Vivere di rendita, posso (Vol. XV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più che di cifre, da ora in poi suggerisco ai rentier, ed aspiranti tali, di calcolare un indice in questo modo:
Patrimonio/(Uscite-Entrate)/Aspettativa di vita

Esempio numerico:
Patrimonio 500k
Entrate = 3.600 (es. appartamento affittato)
Uscite = 18.000 (1.500 al mese)
Aspettativa di vita = 30 anni
500.000/(18.000-3.600)/30 = 1,16

non conosco nessun rentier che vuole morire povero e che fa i propri calcoli in base all'aspettativa di vita.

sono tutti angosciati di non far pagare la tasse di successione alla loro morte.
 
non conosco nessun rentier che vuole morire povero e che fa i propri calcoli in base all'aspettativa di vita.

sono tutti angosciati di non far pagare la tasse di successione alla loro morte.

Allora io non rientrerò nella tua definizione di rentier, sfortunatamente. Come già ho scritto in tal proposito, credo siano pochissime persone a trovarsi nella condizione di non dovere fare calcoli. Li chiamerei "rentier aristocratici".

Angosciati per le tasse di successione, che problemone :p
 
Non è possibile darti una risposta sensata senza conoscere il tuo orizzonte temporale, propensione al rischio e valore del patrimonio quantomeno.
Se hai almeno 15 anni davanti per vedere i frutti, inizierei un pac su azionario globale+emergenti (a costi più bassi possibili in autonomia) da modulare a seconda di come vanno i mercati e con la possibilità di incrementare considerevolmente se arriva l'orso. A patto che tu riesca a dormire la notte vedendo dimezzato l'investimento a un certo punto del tuo cammino.
In bocca al lupo!

Se non ha esperienza apri una posizione con Moneyfarm ingresso minimo 5 k e inizi a fare un piano di accumulo di 1000 euro al mese.

In questo modo inizi ad investire e contemporaneamente grazie al loro consulente i report il blog e approfondimenti capisci anche quello che fanno e come funzionano i mercati.

Grazie ad entrambi per le risposte. Se oltre al Pac valutassi un incremento del Fondo pensione, almeno con versamenti annuali fino al limite della deducibilità, può essere un'idea?
 
La strategia a cui fate riferimento non la ho letta, e quindi non posso fare un commento nel particolare ma solo in generale: secondo me, semplicemente, se esistesse una strategia magica la userebbero tutti; poi sarebbe importante capire con che indice di sharpe, massimo drawdown, ecc. ecc.

Credo che per un rentier l'obbiettivo non sia di massimizzare i guadagni ma bensì di minimizzare il rischio pur mantenendo un livello di rendimento accettabile.

in realtà sul forum ci sono strategie diverse che stiamo portando avanti da 10 anni che hanno dimostrato ottimi risultati quindi il problema non sono quelle ma i demoni che vivacchiano in ogni investitore.

e poi diciamolo domina l'ignoranza basta vedere la gente che ancora perde i soldi nella sezione mercato italiano.
 
Grazie ad entrambi per le risposte. Se oltre al Pac valutassi un incremento del Fondo pensione, almeno con versamenti annuali fino al limite della deducibilità, può essere un'idea?

si onestamente davo per scontato che già versassi i 5000 euro canonici
 
non conosco nessun rentier che vuole morire povero e che fa i propri calcoli in base all'aspettativa di vita.

sono tutti angosciati di non far pagare la tasse di successione alla loro morte.

Angosciati de che?! della tassa di successione non me ne può fregar di meno, quello che avanzerà gli eredi lo prenderanno e si pagheranno le tasse, mica la pago io...
 
Grazie ad entrambi per le risposte. Se oltre al Pac valutassi un incremento del Fondo pensione, almeno con versamenti annuali fino al limite della deducibilità, può essere un'idea?

Sicuramente è un ottimo punto di partenza!
 
Grazie ad entrambi per le risposte. Se oltre al Pac valutassi un incremento del Fondo pensione, almeno con versamenti annuali fino al limite della deducibilità, può essere un'idea?

A mio parere si, su due piedi direi che può essere un’idea.

Sia che quel risparmio sia solo tuo, sia che sia quello tuo e di tua moglie, suppongo che il tuo reddito (in Italia intendo) sia tassato in parte al 40%.
Saturando il fondo pensione, un domani questa cifra sarà tassata in misura nettamente inferiore.

PS: nel caso tu non lo abbia già fatto, informati prima su quali sono quei casi che ti permettono di riscattare quanto versato nel fondo PRIMA della pensione (es: Cometa da la possibilità di riscattare tutto il malloppo sottoforma di capitale dopo 48 mesi di inoccupazione ecc...)
 
in realtà sul forum ci sono strategie diverse che stiamo portando avanti da 10 anni che hanno dimostrato ottimi risultati quindi il problema non sono quelle ma i demoni che vivacchiano in ogni investitore.

e poi diciamolo domina l'ignoranza basta vedere la gente che ancora perde i soldi nella sezione mercato italiano.

C.V.D. strategie nate dopo il marzo 2009, ossia il punto più basso della caduta di WS dopo LB e figlie del più grande aumento dei bilanci della banche centrali di tutto il mondo, ribadisco ci risentiamo nel 2029, vediamo se quelle stesse strategie negli anni '20 daranno lo stesso risultato (non parliamo poi se esplode un altro cigno nero)...quindi complimenti per i risultati ottenuti, ma non capire che sono figli di un enorme spinta innaturale, e quindi che il loro essere replicabili nel tempo è estremamente difficile, se non impossibile.

Ricordo anni fa (10 o 15) un utente che diceva:"quando il mercato sale sono tutti trader, quando scende tutti cassettisti" ecco da 10 anni il mercato USA è solo salito ;) oppure per fare una citazione cinematografica: "gli spazza soldi vanno e vengono con ogni mercato al rialzo, i sistematici superano ogni ribasso"

Mi tengo i miei demoni così anzichè stare 12h a un PC, mi godo il mondo e la vita fuori...
 
Ultima modifica:
C.V.D. strategie nate, dopo il marzo 2009, ossia il punto più basso della caduta di WS dopo LB e figlie del più grande aumento dei bilanci della banche centrali di tutto il mondo, ribadisco ci risentiamo nel 2029, vediamo se quelle stesse strategie negli anni '20 daranno lo stesso risultato (non parliamo poi se esplode un altro cigno nero)...

ragazzi se vogliamo parlare di cose serie ok se no amen

la strategia kiss me è stata iniziata nel 2004 su questo forum

il portafoglio base della tavola periodica dei rendimenti parte dal 2002


quindi il 2008/2009 c'è lo siamo visti e mangiato

le tue risposte ne trovi a decine anche 5/10/15 anni fa

date contributi dettati da dati fatti no dalla vostra emotività.

giocatevi la carta va be il futuro è imprevedibile che buttiamo la pasta per cenare

c'è una strategia che funziona da 15 anni e devi stare 5 minuti davanti al computer una volta al mese
 
Buffett 88, MUnger 93 credo, Entrambi ancora al comando di berkshire e lucidissimi. Mi sa che investire in azioni tiene giovane il cervello.
 
Dipende in che moneta spendi, l'investimento in dollari seppur protettivo e sensato per diversificare, è comunque esposto al rischio cambio e quindi solo dopo sai se quel 5% è stato un 5% (o magari di più o magari di meno)...comunque nulla contro il dollaro USA, anzi, è l'unica monta estera che contemplo (in percentuali modiche) nel portafoglio di un rentier

E comunque vediamo cosa farà Powell, perchè se si cala le braghe, il 5% tornerà a essere un miraggio pure in $

Non mi è chiaro il dollari cosa darebbe il 5%, perche il treasury a 10 anni da il 2.5%. Peraltro in dollari ha senso l'azionario che non ha scadenze e sul quale crei una media comprando e vendendo nel tempo (oltre al noto fatto che in un tempo lungo il rischio valutario viene scontato ma si va un po' sul tecnico), ma su l'obbligazionario rischi invece molto.

Cmq se conosci investimenti in dollari sicuri al 5% condividi pure. Che non sia roba tipo Oman taglio 200k o Hertz...
 
non conosco nessun rentier che vuole morire povero e che fa i propri calcoli in base all'aspettativa di vita.

sono tutti angosciati di non far pagare la tasse di successione alla loro morte.

sai che problemone le tasse di successione...
franchigia di 1 milione per coniuge e parenti in linea retta, esenti dall’imposta tutti i titoli del debito pubblico, altri titoli garantiti dallo Stato e i titoli emessi dagli Stati appartenenti all'UE; immobili, gioielli, mobilia ecc valutati da un orefice scelto dagli eredi (sempre che non siano stati imboscati prima) che valuta al ribasso. A meno che uno non sia veramente ricco sfondato difficile che le tasse di successione siano un problema
 
sai che problemone le tasse di successione...
franchigia di 1 milione per coniuge e parenti in linea retta, esenti dall’imposta tutti i titoli del debito pubblico, altri titoli garantiti dallo Stato e i titoli emessi dagli Stati appartenenti all'UE; immobili, gioielli, mobilia ecc valutati da un orefice scelto dagli eredi (sempre che non siano stati imboscati prima) che valuta al ribasso. A meno che uno non sia veramente ricco sfondato difficile che le tasse di successione siano un problema

guarda che gli immobili rientrano quindi già considerando il valore dell'appartamento che regali all'ipotetico figlio quando va a vivere da solo ed la quota dei tuoi immobili quando muori una bella fetta del milioncino si è bruciata e li mica puoi modificare le cifre.

poi fortunatamente l'italia è ancora il paradiso degli ereditieri ma stai sicuro che ci si preoccupa più di come pagare meno tasse possibili che fare i calcoli in base all'aspettativa di vita.
 
mi riferisco al concetto espresso nella discussione KISS ME sulla leva e sulla strategia che si porta avanti in quella discussione.

Se fosse così semplice, tutti utilizzerebbero quel trading system con strumenti a leva. Oppure siamo tutti ottusi. Per una parte del ptf la utilizzo pure io ma non con leva.
 
Grazie ad entrambi per le risposte. Se oltre al Pac valutassi un incremento del Fondo pensione, almeno con versamenti annuali fino al limite della deducibilità, può essere un'idea?

Assolutamente d'accordo con gli altri utenti. Incrementa il fondo pensione, possibile attraverso busta paga se sei dipendente. Ti restano comunque molti risparmi da investire.
 
A wolfbalck... ma stica.z.zi delle tasse di successione... Mica c'è equitalia all'altro mondo... :D
 
Grazie ad entrambi per le risposte. Se oltre al Pac valutassi un incremento del Fondo pensione, almeno con versamenti annuali fino al limite della deducibilità, può essere un'idea?

Fossi in te oltre al fp darei una occhiata anche alle polizze a rendita vitalizia differita, mi correggo, ci sono le tasse da pagare in fase di erogazione.
 
Ultima modifica:
Siamo passati dal vivere di rendita grattandosi i marún, al sistemone da traderone KISS ME per diventare ricchi, 8% annuo minimo, ennesimo rigore a porta vuota sul FOL. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro