Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)?

Beh il ragionamento e' alla base del modello FIRE ;)
Io non sono cosi' preciso come lui nel seguire le spese, ma non ci vuole tantissimo (almeno con Fineco ) nel farlo, basta esportare i movimenti su excel ;)

P.S. Io non uso praticamente quasi mai contanti, saranno anni oramai. Il mio portafoglio "fisico" e' vuoto da mesi..
 
Critica accettata.
Anche io la detesterei se la frase successiva fosse "... quindi compra il mio corso/libro/theenergizzantedetox! E' in sconto a 999 EURO solo per oggi!".
Io non ho niente da venderti bro, sto solo dicendo cose che ho sperimentato sulla mia pelle e che con me hanno funzionato. Magari è solo survivorship bias.
Sono nato e cresciuto a San Basilio a Roma, quartiere non famoso per numero di nominations a premi nobel ma per gente che ammazza gente che "spigne la coca" ad altra gente. Metà dei miei compagni di classe sono in carcere, uno è morto per overdose, a un'altro j'hanno sparato.

Sono cresciuto tra gente che si lamentava del sistema e credeva che fosse tutto un gioco a somma zero. Potevo tranquilamente non metterci effort e aspettare che cosa il destino / il politico del quartiere / il boss avesse in serbo per me.

Ho preferito farmi il mazzo, skillarmi, fare scelte coraggiose. Sono anche stato fortunato, non lo nego. Ma ho giocato al meglio le carte che mi sono arrivate. Sono finito qui a 35 anni, nel mio team attuale ho colleghi di 21 anni (metà dei miei anni!). Avessi avuto altre condizioni di partenza sarei arrivato qui 15 anni prima (ed oggi sarei azionista di maggioranza :D)

L'alternativa a quella che tu chiami "americanate da motivatore della Tapperware o della Herbalife" io la considero vittimismo italico da "intervistato random da collegamenti esterni a talk show".

:bow::bow::bow:
 
Facendo qualche simulazione col file postato ne deriva che se hai tra i 40 e i 50 anni e vuoi arrivare decorosamente a 85/90 anni (1,5/2k di spesa mensile) ti serve più di un 1 milione di euro se non puoi contare su ulteriori entrate.
Non so quanti possano disporre di questa liquidità, forse nessuno di quelli che scrivono in questo 3D.
Se poi ci sono anche figli il discorso si complica ulteriormente.

Beh la somma dice e non dice.... Vanno bene anche 600 o 700 mila euro più affitti immobiliari..
 
Beh il ragionamento e' alla base del modello FIRE ;)
Io non sono cosi' preciso come lui nel seguire le spese, ma non ci vuole tantissimo (almeno con Fineco ) nel farlo, basta esportare i movimenti su excel ;)

Quantificare mese per mese spese totali e guadagni totali non è difficile, per distinguere le spese per tipologia ci vuole costanza, Fineco non penso che lo faccia.
Io non lo faccio, uso il principio di stare attento ad ogni spesa, valutare se sia necessaria o meno, se ci siano alternative valide più economiche (che sia la spesa al supermercato, vestiti, bollette, auto, viaggi, ecc): difficilmente potrei spendere meno senza patire grosse privazioni.
Ovviamente come fa MrRip è meglio perchè ti rende costantemente consapevole delle tue scelte e di come migliorarle.
La mia è più pigrizia, tenere una resoconto dettagliato delle spese non è difficile, basta prendere una nota ogni volta che si fa una spesa classificandola secondo le categorie prescelte.
 
Ricordo male o la Svizzera è uno dei pochi paesi al mondo dove esiste ancora il TFR?
 
Dimmi se penso bene o male..
Il tuo dubbio sul tuo "early retirement" nasce esclusivamente dal fatto che il tuo tempo per lavorare come dipendente e' "ben pagato". Se domani ( paradossalmente ) il tuo stipendio tornasse ad 1/2k netti mensili faresti molta meno "fatica" ad abbandonare il lavoro ;)

Il mio dubbio sull'early retirement è che il nostro attuale patrimonio (1.1M EUR / 1.2M CHF) non è sufficiente per vivere in Svizzera.
Probabilmente lo è per vivere in Italia, anche perché non è che smetterei di produrre dall'oggi al domani. Non ambisco alla FI per mettermi a bingiare su netflix tutto il tempo, ho progetti che voglio lanciare e portare avanti e la vedo impossibile che nessuno di essi generi entrate.

Però più passa il tempo e più sento che l'utilità marginale dei soldi diminuisce e quella del tempo libero aumenta. Più passa il tempo e più il prezzo per comprare un'ora del mio tempo per fare qualcosa che "non farei anche gratis" aumenta. Il mio stipendio è altissimo, ma siamo al punto che non è più principale motivatore per andare avanti.

Quindi uno stipendio di 1/2k al mese perché no se è per fare una cosa che mi piace e che farei anche gratis e/o non fosse full time!

Spero risponda alla tua domanda.
 
Facendo qualche simulazione col file postato ne deriva che se hai tra i 40 e i 50 anni e vuoi arrivare decorosamente a 85/90 anni (1,5/2k di spesa mensile) ti serve più di un 1 milione di euro se non puoi contare su ulteriori entrate.
Non so quanti possano disporre di questa liquidità, forse nessuno di quelli che scrivono in questo 3D.
Se poi ci sono anche figli il discorso si complica ulteriormente.

Si, io infatti conto di ritirarmi il prima possibile vivendo da minimalist ( spesa sui 600/650 euro al mese ) con un patrimonio sui 400k ( a 40 anni, con 20 anni minimi di contributi INPS e possibilmente Fondi Pensione ) da ritirare un po' alla volta. In teoria e' fattibile, nella pratica ci sono molte variabile aleatorie da considerare
Single e con casa di proprieta'.
 
Se vive sotto le sue possibilità allora che ci fa in Svizzera?

Se è fiero di quanto guadagna e risparmia vuol dire che alla fine, al netto degli altissimi costi del paese che lo ha accolto, ha il suo tornaconto rispetto all'Italia e quindi è e rimane fortunato rispetto ad un "italiano" dell'Italia.

Giusto per comunicarti che smetto di risponderti :)
Sei un contenitore di fallacie logiche e come ho detto prima, il costo del mio tempo è troppo alto per andare avanti in questa discussione.
Buona vita!
 
Beh la somma dice e non dice.... Vanno bene anche 600 o 700 mila euro più affitti immobiliari..

in più, non puoi tenere conto di un rendimento fisso per 35 anni solo all'1%

sarebbe folle non approfittare di un investimento azionario e tenere per decenni tutto il capitale in CD all'1% (IMHO)

ci sono infiniti papers che dimostrano (nel lungo termine!) l'efficacia dell'azionario sull'obbligazionario/breve/cash
 
Quantificare mese per mese spese totali e guadagni totali non è difficile, per distinguere le spese per tipologia ci vuole costanza, Fineco non penso che lo faccia.
Io non lo faccio, uso il principio di stare attento ad ogni spesa, valutare se sia necessaria o meno, se ci siano alternative valide più economiche (che sia la spesa al supermercato, vestiti, bollette, auto, viaggi, ecc): difficilmente potrei spendere meno senza patire grosse privazioni.
Ovviamente come fa MrRip è meglio perchè ti rende costantemente consapevole delle tue scelte e di come migliorarle.
La mia è più pigrizia, tenere una resoconto dettagliato delle spese non è difficile, basta prendere una nota ogni volta che si fa una spesa classificandola secondo le categorie prescelte.

Con Fineco c'e' il MoneyMap a pagamento, che nella versione base e' gratuita ( ma ti da solo una visione sommaria del tutto ). Ci sono anche numerose app che fanno al caso.
Anche io come te non lo faccio per pigrizia, ma dedicandoci qualche ora del tempo al mese sarebbe facilmente fattibile.
 
Si, io infatti conto di ritirarmi il prima possibile vivendo da minimalist ( spesa sui 600/650 euro al mese ) con un patrimonio sui 400k ( a 40 anni, con 20 anni minimi di contributi INPS e possibilmente Fondi Pensione ) da ritirare un po' alla volta. In teoria e' fattibile, nella pratica ci sono molte variabile aleatorie da considerare
Single e con casa di proprieta'.

Si è chiaro che ci sono molte variabili ma diciamo che il presupposto è possedere comunque cifre importanti.
Vuoi 1 milione e nessun altro introito, vuoi 500-600k e qualche rendita da affitto o prospettiva di pensione seppur minima.
Ora chi possiede 1 milione lo definirei abbastanza ricco senza pensarci troppo, al pari di chi possiede 500k più almeno due immobili (di cui uno a rendita).
Non la pensate così?
 
Certo che vivere contando il centesimo e' simile alla peggiore soglia del reddito di cittadinanza :D.

E' quasi tutto automatizato e mi diverte moltissimo.
Inoltre bloggo da 3 anni e mezzo, e grazie alla mia trasparenza ho ricevuto centinaia di mail di gente che mi ha ringraziato ed ha iniziato a tracciare le proprie spese ed a mettere in ordine la propria vita finanziaria. Soddisfazioni che 20 anni di carriera non mi hanno dato.

Vivere contando il centesimo se te lo fa uno script/bot non è così male.

Sai cos'è peggio?

Avere 60 anni, avere le risorse per smettere di lavorare ma continuare a lavorare per "Uno stipendio mensile super sicuro da 10 ore al giorno per 6 giorni settimana di 48.000 euro lordi anno."
 
Il mio dubbio sull'early retirement è che il nostro attuale patrimonio (1.1M EUR / 1.2M CHF) non è sufficiente per vivere in Svizzera.
Probabilmente lo è per vivere in Italia, anche perché non è che smetterei di produrre dall'oggi al domani. Non ambisco alla FI per mettermi a bingiare su netflix tutto il tempo, ho progetti che voglio lanciare e portare avanti e la vedo impossibile che nessuno di essi generi entrate.

Però più passa il tempo e più sento che l'utilità marginale dei soldi diminuisce e quella del tempo libero aumenta. Più passa il tempo e più il prezzo per comprare un'ora del mio tempo per fare qualcosa che "non farei anche gratis" aumenta. Il mio stipendio è altissimo, ma siamo al punto che non è più principale motivatore per andare avanti.

Quindi uno stipendio di 1/2k al mese perché no se è per fare una cosa che mi piace e che farei anche gratis e/o non fosse full time!

Spero risponda alla tua domanda.

Capisco cosa itendi, dipende tutto dal valore che dai tel tuo tempo.
Sul capitale credo che hai ragione, mi sembra che tu voglia ritirarti in Abruzzo (nell'ipotesi di tornare in Italia). Con quel capitale vivendo come vivi adesso non avresti problemi. Io ( allo stato attuale ) ho una cifra ( pero' immobilizzata ) che e' un terzo della tua e spero di farlo al massimo entro due anni, da single.
 
Si è chiaro che ci sono molte variabili ma diciamo che il presupposto è possedere comunque cifre importanti.
Vuoi 1 milione e nessun altro introito, vuoi 500-600k e qualche rendita da affitto o prospettiva di pensione seppur minima.
Ora chi possiede 1 milione lo definirei abbastanza ricco senza pensarci troppo, al pari di chi possiede 500k più almeno due immobili (di cui uno a rendita).
Non la pensate così?

Si, ma dipende anche dall'eta'.
500k con due immobili a 20 anni sono ben diversi che 1 milione liquido a 60 anni.
Il tutto sta a capire bene come valutare il "peso" del proprio tempo "libero" in relazione a questi parametri. Ognuno ha i suoi parametri
 
Facendo qualche simulazione col file postato ne deriva che se hai tra i 40 e i 50 anni e vuoi arrivare decorosamente a 85/90 anni (1,5/2k di spesa mensile) ti serve più di un 1 milione di euro se non puoi contare su ulteriori entrate.
Non so quanti possano disporre di questa liquidità, forse nessuno di quelli che scrivono in questo 3D.
Se poi ci sono anche figli il discorso si complica ulteriormente.

Comunque nel mio piccolo, calcolando che sono incastrato su alcune azioni e che la liquidità su conti a rendimento zero è troppa ma non so dive metterla... Avrei In mente 550 di liquidità generale fine 2019 compresi tfs, polizza vita, buoni postali.... 570 fine 2020, poi vedremo... Ho mia mamma anziana e purtroppo papà è morto da 1 anno.... Niente figli... Poi ci metto 1000 netti al. Mese di reddito affitto... 1464 lordo.....
 
Sai cos'è peggio?
Avere 60 anni, avere le risorse per smettere di lavorare ma continuare a lavorare per "Uno stipendio mensile super sicuro da 10 ore al giorno per 6 giorni settimana di 48.000 euro lordi anno."

direi che hai centrato il bersaglio :)
la cosa triste è che di questi casi e ce ne sono parecchi, continuano a lavorare perchè non si sono creati alternative là fuori, hanno paura di quello che gli può succedere una volta che smetteranno (esaurimenti a go go)
 
Soddisfazioni che 20 anni di carriera non mi hanno dato.
Vivere contando il centesimo se te lo fa uno script/bot non è così male.

Esatto, anche io lavoro come sviluppatore e queste sono soddisfazione impagabili. Io dal punto di vista tecnico/conoscitivo ho tutti gli strumenti per crearmi da zero un mio blog ( volendo anche le risorse hardware ) e farci di tutto ( dal postare, a fare live video e/o fogli live di fogli spese, percorsi, modelli climatici e mappe relative ), un giorno spero di avere il tempo di farlo ;)
Mi mancano solo un po' di conoscenze sulla sicurezza, ma per quello mi affiderei a prodotti di terzi,ovviamente gratuiti.
 
Ultima modifica:
Comunque nel mio piccolo, calcolando che sono incastrato su alcune azioni e che la liquidità su conti a rendimento zero è troppa ma non so dive metterla... Avrei In mente 550 di liquidità generale fine 2019 compresi tfs, polizza vita, buoni postali.... 570 fine 2020, poi vedremo... Ho mia mamma anziana e purtroppo papà è morto da 1 anno.... Niente figli... Poi ci metto 1000 netti al. Mese di reddito affitto... 1464 lordo.....

Se pensi di ritirarti a breve e tenerti la liquidita' quello che puoi fare sono solo CD. Io fossi in te qualcosina anche nei Fondi Pensione ce lo metterei.
 
Io fossi in te qualcosina anche nei Fondi Pensione ce lo metterei.

Io credo che i fondi siano troppo aleatori, piuttosto se c'è liquidità riscatterei annualità inps che garantiscono rendimenti più solidi, più duraturi
e più remunerativi se ad esempio risultassero utili per arrivare ai 20 anni e anticipare la pensione.
 
Io credo che i fondi siano troppo aleatori, piuttosto se c'è liquidità riscatterei annualità inps che garantiscono rendimenti più solidi, più duraturi
e più remunerativi se ad esempio risultassero utili per arrivare ai 20 anni e anticipare la pensione.

Ovviamente priorita' ai contributi INPS, specie se mancano ancora contributi ai famosi 20 anni ( e 1,5 volte assegno sociale ) quelli volontari mi sembra che siano deducibili al 100%.. Ma mi riferivo nel suo caso particolare @Toptrader1970
 
Indietro