?
 
uno dei miei pensieri è fare all in azionario 100% mondiale a distribuzione (tipo vhyl) e lasciare le quote in eredità ai figli, educandoli a non liquidare mai le quote

ma ci vuole coraggio

...come dire che i dividendi te li tieni e le quote di capitale le lasci ai tuoi figli. Perchè ci vuole coraggio? Io sceglierei un ETF sullo S&P 500 ma per il resto non vedo difficoltà.
 
come mai a distribuzione ?

per una questione psicologica.
incassare i dividendi permette di avere flussi di cassa sul conto corrente subito utilizzabili con carta o bonifico, senza dover vendere quote.
è vero che fiscalmente è meno efficiente, ma è una forma di educazione finanziaria, il vecchio adagio "non vendere mai".
 
La realtà è che la filosofia lazy è contronatura per un essere umano...
Siamo progettati per fuggire dai pericoli o presunti tali mentre la filosofia lazy ci dice di fare l opposto...stare fermi immobili guardando il nostro patrimonio che ogni giorno fluttua (o peggio scende di brutto come a marzo 2020 o come nei giorni scorsi)....il tutto nel nome di una fede...la fede che il mercato azionario tra 10 anni sarà ad un valore più alto di oggi...per cui è semplice, basta non vendere:D
Il fatto è che dopo 13 anni di salita dei mercati senza sosta i lazisti spuntano come funghi perché inconsciamente si pensa che sarà sempre così...
Io invece credo che come per i trader solo pochi abbiano la vera stoffa per seguire la filosofia lazy...
La regola numero uno è che ti deve venire naturale...se non ti viene naturale significa che stai forzando....se lo sforzo è lieve/sopportabile allora col tempo ci si allena e si riesce bene...se invece andiamo contro la nostra natura (e ribadisco che sono pochissimi ad avere questa stoffa) al primo vero bear market si rischia di fare disastri e rimetterci la salute che è la cosa più preziosa che abbiamo assieme al tempo...


Condivido tanto vale concentrarsi sull'unica cosa che puoi controllare: le tue spese,le altre sono tutte variabili che uno puo' calcolare come nel gioco del monopoli Probabilita' ma poi ci sono sempre gli Imprevisti e su quelli anche se fai tutti i piani A B C D ..... ti accorgi che e' inutile tanto prima o poi si muore comunque.
 
...come dire che i dividendi te li tieni e le quote di capitale le lasci ai tuoi figli. Perchè ci vuole coraggio? Io sceglierei un ETF sullo S&P 500 ma per il resto non vedo difficoltà.

perchè vuol dire accettare DD pesanti
avevo pure pensato in un ingresso scagionato in 5 anni

perchè solo SP500? perchè è il gotha dell'economia?
 
...nel lungo termine è quello che ha sempre reso di più. Warren Buffet docet. L'ingresso scaglionato può avere un senso se lo vedi come un piano di accumulo e psicologicamente riduce i rischi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro