Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)?

Vergogniaaaa11!1!1! Non cielo vogliono farcelo sapere!!!

Sono 3 anni e mezzo che bloggo e ogni mese pubblico income, expenses, savings, investing... :D

Mi perdonerai se non mi sono letto il tuo blog, vero? Da come lo scrivi sembra quasi che ti comporti come un famoso personaggio pubblico del quale bisognerebbe conoscere vita morte e miracoli.
 
Diciamo che tu stai facendo in "grande" quello che io sto facendo in piccolo ( percentuale di risparmi e modo di vivere). La tua "fortuna" e' ovviamente una entrata mensile da stipendio dalle 5 alle 10 volte quella mia :D
Hai anche l'enorme vantaggio di poter estendere il tuo patrimonio anche a moglie e figlia, io sono single, quindi i miei obiettivi sono molto piu' "facili" da raggiungere, in molti sensi.
 
E' vero avevo trascurato i link, aggiorno quindi la mia richiesta di un riassunto per evitare di leggere 140 pagine + tutti i 3D linkati in prima pagina.




Mi sembra una formula percorribile con una certa semplicità tanto per farsi un'idea.
Mancherebbe l'età a cui si intende ritirarsi, credo sia una variabile importante.

teoricamente no perché è una formula che non prevede che il capitale sia intaccato o che accada in minima parte quindi potresti avere anche 30 anni e vivere di rendita per 70 anni.

la variabile per un calcolo ancora più preciso e prevedere eventualmente una spese mensile crescente o decrescente in base alle fasi della vita o semplicemente farsi calcolare dall'assicuratore l'incidenza del costo dell'assicurazione con l'avanzare dell'età.
 
Il vero ideale, visto anche il tema di questo thread, sarebbe non lavorare affatto e vivere e spendere dove più ci piace :)

su quello si sono spesi 17 volumi, alla fine si può trarre la conclusione che chi economicamente può e vuole, già lo fa, chi economicamente non può o non vuole:cool:, non lo fa e non lo farà fino alla pensione...formule magiche per diventare rentier non ce ne sono, tutte le varie possibilità sono state prese in considerazione.
 
Certo che c'è chi fa a gara a trollare ad ogni piè sospinto...
Sono cambiati i tempi... nel 2010 sul FOL non era così' (o forse il passato lo si ricorda sempre meglio del presente :D )
 
Ciao mr rip, potresti quantificare questa patrimoniale di cui parli?

qui trovi i dati: Vermogenssteuern fur Verheiratete l Vergleich | VZ VermogensZentrum | Unabhangige Vermogensverwaltung, Finanzberatung und Pensionierungsplanung

E' ovviamente tabella con aliquote progressive, ma per intenderci ad 1M di patrimonio tassabile (pilastri pensionistici esclusi) parliamo di 0.1-0.6% l'anno a seconda del cantone (i cantoni francesi sono la morte), a 10M parliamo di 0.1-0.9% l'anno.
 
prendi la tua spesa mensile e moltiplica per 400

nella spesa mensile devi calcolare anche determinate voci che se attualmente non ci sono devi cmq considerare : assicurazione spese mediche e invalidità casa.

alla cifra che esce devi aggiungere un anno spese mensile da lasciare sul conto corrente.

esempio facile :

spendi 2000 euro al mese hai bisogno di 800k investiti + 24k sul conto corrente.


questo è la struttura base che non considera eventuali pensioni o la decisione di consumare parte del capitale.

NB metti sempre ben in evidenza il rendimento netto minimo richiesto perchè la regola del 400 sia in equilibrio ;)
 
qui trovi i dati: Vermogenssteuern fur Verheiratete l Vergleich | VZ VermogensZentrum | Unabhangige Vermogensverwaltung, Finanzberatung und Pensionierungsplanung

E' ovviamente tabella con aliquote progressive, ma per intenderci ad 1M di patrimonio tassabile (pilastri pensionistici esclusi) parliamo di 0.1-0.6% l'anno a seconda del cantone (i cantoni francesi sono la morte), a 10M parliamo di 0.1-0.9% l'anno.

Beh in Italia si paga lo 0,2% indipendentemente dal patrimonio che hai e dalla regione in cui vivi, perciò, almeno per la parte bassa della forchetta non ci vedo questa differenza con l'Italia (al più in Svizzera sono onesti e la chiamano patrimoniale, noi imposta di bollo :wall:)
 
Io arrivo a fine mese e metto via il 75% del mio stipendio.
Non vengo a fare vittimismo italico sport nazionale qui.
Sono orgoglioso di dove sono arrivato, orgoglioso del mio stipendio, orgoglioso delle mie capacità di risparmiare e non cedere ad inviti quotidiani a provare "paragliding da elicottero", "ristoranti stellati", "squash subacqueo con raccheta dorata", e i continui "ma come con quello stipendio ancora vivi in 50 metri quadri??"

Quando si riduce tutto al vittimismo e al "ah vabbe', ma per te e' facile" mi verrebbe da mostrarti le statistiche dei lottery winner dopo 3 anni.

Quindi è vero che metti da parte 10mila euro al mese. :D
Non vorrei che interpretassi male quello che ho scritto.
Ricomincio.
Qualcuno aveva "magnificato" la tua capacità di investire, assumendoti chissà quali rischi.
Io ho solo osservato -senza fare riferimento alcuno alle tue lodevoli capacità lavorative o ai tuoi sacrifici famigliari- che solo mettendo da parte e senza nemmeno investirli 120mila euro all'anno, in soli 8 anni si raggiunge il milione.
E' una considerazione matematica, non morale né tantomeno è un giudizio affrettato.
Semmai poi, la critica, se di critica si può parlare, non era neanche rivolta a te, ma a chi ha affermato che per raggiungere i tuoi risultati di performance servirebbe "rischiare" con chissà quale strumento finanziario.
Rischierà di più chi raggiunge il milione nello stesso tempo, ma accantonando solo 12mila euro all'anno… o no?
 
su quello si sono spesi 17 volumi, alla fine si può trarre la conclusione che chi economicamente può e vuole, già lo fa, chi economicamente non può o non vuole:cool:, non lo fa e non lo farà fino alla pensione...formule magiche per diventare rentier non ce ne sono, tutte le varie possibilità sono state prese in considerazione.

:bow:
 
NB metti sempre ben in evidenza il rendimento netto minimo richiesto perchè la regola del 400 sia in equilibrio ;)

3% al netto dell'inflazione

considerando che il btp 2067 era arrivato a rendere il 3,7% ci manca poco che si coprisse pure l'inflazione :D con lo strumento più amato dagli italiani.
 
Beh in Italia si paga lo 0,2% indipendentemente dal patrimonio che hai e dalla regione in cui vivi, perciò, almeno per la parte bassa della forchetta non ci vedo questa differenza con l'Italia (al più in Svizzera sono onesti e la chiamano patrimoniale, noi imposta di bollo :wall:)

Da noi forse non ci sono "grandi patrimoniali", ma il livello di tassazione e' altissimo a tutti i livelli, i servizi pubblici sono inefficienti e costano tantissimo, oltretutto le tariffe locali sono decenni che salgono alle stelle anno su anno.
 
Scusami allora a che pro citare le spese altissime della Svizzera se poi alla fine riesci a mettere via il 75% dello stipendio?:confused:

Per mostrare a chi dice "aaaah ma per te è facile..." che non c'è nulla di facile. Che non è una questione di fortuna o dote di nascita (genetica) o eredità etc.
E' questione di effort. Di hard work. Di hard choices.
Il che significa che chiunque può fare dei passi nella giusta direzione. E non è che se c'è qualcuno che è arrivato sull'everest tu non possa scalare il terminillo e provarne piacere.
Il che significa (e qui arrivano le dolenti note) che è tua responsabilità e non del sistema / di quello che "cià il cuggino ammanicato" / della sfiga / del non essere capace.

consiglio di leggere prima di ogni altra cosa "Mindset" di Carol Dweck
 
Da noi forse non ci sono "grandi patrimoniali", ma il livello di tassazione e' altissimo a tutti i livelli, i servizi pubblici sono inefficienti e costano tantissimo, oltretutto le tariffe locali sono decenni che salgono alle stelle anno su anno.

E' anche altissimo il livello di evasione. Ma (non tu in particolare) ci si lamenta solo della pressione fiscale, ma l'idraulico (senza offesa per la categoria... è solo un esempio) continua a chiederci se la fatturina ci serve oppure no...
 
Per mostrare a chi dice "aaaah ma per te è facile..." che non c'è nulla di facile. Che non è una questione di fortuna o dote di nascita (genetica) o eredità etc.
E' questione di effort. Di hard work. Di hard choices.
Il che significa che chiunque può fare dei passi nella giusta direzione. E non è che se c'è qualcuno che è arrivato sull'everest tu non possa scalare il terminillo e provarne piacere.
Il che significa (e qui arrivano le dolenti note) che è tua responsabilità e non del sistema / di quello che "cià il cuggino ammanicato" / della sfiga / del non essere capace.

consiglio di leggere prima di ogni altra cosa "Mindset" di Carol Dweck

Io però… e questa si è una blanda critica rivolta a te -perdonami- queste americanate da motivatore della Tapperware o della Herbalife le detesto :)
 
Quindi è vero che metti da parte 10mila euro al mese. :D
Non vorrei che interpretassi male quello che ho scritto.
Ricomincio.
Qualcuno aveva "magnificato" la tua capacità di investire, assumendoti chissà quali rischi.
Io ho solo osservato -senza fare riferimento alcuno alle tue lodevoli capacità lavorative o ai tuoi sacrifici famigliari- che solo mettendo da parte e senza nemmeno investirli 120mila euro all'anno, in soli 8 anni si raggiunge il milione.
E' una considerazione matematica, non morale né tantomeno è un giudizio affrettato.
Semmai poi, la critica, se di critica si può parlare, non era neanche rivolta a te, ma a chi ha affermato che per raggiungere i tuoi risultati di performance servirebbe "rischiare" con chissà quale strumento finanziario.
Rischierà di più chi raggiunge il milione nello stesso tempo, ma accantonando solo 12mila euro all'anno… o no?

Dal punto di vista strettamente matematico e' corretto quello che dici ;)
Per il resto come ho scritto immagino che si molto, molto piu' facile mentalmente lasciare un lavoro da 1/2k al mese che non uno da 10/15. Il vero problema di @MrRIP dovrebbe essre quello ( o almeno lo sarebbe il mio )
 
Per mostrare a chi dice "aaaah ma per te è facile..." che non c'è nulla di facile. Che non è una questione di fortuna o dote di nascita (genetica) o eredità etc.
E' questione di effort. Di hard work. Di hard choices.
Il che significa che chiunque può fare dei passi nella giusta direzione. E non è che se c'è qualcuno che è arrivato sull'everest tu non possa scalare il terminillo e provarne piacere.
Il che significa (e qui arrivano le dolenti note) che è tua responsabilità e non del sistema / di quello che "cià il cuggino ammanicato" / della sfiga / del non essere capace.

consiglio di leggere prima di ogni altra cosa "Mindset" di Carol Dweck
Che nulla sia semplice non lo metto in dubbio ma visto che il tutto è nato dalla risposta che avevi dato a Bigmad che pensava che dei 14K di guadagno potevi metterne via 10, mi faceva strano la tua risposta sui costi altissimi in Svizzera, come dire "io guadagno non 14 ma 15K ma riesco a metterne via solo 4". Sembravi quasi una vittima da come lo scrivevi …...:cool:

Capisci quindi perché mi paiono comunque fuori luogo le tue affermazioni sul carovita svizzero?
 
Io però… e questa si è una blanda critica rivolta a te -perdonami- queste americanate da motivatore della Tapperware o della Herbalife le detesto :)

Tieni conto che non tutti sono come Tony Robbins :D
 
Indietro