Vivere di rendita, posso (Vol. XV)?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Appunto, rendita passiva. Poi ti contraddici scrivendo che si può fare in maniera più o meno attiva. Impiegare 12 ore giorno è più che un lavoro e chi lo fa non vive di rendita, ma lavora. Non parliamo poi del fatto che il rentier dovrebbe vivere di rendita senza assumersi rischi assurdi, indispensabili per generare rendimenti a 2 cifre.

leggi sopra, se vuoi fare in fan*****sta indicizzi. altro che quelle stupidaggini di assicurazioni per vecchi dementi col terrore della loro ombra.
 
Appunto, rendita passiva. Poi ti contraddici scrivendo che si può fare in maniera più o meno attiva. Impiegare 12 ore giorno è più che un lavoro e chi lo fa non vive di rendita, ma lavora.

Perdonami se ho estrapolato questa frase.
Diciamo che quello che hai scritto è vero... però io divido il ragionamento in due parti:
1) sto 12 ore al pc perchè devo far rendere il capitale per poter vivere da rentier
2) sto 12 ore al pc perchè non ho un kaiser da fare,fuori piove,ecc oppure è il mio hobby... La cosa cambia.
 
Quantifica rischi assurdi :D

Fai tu, il rendimento risk free è negativo...
La difficoltà maggiore sta nel rendere annualizzato quel rendimento. Per tutta la vita. E' facile fare riferimento agli ultimi 10 anni. Comunque, mettiamola così: quello che non capisce una mazza sono io che mi accontento, in questa fase economica, di portare a casa un 5 lordo annuo.
 
Fai tu, il rendimento risk free è negativo...
La difficoltà maggiore sta nel rendere annualizzato quel rendimento. Per tutta la vita. E' facile fare riferimento agli ultimi 10 anni. Comunque, mettiamola così: quello che non capisce una mazza sono io che mi accontento, in questa fase economica, di portare a casa un 5 lordo annuo.

5% lordo è un buon rendimento. Ma dubito che sia così a basso rischio.
 
Fai tu, il rendimento risk free è negativo...
La difficoltà maggiore sta nel rendere annualizzato quel rendimento. Per tutta la vita. E' facile fare riferimento agli ultimi 10 anni. Comunque, mettiamola così: quello che non capisce una mazza sono io che mi accontento, in questa fase economica, di portare a casa un 5 lordo annuo.

Visto che sei tipo da affermazione categoriche volevo capire per te cosa fossero i rischi assurdi
 
leggi sopra, se vuoi fare in fan*****sta indicizzi. altro che quelle stupidaggini di assicurazioni per vecchi dementi col terrore della loro ombra.
Ma quali assicurazioni?!
Generalmente opero su azionario (esclusivamente indici e qualche titolo solo per maggior efficienza fiscale) gestendo in modo attivo le operazioni, ma lavorandoci massimo qualche ora al mese.

Perdonami se ho estrapolato questa frase.
Diciamo che quello che hai scritto è vero... però io divido il ragionamento in due parti:
1) sto 12 ore al pc perchè devo far rendere il capitale per poter vivere da rentier
2) sto 12 ore al pc perchè non ho un kaiser da fare,fuori piove,ecc oppure è il mio hobby... La cosa cambia.

Sono assolutamente d'accordo. Se stare 12 ore davanti al pc a studiare e guardare grafici è l'attività più piacevole possibile, tutte le mie considerazioni decadono. Parto dal presupposto che sia molto più piacevole (e rilassante) fare altro.
 
Dipende dalla valuta.
5% lordo in dollari non è impossibile senza dover per forza riempire il portafoglio di argentina/turchia/frontier e altre schifezze. Si può anche diversificare tra bond IG, baby bond IG, azioni con alto dividendo, ETF, ecc ecc..
In Euro...auguri, praticamente bisogna comprare solo azioni o subordinate bancarie da 100k di € a botta. O si va all in su Grecia 2042 :D
 
tu dove hai studiato sta cosa ?

Vedi l'allegato 2596065


ti è stato data una strategia che apri il computer una volta al mese e tu hai detto che era una pazzia.

Ho visto ora questo post. Mi è stata data una strategia?!Utilizzala pure e guadagna. Io sono un ignorante di testa dura e non compro strumenti a leva da tenere per medi- lunghi periodi.

5% lordo è un buon rendimento. Ma dubito che sia così a basso rischio.

Infatti, non ho mica detto che non mi assumo dei rischi. Ho semplicemente dissentito sul fatto che sia semplice ottenere rendimenti a doppia cifra. Personalmente sono nella fase di crescita con l'obbiettivo di raggiungere il capitale prefissato ben più avanti di oggi, dunque me la sento di rischiare il "mio" giusto. Dovessi arrivare a fare il rentier, cambierei completamente l'allocazione dei miei investimenti.

Fin che produco reddito, posso permettermi certi rischi. Se vivo, esclusivamente, dei rendimenti del mio capitale, il rischio deve essere molto più modesto. Imho
 
Dipende dalla valuta.
5% lordo in dollari non è impossibile senza dover per forza riempire il portafoglio di argentina/turchia/frontier e altre schifezze. Si può anche diversificare tra bond IG, baby bond IG, azioni con alto dividendo, ETF, ecc ecc..
In Euro...auguri, praticamente bisogna comprare solo azioni o subordinate bancarie da 100k di € a botta. O si va all in su Grecia 2042 :D

Dipende in che moneta spendi, l'investimento in dollari seppur protettivo e sensato per diversificare, è comunque esposto al rischio cambio e quindi solo dopo sai se quel 5% è stato un 5% (o magari di più o magari di meno)...comunque nulla contro il dollaro USA, anzi, è l'unica monta estera che contemplo (in percentuali modiche) nel portafoglio di un rentier

E comunque vediamo cosa farà Powell, perchè se si cala le braghe, il 5% tornerà a essere un miraggio pure in $
 
Ho visto ora questo post. Mi è stata data una strategia?!Utilizzala pure e guadagna. Io sono un ignorante di testa dura e non compro strumenti a leva da tenere per medi- lunghi periodi.



Infatti, non ho mica detto che non mi assumo dei rischi. Ho semplicemente dissentito sul fatto che sia semplice ottenere rendimenti a doppia cifra. Personalmente sono nella fase di crescita con l'obbiettivo di raggiungere il capitale prefissato ben più avanti di oggi, dunque me la sento di rischiare il "mio" giusto. Dovessi arrivare a fare il rentier, cambierei completamente l'allocazione dei miei investimenti.

Fin che produco reddito, posso permettermi certi rischi. Se vivo, esclusivamente, dei rendimenti del mio capitale, il rischio deve essere molto più modesto. Imho

Figurati se voglio importi una qualsiasi strategia però se ignori non dovresti esprimere giudizi così categorici...ascolti domandi rifletti e sconfiggi la tua ignoranza su quel punto oggi tocca a te domani tocca a me visto che tutti ignoriamo tanto.
 
Fai tu, il rendimento risk free è negativo...
La difficoltà maggiore sta nel rendere annualizzato quel rendimento. Per tutta la vita. E' facile fare riferimento agli ultimi 10 anni. Comunque, mettiamola così: quello che non capisce una mazza sono io che mi accontento, in questa fase economica, di portare a casa un 5 lordo annuo.

Noooo, ma che dici, ma non li vedi i grafici, sono lì a dirti che le teorie del 4% o del *400 sono a prova di bomba sempre e in qualunque situazione...

Fin che produco reddito, posso permettermi certi rischi. Se vivo, esclusivamente, dei rendimenti del mio capitale, il rischio deve essere molto più modesto. Imho

Appunto, ma vedo che è un concetto che fatica a passare, chi veramente vive di rendita e non comprende questo o è già talmente in là con gli anni che alla peggio prenderà la pensione o lo fa da così pochi anni che non si è preso nei denti tipo LB mentre era già rentier per avere una prova del nove se il suo sistema sta in piedi e lo porterà alla tomba quando la natura vorrà ;)
 
Figurati se voglio importi una qualsiasi strategia però se ignori non dovresti esprimere giudizi così categorici...ascolti domandi rifletti e sconfiggi la tua ignoranza su quel punto oggi tocca a te domani tocca a me visto che tutti ignoriamo tanto.

Il giudizio categorico lo esprime il mercato finanziario, non io che mi limito a "leggere"! Rendimendi a 2 cifre costanti = assunzione rischio altissimo, punto!
 
Più che di cifre, da ora in poi suggerisco ai rentier, ed aspiranti tali, di calcolare un indice in questo modo:
Patrimonio/(Uscite-Entrate)/Aspettativa di vita

Esempio numerico:
Patrimonio 500k
Entrate = 3.600 (es. appartamento affittato)
Uscite = 18.000 (1.500 al mese)
Aspettativa di vita = 30 anni
500.000/(18.000-3.600)/30 = 1,16
 
Il giudizio categorico lo esprime il mercato finanziario, non io che mi limito a "leggere"! Rendimendi a 2 cifre costanti = assunzione rischio altissimo, punto!

mi riferisco al concetto espresso nella discussione KISS ME sulla leva e sulla strategia che si porta avanti in quella discussione.
 
Rendimenti a doppia cifra per i prossimi 10 anni? Può essere, ma se mi chiedeste di fare una previsione, non ne sarei così sicuro.
https://www.advisorperspectives.com...-perspective-on-secular-bull-and-bear-markets

onestamente non ho letto tutto l'articolo ma immagino che si parli di indici questo non vuol dire che il soffitto dei rendimenti nei nostri portafogli siano i risultati degli indici.

ma ne faccio un discorso generale non sto sposando nessuna causa visto che nella mia regolina ho come rendimento il 5%
 
ti è stato data una strategia che apri il computer una volta al mese e tu hai detto che era una pazzia.

La strategia a cui fate riferimento non la ho letta, e quindi non posso fare un commento nel particolare ma solo in generale: secondo me, semplicemente, se esistesse una strategia magica la userebbero tutti; poi sarebbe importante capire con che indice di sharpe, massimo drawdown, ecc. ecc.

Credo che per un rentier l'obbiettivo non sia di massimizzare i guadagni ma bensì di minimizzare il rischio pur mantenendo un livello di rendimento accettabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro