Vivere di rendita, posso (Vol. XXII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se la legge lo impone dubbio che tu possa fare altrimenti. Sta al buon cuore del tuo datore di lavoro eventualmente consentirti ferie comunque...ammesso che il tuo settore non risenta troppo della crisi e la tua azienda chiuda, in tal caso sicuramente non avrai problemi ad avere le ferie ad agosto, forse i problemi emergeranno quando pretenderanno il pagamento.

credo che per molti le prossime ferie estive saranno più lunghe del voluto!!!

mi sa che quelli che fanno discorsi come Bigmad, o sono statali (e non è il suo caso) o non hanno ben chiaro che tsunami economico si abbatterò sul paese nei prossimi mesi...già la sua azienda in condizioni normali è in stra-arretrato nel pagare gli stipendi, onestamente non so in che condizioni possano stare in piedi dopo questa situazione, per non parlare delle piccole attività familiari che già prima a mala pena tiravano fuori 4 soldi di guadagno
 
Ultima modifica:
Io a parte qualcosa ( di piccolo conto ) riesco a fare tutto da casa collegato in VPN da remoto ( o anche direttamente da casa, come mettere mano a manuali ). Se pero' mi chiedono di andare in sede non vado ( prendo le ferie ), non mi va di rischiare la salute del babbo..

hanno provato lunedì e martedì ad aprire, ma se i clienti cancellano/rinviano a data da destinarsi gli appuntamenti, temporeggiano a chiudere contratti e ti dicono di aspettare che passi la situazione per andare a consegnarli il prodotto, puoi essere in ufficio o casa, in 5 o in 30, ma non fatturi, perciò si sono arresi all'evidenza e hanno scelto così (loro sono in piena zona rossa del decreto di domenica), sfrutteranno questo periodo per fare lavori di riorganizzazione alla logistica in sede, sperando di poter ripartire il 3 aprile e dandoci dentro anche in piena estate se il mercato lo consentirà...
 
hanno provato lunedì e martedì ad aprire, ma se i clienti cancellano/rinviano a data da destinarsi gli appuntamenti, temporeggiano a chiudere contratti e ti dicono di aspettare che passi la situazione per andare a consegnarli il prodotto, puoi essere in ufficio o casa, in 5 o in 30, ma non fatturi, perciò si sono arresi all'evidenza e hanno scelto così (loro sono in piena zona rossa del decreto di domenica), sfrutteranno questo periodo per fare lavori di riorganizzazione alla logistica in sede, sperando di poter ripartire il 3 aprile e dandoci dentro anche in piena estate se il mercato lo consentirà...

Capisco la problematica. Nel mio caso fortunatamente i contratti sono pluriennali ed il lavoro, una volta partito il contratto va avanti di suo.. Lavoriamo per la PA. Immagino pero' che partiranno parecchie proroghe da parte del cliente.
 
se e quando finirà questa situazione a livello globale in italia ci sarà un altro governo

credo anch'io, faranno fare tutto il lavoro sporco a Conte poi tra qualche mese, quando "bisognerà ripartire", gli daranno una pedata nel sedere e via di governo di unità nazionale con Draghi PdC fino al 2023, con già l'accordo tra Lega-PD-Iv sul futuro PdR ;)
 
credo che per molti le prossime ferie estive saranno più lunghe del voluto!!!

mi sa che quelli che fanno discorsi come Bigmad, o sono statali (e non è il suo caso) o non hanno ben chiaro che tsunami economico si abbatterò sul paese nei prossimi mesi...già la sua azienda in condizioni normali è in stra-arretrato nel pagare gli stipendi, onestamente non so in che condizioni possano stare in piedi dopo questa situazione, per non parlare delle piccole attività familiari che già prima a mala pena tiravano fuori 4 soldi di guadagno

Non so se è vero perché va sempre tutto verificato, però su WhatsApp a me è arrivato questo:
"In serata il Governo si prepara a varare il lockdown totale, cioè blocco totale dei movimenti nei comuni, con uscite contingentate soltanto per fare la spesa uno per nucleo familiare o per emergenza sanitaria. Questo decreto chiuderà tutte le attività commerciali e imprenditoriali di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. Resteranno operative soltanto farmacie, discount ma non nei centri commerciali, forze dell'ordine, VV.FF e ovviamente operatori e presidi sanitari. Si stima che il decreto prevederà la chiusura totale per 15 giorni, prorogabili di altri 15.
Per tutte le imprese sarà attivata la cigs a zero ore."

Ed è esattamente quello che secondo me doveva succedere. CIG a zero ore per tutti, altro che ferie...
 
Che delusione... Niente stop alle imprese, si va ancora a lavorare e si fregano le ferie dei lavoratori...
 
credo anch'io, faranno fare tutto il lavoro sporco a Conte poi tra qualche mese, quando "bisognerà ripartire", gli daranno una pedata nel sedere e via di governo di unità nazionale con Draghi PdC fino al 2023, con già l'accordo tra Lega-PD-Iv sul futuro PdR ;)

Questa è la classe politica tutta che andava a fare gli aperitivi a Milano che diceva che era un influenza ecc ecc

E parlo di tutti.

Questa decisione doveva doveva essere presa una settimana fa...abbiamo avuto 2 mesi per capire quello che sarebbe successo (vedi Cina)

Ora dobbiamo solo augurarci che il sistema sanitario regga qui al sud se no saremo a migliaia a morire
 
Che delusione... Niente stop alle imprese, si va ancora a lavorare e si fregano le ferie dei lavoratori...

Se vai a lavoro non ti fregano le ferie, di cosa ti lamenti.
Certo che ci vuole una bella faccia per fare una polemica così ridicola in un momento del genere...
 
Questa è la classe politica tutta che andava a fare gli aperitivi a Milano che diceva che era un influenza ecc ecc

E parlo di tutti.

Questa decisione doveva doveva essere presa una settimana fa...abbiamo avuto 2 mesi per capire quello che sarebbe successo (vedi Cina)

Ora dobbiamo solo augurarci che il sistema sanitario regga qui al sud se no saremo a migliaia a morire

La colpa è degli elettori, del loro raziocinio e della loro memoria. I politici cercano il voto. Gli statisti son merce rara.
Dall'inizio sostenevo che fosse necessario una quarantena obbligatoria in posti controllati per le persone provenienti direttamente ed indirettamente dalle zone con presenza di contagiati. E se nonostante ciò fosse passato qualcuno allora attuare le misure ora prese ma con largo anticipo. Così come premunirsi in maniera anticipata di mascherine e respiratori.
Che altri paesi stiano facendo i nostri stessi errori non mi consola per nulla.
 
Se vai a lavoro non ti fregano le ferie, di cosa ti lamenti.
Certo che ci vuole una bella faccia per fare una polemica così ridicola in un momento del genere...

perchè lui vorrebbe farsi cassa integrazione per un paio di mesi, poi magari tornare a lavorare a giugno e poi via tutti in ferie e se ne riparla a settembre...

https://www.finanzaonline.com/notiz...toranti-chiudono-parrucchieri-centri-estetici

"Vanno incentivate le ferie, i congedi retribuiti per i dipendenti, restano chiusi reparti aziendali che non sono indispensabili per la produzione”.
 
perchè lui vorrebbe farsi cassa integrazione per un paio di mesi, poi magari tornare a lavorare a giugno e poi via tutti in ferie e se ne riparla a settembre...

https://www.finanzaonline.com/notiz...toranti-chiudono-parrucchieri-centri-estetici

"Vanno incentivate le ferie, i congedi retribuiti per i dipendenti, restano chiusi reparti aziendali che non sono indispensabili per la produzione”.

Capisco che uno alle ferie ci tenga, ma un po' di dignità....
 
Capisco che uno alle ferie ci tenga, ma un po' di dignità....

Non è un problema mio, non è un problema di ferie, che tra l'altro a me avanzano regolarmente. E' un problema di uniformità, di giustizia e di diritto del lavoro. Se c'è una catastrofe (terremoto, alluvione, epidemia che sia) e si dichiara lo stato di emergenza, entrano in gioco i classici provvedimenti ammortizzatóri. Oltretutto per legge, chi sta in quarantena e considerato in malattia e non in ferie.
So per certo, che a Codogno c'erano una quarantina di dipendenti telecom: quelli che potevano fare telelavoro hanno continuato a telelavorare, quelli che non lo facevano sono andati in malattia. Naturalmente, tra i 40 di Codogno e i milioni che ci sarebbero in tutta Italia, la quantità piega il diritto alla sua volontà: siccome costerebbe troppo, facciamolo pagare ai lavoratori... Criminalizzando per giunta quelli che sollevano il problema... Mah...
 
Se vai a lavoro non ti fregano le ferie, di cosa ti lamenti.
Certo che ci vuole una bella faccia per fare una polemica così ridicola in un momento del genere...

Le aziende sono in crisi, il virus aumenta ancora di più la sofferenza. Chiudere per un mese in un periodo normalmente redditizio, senza pensare di aiutare le aziende con un minimo di cassa integrazione o malattia, ma al contrario, facendo pagare i dipendenti, che in tanti casi, come il mio, vanno a lavorare senza nemmeno prendere gli stipendi, è come minimo esasperante.

PS e poi questa non è una polemica, è una sacrosanta rimostranza che qualsiasi sindacalista condividerebbe (e per favore non facciamo inutile e gratuita ironia sul sindacato, che ha milioni di colpe, ma se c'è avrà pure una funzione riconosciuta) e niente affatto ridicola
 
Non è un problema mio, non è un problema di ferie, che tra l'altro a me avanzano regolarmente. E' un problema di uniformità, di giustizia e di diritto del lavoro. Se c'è una catastrofe (terremoto, alluvione, epidemia che sia) e si dichiara lo stato di emergenza, entrano in gioco i classici provvedimenti ammortizzatóri. Oltretutto per legge, chi sta in quarantena e considerato in malattia e non in ferie.
So per certo, che a Codogno c'erano una quarantina di dipendenti telecom: quelli che potevano fare telelavoro hanno continuato a telelavorare, quelli che non lo facevano sono andati in malattia. Naturalmente, tra i 40 di Codogno e i milioni che ci sarebbero in tutta Italia, la quantità piega il diritto alla sua volontà: siccome costerebbe troppo, facciamolo pagare ai lavoratori... Criminalizzando per giunta quelli che sollevano il problema... Mah...

Le aziende sono in crisi, il virus aumenta ancora di più la sofferenza. Chiudere per un mese in un periodo normalmente redditizio, senza pensare di aiutare le aziende con un minimo di cassa integrazione o malattia, ma al contrario, facendo pagare i dipendenti, che in tanti casi, come il mio, vanno a lavorare senza nemmeno prendere gli stipendi, è come minimo esasperante.

PS e poi questa non è una polemica, è una sacrosanta rimostranza che qualsiasi sindacalista condividerebbe (e per favore non facciamo inutile e gratuita ironia sul sindacato, che ha milioni di colpe, ma se c'è avrà pure una funzione riconosciuta) e niente affatto ridicola


ma secondo te la cassa integrazione o i soldi per i congedi malattia chi li paga? la germania, i mariziani, il padre eterno?

hai idea di cosa costerebbe al sistema paese una misura del genere e la cosa finirebbe che tra 6 mesi lo Stato, con le trattenute, verrebbe a chiederteli indietro con gli interessi...è ovvio che una norma applicabile e sostenibile per un limitato numero di persone, sia insostenibile per mezza popolazione e non paragonerei "l'obbligo" di stare a casa sul divano, con l'aver vissuto un terremoto o un alluvione, o essere finiti nella situazione di Codogno?

In questo caso non puoi neanche appellarti alla fiscalità generale come speri per la tua futura pensione, perchè non ci sarà più una fiscalità generale, a meno di non pensare che lo Stato comincerà a espropriare patrimoni dei cittadini per pagare certe cose...

e mi auguro che nessun sindacato abbia la supponenza di indire uno sciopero perchè le aziende fanno prendere ferie forzate, oltretutto pratica normalmente usate in moltissime realtà industriali, anche in periodi normali, quando ci sono momenti di calo della produzione.

Quello che deve finanziare lo Stato è la liquidità alle aziende e possibilmente annullare (e non solo rinviare) oneri fiscali e tasse relativi a questi mesi, e anche così moltissime piccole e medie imprese già in precario equilibrio chiuderanno, a quel punto andrà finanziata la Naspi e il RdC, ma fare rimostranze perchè un terremotato o uno di Codogno lo mettono in malattia e uno di Ostia no, e che per una volta saltare l'agostano mare della Sicilia, per stare a Ostia a Marzo non è accettabile, è non capire la realtà economica che si è creata e che verrà a creasi nei prossimi mesi.
 
Ultima modifica:
Credo di comprendere benissimo quale potranno essere le conseguenze economiche di questa crisi. Ma intanto non sono io ad aver parlato di cig per tutti, è stato il governo che sta stanziando 25 miliardi anche per quello. Non sono io che ho parlato di "cassa malattia", è la legge che prevede che chi sta in quarantena sia assimilato a uno che sta in malattia a carico dell'INPS ed è la stessa legge che prevede che l'azienda possa decidere solo sul 50% delle ferie spettanti, quindi, nei limiti circoscritti da queste premesse sollevo le mie considerazioni, rilevando un po' di furbizia e doppiopesismo nelle disposizioni del governo che vorrebbe tutti a casa, però senza chiudere formalmente le aziende, altrimenti ufficializzare la quarantena totale lo costringerebbe a sbilanciarsi anche su cosa fare per milioni di dipendenti messi obbligatoriamente a riposo.
 
In ogni caso, se ci sarò ancora, la prossima volta non voterò più 5 stelle, per il deludente modo "democristiano" di aver affrontato questa epidemia, per la quale si doveva chiudere tutto come in Cina già da 1 mese, con l'esercito per strada e i posti di blocco
 
In ogni caso, se ci sarò ancora, la prossima volta non voterò più 5 stelle, per il deludente modo "democristiano" di aver affrontato questa epidemia, per la quale si doveva chiudere tutto come in Cina già da 1 mese, con l'esercito per strada e i posti di blocco

I motivi per non votare 5 stelle sono talmente tanti che é anche difficile elencarli.
Non mi pronuncio sulle loro politiche altrimenti rischio il ban... Giusto per farti capire cosa penso di loro.

Ma attaccarsi a questa storia è pretestuoso.
Vediamo come la gestiranno gli altri paesi, perché tanto arriva anche altrove..

Intanto future a - 5%
 
Aspettiamo che sia passata, adesso non è il tempo delle polemiche.

Ma quando sarà passata, tutti quanti dovremmo cogliere l'occasione di quanto successo e trasformarlo in un'opportunità.
1) Cambio di mentalità, basta pensare all'italiana
2) Basta improvvisati ai posti di comando
3) Basta cullarsi con "la migliore sanità del mondo, la terza potenza industriale..." tutte fregnacce
4) Pianificare uno stato nuovo

Se anche dopo tutto questo, il popolo accetterà di rimanere nella propria mediocrità... già qualcuno pagherà durante l'epidemia... gli altri pagheranno nel lungo termine...
 
Anche oggi scarica nei mercati.....

Chissà come reagiranno tutti quelli che stanno vivendo di rendita (americani e non) in questo periodo, sia come variazioni di portafoglio che come reazioni emotive...
 
Anche oggi scarica nei mercati.....

Chissà come reagiranno tutti quelli che stanno vivendo di rendita (americani e non) in questo periodo, sia come variazioni di portafoglio che come reazioni emotive...

Si diceva che bisogna avere un 30% di "discesa" di margine. Ma qui mi sa che si scende parecchio di piu'.. Almeno noi italiani.. Ma comunque c'e' sempre la possibilita' di rivedere al ribasso il proprio stile di vita..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro