Vivere di rendita, posso (Vol. XV)?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo te l'ideatore del trading system "Kiss me" (Maurizio) perché non l'ha ideato utilizzando un etf (o altro strumento) a leve multiple? È un cogl*i*o*ne!?

ma de che state a parla???
ched'è sto Kiss me???
 
Buongiorno Signori. :bow:

Attendo anche io qualche isin: mi farebbero comodo così me li studio.

Buona giornata. OK!

Devi necessariamente andare su paesi emergenti per avere quel rendimento. IEMB ce l'ho da un paio di anni e mi sta dando buone soddisfazioni comprando periodicamente. La copertura non mi interessa visto che ha un costo di circa 2,5 annui. 70% del mio ptf è in dollari x scelta.
 
Secondo te l'ideatore del trading system "Kiss me" (Maurizio) perché non l'ha ideato utilizzando un etf (o altro strumento) a leve multiple? È un cogl*i*o*ne!?

può anche essere che a leva il sistema avrebbe una equity line peggiore o addirittura in perdita, ma a parte tutto è pieno il mondo della finanza di sistemi, ma non c'entrano niente con il tema del 3D (oltretutto in sezione obbligazioni, ma questo vedo che non viene mai colto) perchè sono tutti basati su segnali di ingresso ed uscita e se il segnale di ingresso non arriva per mesi o anni, devi stare liquido, andando in quel periodo a erodere il capitale, sperando poi che all'arrivo del segnale, il sistema generi profitti tali da recuperare il patrimonio eroso e guadagni...tutte variabili di reddito in contrasto con quelli che dovrebbero essere gli obiettivi di un rentier, ma vedo che ciclicamente arriva l'utente del "con l'SP500 sei sempre ok", col sistema vincente di turno (l'altra volta era un grafico col sistema AAA, non so se è lo stesso) che però dopo varie pontificazioni di infallibilità in qualunque situazione, fu ovviamente smentito dai dati storici (ben più ampi dell'ultimo decennio mega-toro)
 
Secondo te l'ideatore del trading system "Kiss me" (Maurizio) perché non l'ha ideato utilizzando un etf (o altro strumento) a leve multiple? È un cogl*i*o*ne!?

non ho capito solo perché lui non lo utilizza allora non esiste non funziona o e cogl?

ma come ragionate ?

jq68 è venuto è ci ha portato un sentenza fresca di stampa e ci ha aperto un mondo….ottimo contributo quindi si ringrazia….

voi menate mer...su sistemi senza portare nessun dato già l 'hai fatto nella discussione e non ti si è visto più dopo che dati alla mano ti è stato dimostrato il contrario.

lo capisci questo grafico fino al 2009

2009.png

Access to this page has been denied.


dal 2008 con la gestione attiva e con il buy and hold con strumento vero

idi.jpg

Test Market Timing Models
 
Devi necessariamente andare su paesi emergenti per avere quel rendimento. IEMB ce l'ho da un paio di anni e mi sta dando buone soddisfazioni comprando periodicamente. La copertura non mi interessa visto che ha un costo di circa 2,5 annui. 70% del mio ptf è in dollari x scelta.

Buongiorno Giga45. :bow:

Grazie della risposta. Il mio ptf è pee praticità quasi in dollari. STHY EMLI SWDA PHAU, una obbligazione Bei 2021 4%, MLPD già presenti. Unico in euro IHYG e dei fondi comuni di una gestione patrimoniale.

Buon pomeriggio. OK!
 
può anche essere che a leva il sistema avrebbe una equity line peggiore o addirittura in perdita, ma a parte tutto è pieno il mondo della finanza di sistemi, ma non c'entrano niente con il tema del 3D (oltretutto in sezione obbligazioni, ma questo vedo che non viene mai colto) perchè sono tutti basati su segnali di ingresso ed uscita e se il segnale di ingresso non arriva per mesi o anni, devi stare liquido, andando in quel periodo a erodere il capitale, sperando poi che all'arrivo del segnale, il sistema generi profitti tali da recuperare il patrimonio eroso e guadagni...tutte variabili di reddito in contrasto con quelli che dovrebbero essere gli obiettivi di un rentier, ma vedo che ciclicamente arriva l'utente del "con l'SP500 sei sempre ok", col sistema vincente di turno (l'altra volta era un grafico col sistema AAA, non so se è lo stesso) che però dopo varie pontificazioni di infallibilità in qualunque situazione, fu ovviamente smentito dai dati storici (ben più ampi dell'ultimo decennio mega-toro)

ma che stai a di il segnare serve per investire nell'azionario...quando il segnale ti dice di stare fuori stai investito in obbligazionario.

non ti è chiaro che questo metodo serve proprio quando finisce un ciclo per non farti beccare un possibile -40% quindi con sta storia dei 10 anni di mercati toro basta perché non capite che avvalora l'efficacia della strategia.

questa è la discussione vivere di rendita posso….se poi non si deve uscire fuori dai tema : fare la speda all lidl o affittare le casa basta mettere un sottotitolo….
 
Ultima modifica:
non ho capito solo perché lui non lo utilizza allora non esiste non funziona o e cogl?

ma come ragionate ?

jq68 è venuto è ci ha portato un sentenza fresca di stampa e ci ha aperto un mondo….ottimo contributo quindi si ringrazia….

voi menate mer...su sistemi senza portare nessun dato già l 'hai fatto nella discussione e non ti si è visto più dopo che dati alla mano ti è stato dimostrato il contrario.

lo capisci questo grafico fino al 2009

Vedi l'allegato 2596378

Access to this page has been denied.


dal 2008 con la gestione attiva e con il buy and hold con strumento vero

Vedi l'allegato 2596379

Test Market Timing Models

Hai ragione, scusa. Non ho nessun dato a supporto della mia tesi tu mi hai dimostrato, grafici alla mano, da che parte sta la ragione.
Grazie del tuo prezioso contributo.
 
@wolfbalck

Ho letto un po' della discussione "Kiss me". Per quanto anche secondo i miei gusti andare a leva con un sistema del genere sarebbe "troppo forte", se ho ben capito, se il mese finisse oggi, un ingresso a maggio sarebbe consigliato, giusto?

Immagine.png


PS: se non fai spesa al Lidl, godi solo a metà! :p :D
 
E confrontare lo s&p500 con il momentum IWMO?

CSSPX ha uno storico più lungo (2010) rispetto a IWMO (2014) e una dimensione incomparabilmente maggiore, entrambi replica fisica (a campionamento su IWMO), in $, ad accumulo, con prestito titoli. Ter 0,07 contro 0,30.
 
ma l'utente del 5% in obbligazioni in dollari è scomparso senza dirci l'assassino?
 
@wolfbalck

Ho letto un po' della discussione "Kiss me". Per quanto anche secondo i miei gusti andare a leva con un sistema del genere sarebbe "troppo forte", se ho ben capito, se il mese finisse oggi, un ingresso a maggio sarebbe consigliato, giusto?

Vedi l'allegato 2596412
il timeframe dovrebbe essere mensile non giornaliero, altrimenti fai la media sugli ultimi 12 giorni

C
 
Ultima modifica:
@wolfbalck

Ho letto un po' della discussione "Kiss me". Per quanto anche secondo i miei gusti andare a leva con un sistema del genere sarebbe "troppo forte", se ho ben capito, se il mese finisse oggi, un ingresso a maggio sarebbe consigliato, giusto?

Vedi l'allegato 2596412


PS: se non fai spesa al Lidl, godi solo a metà! :p :D


la leva era un discorso accademico perché si da per scontato che si possa utilizzare solo per brevi periodi ma non è cosi dipende dal sottostante dalla volatilità e dalla direzionalità.

per chi fosse interessato cmq io utilizzo questo Xtrackers S&P 500 2x Leveraged Daily ETF LU0411078552

si il segnale è di entrata per i nuovi e di restare per chi sta già dentro.

disclaimer : questa strategia si prefigge di abbassare la volatilità del portafoglio….chi riesce a investire la stessa quota di azionario con un buy and hold utilizzasse quest'ultima ed è probabile che dopo 30 anni avrà fatto meglio considerando l'interesse composto anche se il sito non calcola il rendimento dei titoli di stato perché parte dal 1992

30 anni.jpg

qui calcolando anche il rendimento del portafoglio quando è fuori dall'azionario (1992 non è stato scelto da me non c'è uno storico più lungo)

1992.jpg



ripeto il modello non calcola la tassazione anche se sono stati fatti calcoli approssimativi che cmq fanno risultare la strategia attiva più profittevole
 
E confrontare lo s&p500 con il momentum IWMO?

CSSPX ha uno storico più lungo (2010) rispetto a IWMO (2014) e una dimensione incomparabilmente maggiore, entrambi replica fisica (a campionamento su IWMO), in $, ad accumulo, con prestito titoli. Ter 0,07 contro 0,30.

in che senso ?
 
ma l'utente del 5% in obbligazioni in dollari è scomparso senza dirci l'assassino?

Non è che bisogna essere geni per capire che bisogna andare su paesi emergenti. Centennale messicano o argentina o turchiaz ecc. Oppure comprati Venezuela se verranno riammesse a mercato e spera. Io ne ho un bel po' cosciente dell'enorme rischio.
 
la leva era un discorso accademico perché si da per scontato che si possa utilizzare solo per brevi periodi ma non è cosi dipende dal sottostante dalla volatilità e dalla direzionalità.

per chi fosse interessato cmq io utilizzo questo Xtrackers S&P 500 2x Leveraged Daily ETF LU0411078552

si il segnale è di entrata per i nuovi e di restare per chi sta già dentro.

disclaimer : questa strategia si prefigge di abbassare la volatilità del portafoglio….chi riesce a investire la stessa quota di azionario con un buy and hold utilizzasse quest'ultima ed è probabile che dopo 30 anni avrà fatto meglio considerando l'interesse composto anche se il sito non calcola il rendimento dei titoli di stato perché parte dal 1992

Vedi l'allegato 2596436

qui calcolando anche il rendimento del portafoglio quando è fuori dall'azionario (1992 non è stato scelto da me non c'è uno storico più lungo)

Vedi l'allegato 2596439



ripeto il modello non calcola la tassazione anche se sono stati fatti calcoli approssimativi che cmq fanno risultare la strategia attiva più profittevole

Toglimi una curiosità. Perché non utilizzi una leva maggiore visto che hai così tante certezze?
 
Non è che bisogna essere geni per capire che bisogna andare su paesi emergenti. Centennale messicano o argentina o turchiaz ecc. Oppure comprati Venezuela se verranno riammesse a mercato e spera. Io ne ho un bel po' cosciente dell'enorme rischio.

Il 5% era lordo. Che in caso di corporate voleva dire praticamente un 3,5% netto, bella differenza.
Petrobras, Messico, Pemex, Romania, Italy 2033 e 2023, corporate lunghi tipo Ford, General motors, HP, Goodyear, Telecom, Gazprom, Alcoa, AT&T, anche Portogallo l'anno scorso. Tutto in dollari, ovvio. E solo su TLX, avendo accesso al mercato tedesco ce ne sarebbero stati decine di altri l'anno scorso, anche restando negli investment grade.
Ma l'anno scorso era un caso a parte, il dollaro all'inizio era oltre 1,20, e i rendimenti si erano alzati, nel 2019 onestamente io non trovo più nulla su cui investire, sono bloccato. I rendimenti sono pietosi ovunque a meno di non puntare forte su Argentina e Turchia.
Ehm ehm, no grazie :D

Per sto anno farò un 4,5% netto, grazie soprattutto agli acquisti di inizio 2018/fine 2017. Da inizio anno ho comprato solo Telecom 2033 a febbraio e Ford 2026 a gennaio.
Volevo rimpinguare la dose di Tbond americani, ma sono scesi troppo i rendimenti.
 
Ultima modifica:
Ho letto in diverse occasioni di trading system quali medie mobili, TAA di Faber, di allocazione risk parity con leva ecc.ecc.

I backtest mi interessano fino a un certo punto. Si sono scritti fiumi di parole su come farli nel modo corretto per valutarne l'efficacia.

Prendo invece un basket (etf) di azioni globali, di reit, di obbligazioni investment grade, di obbligazioni inflation linked, di obbligazioni paesi emergenti, e sono a posto, e ribilancio annualmente. Anche questo mi pare semplice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro